View Full Version : PREOCCUPAZIONE POST-COMPERA
vincenziok
16-12-2005, 21:27
CIAO A TUUTI... VOLEVO CHIEDERVI UN PARERE : HO COMPRATO UN ENERMAX NOISETAKER 485 W QUELLO SMALTATO DI BLU A 93E SECONDO VOI HO FATTO BENE??? POI DOPO AVERLO MONTATO HO PROVATO IL PC CHE PRIMA ERA ESTREMAMENTE INSTABILE E GRAZIE A CPU-Z HO NOTATO CHE ANCHE CON QUESTO ALI(IL PRIMO VERO ALI CHE HO COMPRATO) LA FREQUENZA DI CPU AMPERAGGIO SU 1.6 NN SONO FISSI MA VARIANO IL VOLTAGGIO PASSA CONTINUAMENTE DA 1.584 A 1.568 CON PICCHI A 1,520 CHE OVVIAMENTE FA VARIARE DI POCO LA VELOCIYA' DI BUS E DI FREQUENZA.... NON SO SE E' NORMALE ANCHE PERCHE' HO DOVUTO IMPOSTARE IL PC A DEFAULT, PRIMA ERA CLOKKATO A 3.300 DA UN 2.800 MA IL PC SI BLOCCAVA SPESSO CON SCHERMATE BLU E SCRITTE BIANCHE CON ERRORI RELATIVI ALL' HARDWARE CHE NN RIESCO A CAPIRE A COSA SONO DOVUTE... ORA SEMBRA ANDARE LISCIO... ASPETTO QUALCHE COSIGLIO IL PRIMA POSSIBILE SE POTETE PERCHE LO COMPRATO DA 3 GG E CASOMAI POSSO CAMBIARLO ENTRO UNA SETTIMANA... GRAZIE A PRIORI
red.hell
16-12-2005, 21:50
cosa urli?????? penso che ci sentiamo tutti abbastanza bene qui dentro :D
comunque potrebbe essere un problema di scheda madre, ma adesso è ancora instabile o è stabile, da come hai scritto non si capisce
magari il problema è solo la rilevazione del voltaggio (non amperaggio) di alimentazione del processore
Quoto red hell e sarebbe utile sapere che componenti hai,ventole comprese.
IL VOLTAGGIO PASSA CONTINUAMENTE DA 1.584 A 1.568 CON PICCHI A 1,520 CHE OVVIAMENTE FA VARIARE DI POCO LA VELOCIYA' DI BUS E DI FREQUENZA
Mai sentito che variazioni del voltaggio facciano variare il bus e la frequenza.
vincenziok
17-12-2005, 13:15
Intanto grazie per le risposte.... Io non so cosa è il c.n.q.
adesso il voltaggio oscilla ancora l' unica cosa che vedo è che quando il voltaggio varia come descritto sopra mi cambia anche il bus, ad esempio
ora viltage va da 1.586 a 1.568 continuamente, nello stesso momento
core speed va da 2805 a 2802 e ogni tanto a 2796
fsb da 200.4 a 200.8 a 201
bus speed da 801.5 a 801.2 a 802
config
2 gb ram dual-channel (2 twin mos 2 v-data)
proc. nortwood fsb 800 (2800)
sch video sparkle 6600gt
2 hd wd 120 raid 0
2 ventole una da 12 e una normale colorate attaccate all' ali
una ventola normale da raff attaccata alla presa ch-fan sch madre
e la ventola dell' enermax attaccata alla presa pw fan
sch madre asus p4c800-e deluxe
6 porte usb utilizzate.... se potete consigliare...
Le oscillazioni che dici tu mi sembrano insignificanti (meno dell'1%) e quindi penso siano del tutto trascurabili.
Ti consiglio di provare i voltaggi con un tester piuttosto che con i programmi di diagnostica, prima di preoccuparti.
Un pelo di oscillazione nei voltaggi a seconda del carico è normale; se guardi anche nelle prove degli alimentatori all'aumentare del carico è normale che la tensione cali un po'.
Del resto prima il pc non ti funzionava bene, adesso sì, per cui io nel tuo caso non m i preoccuperei.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.