PDA

View Full Version : pirata wi-fi


lillo1971
16-12-2005, 20:03
ciao a tutti, ho un problema che non sono in grado di risolvere da solo e vorrei chiedervi se qualcuno può aiutarmi.

allora nel mio piccolo studio circa un anno fà ho fatto montare da fastweb una piccola rete wi-fi per la connessione a internet dei 4 pc dei miei collaboratori più il mio, il tecnico che ha eseguito l'installazione a suo tempo mi aveva consegnato una password per la criptazione della rete che è rimasta nel mio cassetto fino a due settimane fà, in quanto ho acquistato un nuovo pc portatile toshiba che ha preinstallato un programmino che rintraccia le reti wi-fi immediatamente ha rintracciato la mia ma con sorpresa mi dice che la rete non è criptata, infatti sono entrato in internet senza alcun problema e senza inserire alcuna password.
immediatamente l'ho rimessa diversa dalla precedente e questa mattina il monitor della rete mi diceva nuovamente che la rete non è criptata.
questo cosa vuol dire? che qualcuno ha disattivato la password? e cosa possono fare ai miei pc? solo navigare su internet a mie spese o entrare anche nei miei dati? c'è un modo per vedere quanti pc sono connessi alla mia rete?
scusate le domande a raffica ma la cosa mi preoccupa non poco, spero che qualcuno mi possa aiutare.

Lillo

wgator
16-12-2005, 21:33
Ciao,

ti consiglio di approfondire... se la password wireless (WEP o WPA) non c'è più possono esserci 2 possibilità:
o non le hanno mai messe oppure qualcuno le ha tolte :p

Una rete wireless non criptata permette agli "abusivi" anche di leggere il contenuto delle cartelle condivise ed eventualmente di fare danni :(
Da notare che in alcune circostanze (se non si cambiano le password di default del router) è possibile manomettere il router e le password wireless anche attraverso internet.

Se vuoi capire se hai "abusivi" collegati, usa look@lan

http://www.webalice.it/wgator/temp/lookatlan.jpg

lillo1971
17-12-2005, 15:03
Ciao,

ti consiglio di approfondire... se la password wireless (WEP o WPA) non c'è più possono esserci 2 possibilità:
o non le hanno mai messe oppure qualcuno le ha tolte :p


grazie mille
il fatto è che io sono sicuro che le password c'erano per ben due volte quando le ho inserite ho collegato il portatile e me le chiedeva prima di accedere alla rete.
comunque grazie al tuo programma ho trovato un pc estraneo connesso alla mia rete ma ha un hostname strano "hksilver" non so chi possa essere sicuramente all'interno del palazzo ho letto le istruzioni del modem e dici che la qualità del segnale oltre i 50 metri và a sfumare fino alla perdida del segnale a circa 100 metri.
i miei sospetti ricadono su un ragazzo che abita di fianco al mio studio che a quanto pare stà attaccato ad emule 24h su 24.
ma c'è un modo per esserne sicuri?

lamerone
17-12-2005, 15:17
ci sarebbero vari modi per estrometterlo ma per capire di preciso chi è bhè....
cmq ti consiglio di mettere qualche buon firewall se il tuo router nn ne ha uno e magari di settare una chiave wpa visto che ormai il wep lo crakkano facilmente..
e se ti capita cerca di indicare il nr di utenti che si possono connettere contemporanamente al router cercando di restringerli al minimo e ultima cosa disattiva il dhcp ed assegna ip manualmente..
ciao ciao