PDA

View Full Version : [HELP]trasferire file da powermac g3 a mac mini e/o pc windows

jiadin
16-12-2005, 20:54
Un mio amico è in possesso (oramai confinato in cantina...) di un powermac g3 sul quale risiedono svariate foto fatte in gioventù ( :D ) che vorremmo recuperare...
la questione è.. come fare?
Purtroppo il powermac in questione non dispone di porte USB e non ho ben capito se ha la ethernet o meno (che voi sappiate è di serie?) e certamente non ha il masterizzatore ma solo il floppy (e la cosa non è molto agevole visto che le foto sono molte e non piccolissime...)

Il powermac lo tirerei fuori all'ultimo in quanto un po' sbattimentoso e non lo vorrei lasciare in giro per casa del mio amico troppo a lungo.. quindi giusto per andare un po' fornito e con buone idee ho pensato subito di coivolgervi..

Da notare che non ho esperienza nel mondo mac, mi ritengo abbastanza pratico ma certo non posso sapere sul momento bene cosa fare...

se per caso ci fosse la porta ethernet, sarebbe possibile collegare il mac mini con questo pm? anche se come ho detto, pare che non ci sia.. quando lo sballeremo vedremo comunque...

eventualmente, è possibile montare un qualsiasi masterizzatore standard (da pc) per poter masterizzare in tutta tranquillità? su dovrebbe essereci os 9

ancora più eventualmente montarci una scheda pci usb (in mio possesso ma pc win) per poter utilizzare hd removibili(nella fattispecie un ipod)?

fosse formattato in fat/ntfs smonterei anche il disco fisso per usarlo come secondario su win.. o è sempre possibile secondo voi magari con qualche software che legge altri filesystem? su un pc win naturalmente

ogni altro consiglio è ben accetto... e questi sono gli unici metodi potenziali che mi sono venuti in mente...!
purtroppo(e spero per poco)non ho esperienza nel mondo mac e nemmeno il mio amico, da questo la penuria di informazioni sul sistema...

il mac è questo..
http://www.eliteauctions.net/product/g3_zip_sm.jpg
giusto per dare un tocco visivo(per lo meno, io me lo ricordo così.. c'è qualcosa di molto simile?

MacNeo
16-12-2005, 21:38
Se è quello, si tratta di un PowerMac G3 del 1997
La configurazione standard era: HD di 4 o 6GB
lettore cd, floppy e (opzionale) zip

aveva una porta ethernet 10BaseT (e un modem 56k, ma questo non ci interessa).
nessuna porta usb, e ovviamente neanche firewire

quindi credo che la cosa migliore sia collegare via ethernet, e usare il buon vecchio appletalk per trasferire i file al mac mini.

jiadin
16-12-2005, 21:45
Se è quello, si tratta di un PowerMac G3 del 1997
La configurazione standard era: HD di 4 o 6GB
lettore cd, floppy e (opzionale) zip

aveva una porta ethernet 10BaseT (e un modem 56k, ma questo non ci interessa).
nessuna porta usb, e ovviamente neanche firewire

quindi credo che la cosa migliore sia collegare via ethernet, e usare il buon vecchio appletalk per trasferire i file al mac mini.

grazie per la risposta... è una cosa difficile? comunque intanto potrei guardare su internet per avere supporto... mac l'ho usato 3 volte e certamente non per trasferire file....! :D