PDA

View Full Version : ITIS o liceo tecnologico???

zorbi
16-12-2005, 20:02
ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione devo scegliere se andare in un ITIS elettronica o rimanere in un Liceo Scientifico tecnologico, vorrei comunque alla fine andare all'universita e laurearmi in informatica.
All' itis studierei tutti i componenti di un computer e un pò di programmazioine.
al liceo studierei sistemi operativi con vasto approfondimento sui programi tipo office e anche visual basic!
Cosa mi consigliate? non so cosa scegliere !:boh:

pietro84
16-12-2005, 20:08
ciao a tutti,
vi spiego la mia situazione devo scegliere se andare in un ITIS elettronica o rimanere in un Liceo Scientifico tecnologico, vorrei comunque alla fine andare all'universita e laurearmi in informatica.
All' itis studierei tutti i componenti di un computer e un pò di programmazioine.
al liceo studierei sistemi operativi con vasto approfondimento sui programi tipo office e anche visual basic!

il liceo tecnologico mi sembra abbastanza inutile,o fai il liceo scientifico o classico come si deve(non tecnologico) o fai l'ITIS,quindi tra le due opzioni scieglierei l'ITIS.

aLLaNoN81
16-12-2005, 20:08
ciao a tutti,
Assolutamente ITIS, lo scientifico tecnologico è una scuola che non è un liceo vero (non ti prepara come un liceo vero all'università) e quando ne esci non hai nulla in mano...

Cecco BS
16-12-2005, 20:20
boh, forse non sono ben informato, ma non mi hanno mai convinto queste strane "sperimentazioni"... mi sembrano vie traverse poco chiare... quindi quoto quanto detto sopra, o ITIS o liceo!

Spice
16-12-2005, 20:45
ITIS ELETTRONICA!!!!

..::CRI::..
16-12-2005, 21:43
Un itis ti da una preparazione meno umanistica e piu' tecnica, quindi potrai dimenticarti le materie tipo filosofia....

In compenso si fa moltissima matematica, pensa che i miei amici che vanno allo scientifico stanno ancora facendo lo studio di funzioni (dominio,limiti,intersezioni ecc.) mentre io sono gia' da un pezzo agli integrali!

Il mio consiglio e' comunque l'ITIS.

Spike
16-12-2005, 23:44
Se la tua intenzione è comunque andare all'università allora fai lil liceo scientifico.

karplus
17-12-2005, 00:22
In compenso si fa moltissima matematica, pensa che i miei amici che vanno allo scientifico stanno ancora facendo lo studio di funzioni (dominio,limiti,intersezioni ecc.) mentre io sono gia' da un pezzo agli integrali!

al liceo si va più a rilento perché si fanno delle cose in più, per farti un esempio nel mio istituto (liceo pni) c'era anche una ragioneria, loro a metà quarta erano già alle derivate.

L'anno scorso stavo parlando di logaritmi con un mio amico, quando una mia amica ragioniera mi fa "peccato, non li abbiamo mai fatti".

Momento di vuoto, panico, incomprensione... e le chiedo "ma le avete fatte le esponenziali?" e lei "cioè, cosa sono?"

Però mi ha fatto notare che sapevano fare lo studio di funzioni, eggià facile fare uno studio di funzione di x+1 :muro:

Ah, qui all'uni vedo che in media la maggior parte di gente che passa al primo colpo gli esami di mate vengono dai licei, attenzione la maggior parte, non tutti. Un mio amico dell'itis mi aveva detto qualcosa del tipo "ma voi non fate le differenziali", peccato che un mio ex compagno che ora fa ingegneria mi ha detto che le avevamo a programma, e che avevamo fatto tutto tranne quello e c'avremmo messo un cazz a farle.

Il mio non vuole certo essere un flame, ho riportato solo fatti, lungi me dal dire cose del tipo "é meglio il liceo dell'itis ecc..." ;)

aLLaNoN81
17-12-2005, 01:06
al liceo si va più a rilento perché si fanno delle cose in più, per farti un esempio nel mio istituto (liceo pni) c'era anche una ragioneria, loro a metà quarta erano già alle derivate.

L'anno scorso stavo parlando di logaritmi con un mio amico, quando una mia amica ragioniera mi fa "peccato, non li abbiamo mai fatti".

Momento di vuoto, panico, incomprensione... e le chiedo "ma le avete fatte le esponenziali?" e lei "cioè, cosa sono?"

Però mi ha fatto notare che sapevano fare lo studio di funzioni, eggià facile fare uno studio di funzione di x+1 :muro:

Ah, qui all'uni vedo che in media la maggior parte di gente che passa al primo colpo gli esami di mate vengono dai licei, attenzione la maggior parte, non tutti. Un mio amico dell'itis mi aveva detto qualcosa del tipo "ma voi non fate le differenziali", peccato che un mio ex compagno che ora fa ingegneria mi ha detto che le avevamo a programma, e che avevamo fatto tutto tranne quello e c'avremmo messo un cazz a farle.

Il mio non vuole certo essere un flame, ho riportato solo fatti, lungi me dal dire cose del tipo "é meglio il liceo dell'itis ecc..." ;)

Ho fatto l'itis ed ho passato sia gli esami di analisi che quelli di fisica al primo colpo :D
Se hai un prof di matematica bravo all'itis si fa tutto ed anche bene, l'unica cosa che mi ricordo di non aver fatto è il calcolo matriciale e tutto ciò che ne deriva, ho rimediato con un paio di giorni di studio all'università...

karplus
17-12-2005, 02:16
Buon per te, ovviamente io parlavo in generale da ciò che ho potuto constatare all'uni. ;)

il calcolo matriciale poi lo facevamo solo noi del pni :asd:

aLLaNoN81
17-12-2005, 11:41
Buon per te, ovviamente io parlavo in generale da ciò che ho potuto constatare all'uni. ;)

il calcolo matriciale poi lo facevamo solo noi del pni :asd:
Comunque la mia classe è stata un raro caso perchè eravamo tutti abbastanza bravi, quindi siamo riusciti a fare cose che molte altre classi non avevano fatto.

finaldo
17-12-2005, 12:15
SE vuoi fare l'università ti consiglio il liceo scientifico (a dire il vero non so cosa sia questo liceo tecnologico.. io avevo fatto la sperimentazione PNI)...
dal liceo impari pokissime cose pratiche ed utili x il lavoro.. ma ti costringe a studiare tanto, e a sviluppare al massimo le tue capacità d'apprendimento, che poi all'università studierai + facilmente...
poi se capiti in un buon ITIS puoi ugualmente avere un'ottima preparazione di base...per cui informati anche sul livello delle scuole dove andresti a studiare...

zorbi
17-12-2005, 12:45
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Vi spiego meglio la mia situazione. :read:
Io frequento il secondo anno del liceo scientifico tecnologico nella stessa scuola è attivo UN ITIS, il prossimo anno inizio il triennio e posso scegliere se restare al liceo o cambiare e andare all'itis senza aver bisogno di effetuare un esame per che il bienno è uguale per tutti
Questo liceo scienfico tecnologico è diverso da un normale liceo perchè non ha il latino dalla prima devi studiare chimica e fisica diritto. Poi dalla terza scompare diritto e si studia filosofia e informatica.
Mentre l'itis è normale e il livello mi sembra buono!
vi allego l'orario del liceo.
grazie a tutti

pietro84
17-12-2005, 13:04
Ciao a tutti,
grazie per le risposte.
Vi spiego meglio la mia situazione. :read:
Io frequento il secondo anno del liceo scientifico tecnologico nella stessa scuola è attivo UN ITIS, il prossimo anno inizio il triennio e posso scegliere se restare al liceo o cambiare e andare all'itis senza aver bisogno di effetuare un esame per che il bienno è uguale per tutti
Questo liceo scienfico tecnologico è diverso da un normale liceo perchè non ha il latino dalla prima devi studiare chimica e fisica diritto. Poi dalla terza scompare diritto e si studia filosofia e informatica.
Mentre l'itis è normale e il livello mi sembra buono!
vi allego l'orario del liceo.
grazie a tutti

se al liceo togli latino,filosofia ecc non ti da niente.
io fatto il liceo classico e le materie che mi hanno giovato sono state proprio latino,greco e filosofia;non perchè servano a qualcosa di pratico ma perchè se studiate bene insegnano a sviluppare una capacità logica ferrea,che è poi molto utile per le materie scientifiche e per l'informatica in particolare,io mi sono trovato benissimo... però se a un liceo togli quelle materie è di gran lunga meglio un ITIS.

fabio80
17-12-2005, 13:07
se al liceo togli latino,filosofia ecc non ti da niente.
io fatto il liceo classico e le materie che mi hanno giovato sono state proprio latino,greco e filosofia;non perchè servano a qualcosa di pratico ma perchè se studiate bene insegnano a sviluppare una capacità logica ferrea,che è poi molto utile per le materie scientifiche e per l'informatica in particolare,io mi sono trovato benissimo... però se a un liceo togli quelle materie è di gran lunga meglio un ITIS.

bam questa è una delle cose che vengon tramandate come mito per dare un senso all'esistenza dell'insulsa cultura umanistica :D

pietro84
17-12-2005, 13:18
bam questa è una delle cose che vengon tramandate come mito per dare un senso all'esistenza dell'insulsa cultura umanistica :D

questa è la mia esperienza,non me ne frega assolutamente niente di tramandare la cultura umanistica,anzi io la letteratura italiana,latina e greca non l'ho mai studiata con piacere...non mi andava giù... però imparando a tradurre latino e greco,capendo bene la filosofia ti assicuro che la capicità logica si sviluppa e come(e dico capendo,non imparando a memoria :D ).

Cecco BS
17-12-2005, 13:24
quoto... io ho fatto lo scientifico e ho odiato le materie umanistiche... tuttavia devo ammettere che mi hanno fatto crescere e, a loro modo, mi sono servite...

karplus
17-12-2005, 13:28
quoto quanto scritto sopra; letteratura italiana me l'hanno fatta odiare però con il senno di poi posso affermare che latino non é stato tempo perso, anzi ;)

il liceo tecnologico non dovrebbe chiamarsi nemmeno così, un liceo non é tale se non c'é il latino... ma tanto con la nuova riforma sono tutti licei :muro:

che vaccata, se uno va a fare ragioneria perché si deve smazzare filosofia e storia dell'arte ai primi 2 anni?? E mi pare ci si anche latino i primi 2 anni, perché praticamente fanno fare il biennio uguale a tutti, e poi ognuno sceglie

fabio80
17-12-2005, 14:17
io ho fatto lo scientifico, per vocazione naturale ho sempre preso il massimo dei voti in latino non facendo un cazzo ( con estremo rodimento di chi macinava versioni su versioni per prendere 4...), sempre il massimo nei temi.... e ribadisco che imho la cultura umanistica serve solo per dilettare l'animo quando non si ha proprio nulla di meglio da fare :D :D :D

filosofia, letteratura, autori etc li studiavo la notte prima del compito in classe :stordita: :stordita: :stordita:

pietro84
17-12-2005, 14:45
io ho fatto lo scientifico, per vocazione naturale ho sempre preso il massimo dei voti in latino non facendo un cazzo ( con estremo rodimento di chi macinava versioni su versioni per prendere 4...), sempre il massimo nei temi.... e ribadisco che imho la cultura umanistica serve solo per dilettare l'animo quando non si ha proprio nulla di meglio da fare :D :D :D

filosofia, letteratura, autori etc li studiavo la notte prima del compito in classe :stordita: :stordita: :stordita:

beh a me è servito invece soprattutto all'università. poi ognuno ha esperienze diverse. e poi tu le studiavi superficialmente,come facevo io con letteratura,storia,inglese; le studiavo il giorno prima e magari andavo anche bene,ma poi mi è rimasto poco di queste materie,mentre filosofia,latino e greco li studiavo con più interesse e mi hanno giovato molto(rimpiango di non aver studato inglese e storia per bene,ora mi tocca rimediare da solo).
e poi una cultura di base ampia la deve avere qualsiasi laureato,non è ammissibile che per esempio un ing elettronico abbia solo una cultura riguardande l'elettronica e appena gli metti avanti qualcosa di diverso va in panico.

fabio80
17-12-2005, 14:59
beh a me è servito invece soprattutto all'università. poi ognuno ha esperienze diverse. e poi tu le studiavi superficialmente,come facevo io con letteratura,storia,inglese; le studiavo il giorno prima e magari andavo anche bene,ma poi mi è rimasto poco di queste materie,mentre filosofia,latino e greco li studiavo con più interesse e mi hanno giovato molto(rimpiango di non aver studato inglese e storia per bene,ora mi tocca rimediare da solo).
e poi una cultura di base ampia la deve avere qualsiasi laureato,non è ammissibile che per esempio un ing elettronico abbia solo una cultura riguardande l'elettronica e appena gli metti avanti qualcosa di diverso va in panico.

ovvio, quando una cosa fa ribrezzo è un pò dura studiarla bene, stessa cosa quando la si trova inequivocabilmente inutile

sul resto, a me interessa che professionalmente un elettronico sappia fare il suo lavoro, di quel che sa di dante francamente me ne frego...

l'inammissibilità è fondata solo su una tradizione che vede la cultura umanistica come base sine qua non ci si possa considerare persona di certo livello.

prova a chiedere a qualche gallinaccio umanista di risolverti un'eqz differenziale banalissima, e vedrai come casca dal pero... però questo è concesso, mentre ignorare chi sia beatrice è scandaloso

si arriva allo stato in cui la cultura umanistica è quella con la C maiuscola, tutto il resto è freddo tecnicismo di serie B ;)

senza contare che imho la cultura è un fatto strettamente personale e pavoneggiarsi in questo senso denota solo pochezza e la necessità di autosostenere una personalità debole. questo si riferisce soprattutto a tanti presunti critici che si scandalizzano tanto salvo poi non sapere sommare la lista della spesa. e fidati, ce ne sono

le persone con una cultura omnidirezionale si contano sulle punte delle dita e sta pur certo che l'ultima cosa cui interessa loro è far sapere al mondo che la sera leggono il purgatorio al posto della gazzetta, mentre per il bellimbusto umanista è lo scopo della vita

FrancescoSan
17-12-2005, 15:49
ovvio, quando una cosa fa ribrezzo è un pò dura studiarla bene, stessa cosa quando la si trova inequivocabilmente inutile

sul resto, a me interessa che professionalmente un elettronico sappia fare il suo lavoro, di quel che sa di dante francamente me ne frego...

l'inammissibilità è fondata solo su una tradizione che vede la cultura umanistica come base sine qua non ci si possa considerare persona di certo livello.

prova a chiedere a qualche gallinaccio umanista di risolverti un'eqz differenziale banalissima, e vedrai come casca dal pero... però questo è concesso, mentre ignorare chi sia beatrice è scandaloso

si arriva allo stato in cui la cultura umanistica è quella con la C maiuscola, tutto il resto è freddo tecnicismo di serie B ;)

senza contare che imho la cultura è un fatto strettamente personale e pavoneggiarsi in questo senso denota solo pochezza e la necessità di autosostenere una personalità debole. questo si riferisce soprattutto a tanti presunti critici che si scandalizzano tanto salvo poi non sapere sommare la lista della spesa. e fidati, ce ne sono

le persone con una cultura omnidirezionale si contano sulle punte delle dita e sta pur certo che l'ultima cosa cui interessa loro è far sapere al mondo che la sera leggono il purgatorio al posto della gazzetta, mentre per il bellimbusto umanista è lo scopo della vita

Solo perchè non hai o non hai potuto avere cultura umanistica, non puoi prendertela con chi ce l'ha: la rabbia quando non ha giustificazione è patetica.

fabio80
17-12-2005, 15:58
Solo perchè non hai o non hai potuto avere cultura umanistica, non puoi prendertela con chi ce l'ha: la rabbia quando non ha giustificazione è patetica.

LOL, non hai capito na sega :D

pazienza

maria.grace.fleed
17-12-2005, 16:07

Prendevi 8 senza studiare mentre gli sfigati macinavano versioni su versioni e a malapena prendevano 4...
Che dire? Ti stai autoelogiando... E nel fare questo non fai nulla di diverso da quegli odiatissimi umanisti che tanto ostentano la loro cultura...

A proposito, ma tu cosa intendi per "umanisti"?

fabio80
17-12-2005, 16:17
Prendevi 8 senza studiare mentre gli sfigati macinavano versioni su versioni e a malapena prendevano 4...
Che dire? Ti stai autoelogiando... E nel fare questo non fai nulla di diverso da quegli odiatissimi umanisti che tanto ostentano la loro cultura...

A proposito, ma tu cosa intendi per "umanisti"?

non era autocelebrativo, ho solamente riportato quanto succedeva al liceo, francamente ora come ora non saprei tradurre quattro parole in croce, forse. e la cosa non mi disturba

per umanista intendo coloro che studiano e/o si vantano di avere una ferrea cultura in quel senso.

maria.grace.fleed
17-12-2005, 16:21
per umanista intendo coloro che studiano e/o si vantano di avere una ferrea cultura in quel senso.

Così come possono risultare fastidiosi quelli che si vantano di avere una cultura tecnica o di saper fare le equazioni differenziali.
Detto da una che ha fatto il classico e che studia ingegneria.

pietro84
17-12-2005, 16:31

ma non intendo un insieme di nozioni stupidamente memorizzate,la cultura che da un liceo(soprattutto classico) serve a sviluppare una buona flessibilità mentale,che ti permette di imparare concetti nuovi in poco tempo,e questo è fondamentale sia all'università sia in ambito lavorativo. poi naturalmente una scuola superiore deve insegnarti a scrivere e a parlare correttamente,a interpretare un testo,a esporre le idee seguendo un certo filo logico e queste sono cose fondamentali. Poi ci sono materie come storia,educazione civica(io mi pento amaramente di non averle studiate bene) che ti formano come cittadino,io in molti ambiti mi sono trovato indietro rispetto ad altri compagni che conoscevano bene queste materie e ho dovuto studiare da solo degli argomenti. certo se poi uno uscito da un liceo ha solo un insieme di nozioni memorizzate senza alcuna attività critica ha perso solo tempo

fabio80
17-12-2005, 16:31
Così come possono risultare fastidiosi quelli che si vantano di avere una cultura tecnica o di saper fare le equazioni differenziali.
Detto da una che ha fatto il classico e che studia ingegneria.

:confused:
non mi sono vantato proprio di nulla, ho espresso dei semplici pareri e fatto degli esempi, poi se vuoi interpretare il discorso a modo tuo accomodati... :rolleyes:

non ho certo intenzione di presentarmi come campione di confronto, c'è gente che mi sovrasta di svariati ordini di grandezza, anche solo su questo forum.

fabio80
17-12-2005, 16:34
ma non intendo un insieme di nozioni stupidamente memorizzate,la cultura che da un liceo(soprattutto classico) serve a sviluppare una buona flessibilità mentale,che ti permette di imparare concetti nuovi in poco tempo,e questo è fondamentale sia all'università sia in ambito lavorativo. poi naturalmente una scuola superiore deve insegnarti a scrivere e a parlare correttamente,a interpretare un testo,a esporre le idee seguendo un certo filo logico e queste sono cose fondamentali. Poi ci sono materie come storia,educazione civica(io mi pento amaramente di non averle studiate bene) che ti formano come cittadino,io in molti ambiti mi sono trovato indietro rispetto ad altri compagni che conoscevano bene queste materie e ho dovuto studiare da solo degli argomenti. certo se poi uno uscito da un liceo ha solo un insieme di nozioni memorizzate senza alcuna attività critica ha perso solo tempo

l'unico serio pentimento che ho è non conoscere bene come vorrei la storia del secolo scorso, purtroppo è un argomento notoriamente trascurato anche nei licei. mi riprometto comunque di riprendere, con un pò di calma, quegli argomento, me per interesse MIO, non certo per necessità esogene

maria.grace.fleed
17-12-2005, 16:43
:confused:
non mi sono vantato proprio di nulla, ho espresso dei semplici pareri e fatto degli esempi, poi se vuoi interpretare il discorso a modo tuo accomodati... :rolleyes:

non ho certo intenzione di presentarmi come campione di confronto, c'è gente che mi sovrasta di svariati ordini di grandezza, anche solo su questo forum.

E' vero, ti ho volutamente citato perchè certe tue prese di posizione mi hanno irritata. Ma volevo davvero dire che ciò che irrita è chi ostenta, e chi ostenta può ostentare una cultura umanistica o una cultura tecnica o di qualsiasi altro tipo.
Puoi negare una cosa del genere?

pietro84
17-12-2005, 16:43
l'unico serio pentimento che ho è non conoscere bene come vorrei la storia del secolo scorso, purtroppo è un argomento notoriamente trascurato anche nei licei. mi riprometto comunque di riprendere, con un pò di calma, quegli argomento, me per interesse MIO, non certo per necessità esogene

vabbè questo è logico... volere imparare qualcosa solo per fare lo spaccone è abbastanza stupido :D

FrancescoSan
17-12-2005, 16:53
LOL, non hai capito na sega :D

pazienza

Qui non è in discussione la cultura umanistica in genere, ad essere in discussione è il tuo modo di pensare.
Impossibile capire tutto il tuo astio, sembra quasi che spari affermazioni, anzi certezze, solo per sentirti replicare.
Una persona di cultura è una persona da cui imparare.

fabio80
17-12-2005, 16:53
E' vero, ti ho volutamente citato perchè certe tue prese di posizione mi hanno irritata. Ma volevo davvero dire che ciò che irrita è chi ostenta, e chi ostenta può ostentare una cultura umanistica o una cultura tecnica o di qualsiasi altro tipo.
Puoi negare una cosa del genere?

non posso negare ovviamente :D

tuttavia il mio discorso non era direzionato in quel senso, che porterebbe a esulare dal contesto specifico visto che l'ostentazione è applicabile a moltissime cose

il mio era un attacco diretto al fatto che mediamente si tende a identificare la cultura univocamente come umanistica e di fatto a snobbare quella tecnico/scientifica

sempre nel campo degli esempi banali, puoi negare che quando si sonda la cultura di un individuo si vada a parare sui promessi sposi, dante, kant o che altro e mai una volta si chieda cosa sia una derivata? non è indice chiaro di una situazione distorta questa? c'è una cultura di serie A e una di serie B, almeno secondo la percezione collettiva

a questo si somma il fatto che personalmente trovo abbastanza inutile la cultura umanista, ma è una mia opinione e non ha pretesa di assolutezza come invece il dato di fatto di cui sopra. se vuoi è un discorso a parte.

l'unica vera persona che mi ha impressionato, seriamente, è stato il docente di fisica tecnica, tanto ferrato in filosofia quanto nella sua materia e converrai che non è proprio una banalità visto che fai ingegneria..

FrancescoSan
17-12-2005, 17:03
sempre nel campo degli esempi banali, puoi negare che quando si sonda la cultura di un individuo si vada a parare sui promessi sposi, dante, kant o che altro e mai una volta si chieda cosa sia una derivata? non è indice chiaro di una situazione distorta questa? c'è una cultura di serie A e una di serie B, almeno secondo la percezione collettiva

Oddio, Manzoni noooooooooooo :eekk:
In molti casi è vero che si tende a identificare cultura con Dante, Manzoni e Kant, ma è una visione distorta e ignorante della cultura stessa.

fabio80
17-12-2005, 17:05
Oddio, Manzoni noooooooooooo :eekk:
In molti casi è vero che si tende a identificare cultura con Dante, Manzoni e Kant, ma è una visione distorta e ignorante della cultura stessa. :D

distorta e ignorante fin che vuoi, ma sistematicamente così radicata da renderla de facto una cosa normale e scontata

e questo a me francamente irrita

ps: manzoni ancora ancora lo tolleravo, quel che proprio mi ha fatto inacidire è stato dante, il paradiso.... avrei preferito pene corporali

maria.grace.fleed
17-12-2005, 17:18
Beh, fabio80, non posso negarlo ma non mi è mai capitato che mi mettessero alla prova su argomenti del genere...
anche se ammetto che è un luogo comune credere che si è colti se si sanno certi argomenti... :muro:

P.S. Nella mia università i prof migliori sono quelli che hanno anche una cultura umanistica.
E ricorda che gli scienziati erano anche e soprattutto pensatori, in ogni senso.

Siamo andati abbastanza O.T.

Bye :)

Scoperchiatore
17-12-2005, 19:50
Sono due scuole molto simili, io con il liceo tecnologico non ho avuto alcuna difficoltà a fare i primi esami, ma anche senza la preparazione liceale, con lo studio, non avrei avuto difficoltà.

La preparazione dipende in primis dai professori che incontri: puoi fare un liceo sulla carta bellissimo, ma poi avere dei professori incompetenti che non ti insegneranno nulla, come nella stamberga più brutta, il mio liceo, ti potranno far arrivare alle differenziali e alle matrici n-dimensionali...

xenom
18-12-2005, 17:12
ciao a tutti,

ma lol, se mi permetti c'è una differenza abissiale :D
il liceo tecnologico è MOLTO ma MOLTO ma MOLTO più impegnativo dell'ITISil liceo che ti da una cultura più ampia, l'ITIS ti prepara meglio sull'indirizzo specifico ma le materie umanistiche sono completamente a puttane :D .
Cmq tanto per farti un esempio, io sono passato da liceo a ITIS chimico biologico. Prima avevo 3 in matematica, ora ho 9.

fabio80
18-12-2005, 17:14
Prima avevo 3 in matematica, ora ho 9.

all'univ temo bestemmierai non poco, però...

xenom
18-12-2005, 18:55
all'univ temo bestemmierai non poco, però...

:asd:

fabio80
18-12-2005, 20:22
:asd:

beh, è vero ;)

goditela adesso col 9 ma passare da tre a nove significa che, comodità a breve termine a parte, non si sta facendo na sega :stordita:

Cecco BS
18-12-2005, 20:30
beh, è vero ;)

goditela adesso col 9 ma passare da tre a nove significa che, comodità a breve termine a parte, non si sta facendo na sega :stordita:

beh, effettivamente... non si può darti torto! Molti passando da un profe all'altro e osservando la media che si alza pensano subito di aver fatto un salto di qualità ... in realtà spesso è un salto indietro...

xenom
18-12-2005, 22:03
beh ma lo so bene... ho 9 perché la matematica qua è molto più soft che al liceo... qui nel triennio si fanno gli argomenti che vengono spiegati il primo anno di liceo tecnologico... :D

aLLaNoN81
18-12-2005, 23:02
beh ma lo so bene... ho 9 perché la matematica qua è molto più soft che al liceo... qui nel triennio si fanno gli argomenti che vengono spiegati il primo anno di liceo tecnologico... :D
Ok, fai un ITIS fuffa :stordita:

xenom
18-12-2005, 23:08
Ok, fai un ITIS fuffa :stordita:

te non sei quello che ha fatto l'ITIS chimico-bio? forse mi confondo con un altro... :D
cmq qui si studia moolto approfonditamente le materie di indirizzo (nel mio caso chimica, impianti chimici, chimica organica, biochimica, biotecnologie, microbiologia e biologia) e quelle umanistiche e matematiche sono molto blande...
di certo l'ITIS non ti da una cultura da liceo, ma ti prepara molto bene se poi fai un università dello stesso tipo di indirizzo... :D

ceccoos
19-12-2005, 13:23
ciao a tutti,

ITIS INFORMATICA! :O

aLLaNoN81
19-12-2005, 14:05
te non sei quello che ha fatto l'ITIS chimico-bio? forse mi confondo con un altro... :D
cmq qui si studia moolto approfonditamente le materie di indirizzo (nel mio caso chimica, impianti chimici, chimica organica, biochimica, biotecnologie, microbiologia e biologia) e quelle umanistiche e matematiche sono molto blande...
di certo l'ITIS non ti da una cultura da liceo, ma ti prepara molto bene se poi fai un università dello stesso tipo di indirizzo... :D
Il mio indirizzo era elettronico e (molto poco) per le telecomunicazioni, eravamo in 4 su tutta la classe ad avere un voto superiore al 6 in mate :D Praticamente tutto il primo esame di analisi l'ho fatto con le reminiscenze delle superiori (tranne alcune cose, ma poca roba) :stordita:

|aura
19-12-2005, 18:20
io ho fatto il biennio di scientifico tecnologico (che è un corso dell'itis a tutti gli effetti e non dove c'è anche l'itis) alla fine del biennio ho fatto l'esame che immagino dovrai sostenere anche tu di chimica e fisica perchè allo scientifico tecnologico si fanno (o almeno ai miei tempi si facevano) come unica materia mentre al biennio comune sono separati.
Dopo di che ho preso l'itis abacus informatico...
mi sono trovata benissimo e non ho avuto problemi all'università, in più se vuoi smettere hai sempre un pezzetto di carta...
quello che mi chiedo se vuoi fare all'uni informatica perchè scegli elettronica come ramo e non informatica che all'itis c'è?

zorbi
19-12-2005, 19:23
io ho fatto il biennio di scientifico tecnologico (che è un corso dell'itis a tutti gli effetti e non dove c'è anche l'itis) alla fine del biennio ho fatto l'esame che immagino dovrai sostenere anche tu di chimica e fisica perchè allo scientifico tecnologico si fanno (o almeno ai miei tempi si facevano) come unica materia mentre al biennio comune sono separati.
Dopo di che ho preso l'itis abacus informatico...
mi sono trovata benissimo e non ho avuto problemi all'università, in più se vuoi smettere hai sempre un pezzetto di carta...
quello che mi chiedo se vuoi fare all'uni informatica perchè scegli elettronica come ramo e non informatica che all'itis c'è?
se no dovrei cambiare completamente scuola invece così cambio solo sezione!!!!

8310
19-12-2005, 21:30
ciao a tutti,

Se hai intenzione di procedere con l'università, fai lo Scientifico (e fallo bene) ;)
Imparerai le BASI e il METODO.
Ciao ciao!

|aura
20-12-2005, 10:23
Se hai intenzione di procedere con l'università, fai lo Scientifico (e fallo bene) ;)
Imparerai le BASI e il METODO.
Ciao ciao!

dovrebbe non solo cambiare scuola ma proprio corso di studi quando già ha il biennio fatto...
devi cambiare scuola perchè da voi non c'è come corso?
non ci sarebbe niente di male cmq dipende da quello che vuoi e quanto lo vuoi...

xenom
20-12-2005, 20:12
Il mio indirizzo era elettronico e (molto poco) per le telecomunicazioni, eravamo in 4 su tutta la classe ad avere un voto superiore al 6 in mate :D Praticamente tutto il primo esame di analisi l'ho fatto con le reminiscenze delle superiori (tranne alcune cose, ma poca roba) :stordita:

ops sorry mi sono confuso con un'altra persona.. comunque nell'ITIS elettronico la matematica è più importante.. e quindi si fa più approfonditamente. Anche perché se non erro avete anche informatica e per programmare i pic servono conoscienze matematiche e informatiche... :D

ScIEnzY
22-12-2005, 21:11
se no dovrei cambiare completamente scuola invece così cambio solo sezione!!!!

Per esperienza ti consiglio il tecnologico se vuoi fare l'universita su materie scientifiche....fisica e matematica si fanno meglio anche del liceo tradizionale (poi dipende da scuola a scuola, ovviamente) e da una preparazione in biologia e chimica che gli altri indirizzi si sognano..

Nonostante cio' è una scuola del cazzo, perchè io a scuola vorrei fare solo presenza :( e invece mi tocca studiare :cry: :D

Spero di esserti stato utile :D