PDA

View Full Version : Idea per arrotondare.. o guadagnare qualcosa..

Speedy L\'originale
16-12-2005, 19:34
Essendo appassionato di informatica e intendendomene a sufficienza, forse anke un pò di più, ma siamo modesti, stavo pensando ad una idea per poter arrotondare un pò, per guadagnare qualcosa da questa passione.

Ecco la mia idea, stavo pensando di mettere su un giornale provinciale un annuncio, esattamente questo:

Serve un Computer Nuovo? Computer con i componenti che più si adattano a Voi, ad Ottimo prezzo ed assistenza, tutto già pronto all'uso. Chiamare Cel. O Mail

Ovviamente cercherò di offrire License di windows originale e programmi che chiunque potrebbe scaricarsi legalmente, tralasciando cosi i rischi dovuti alla pirateria.
I pezzi saranno garantiti dallo shop ed essendo regolamente pagati non dovrei avere alcun problema per la garanzia.

Ma però visto che voglio guadagnarci qualcosa stavo pensado di chiedere una tantum (50€) per il montaggio/configurazione del pc.
più ovviamente un tot a chiamata, tipo come fanno i negozianti di pc.. (quei ladri)

Dite che questa mia idea è fattibile?
Oppure facendolo come privato senza p.iva rischerei solo grane?

darp
16-12-2005, 22:00
uhm non saprei + lo sbattimento che avresti, perchè dovresti compare i PC e occuparti di tutto :mbe:
a questo punto di fai un punto vendita

Speedy L\'originale
17-12-2005, 09:55
Nel caso estremo può daris che hai anche ragione, ma attualmente sarebbe dura gestire un punto vendita, per diversi motivi, vedi l'età (23anni) vedi la concorrenza vi sono diversi negozi vedi anke ke serve un budget iniziale ke attualmente non posseggo..

Sicuramente cono poche migliaia di € non fai partire un cavolo..

Dopo non credo di venire sommerso di chiamate solo per uno stupido annuncio su un giornale.

La mia è solo un'idea x chiedere quei 50€ x il montaggoi quando capita, tanto in 2-3ore un pc lo monti, in altrettante un pc lo configuri, facciamo 2 sere forse.. anke xkè poi una volta deciso troverei sicuramente il modo di metterci molto, ma molto meno e già qua ho sovrastimato ;)

Motozappa
17-12-2005, 10:07
Secondo me non ti passa niente dopo :D Io penso che chi risponde ad un simile annuncio nell 99% dei casi ha poca pratica col pc, di conseguenza ti potresti ritrovare col cliente che dopo l'assemblaggio ti massacra di telefonate perchè va a dubitare che il malfunzionamento del suo sistema non dipenda dalla sua ignoranza nell'uso ma piuttosto dalla tua scarsa professionalità. Tempo fà a tempo perso assemblavo esclusivamente ad amici o conoscenti senza lucro, quando poi vidi che cominciavano a dubitare che i loro continui problemi dovuti alle loro incapacità varie fossero causati da miei errori in fase di assemblaggio o configurazione smisi e bona notte

Speedy L\'originale
17-12-2005, 12:40
Certo che devo dire che tuti i torti non li hai, mi sà che dovrei provare per valutare questo.

C'è anke da dire che non essendoci il rapporto di conoscienza fra me e chi risponde all'annuncio è più facile che chi risponda all'annuncio un minimo sia capace ad usare il pc e sà dello schifo che offrono i pc di marca altrimenti andrebbe a comprarlo al supermercato, al mediaworld che se uno non se ne intende a star li a vedere hanno dei prezzi ottimi, ovviamente senza sapere che schifo gli montano dentro, però prova a fare un pc con dei componenti decenti anke economici vedrai che come prezzo sarai li o anke + alto comprendendo i programmi originali.

Infatti una volta terminato il pc, gli farò anke un bel DVD di ripristino con norton ghost..

Mentre avendo un pò dio carisma e sapendo l'utilizzo che ne farà la persona cercherò di fargli un pc ad hoc, se uno mi chiede un pc x navigare, ascoltare musica, word ed excelke costi poco gli dirò chiaramente guarda che con questo pc i giochi non li fai girare.
Se vorrà + avanti giocare, io gliel'avevo detto, e se vorrà gli cambierò vga, ma dovrà pagare cmq la manodopera..

Speedy L\'originale
17-12-2005, 12:41
Certo che devo dire che tuti i torti non li hai, mi sà che dovrei provare per valutare questo.

C'è anke da dire che non essendoci il rapporto di conoscienza fra me e chi risponde all'annuncio è più facile che chi risponda all'annuncio un minimo sia capace ad usare il pc e sà dello schifo che offrono i pc di marca altrimenti andrebbe a comprarlo al supermercato, al mediaworld che se uno non se ne intende a star li a vedere hanno dei prezzi ottimi, ovviamente senza sapere che schifo gli montano dentro, però prova a fare un pc con dei componenti decenti anke economici vedrai che come prezzo sarai li o anke + alto comprendendo i programmi originali.

Infatti una volta terminato il pc, gli farò anke un bel DVD di ripristino con norton ghost..

Mentre avendo un pò dio carisma e sapendo l'utilizzo che ne farà la persona cercherò di fargli un pc ad hoc, se uno mi chiede un pc x navigare, ascoltare musica, word ed excelke costi poco gli dirò chiaramente guarda che con questo pc i giochi non li fai girare.
Se vorrà + avanti giocare, io gliel'avevo detto, e se vorrà gli cambierò vga, ma dovrà pagare cmq la manodopera..

Ovviamente iio al pc cercherò di mettergli firewall, antivirus aggiornato che si aggiornano in automatico senza chiedere nulla.

Traxsung
18-12-2005, 23:54
io la trovo solamente una perdita di tempo... poi fai tu.

albatros04
19-12-2005, 14:06
Io ti consiglio di lasciare perdere per due motivi:

1) Ti tormenteranno di telefonate ad ogni ora e per qualsiasi motivo anche stupido che alla fine diventerai sclerotico.

2) A ogni promozione di vari negozi si riterranno "FREGATI" da te, tu vagli a spiegare che quello che vendono nei negozi a prezzi ridicoli e tutta mondezza e che tu gli hai fatto un pc su misura per il loro scopo.

ricci-o1976
19-12-2005, 15:44
Io ti consiglio di lasciare perdere per due motivi:

1) Ti tormenteranno di telefonate ad ogni ora e per qualsiasi motivo anche stupido che alla fine diventerai sclerotico.

2) A ogni promozione di vari negozi si riterranno "FREGATI" da te, tu vagli a spiegare che quello che vendono nei negozi a prezzi ridicoli e tutta mondezza e che tu gli hai fatto un pc su misura per il loro scopo.

quoto....con dei però:

visto che la cosa la fai anche per passione, e non solo x soldi (altrimenti non ti sbatteresti così tanto x 50 euro), ci potresti provare ma:

1-se uno ne capisce di pc al 90% si compra le parti da solo e se le assembla,

2-se uno non ne capisce, e vedrà che il tuo prezzo è superiore a quello che gli fa un supermercato qualunque, sceglierà il secondo......

io personalmente mi sono offerto un paio di volte x fare come dici, la maggioranza cerca un pc x internet e word, e una cosa del genere ormai l'iper di turno te la da x 299,00 euro.....

è dura, di certo tentar non nuoce, se lo fai auguri

Alabamasmith
19-12-2005, 17:05
lascia perdere... non vale la pena. Fai prima a trovarti un lavoro "vero"... troppe rogne e poco guadagno in rapporto.
Ah, un appunto, i negozianti "ladri" ci devono campare, quindi è ovvio che per l'assistenza si facciano pagare. che poi con tutti sti trojan dialer e virus ci stracampino è un altro discorso :D

MM
20-12-2005, 23:36
Ma però visto che voglio.......

:eekk: :eekk: :eekk:

Comunque, credo che avresti problemi
Qualunque introito dovresti dichiararlo con il modello 740
Inoltre con le garanzie non è uno spasso ;)

pocket
21-12-2005, 00:43
In passato l'ho fatto e non posso che essere d' accordo con chi sostiene che sono più i guai che gli aspetti positivi. La passione aiuta però dopo un po' non è più sufficiente. Alla fine della fiera rischi anche di doverci rimettere di tasca tua; qualche esempio ? assembli, consegni il computer e chiedi 50€ per il lavoro, a questo punto sottrai il tempo ed i costi per il trasporto, per l'installazione a casa del cliente e per gli immancabili interventi successivi tanto più frequenti quanto più si tratta di persone che non hanno alcuna esperienza (a me sono capitati dei personaggi da fumetto, tipo il tizio che mi chiama dicendo perché il suo lettore CD-Rom non masterizza i CD, e così via).

Se vuoi provare fallo cosciente dei problemi che dovrai affrontare (perdere tempo alla fine non piace a nessuno e ti distoglie da attività più importanti come lo studio o un lavoro vero e proprio).

A chi ha in precedenza affermato che i negozi di computer con i virus ed i worm ci campano, mi sento di dire, avendo lavorato part-time presso un negozio gestito da una persona che considero onesta, che non sono i virus a mantenere in piedi la baracca, anzi, molto spesso si tratta di perdite di tempo che ci si fa pagare non con l'orologio alla mano ma con un costo fisso.

darp
21-12-2005, 01:15
non posso che quotare tutto, ti chiamano sempre, appena hanno un problema, magari poi non si fidano e vanno a farsi formattare poi il PC dai negozianti, dopo qualche giorno magari ti chiamano perchè il loro "presunto problema" non è stato risolto, me ne sono capitate di molte

per cui se ti capita ogni tanto OK, ma per farci soldi scordatelo, perdi solo tempo

Stormblast
21-12-2005, 10:22
Essendo appassionato di informatica e intendendomene a sufficienza, forse anke un pò di più, ma siamo modesti, stavo pensando ad una idea per poter arrotondare un pò, per guadagnare qualcosa da questa passione.

Ecco la mia idea, stavo pensando di mettere su un giornale provinciale un annuncio, esattamente questo:

Ovviamente cercherò di offrire License di windows originale e programmi che chiunque potrebbe scaricarsi legalmente, tralasciando cosi i rischi dovuti alla pirateria.
I pezzi saranno garantiti dallo shop ed essendo regolamente pagati non dovrei avere alcun problema per la garanzia.

Ma però visto che voglio guadagnarci qualcosa stavo pensado di chiedere una tantum (50€) per il montaggio/configurazione del pc.
più ovviamente un tot a chiamata, tipo come fanno i negozianti di pc.. (quei ladri)

un mio amico lavora in un negozio di pc e parallelamente assembla, configura e vende privatamente. creodo faccia più soldi come "venditore" che come commesso. tutto sta nell'avere un buon fornitore di pezzi, che ti faccia un prezzo concorrenziale. poi tramite l'annuncio e il passa parola di amici fidati che di lavoro ne viene su. io ad esempio il pc in sign l'ho fatto fare a lui. per quanto mi riguarda non ci penserei nemmeno ad assemblare un pc, soprattutto se di un certo costo. quando ho voluto farmi questo, non sono andato nel primo negozio di informatica che ho trovato, dove magari se gli parli di mettere 2 schede in sli ti rispondono che non l'hanno neanche mai fatto, ma ho chiamato lui. e fidati che di persone come me che ne capiscono un po' di pc, che hanno qualche soldo da spendere, ma non ci pensano neanche ad assemblarselo ne trovi parecchia. tutto sta nel farti il giro. poi se vedi che non ci stai dietro fai sempre a tempo ad interrompere il tutto. imho prova.

Speedy L\'originale
22-12-2005, 19:03
Infatti la mia intenzione erà di provare e guadagnare talvolta quei 50€, sicuramente non spero e non voglio ke richieda troppo tempo, è un lavoro da fare ogni tanto, nel dopo-lavoro per arrontondare e fare cmq delle esperienze.

è sicuramente una cosa fatta per passione.

Sicuramente sono conscio dei problemi che dovrò affrontare in caso di problemi, ma grazie alla mia conoscenza del settore e un pò al carisma cercherò sempre di arrangiarmi, anke xkè sicuramente se mi chiamano a casa loro pretenderò sicuramente qualche soldo per la chiamata, solamente per evitare di girare diverse volte avanti e indietro per risolvere dei problemi stupidi..

Mentre x quanto riguarda le superofferte di pc-Spazzatura dei supermercati, una delle prime cose che cercherò di fargli capire al cliente che il pc che gli consegnerò sicuramente come qualità sarà superiore rispetto ai cessi che offrono, cercherò di metterlo in chiaro al più presto..

P.s. Sapreste aiutarmi ad ottimizzare/velocizzare l'installazzione di Windows?

Cercherò di proporre sempre config. molto simili, cosi mi preparerò un DVD con su windows, dirver e programmi freeware da installare, am se riuscissimi ad ottimizzare ancora di più la cosa sarebbe meglio.

Sò bene che generalmente dovrò affrontare dell persone generalmente + grandi di me, ma cercherò subito di mettere le cose in chiaro mostrando subito le mie capacità e la mia onestà.

Alabamasmith
22-12-2005, 22:26
secondo me il gioco non vale la candela...
prima dici che i pc che assembleresti sono meglio di quelli dei supermercati, poi dici che farai configurazioni simili per fare un dvd di ripristino unico... è un po' un controsenso :D
inoltre molta gente ti chiamerà perchè sei il ragazzetto che fa risparmiare loro qualcosa, non per pagare 30 euro all'ora con diritto di chiamata... altrimenti chiamerebbero un tecnico vero con partita iva che dà garanzie vere.
poi se si scassa un pezzo i tuoi clienti pretenderanno una sostituzione "al volo" con uno uguale, magari il negozio dove hai preso il pezzo non ce l'ha e come farai? magari sarà scaduto il primo anno (che concede al negozio il distributore), il quale negozio ti farà storie e ti dirà contatta il produttore per un rma a taiwan. Tu nel frattempo che fai?
consiglio: trovati un lavoro vero (da dipendente), una volta staccato hai staccato davvero... così ti procuri solo grattacapi e preoccupazioni anche quando non lavori.

TONYSABA
24-12-2005, 03:31
Secondo me non ti passa niente dopo :D Io penso che chi risponde ad un simile annuncio nell 99% dei casi ha poca pratica col pc, di conseguenza ti potresti ritrovare col cliente che dopo l'assemblaggio ti massacra di telefonate perchè va a dubitare che il malfunzionamento del suo sistema non dipenda dalla sua ignoranza nell'uso ma piuttosto dalla tua scarsa professionalità. Tempo fà a tempo perso assemblavo esclusivamente ad amici o conoscenti senza lucro, quando poi vidi che cominciavano a dubitare che i loro continui problemi dovuti alle loro incapacità varie fossero causati da miei errori in fase di assemblaggio o configurazione smisi e bona notte

quoto e aggiungo che, dovresti considerare anche qualche altro aspetto.
Per esempio, diciamo che per ora non apriresti partita iva, in che modo avresti accesso ai fornitori di computer a prezzi scontati per gli operatori?
Tutto questo giro di lavoro per 50 o 80 euro?
Se poi apriresti partita iva, se non hai un buon giro di lavoro finiresti per rimetterci con le tasse...bisogna vedere anche la tua situazione famigliare...
Un consiglio che posso darti, se proprio è una passione, continua a lavorare però in piccolo, cercando dei buoni fornitori che danno veramente buoni prezzi...
Ciao e Auguri.......... ;)

TONYSABA
24-12-2005, 03:36

quoto e aggiungo che, dovresti considerare anche qualche altro aspetto.
Per esempio, diciamo che per ora non apriresti partita iva, in che modo avresti accesso ai fornitori di computer a prezzi scontati per gli operatori?
Tutto questo giro di lavoro per 50 o 80 euro?
Se poi apriresti partita iva, se non hai un buon giro di lavoro finiresti per rimetterci con le tasse...bisogna vedere anche la tua situazione famigliare...
Un consiglio che posso darti, se proprio è una passione, continua a lavorare però in piccolo, cercando dei buoni fornitori che danno veramente buoni prezzi...
Ciao e Auguri.......... ;)

Speedy L\'originale
24-12-2005, 12:26
1.prima dici che i pc che assembleresti sono meglio di quelli dei supermercati, poi dici che farai configurazioni simili per fare un dvd di ripristino unico... è un po' un controsenso :D

2.inoltre molta gente ti chiamerà perchè sei il ragazzetto che fa risparmiare loro qualcosa, non per pagare 30 euro all'ora con diritto di chiamata...
3.altrimenti chiamerebbero un tecnico vero con partita iva che dà garanzie vere.
poi se si scassa un pezzo i tuoi clienti pretenderanno una sostituzione "al volo" con uno uguale, magari il negozio dove hai preso il pezzo non ce l'ha e come farai? magari sarà scaduto il primo anno (che concede al negozio il distributore), il quale negozio ti farà storie e ti dirà contatta il produttore per un rma a taiwan. Tu nel frattempo che fai?

4.consiglio: trovati un lavoro vero (da dipendente), una volta staccato hai staccato davvero... così ti procuri solo grattacapi e preoccupazioni anche quando non lavori.

1. Qua si vede che non hai capito quello che inte4ndevo dire e in effetti non sono stato chiaro, intendevo dire che non facevo config simili a quelle dei supermercati, ma in genere sulla scelta dei pezzi cercherò di puntare sempre su quei pezzi, magari mobo uguale, vga uguale, stesso hd, non che ad ogni pc scelgo sempre dei componenti differenti.. E questo x quanto riguarda l'istallazzione di windows e il montaggio del pc è sicuramente una comodità..

2. Questo è vero, ed è una cosa a cui cis tavo pensando, magari evtio il diritto di chiamata però se ci sono problemi cercherò di risolverli il più possbile senza spostarmi da casa.

3. Nel frattempo dichiaro di garantire il pc intero un anno, se dopo 1 anno e un mese il pc si rompe se possibile cercherò d sostituirlo con uno migliore, visto l'età, se invece non sarà possibile cercherò di fargli capire che ci vorrà parecchio tempo e soldi fra spedizione, assistenza e cosi via..

4. Un lavoro fortunosamente già c'è l'ho mi serviva questa idea solamente x arrotondare un pò la busta paga, ho già cercato diverse volte nel negozi di informatica delle mie parti un posto, ma purtroppo nulla da fare..
Se trovassi un lavoro del genere non mi interesserebbe nemmeno troppo l'aspetto finanziario..

X i fornitori non avendo P.IVA purtroppo mi devo arrangiare ordinando da 2-3 shop online conosciuti per i prezzi buoni e x la disponibiltà ;)

pocket
24-12-2005, 14:16
Visto che una decisione l'hai già presa, non mi resta che augurarti buona fortuna. Le difficoltà raccontate da altri non sono sufficienti a smorzare l'entusiasmo e forse è giusto che sia così.

Alabamasmith
24-12-2005, 14:59
X i fornitori non avendo P.IVA purtroppo mi devo arrangiare ordinando da 2-3 shop online conosciuti per i prezzi buoni e x la disponibiltà ;)
bè buon divertimento... se per te il gioco vale la candela... e se preferisci impiegare il tempo libero per aggiustare o montare il pc di un analfabeta informatico, piuttosto che goderti i soldi che hai guadagnato con il tuo vero lavoro o meglio investirli su te stesso... non ti capisco boh :)

Speedy L\'originale
24-12-2005, 17:31
è solo per provare, sicuramente il mio guadagno lo utilizzo già x divertirmi a dovere, sicuramente non mi tratto malee visto che durante la settimana, magari per una sera un pò diversa dal solito ogni tanto si può fare, non credo sicuramente di venire sommerso da telefonate..

sarà una cosa che farò ogni tanto sicuramente non andrò a sacrificare il mio tempo libero in maniera eccessiva, lo faccio magari uno volta ogni tanto sicuramente questa mia idea non dovrà acquistare troppo del mio tempo libero, al max 1,2 sere una settimana ogni tanto..

Speedy L\'originale
25-12-2005, 16:57
Auguro a tutti Buon Natale e buon Anno!

Aggiungo anke una precisione l'annuncio che ho intenzione di mettere sicuramente non è cosia ppariscente come un'annuncio pubblicitario, ma è un inserzione messa fra gli annunci di compravendita di beni tra privati, quei annunci tipo cerco/oofro lavro, vendo/compro auto e ovviamente computer/vg ..

Per quello credo che non avrò moltissima gente che mi contatti..

DarkSiDE
25-12-2005, 23:01
Visto che una decisione l'hai già presa, non mi resta che augurarti buona fortuna. Le difficoltà raccontate da altri non sono sufficienti a smorzare l'entusiasmo e forse è giusto che sia così.

già. Oltretutto molti hanno dimenticato di farti gli auguri per l'entrata nel mondo degli evasori fiscali, per altro i 50€ causeranno 'danni' a chi quel lavoro lo fa di mestiere

pocket
26-12-2005, 02:49
già. Oltretutto molti hanno dimenticato di farti gli auguri per l'entrata nel mondo degli evasori fiscali, per altro i 50€ causeranno 'danni' a chi quel lavoro lo fa di mestiere

Capisco benissimo, avendo lavorato con chi lo fa di mestiere, cosa intendi dire. Da quando si apre la saracinesca la mattina, le spese fisse da sostenere sono pesanti (luce, affitto, tasse su redditi ed iva, pagamenti ai fornitori, etc.).

Capisco anche che ,a chi fa onestamente questo mestiere non piace affatto conoscere l'esistenza di persone che lo fanno in "nero", specie in una fase come quella attuale in cui la concorrenza della grande distribuzione diventa, per il piccolo imprenditore, una minaccia alla stessa esistenza dell'attività.

Mi permetto però di aggiungere che bisogna dare il giusto peso alle cose e fare le debite proporzioni. Premesso che l'evasione fiscale è da condannare in ogni caso, e che chi consegue un reddito è tenuto a dichiararlo ed a pagare le relative tasse, mi sembra che nel nostro caso, ci troviamo di fronte ad un ragazzo sicuramente appassionato di informatica, che ci chiede se è vantaggioso o meno cercare di trasformare la sua passione in un secondo lavoro, e non ad una persona che vive con i proventi di una attività illecita.

Allora il suggerimento giusto è: sappia che, qualora la sua attività saltuaria dovesse dargli un reddito, (ed il reddito, per il diritto tributario, è qualsiasi flusso costante di ricchezza (nuova)), dovrà dichiararlo fiscalmente e pagare le tasse su tali somme.

Se poi si vuole parlare dell'evasione fiscale come fenomeno disfunzionale del nostro sistema tributario, allora non posso esimermi dal sottolineare che purtroppo anche nell'esercizio di attività d'impresa, il fenomeno si verifica ugualmente. Accanto all'imprenditore onesto, ci sono tanti evasori fiscali, e questa è una realtà incontestabile. Non stigmatizziamo preventivamente un ragazzo che cerca di seguire una sua passione, anche perchè allo stato attuale non ha violato alcuna legge. Al tempo stesso lui dovrà essere consapevole delle regole da seguire nello svolgimento di determinate attività.

naso
26-12-2005, 11:10
1. Qua si vede che non hai capito quello che inte4ndevo dire e in effetti non sono stato chiaro, intendevo dire che non facevo config simili a quelle dei supermercati, ma in genere sulla scelta dei pezzi cercherò di puntare sempre su quei pezzi, magari mobo uguale, vga uguale, stesso hd, non che ad ogni pc scelgo sempre dei componenti differenti.. E questo x quanto riguarda l'istallazzione di windows e il montaggio del pc è sicuramente una comodità..

vermanete i pc dei supermercati sono tutti uguali...

2. Questo è vero, ed è una cosa a cui cis tavo pensando, magari evtio il diritto di chiamata però se ci sono problemi cercherò di risolverli il più possbile senza spostarmi da casa.

auguri....

3. Nel frattempo dichiaro di garantire il pc intero un anno, se dopo 1 anno e un mese il pc si rompe se possibile cercherò d sostituirlo con uno migliore, visto l'età, se invece non sarà possibile cercherò di fargli capire che ci vorrà parecchio tempo e soldi fra spedizione, assistenza e cosi via..

ne hai soldi .... vuoi garantire un pc x 1 anno sostituendolo con uno migliore, e farti pagare 50€..... AUGURI! ti vorrei ricordare che i clienti VOGLIONO il pc, in garanzia totale x almeno 2 ANNI, compresi i piccoli casini che fanno loro, i loro problemi elettrici ect... e se provi a dirgli che nn è coperto da garanzia, ti sei perso il cliente...

4. Un lavoro fortunosamente già c'è l'ho mi serviva questa idea solamente x arrotondare un pò la busta paga, ho già cercato diverse volte nel negozi di informatica delle mie parti un posto, ma purtroppo nulla da fare..
Se trovassi un lavoro del genere non mi interesserebbe nemmeno troppo l'aspetto finanziario..

lascia perdere la vendita, e dedicati solo all'assistenza e ad offrire servizi... è già difficile avere un utile così.. figuriamoci sobbarcarsi la spesa x dei pc che spesso una volta ordinati, nn vengono nemmeno ritirati, che se dopo 1 mese si rompono x problemi elettrici enel, la colpa è tua e devi sostituirlo in garanzia anche se il pezzo in questione nn esiste più....

e speri di fare prezzi concorrenziali? ti ripeto... lascia perdere la vendita, se proprio vuoi dedicati all'assistenza... e spera che i clienti ti paghino, senza lamentarsi x qaulasiasi cosa tu faccia, anche quando nn è assolutamente dipesa da te.
parlo x esperienza personale nel settore da 10 anni....

magnagatti
26-12-2005, 23:48
Ciao speedy,rimembri di me?
Guarda,qua ti stanno un pò tutti criticando ma secondo me non hanno tutti i torti!Quello che chiedi per un pc assemblato e per la garanzia è veramente una miseria!
Un'altro problema è la mancanza di un determinato prodotto ad un fornitore che ti porterebbe a tirare avanti un cliente facendolo aspettare e sperando che non passi per il primo media world!
Ci sono troppe tipologie di persone,quello ignorante e presuntuoso,quello ignorante e dubbioso(il peggiore secondo me) e una marea di personaggi che magari ti lasciano là il pc o che ti fanno rogne!
Secondo me valuta bene i clienti e valuta se accettare o meno,spiegagli per filo e per segno cosa offri loro e le tue garanzie!
Insomma,vedi di paracularti dal bidone altrui!
Il fatto dell'evasione....stiamo parlando di comprare i prodotti pagati con regolare iva e di effettuare solamente un assemblaggio con una piccola parcella!Non credo arrivi a fare 5 macchine a settimana!
Auguri e in bocca al lupo!

Speedy L\'originale
27-12-2005, 11:45
In effetti valutando un pò tutti i torti ci stò un pò ripensando, magari la cosa la provo 1-2 mesi e se vedo che come dite è una cosa da evitare lascerò peredere subito.

Credo che tentare non nuoce, al max perderò quei pokissimi clienti che avrò conosciuto cercando d'arrangiarmi in qualche maniera e se poi passerà al mediaworld e lo comperà sarò contento del bidone che avrà preso pagato pure caro..

Io sicuramente i pezzi non li pago di tasca mia, ma li farò pagare direttamente al cliente, cosi mi levo anke il problema di andare in posta e anticipare.

p.s. Magnagatti sicuramente ti te mi ricordo, ogni tanto su MSN ci vedamo ;)
Sèpero ank'io di non arrivare a 5 macchine a settimana, mi porterebbe via troppo tempo, sarei già contento di una macchina ogni 2 settimane..

X quanto dice naso:

1. Io ovviamente cercherò di mettere in chiaro + volte che il pc sarà garantito 1 (uno) Anno, se dopo 1,1 anni il pc si rompe cercherò di fare il possibile di ripararglielo, magari senza chiedergli niente da parte e in caso che si rompa qualcosa cercherò di usare l'RMA facendo capire che cmq ci vorrà del tempo.
Se il cliente vorrà 2 anni di garanzia da subito gli dico, mi dispiace, ma questo non posso offrirtelo, va a vedere altrove..

2. L'assistenza come proponi te mi farebbe forse + scomodo, visto che sarei costretto a girare in case altrui chissà dove e visto che facilmente al 1° tentativo non fai molto di + di una semplice diagnosi mi costerebbe + tempo e stress che tutto e dopo tutto ciò cosa potrei chiedere?
Sicuramente 50€ x togliere spyware, virus e/o montare una scheda mi sembrano troppi..

jandg912
27-12-2005, 12:55
attento....dovresti avere p.iva per andare da un fornitore.....
poi non so.magari tu hai altre vie....

magnagatti
27-12-2005, 13:28
Forse far pagare al cliente è esagerato,la cosa migliore sarebbe mostrargli i prezzi e fargli un prezzo finale e farti dare un 50% in modo da ordinare tutto tu subito,poi alla consegna il restante!In questo modo non avresti problemi nel caso il cliente sbagliasse l'ordine,chessò,sbaglia articolo o la quantità o la spesa!Poi saresti tutelato perchè non potrebbe darti un bidone!
Fatti magari quei 2-3 clienti e vedi cosa cercano e che tipo di persone sono,magari hai la fortuna di trovare uno che ne capisce ma che non sa come mettere le mani e risparmiare un centinaio di euro non gli da fastidio!Quello sarebbe il cliente ideale ma ho idea che stiam parlando di utopia!
Auguri!

Speedy L\'originale
27-12-2005, 15:07
A questa alternativa non ci avevo pensato, non sarebbe sbagliata, ma però cosi facendo mi resta il problema di dover andare personalmente in posta e la cosa un pò mi scomoda..

Poi dovrei tenere disponibile una cifra x pagare al restante metà.

manicomic
27-12-2005, 15:27
mi dispiace spedy ma sono costretto a consigliarti di lascia perdere....
Ti spiego il perchè... gli utenti di pc che hanno bisogno di qualcuno che gli assembli il pc si dividono in 2 tipi... quelli che non capiscono nulla, e quelli che credono di capire ma non capiscono nulla.
Il primo tipo non comperà mai da te perchè troverà molto + sicuro acquistare nel negozio e non capendo nulla di hardware è inutile spiegargli che il tuo pc è meglio configurato ed ecquilibrato senza colli di bottiglia ecc... non ti crederebbero mai.
Il secondo tipo accetterebbe di acquistare da te soltanto a condizione di un forte risparmio economico che tu nn puoi garantire, inoltre non puoi fatturare il pc.
adesso devo andare a montare i pc... dopo continuo la predica:)

naso
27-12-2005, 16:06
mi dispiace spedy ma sono costretto a consigliarti di lascia perdere....
Ti spiego il perchè... gli utenti di pc che hanno bisogno di qualcuno che gli assembli il pc si dividono in 2 tipi... quelli che non capiscono nulla, e quelli che credono di capire ma non capiscono nulla.
Il primo tipo non comperà mai da te perchè troverà molto + sicuro acquistare nel negozio e non capendo nulla di hardware è inutile spiegargli che il tuo pc è meglio configurato ed ecquilibrato senza colli di bottiglia ecc... non ti crederebbero mai.
Il secondo tipo accetterebbe di acquistare da te soltanto a condizione di un forte risparmio economico che tu nn puoi garantire, inoltre non puoi fatturare il pc.

concordo in pieno...
e aggiungo che entrambe le categorie sono spessissimamente ROMPIP@@E... quindi oltre a non guadagnarci nulla, e a rischiare (i soldi...) ti fai venire un fegato marcio... oppure cominici a vendere M@@@a così i clienti spendono poco e tu guadagni di più, e le rotture rimangono tante uguali.

thehole
28-12-2005, 11:29

io direi che se lo fai spero che tu non abbia successo se non ci paghi sopra le tasse.
quello che fai tu lo faccio io pagandoci tasse,TANTE e noon mi va il che il primo ragazzino di turno arrivi e guadagnarci sopra senza pagare il dovuto.
Niente di personale,
ma se il tuo è un hobby..che rimanga tale.se vuoi farlo diventare un lavoro....comportati da lavoratore

kingvisc
28-12-2005, 13:36
ti auguro di riuscire, ma te lo sconsiglio anche io.
Sono l'unico in compagnia che ci capisce abbastanza di pc e sa dove metter le mani, quindi assemblo i pc per amici e conoscenti a tempo perso (al max mi faccio offrire un paio di consumazioni); quando saltano fuori problemi ai pc (per fortuna molto ma molto raramente) vedo di risolverli in breve tempo, ma se in negozio per cambiarti un pezzo impiegano 2 mesi come fai? Io non ho problemi, essendo amici a cui spiego tutto si fidano e attendono pazientemente.. ma uno sconosciuto secondo me, se ti arriva con una mobo da sostituire vuole che in un paio di giorni gli ridai il pc funzionante

manicomic
28-12-2005, 14:08
da magnagatti
Forse far pagare al cliente è esagerato,la cosa migliore sarebbe mostrargli i prezzi e fargli un prezzo finale e farti dare un 50% in modo da ordinare tutto tu subito,poi alla consegna il restante!In questo modo non avresti problemi nel caso il cliente sbagliasse l'ordine,chessò,sbaglia articolo o la quantità o la spesa!Poi saresti tutelato perchè non potrebbe darti un bidone!
certo come no... trovi anche a me qualche cliente che caccia il 50%dei soldi avanti al momento dell'ordine.....
se il cliente sbaglia l'ordine.... allora lui a che serve???? vuole essere pagato e non prendersi neppure le responsabilità????

thehole

io direi che se lo fai spero che tu non abbia successo se non ci paghi sopra le tasse.
quello che fai tu lo faccio io pagandoci tasse,TANTE e noon mi va il che il primo ragazzino di turno arrivi e guadagnarci sopra senza pagare il dovuto.
Niente di personale,
ma se il tuo è un hobby..che rimanga tale.se vuoi farlo diventare un lavoro....comportati da lavoratore

quotone totale!!! se vuoi guardagnarci qualcosa e avere clienti oltre ai tuoi amici paga le tasse... hai idea di quante tasse si pagano per avere una attività del genere??? o ti credi che su 40 euro di assmblaggio finiscano puliti puliti nelle nostre tasche... magari!!!!

uahahaha.... di pc ne capirai anche tanto ma di commercio nulla!

e cmq credimi in quello che vuoi fare non conta solo essere un bravo tecnico... ma tante altre cose che cn i pc nn c'entrano nulla!
E non rifugiarti dietro l'età... io sono piu' piccolo di te e non ho avuto nessun aiuto economico o di altro genere dalla mia famiglia visto che cmq nessuno lavora in questo settore e mio padre non mi avrebbe mai mollato i soldi per iniziare l'attività.

Se vuoi fare questo lavoro fallo seriamente altrimenti lascia perdere... i clienti sono delle brutte bestie

naso
28-12-2005, 14:28
cliente che conosco da 8 anni, praticamente amici...
mi ordina un pc, (io lo pago a 30 gg data fattura....) diciamo il giorno 1..
faccio l'ordine al mio fornitore (dal cliente nn ho preso neanche una lira o centesimo di euro come acconto...) e il giorno dopo ho la merce in negozio con fattura... (tra 30 gg li devo pagare)
monto il tutto, installo i software, e la chiamo... (siamo al gg 4)
lei nn c'è... x tutta la settimana e forse anche quella dopo...
siamo al gg 24... lei c'è e posso andare a consegnarlo...
ci passo tutto il pomeriggio a farle il passaggio dei dati.. con lei che fa tutt'altro che aiutarmi (dandomi le psw, dicendomi cosa le serve o cosa nn le serve...)
vado via e mi da il 60% del totale fattura.. (pc compreso di installazione e manodopera x il passaggio dei dati.. 150€ di manodopera.... tra consegna e il resto..) e il resto, decide lei che me lo da a fine mese... (mancavnao 6 gg alla fine del mese..) e io ok. mi va bene.
tutto ovviamente registrato e senza neanche 10€ in nero... (lo preciso xchè già il guadagno è risicato, e in più ci pago anche le tasse sopra...)
passano i 6 giorni e lei nn c'è.. è in giro e nn possiamo vederci x finire il pagamento... in più mi dice che eravamo d'accordo x fine mese dopo.... quindi tra 30 gg ancora...
va bè.. è una amica... (ed è stato questo l'errore!!) posso aver capito male io...
arriviamo ai 30 gg successivi, quindi dal giorno dell'ordine, sono passati 60 gg... e io ho già pagato in toto tutta la fornitura al fornitore... quindi sono sotto...
fine mese.. la chiamo e lei mi dice che ci sono dei prb con il pc, che lei mi aveva detto che ci saremmo visti la prima settimana del mese, nn a fine mese... ect..... io aspetto...
passano 15 gg ancora... 7 gg dopo la scadenza che il cliente ha deciso in autonomia... la chiamo e lei si lamenta che "paga quando vuole lei..."
mi incazzo, vado dal cliente a prendere i soldi l'altro 40% e mando a quel paese il cliente..
insomma x avere un guadagno (ci ho speso tra telefonate, interventi e manodopera x il montaggio e tutto il resto.. ) di circa 200 €, da cui togliere spese trasporto fornitore, interessi di mora, ore lavorative perse (almeno 8 ore... tra più interventi visto che lei si dimenticava sempre un pezzettino..) benzina, E TASSE!!! ho dovuto aspettare la bellezza di quasi 90GG!!! e il cliente mi ha praticamente mandato a FARE IN :ciapet: (reciproca la cosa...)
se per te 200€ di guadagno.. nn di utile... (tasse almeno il 29%, iva, benzina x 3 viaggi, e le ore di lavoro.... e dimenticavo.. gli interessi di mora... visto che ho appena aperto l'attività, la banca nn mi vede molto di buon occhio se vado in rosso...) sono tanti... bè.. impara a fare i conti.. e vedrai che alla fine se fai solo assistenza forse ci vivi, se fai anche vendita....

ps
dimenticavo.. x i prossimi 2 ANNI!!! sono tenuto x legge a sostituirle i componenti in garanzia... e devo pagare il tutto sempre e solo con quei 200€ scarsi di guadagno.... sicuramente vorra anche che lo vada a prendere a casa sua, e sicuramente farà di nuovo storie anche x pagarmi l'uscita...
se nn ti basta come esempio te ne posso elencare quanti ne vuoi.... da quelli da 5 € del costo di un mouse (mi hanno fatto storie anche x quello....) a cifre di oltre 12.000€....
buona giornata... ;) :rolleyes:

manicomic
28-12-2005, 15:28
Poi il dramma avviene quando il tipo ha un amico che se ne intende di pc... allora lì cominciano le risate...
pc economico 550 euro(assemblaggio compreso) e nonsto parlando di oggi ma di 1 mese fa.
sempron 3000+, 1 giga di kingston in 2 banchi, x700 da 256 mega liscia, hd serial ata da 200gb, mesterizzatore di dvd, un bel case nero/argento con ali da 450 watt
insomma non una bomba ma un pc che vale i soldi che costa...
arriva questo tipo e mi dice ma perchè non gli hai messo l'athlon 3000+ che è meglio(scoperta dell'acqua calda) ma come?? dai athon 3000+ e asus cn nforce 4... è il minimo...
dopo che ha capito che non si rientrava nel budget... ma nn hai messo la scheda madre con nforce??? ma come si fa l'nforce la distrugge la tua scheda madre....(chipset via e sinceramente di cazzate ne ho sentite tante ma che l'nforce umilia le schede madri con chipset via non l'ho mai sentita.... anzi una volta ho visto un bench e questa scheda madre gliele dava sul muso alla nfoce 3(la 4 x sempron non c'era ancora)).
E poi le kingston hanno il cas alto
e poi è meglio la ge force 6600gt(altra scoperta dell'acqua calda)
e poi dai risparmia su tutto ma non sull'alimentatore ed il case... xkè rimangono!
mettiglielo un enermax e un coler master(sempre a 550 euro tutto compreso)
Poi comincia a fare il confronto tra il mio pc e quello che avrebbe potuto fare lui acquistando ogni pezzo su un shop on-line(magari tedesco) tra l'altro senza considerare spedizioni e assemblaggio....
ovviamente il pc essendo un amico si paga a quando hai i soldi me li dai(cosa che questo tipo nn teneva neppure conto)
mentre le tasse si devono pagare con un pò + di puntualità....

thehole
28-12-2005, 15:40
ma chiaro.
il sito in germania va bene per COMPRARE.
ma poi quando gli dici che devi spedire la scheda in germania...non va più bene.
vorrebbero prezzi tedeschi,assistenza da shop sotto casa e assistenza post vendita del tipo che vogliono il cellulare personale....che non do nemmeno sotto contratto alle aziende per cui lavoro.
bha.
la cosa migliore è lasciare che questi 'cmq insoddisfatti' vadano nei mediaworld.
tanto il guadagno non ce lo si fa coi privati,ma con le aziende...però con le azienda i ragazzotti improvvisati tecnici e/o sistemisti non possono lavorare,almeno ho avuto diversi stagisti che sul CV scrivevano 'sistemista di qui di là e pure dippiù' o ancora 'responsabile IT & Networking' e non sapevano un cavolo....
ba...
tornando al tipo del post direi...lascia perdere.capirci qualcosa di pc non vuol dire esser in grado di lavorarci,cmq se non paghi le tasse davvero mi auguro che ti vada tutto storto.
da libero professionista,in regime agevolato..ti dico quanto pago di tasse...
su 100e di guadagno... 20 sono da versare come iva,10 come imposta sostitutiva dell'irpef ( x 3 anni e non posso fattuare + di 30mila all'anno ),17 per l'inps e un'altra piccola parte per l'irap...vedi tu..alla fine dei conti su 100e guadagnati,48 me ne entrano in tasca.

un consiglio sincero : vuoi lavorare?fallo da lavoratore e non da uno che ce l'ha come hobby,vuoi farlo come hobby?non chiedere soldi.

( non è rivolto a te manicomic ,è generico il post ^_^ ,magari pensi ke è rivolto a te xkè è dopo il tuo ).

thehole
28-12-2005, 15:41
attento....dovresti avere p.iva per andare da un fornitore.....
poi non so.magari tu hai altre vie....

deve averla per la compravendita di materiale informatico..non basta una p.iva qualunque..al limite con quella ci scarica l'iva ,ma dai listini pubblici.

thehole
28-12-2005, 15:43
Sicuramente 50€ x togliere spyware, virus e/o montare una scheda mi sembrano troppi..
se glieli chedi in nero si...

XaNtOmA
28-12-2005, 17:02
Credimi: lascia perdere!

Io lavoro in un centro di vendita e assistenza e non immagini le rogne che si hanno tuti i giorni!

1- Persone che voglio farsi aggiustare dei pc che vanno bene! E se gli vai a dire "Guardi che il pc non ha problemi" per fargli risparmiare dei soldi ti prendono pure per incompetente!! (Quindi ormai quando ci sono sti casi, andiamo giù di formattazioni :D , 30€ per noi ed il cliente è pure contento!)

2- Gente che mette le mani nel file system o nel registro di sistema e poi ti dice che "il computer è andato male dal primo momento in cui l'ho comprato"! E a questi che gli vai a di? Che sono dei luridi smanettoni, incompetenti? Non puoi farlo perchè il cliente ha sempre ragione!! :mad:

3- Gente che tenta di fare auto-upgrade! Vanno a comprare RAM, VGA, Masterizzatori nei centri commerciali e poi vogliono montarseli da soli. E si dividono in 2 categorie:
3.1 - Chi brucia la mobo e ti dice che "il computer all'improvviso non si accende più" e pretende la garanzia (che però non sempre viene accettata e li son ca**i)!
3.2 - Chi non sa configurarsi il nuovo hardware (vga, schede audio o di rete o altro) e viene a dirti che il pc che gli hai venduto "non è buono perchè il nuovo componente che io stesso ho montato non funziona bene"

Questi sono solo i 3 punti più importanti di una lista che potrebbe continuare per pagine e pagine.
E' vero anche che t uvuoi farlo per una cerchia ristretta di persone ma bastano solo 3 o 4 clienti che rientrano in uno di quei 3 punti e sei rovinato!

magnagatti
28-12-2005, 17:57
A me pare che ci siano molte persone col dente avvelenato che non accettano il ragazzetto che gli porta via i pc,sinceramente mi è capitato spesso di entrare nei vari negozi e trovarmi di fronte gente strafottente,incompetente,ignorante in grado solamente di spillarti soldi.
Non so che gente siate voi negozianti che andate ad augurargli il "fallimento" ma se siete tra questi spero di diventare pure io un giorno uno di questi ragazzetti,è vero che dovete pagare le tasse e avete molti adempimenti che vi impediscono di arrivare a fine mese degnamente ma se siete onesti e fate il vostro lavoro per passione e non lucro questi ragazzetti dovrebbero solo farvi ridere perchè non hanno la competenza che avete voi che siete dentro il mondo dei pc 24 ore su 24!
Da un pò effettuo acquisti via internet a metto a posto il pc dei parenti ma questo non vuol dire che non faccia uso del negozio sotto casa visto che è una persona onesta e seria,in grado di consigliarmi bene senza lucrare troppo!

naso
28-12-2005, 18:34
Non so che gente siate voi negozianti che andate ad augurargli il "fallimento" ma se siete tra questi spero di diventare pure io un giorno uno di questi ragazzetti,è vero che dovete pagare le tasse e avete molti adempimenti che vi impediscono di arrivare a fine mese degnamente ma se siete onesti e fate il vostro lavoro per passione e non lucro questi ragazzetti dovrebbero solo farvi ridere perchè non hanno la competenza che avete voi che siete dentro il mondo dei pc 24 ore su 24!

io gli ho solo e sempre consigliato di nn fare vendita... semplicemente dare servizi, e lasciare le rogne a chi vuole accollarsi la vendita...
io di fatti vendo solo agli "amici" e con ricarichi minimo del 25% e se posso nn lo faccio... il mio negozio offre solo assistenza e servizi di piccola tipografia, corsi, etc....
se fa solo servizi di assistenza, nn ho nessun problema.. tanto quello che lui sa fare, io lo posso fare peggio o meglio, e cmq lui nn potrà dare tutti i servizi, di fatti anche io mi delego ad altre aziende con cui mi sono messo d'accordo...
la vendita, come anche segnalato nell'altro 3d (lotta contro i mulini a vento..) porta piccoli utili, e tantissime rogne... x nn parlare della concorrenza che fanno le grandi catene... dove la gente ci va semplicemente xchè risparmia.. o almeno crede di farlo..
io ci sono da 10 anni in questo settore... prima lavoravo come dipendente... ora sono in proprio...
prima vendevo ed erano solo casini... pochissimi utili e tantissimi casini... spesso dovuti esclusivamente al cliente... ma visto che aveva comprato il pc da te, voleva l'assistenza gratis... xchè dall'altro negozio gliela avrebbero fatta.... e x nn perderlo.... (secondo me era sbagliato... ma nn comandavo io..)
ora sono in proprio e di fatti la vendita x me è dichiaratamente un problema, lo dico esplicitamente ai miei clienti, piuttosto offro il servizio di "tutor" x andare a comprare un pc dove il cliente vuole.....
un conto e dare assistenza e montare i pc x pochi intimi amici... ai quali puoi anche spiegare la situazione.. e magari (non sempre) capiscono... un conto è avere e volere fare il lavoro in piccola o media scala.. nn ad amici.. dove magari nn ti fai nemmeno pagare o ti fai pagare in cinema, pizze, o cene... ma a persone che magari nn conosci neppure e che ti pagano in euro... e pretendono un servizio...

ricapitolando... se vuole fare vendita, sia con o senza pi. LASCIA PERDERE!!! ci vogliono troppi soldi e l'utile quando c'è è spesso uguale a zero.
se vuole fare assistenza, la faccia pure, di gente che fa casino con i pc in giro se ne trova x tutti... c'è spazio x tutti. garantisco.

thehole
28-12-2005, 21:45
A me pare che ci siano molte persone col dente avvelenato che non accettano il ragazzetto che gli porta via i pc,sinceramente mi è capitato spesso di entrare nei vari negozi e trovarmi di fronte gente strafottente,incompetente,ignorante in grado solamente di spillarti soldi.

non sono un negoziante e non faccio assistenza nei negozi,
sono un sistemista con anni di esperienza nel campo degli OS microsoft e del networking.
ma fidati che ogni cliente che paga UNA volta 30 euro in nero quando avrà bisogno di un professionista non vorrà pagare cmq più di 30 euro..e 30 euro con fattura diventano meno di 15 in tasca a me.( parlo della maggior parte dei clienti...le grandi società se ne sbattono abbastanza..gli basta il risultato..ma la maggior parte sono piccole e medie aziende dove il 90% dei problemi dei pc risiede tra sedia e monitor... )
se vuol fare di un hobby un lavoro non lo faccia distruggendo il mercato.

Speedy L\'originale
29-12-2005, 14:59
Proprio l'altroieri un amico a cui ho montato un pc, mi ha chiamato x un problema e ovviamente al telefono nn ho capito nulla..

Ieri mattina ci sono andato a metterlo apposto, ho testato x 2 ore ogni singolo compente, cercavo di far comparire il problema, ma niente da fare.
il pc dopo aver passato 2 ore di prime,spi, e gm andava ancora bene.

Alla fine gli ho chiesto, ma con quale programma ti dà problemi?
- fifa 2006

L'ho provato su 7-8 volte che ho avviato una partita e giocata appena appena, il problemi mi è comparso una volta sola..

Ho aggiornato i driver, messo le rama 2T, e sembrava andare bene, ma nn credo d'averlo sistemato il problema..

Ed essendo un amico non ho problemi, ma mi immagino se dovrei avere a ke fare con una persona ancora + nubbia, magari piuttosto dubbiosa, mi sà ke lsacserò perdere..

manicomic
29-12-2005, 15:40
ma chiaro.
il sito in germania va bene per COMPRARE.
ma poi quando gli dici che devi spedire la scheda in germania...non va più bene.
vorrebbero prezzi tedeschi,assistenza da shop sotto casa e assistenza post vendita del tipo che vogliono il cellulare personale....che non do nemmeno sotto contratto alle aziende per cui lavoro.
bha.
la cosa migliore è lasciare che questi 'cmq insoddisfatti' vadano nei mediaworld.
tanto il guadagno non ce lo si fa coi privati,ma con le aziende...però con le azienda i ragazzotti improvvisati tecnici e/o sistemisti non possono lavorare,almeno ho avuto diversi stagisti che sul CV scrivevano 'sistemista di qui di là e pure dippiù' o ancora 'responsabile IT & Networking' e non sapevano un cavolo....
ba...
tornando al tipo del post direi...lascia perdere.capirci qualcosa di pc non vuol dire esser in grado di lavorarci,cmq se non paghi le tasse davvero mi auguro che ti vada tutto storto.
da libero professionista,in regime agevolato..ti dico quanto pago di tasse...
su 100e di guadagno... 20 sono da versare come iva,10 come imposta sostitutiva dell'irpef ( x 3 anni e non posso fattuare + di 30mila all'anno ),17 per l'inps e un'altra piccola parte per l'irap...vedi tu..alla fine dei conti su 100e guadagnati,48 me ne entrano in tasca.

un consiglio sincero : vuoi lavorare?fallo da lavoratore e non da uno che ce l'ha come hobby,vuoi farlo come hobby?non chiedere soldi.

( non è rivolto a te manicomic ,è generico il post ^_^ ,magari pensi ke è rivolto a te xkè è dopo il tuo ).
Mi sa che non hai capito.... io ho azienda e partita iva... ufficio e tutto il resto, vendo soprattutto ad aziende, se poi capita il privato, magari un amico non mi tiro certo indietro... ma visto i problemi che portano e i bassi guadagni preferisco partecipare agli appalti... si guadagna molto di piu' c'è meno concorrenza, e soprattutto dopo che vendi un ufficio, una rete completa ti becchi pure l'assistenza che porta un guadagno costante e sicuro...

jandg912
29-12-2005, 15:50
ma ragazzi scusate, ma se uno apre un'attività di vendita pc in internet non fa prima, e evita un bel pò di spese?
è una domanda, capitooooooooooooooooo???????

thehole
29-12-2005, 16:33
Mi sa che non hai capito.... io ho azienda e partita iva... ufficio e tutto il resto, vendo soprattutto ad aziende, se poi capita il privato, magari un amico non mi tiro certo indietro... ma visto i problemi che portano e i bassi guadagni preferisco partecipare agli appalti... si guadagna molto di piu' c'è meno concorrenza, e soprattutto dopo che vendi un ufficio, una rete completa ti becchi pure l'assistenza che porta un guadagno costante e sicuro...
non era indirizzato a te ;)

manicomic
29-12-2005, 16:51
ma ragazzi scusate, ma se uno apre un'attività di vendita pc in internet non fa prima, e evita un bel pò di spese?
è una domanda, capitooooooooooooooooo???????
é una cosa completamente diversa.... qui si tratta di vendita diretta di hardware... da una parte è molto + semplice dall'altra molto + complessa... gestire un sito di e-commerce non è una cosa da poco, inoltre bisogna pubblicizzare il sito e servono i soldi... ma il problema principale è che su internet si trovano shop che vendono a prezzi stracciati... io ho dei prezzi ottimi rispetto ad i negozi/centri commerciali della mia città e ti assicuro che ci sono negozi molto economici... rispetto a funcomputer.de no, per vendere a quel prezzo dovresti acquistare a prezzi stracciati... probabilmente bisognerebbe saltare un pezzo della catena(quello dei grossisti), inoltre uno shop on.line deve avere disponibilità di tantissimi prodotti e quindi ci vuole un grosso investimento iniziale, inoltre devi affitare cmq un magazzino per mettere la roba e un ufficio per lavorare....è una cosa che conviene fare esclusivamente "in grande"

jandg912
29-12-2005, 17:00
scusate l'ignoranza.....
ma se apro un e-commerce........con database aggiornato in tempo reale..+ o -.....perchè devo avere molti prodotti?...
vado sul sito del fornitore, vedo che disponibilità c'è.....per esempio ci sono 10 6800 ultra.... ne metto 5 disponibili sul sito.....il consumatore ne compra una, mi spedisce i dindini, io blocco la scheda contestualmente.......arrivati i dindini, vado dal fornitore, prendo la scheda e la spedisco.......
tutto questo teoricamente è disponibile.....ma praticamente?
lo chiedo a voi che siete già nel campo....

manicomic
29-12-2005, 17:08
scusate l'ignoranza.....
ma se apro un e-commerce........con database aggiornato in tempo reale..+ o -.....perchè devo avere molti prodotti?...
vado sul sito del fornitore, vedo che disponibilità c'è.....per esempio ci sono 10 6800 ultra.... ne metto 5 disponibili sul sito.....il consumatore ne compra una, mi spedisce i dindini, io blocco la scheda contestualmente.......arrivati i dindini, vado dal fornitore, prendo la scheda e la spedisco.......
tutto questo teoricamente è disponibile.....ma praticamente?
lo chiedo a voi che siete già nel campo....
troppi passaggi/troppo tempo perso, tieni conto che per guadagnarci qualcosa dovresti vendere grosse quantità ma se per ogni pezzo devi faretutto sto baraban esci pazzo, inoltre te l'ho spiegato se compri da un grossista non riesci a competere con i prezzi degli altri siti di e-commerce.

manicomic
29-12-2005, 17:12
cmq guardate che io non sono nessun esperto del settore... solo un ragazzo cm voi che ha avuto la vostra stessa idea e la sta mettendo in pratica...
anche io avevo pensato di aprire un sito di e-commerce e anche io avevo pensato di acquistare come utente su internet e di assmblare i pc e venderli senza fattura... e alla fine sono arrivato che il gioco nn valeva la candela la cosa o la facevo sul serio e lasciavo perdere... anche perchè appena la gente saprà che voi vendete aggiustate i pc saranno tutti vostri amici e vi chiameranno mattina e sera per rompere le scatole... poi dipende anche da alcuen cose... voi da vostro cugino o migliore amico vi prendereste i soldi? io non ci riesco gli do i pezzi allo stesso prezzo di quanto li pago io.

thehole
02-01-2006, 08:11
anche un mio amico fa cosi,
ha prezzi buoni,rispetto ai ladri computer discount e compagnia bella,ma già rispetto a roma perde la convenienza...
inzomma,sicneramente conviene per tutti ..che a entrare in questo mondo sia solo chi ha davvero qualcosa in più degli altri..o qualche passggio in meno nella catena ^_^
p.s.
buon anno a tutti