PDA

View Full Version : Non mi funziona Mac Cinepaint (come istallare Xserver?)

Darkel83
16-12-2005, 16:23
ho scaricato la versione 0.20 e ho tiger

quando lo avvio mi chiede di istallare l'Xserver

che significa?

come posso utilizzarlo

MacNeo
16-12-2005, 16:35
Che versione hai? Perchè a quanto ho visto (piccola ricerchina su Google), CinePaint richiede X -non inteso come Mac OS X, ma come (credo) Xfree86- installato tramite Fink o XDarwin. Un po' come GIMP insomma.
Se sei fortunato basta X11 di Apple, ma loro specificano Fink e XDarwin quindi credo dovrai "divertirti" a installare tutto con loro.

Ma non c'è un simpatico readme o simile allegato all'applicazione??

Darkel83
16-12-2005, 17:17
Hai ragione, infatti nn ho scritto tutto l'avviso, infatti quando lo avvio mi richiede apple's X11

quindi basta che istallo questo programma x11 e mi funziona in automatico?
e' un emulatore linux ghiusto?

ora provo a scaricarlo poi vi faccio sapere

grazie mille!!!

SonyMMX
16-12-2005, 17:30
Darkel, X11 non è un emulatore, è il server grafico. E gira pure nativo su Mac Os X ;)

Darkel83
16-12-2005, 17:46
Mmm ma quindi perchè nn mi apre il programma?
Forse quel programma nn supporta l'ultima versione del tiger?

tnx

MacNeo
16-12-2005, 17:57
Sony intendeva che X11 non è un Emulatore, è semplicemente un ambiente grafico.
Le applicazioni di derivazione linux ne hanno bisogno perché non "riconoscono" OS X, ma una volta passato quel problema il resto funziona in modo nativo, senza emulazioni strane (che quindi porterebbero a cali di prestazioni).

Darkel83
16-12-2005, 17:59
Ok ragazzi ma quindi X11 è già insertito in mac OSX o devo scaricarlo?

Quando avvio un programma che ne necessita dovrebbe avviarsi in automatico no?
In pratica quando sulla destra appare quella X metallizata significa che sta utilizzano X11?

cmq nn mi funziona stò programma

SonyMMX
16-12-2005, 18:03
Mmm ma quindi perchè nn mi apre il programma?
Forse quel programma nn supporta l'ultima versione del tiger?

tnx
Sicuro che non gli servano anche i DeveloperTools e Apple X11 SDK?
Dico questo perchè Mac Cinepaint per girare ha bisogno delle librerie GTK, che devi installare, sennò X11 da solo non basta.
Dai un'occhiatina qui: http://gtk-osx.sourceforge.net/index.html

MacNeo
16-12-2005, 18:08
Dipende da quando hai installato Mac OS X: nelle opzioni di installazione c'è presente anche X11, poi se decidere di installarlo o meno dipende da te.

L'icona di X11 è una X nera dentro un rettangolo bianco, e non ricordo se di default si trovi dentro Applicazioni o dentro Utility. In ogni caso, se non ce l'hai basta che lo scarichi (gratuitamente) dal sito Apple. Oppure usi Pacifist per estarlo dai DVD d'installazione di Tiger. Una volta installato, se neanche lui basta a far andare il tuo programmino, allora vuol dire che è realmente necessario Xfree86, da installare tramite fink o xdarwin.

Darkel83
16-12-2005, 18:16
vi ringrazio siete grandi

il mac l'ho preso dall'apple store con il tiger già istallato

allora ho cercato con spotlight X11 e ho scoperto in Applicazioni/Installers/Xcode tools/packages/ il file "X11SDK.pkg"

è l'installer che mi serve?
basta che clicco 2 volte e me lo istalla?

come faccio eventualmente a sapere se ho già istallato o meno X11 su mac?

grazie ancora
bye

SonyMMX
16-12-2005, 18:21
Applicazioni>Utility> e vedi se c'è X11.
Se non c'è, lo installi dal DVD, ed è esattamente il .pkg che hai nominato tu ;)
Somministra un doppioclic al pkg e partirà l'installer :D

MacNeo
16-12-2005, 18:21
No, SDK sono i pacchetti di XTools necessari agli sviluppatori per creare applicazioni che utilizzano X11 (non è il tuo caso).

Per sapere se hai già X11: ti ho già descritto l'icona, e ti ho detto che si trova in Applicazioni o in Utility. Se non c'è vuol dire che non l'hai installato.

SonyMMX
16-12-2005, 18:23
No, SDK sono i pacchetti di XTools necessari agli sviluppatori per creare applicazioni che utilizzano X11 (non è il tuo caso).

Per sapere se hai già X11: ti ho già descritto l'icona, e ti ho detto che si trova in Applicazioni o in Utility. Se non c'è vuol dire che non l'hai installato.
Azz, è vero! avevo letto distrattamente il path! :( Sorry!

Darkel83
16-12-2005, 18:27
Ok ho verificato e nn c'è
ora provo a istallarlo dal dvd di mac os, spero di essere caapace

se avete qualche dritta su come fare ve ne sarei grato

bye

MacNeo
16-12-2005, 18:33
http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/x11formacosx.html

ah, e m'è venuto in mente che anch'io prima ho fatto confusione. Ho parlato di FINK e XDarwin come se fossero due cose alternative, mente intendevo FINK e DarwinPorts.
XDarwin in realtà è il nome della versione di X11 che viene installata con FINK.

Darkel83
16-12-2005, 19:22
grazie mille per l'aiuto

ora scarico istallo e poi vi faccio sapere se mi funziona

yo

Darkel83
16-12-2005, 23:12
Ho scaricato dal sito ma mi dice che sul computer c'è istallata una versione + recente :(

ma porca vacca, quindi per quale altro motivo potrebbe nn funzionare il programma???

MacNeo
16-12-2005, 23:26
Hmm se ti dice così vuol dire che qualcosa avevi installato. In caso, controlla dentro: /Libreria/Receipts/ (la libreria di sistema quindi, non quella utente), e controlla se c'è un pkg a nome X11. In caso ci fosse, prova a buttarlo e rifai l'installazione.