View Full Version : Quali segnali in caso di malfunzionamento scheda video???
Anabolik
16-12-2005, 18:13
Ormai stanco di continui problemi che mi affiggono da circa 2 anni quali riavvii improvvisi, shutdown improvvisi del sistema, computer che dopo l'avvio si spegne, etc ho deciso di rimediare al problema decidendo di sostituire la mainboard visto che credo sia la causa dei problemi.
Non avendone però la sicurezza, mi chiedevo se il problema potesse dipendere dalla scheda video.
In particolare ho una "Creative GeForceFX 5700Ultra 128mb", in genere quali sono i segnali di malfunzionamento di una scheda video? E' possibile che per qualche oscuro mistero la scheda video e la mainboard non si piacciano?
Non vorrei cambiare mb e ritrovarmi al punto di partenza. Il sistema è quello in sign.
anch'io ho avuto il tuo stesso problema con due pc diversi quando li ho messi nello stesso ufficio! magari qualcuno può avere una risposta??
a me quelli sembrano più errori da RAM difettosa o da alimentatore insufficiente..
una scheda madre che nn funziona non fa avviare proprio il pc, a meno che non si guasti un singolo componente (tipo gli slot della ram)
bYeZ!
Anabolik
17-12-2005, 14:57
Ho testatola RAM e sembra esente a errori. Per l'alimentatore sono passato da un bulk 300W ad un Q-Tec da 550W. La cosa trana e che un volta avviato funziona perfettamente salvo spegnersi ogni tanto. Succede i genere con i giochi...può essere un indizio????
spengersi in che senso? riavvio di winzoz automatico o propio l'alimentatore che si spegne?
mi è capitato con un ali economico tecnoware 500w e una nf7-s2g, l'alimentazione si fermava e la scheda dava sirena... ora non so se fosse l'ali o la mobo, anche perchè ora sotto ho una asus con un enermax.
l'ali da 500w devo ancora riprovarlo su un altro pc
Anabolik
07-01-2006, 21:29
Dopo aver individuato un difetto nella scheda di rete integrata (inserendo il cavo di rete il computer si spegneva, credo sia un contatto) ho ovviato all'inconveniente installando una scheda di rete PCI. Ma dopo alcuni giorni il sistema ha ripreso ad essere instabile, spegnimenti improvvisi, ultimamente dopo pochi secondi dall'accensione. Ho provato ad avviare eliminando via via i componenti, ma anche eliminando la scheda video il sistema si arresta. Quindi la scheda video funziona benissimo. A questo punto credo proprio un difetto dell motherboard. Qualche idea????
Codename47
07-01-2006, 21:38
Dopo aver individuato un difetto nella scheda di rete integrata (inserendo il cavo di rete il computer si spegneva, credo sia un contatto) ho ovviato all'inconveniente installando una scheda di rete PCI. Ma dopo alcuni giorni il sistema ha ripreso ad essere instabile, spegnimenti improvvisi, ultimamente dopo pochi secondi dall'accensione. Ho provato ad avviare eliminando via via i componenti, ma anche eliminando la scheda video il sistema si arresta. Quindi la scheda video funziona benissimo. A questo punto credo proprio un difetto dell motherboard. Qualche idea????
Hai disabilitato da bios la scheda di rete integrata? Comunque in genere sono problemi di ram, più precisamente timings troppo tirati. Oppure può essere l'ali, quando sento il nome q-tec mi vengono i brividi... quanti ne ho visti rompersi...
secondo me il problema è al 99% dipendente dall'alimentatore, come dice anche Codename i q-tec sono quanto di meno affidabile si può trovare in giro, non farti fregare dalla potenza in watt, quando vedi 500-600w per un alimentatore di 20-30 euri dubitane sempre del suo corretto funzionamento!
prova con un alimentatore di livello e facci sapere, ma credo che in questo modo risolveresti il problema ;)
Anche perchè il Qtech 550W è un 285 reali se non ricordo male. il mio pc si spegneva quando giocavo a "random" ho sostituito l' ali con un ocz powerstream 520W reali e mai avuto un problema da allora; per quanto concerneva la configurazione era un P4 3,00 2GBram e 9800pro. cambiato l' ali beh mi sono spariti anche i problemi.
Anche perchè il Qtech 550W è un 285 reali se non ricordo male. il mio pc si spegneva quando giocavo a "random" ho sostituito l' ali con un ocz powerstream 520W reali e mai avuto un problema da allora; per quanto concerneva la configurazione era un P4 3,00 2GBram e 9800pro. cambiato l' ali beh mi sono spariti anche i problemi.
beh confermi quanto detto da me poco su, 500w su un ali scadente non sono mai reali ;)
altrimenti non si spiegherebbe nemmeno che gli enermax o gli ocz costerebbero, con la stessa potenza di wattaggio, 3-4 volte in più :rolleyes:
beh confermi quanto detto da me poco su, 500w su un ali scadente non sono mai reali ;)
altrimenti non si spiegherebbe nemmeno che gli enermax o gli ocz costerebbero, con la stessa potenza di wattaggio, 3-4 volte in più :rolleyes:
Ti dirò di più passando dal Q-Tec al OCZ è stato come passare da una 500 fiat alla ferrari :D
Leggendo il tuo problema ho riscontrato molte somiglianze al mio che ho risolto da poco tempo ed in comune avevamo un comonente che a mio parere è un difetto di fabbricazione della casa prodruttrice.
Ma per farti capire bene ti spiego un po i miei casini da quando in gennaio 2002 acquistati quel "maledetto" componente.
IL mio Pc leggi la mia firma montava in origine il Maxtor 120GB S-ATA dimond 9 plus che soltanto i primi 6 mesi ha funzionato bene , dopo vari riavvi strani cambiando 1 banco di ram (cause morte degli stesso componente ) un bel giono a 11 mese di vita HDD è morto , fortuna la garanzia era ancora valida , sostituito con un altro UGUALE , dopo neanche 5 mesi i problemi sono continuati con riavvi strani e altre bastardate scheda video morta e sostituita.
Solo da poco ho cambiato HDD che ormai non è piu in garanzia con un PATA 160GB 7200giri.
E non ho piu nessun tipo di problema in stabilità nessun riuavvio strano.
Per togliere i dubbi quando montavo il SATA ho reinstallato piu volte il WinXP pulendo sempre tutto e tenendolo in ordine ma non cera verso di avere un briciolo di stabilità nel arco di 48ore consecutive.
Leggendo i vari forum ho letto che la Maxtor ha lanciato molti modelli di HDD difettosi sul mercato con una eccessiva restituzione da parte della clientela dei suoi HDD , be il 120GB S-ATA da quel che ho provato rientra in questa categoria di HDD mal progettati. :mad:
Ti dirò di più passando dal Q-Tec al OCZ è stato come passare da una 500 fiat alla ferrari :D
vabbe gli OCZ per me sono il top, è giustificata la tua sensazione :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.