PDA

View Full Version : Creare un forum


red_ka.it
16-12-2005, 16:05
Ciao raga mi scuso innanzitutto se la sezione possa essere sbagliata ma non sapevo in effetti dove postare la cosa specifica.
Venendo al dunque mi piacerebbe ricevere informazioni come da oggetto,
vorrei creare un forum ma non so assolutamente niente in merito, quindi vorrei sapere diciamo in punti come articolare la cosa(tutte le fasi, non trascurando nulla) per poi passare a chiedere a voi stesse o informarmi di mio, tipo partendo già anche dal tipo di server a cui puntare, il linguaggio da usare, database etc.

ps. vorrei crearne uno da zero, ma anche un modello andrebbe bene, ma che non siano quelli come ho visto finora in rete che lanciano un collegamento ad altri link.

raga so che chiedo tanto ma spero apprezziate la mia volontà di saperne di + :D :D
cia grz.

APekos
16-12-2005, 18:38
Uno molto usato,secondo me molto carino e completo, è snitzForum.
E' scritto in asp e usa database access,sqlserver e un terzo che non mi ricordo.
Lo puoi scaricare su http://forum.snitz.com/

maulattu
16-12-2005, 18:59
lascia stare va, impiegeresti veramente tanto,troppo tempo...
scaricane qualcuno già fatto, tipo quello suggeritoti sopra oppure phpbb
www.phpbb.com :read:

Spice
16-12-2005, 20:44
http://www.migliorforum.com

chetidolanimale
17-12-2005, 00:01
ps. vorrei crearne uno da zero, ma anche un modello andrebbe bene, ma che non siano quelli come ho visto finora in rete che lanciano un collegamento ad altri link.

.
se non sai nulla di programmazione web e da grande non vuoi fare il programmatore di professione,allora lascia stare l'idea di fartelo da solo,è troppo difficile...

chiarito questo,hai due strade:
-vai su un sito che come servizio offre la possibilità di aprire gratuitamente un forum sul loro spazio web.
-ti compri uno spazio web con supporto a un linguaggio di programmazione(ad es. PHP o ASP) e a un database (mySQL o Access,ad esempio), poi cerchi sul web qualche applicazione gratuita che ti installa il forum sul tuo spazio web.

Con queste due soluzioni non hai bisogno di conoscere la programmazione,la seconda però potrebbe richiedere qualche conoscenza generale, tipo cosa sono i parametri di connessione a un database.
:)

red_ka.it
18-12-2005, 12:13
Ok raga grz mille, cavolo pensavo non avesse risp nessuno, ero passato di qui x un up, non mi funge la notifica.
Cmq credo prenderò in considerazione tutti i consigli.

@chetidolanimale: beh penso farò come dici, di profess voglio fare il designer, e non penso ci azzecchi molto la cosa. Qualche altro consiglio nel caso volessi optare per la seconda?
ah ma poi se diciamo uno prendesse in considerazione l'idea di un servizio free posso scegliermi cmq io il nome del collegamento, o per dirla meglio saremmo costretti a ricordarci un link da 100caratteri??
ps. il forum sarebbe x il mio corso all'uni ma siccome questa non finanzia un tubo l'ideale sarebbe il gratis. Ma nel caso contrario uno spazio del genere quanto può costare all'anno?
scusate x la miriade di domande ma ho qualke post arretrato :D

chetidolanimale
18-12-2005, 13:39
di gratuiti ce ne dovrebbero essere più di uno ,io conosco forumfree.net, che ti dà l'indirizzo "nomeforum.forumfree.net" (lo usavo anch'io per il forum della mia facoltà).E' gratuito ma ti mette parecchie pubblicità, comprese le fastidiose popup.Un altro servizio del genere l'ha segnalato spice poco sopra.

per la seconda opzione potresti optare per altervista, il servizio di base è gratuito, ma per un forum che fa un uso intensivo del database per archiviare i messaggi si pagherà forse 5 o 6 euro all'anno e l'indirizzo puoi farlo risultare come "tuoforum.altervista.org". Hai 100 MB di spazio, se li riempi devi comprare spazio aggiuntivo.Vai sul sito e leggiti le faq per info dettagliate.
Un'altra opzione sulla stessa linea potrebbe essere comprare direttamente dominio+ spazio web, ad esempio su aruba, io avevo calcolato una spesa di circa 35 euro all'anno per metterci forum + sito e file vari.
:)

red_ka.it
18-12-2005, 15:32
Credo proprio che sarebbe meglio optare x lo spazio su aruba, se finanzia l'uni(parlerò con la pres di corso) bene altrimenti 35/40€ divisi x 6 corsi è meno di quanto spendiamo in media x metà delle stampe di un esame.
Dunque chiarito sto punto quali strumenti e sw consiglieresti di usare.
Anzi x punti volendo fare una prova prima di proporre ufficialmente la cosa a tutti i corsi devo in sostanza creare prima il forum ed associare un database o quant'altro?
So che ti sto chiedendo davvero tanto ma vuoi mettere la soddisfazione di essere co-autore del forum :D
è possibile far girare il forum su un pc?? oppure se lo carico su xoom non va vero?

Futuregames
18-12-2005, 16:30
io ti consiglierei di puntare su cose free per partire.

Spazio web:
Free: www.altervista.org
Minimo: http://www.tophost.it/th/index.php
Minimo ma un po di +: aruba
Ecc

Forum
-ospitarlo sul tuo spazio web: phpbb, smf o invision 1.3

-servizi free: www.ipbforum.org www.phpbbforum.org

Dominio
Altervista (prima citato) è gratis ma nn ti offre un dominio tipo www.tuonome.it o .com ecc.. nn credo sia un problema... nel caso lo fosse c'è il servizio Redirect di aruba con il quale puoi associare un dominio pure ad altervista :)

spero di esserti stato utile. Ti consiglio di puntare più sul sito che sul forum.. di forums ce ne sono già tanti

chetidolanimale
18-12-2005, 17:17
Dunque chiarito sto punto quali strumenti e sw consiglieresti di usare.
Anzi x punti volendo fare una prova prima di proporre ufficialmente la cosa a tutti i corsi devo in sostanza creare prima il forum ed associare un database o quant'altro?
So che ti sto chiedendo davvero tanto ma vuoi mettere la soddisfazione di essere co-autore del forum :D
è possibile far girare il forum su un pc?? oppure se lo carico su xoom non va vero?
per fare la prova sul tuo computer devi prima installare sul pc un server, il supporto a un linguaggio e un database. Io ti consiglio di installare Apache come server, PHP come linguaggio di programmazione e MySQL per il database. Esiste un programmino gratuito che installa tutto insieme senza dover intervenire,si chiama easyphp1.8: http://www.easyphp.org/telechargements.php3 .
Una volta conclusi i preliminari,si passa a installare il forum vero e proprio. Ce ne sono in abbondanza, io ti consiglio di provare MyBB: http://mybboard.it/ (nche quelli segnalati da futuregames sono validi).
Nello zip ci sono due cartelle, quella importante è "upload", la rinomini in "forum" o quello che vuoi tu e la metti in c:\programmi\easyphp\www .Questa cartella è la cartella principale del server.
Ora avvii il programma easyphp, apri il browser e scrivi l'indirizzo http://127.0.0.1/forum/install .Questa è la pagina di installazione del forum,segui le istruzioni e voilà ,il forum è attivo!!

red_ka.it
19-12-2005, 15:44
ok non appena l'uni mi lascia un pò di tempo provo subito.
Che dirvi grz mille, siete grandi. :)

red_ka.it
19-12-2005, 18:08
Non ho resistito, sto scaricando il tutto ora :D

red_ka.it
19-12-2005, 18:20
Xkè mi da errore nella pw del database? ce n'è una preconfigurata o devo immetterne una a piacere(in questo caso non va tralaltro).

chetidolanimale
20-12-2005, 02:30
prova a mettere come utente "root" e la password non la mettere, come server metti "localhost". Quando metti il forum sul sito vero poi i dati dovrebbe darteli direttamente chi ti dà il servizio

red_ka.it
20-12-2005, 02:37
ok avevo risolto.
Poi come imposto i vari permessi?? nel senso mi devo preoccupare solo dell'utente admin o devo settare tutto x tutti?
Un altra cosa, mi da sempre swedish se guardo in mysql, in sostanza cosa dovrei mettere volendo creare un nuovo database? Ovviamente crearne poi uno da capo implica uno bello sforzo, ma non c'è un link dove è spiegato tutto, mi stai davvero aiutando ma non vorrei chiederti e chiederti tutto e sempre. :D

chetidolanimale
20-12-2005, 14:29
gli utenti si devono registrare da soli; se vuoi dare dei poteri maggiori, tipo fare moderatore un utente, ci devi pensare tu dal pannello.
Installati la traduzione italiana, la trovi sul sito di mybb.
il resto del messaggio non l'ho capito :D .In che senso "guardi in mysql"??swedish??
Un nuovo database lo crei ad esempio usando phpmyadmin (avvia easyphp,click destro sull'iconcina, configurazione->phpmyadmin), non ci vuole niente, poi ci pensa mybb a settare tutto per bene,nessuno sforzo.

Per il link,boh ,prova a cercare con google..

red_ka.it
20-12-2005, 19:06
si scusa proprio di my admin parlavo, ti posto uno screen in allegato.
Io cerco di creare un nuovo database ma me lo da vuoto, non riesco a capire cosa fare x creare sezioni, settare gli utenti etc, non mi sembra che faccia tutto da se.

chetidolanimale
20-12-2005, 22:30
mybb crea 44 tabelle, ognuna di queste deve essere settata esattamente come previsto,se non facesse tutto in automatico il programma di installazione sarebbe un autentico casino...
quando crei un database, questo è sempre vuoto.
Una volta creato il database vuoto a mano,puoi lanciare l'installazione del forum, gli indichi il nome del database che deve usare e fa tutto lui.Forse l'installer crea da solo il database se non gliene indichi uno da usare, non mi ricordo di preciso come funziona mybb..
cmq tu al max devi creare il database vuoto,poi fa tutto l'installer.Cancella le tabelle che avevi creato

red_ka.it
21-12-2005, 00:51
ah ho capito prima di lanciare l'installazione del forum creo un database da php my admin?? cavolo m'era proprio sfuggita sta cosa.
Ah ma un amico che mi sta dando una mano in questa cosa ha già abbozzato na cosa con my snitz, poi vedo con lui ma sto provando da solo giusto x capirci qualcosa, xò mi sembra di aver capito che sia in asp mentre questo qui in php, quale sostanziale differenza passa tra i due, e se c'è mi viene spontaneo usare la banalissima frase: quale dei due è il meglio???? :D
grz ancora x l'aiuto.

chetidolanimale
21-12-2005, 02:52
eheh....
asp e php sono due linguaggi di programmazione per il web, fanno più o meno le stesse cose,differenze sostanziali possono venire fuori in particolari occasioni, ad esempio con codici estremamente complessi o carichi di lavoro particolarmente pesanti, o situazioni comunque al limite.
io non sono un esperto, ti posso dire quello che leggo in genere negli altri forum,cioè che asp è una tecnologia morta e la stessa microsoft ne ha abbandonato lo sviluppo. Al contrario asp.net è un linguaggio fertilissimo e molto usato, probabilmente in certi campi è meglio del php, che non è proprio una scheggia come velocità di esecuzione,altri linguaggi come perl o phyton lo passano in tranquillità... ma questi sono discorsi tecnici, se entra qualche esperto nella discussione e mi contraddice, non so più cosa rispondere :D .

E comunque per i tuoi scopi è abbastanza ininfluente l'uno o l'altro linguaggio, puoi usare tranquillamente php+mysql perchè sono largamente supportati, sono tutti e due linguaggi opensource, e in più trovi migliaia di codici già pronti per il tuo sito,casomai volessi includere qualcos'altro oltre al forum.
my snitz non so manco cos'è...
:)

red_ka.it
21-12-2005, 02:57
ok grazie mille,
my snitz o na cosa del genere fornisce forum come fa my-bb,
cmq tutto ok x la prova, solo non riesco a capire come sosituire il logo loro con uno mio.