View Full Version : Mega Pc per audio editing, aiuto
Un mio amico si sta vendendo anche l'anima per comprarsi un pc per audio editing profesisonale con Cubase e enormi campioni audio, piu svariati altri programmi di musica seria, scheda audio professionale etc.
Ha bisogno a tal proposito di un processore dual core bello potente e tassativamente di 4 moduli da 1gb di ram.
La scelta del processore verte tra Pentium D 3.2 Dual core e ram ddr2 533 o Athlon X2 4400 e ram ddr 400
La configurazione non deve essere assolutamente overclockata
Tra i due c'è un divario di prezzo notevole, l'amd costa quasi 200 euro di più e alla fine non credo che in ambito professionale possa rendere meglio dei 4 processori logici di intel, che tra l'altro dispongono di una frequena di calcolo complessiva di 2.4 ghz di più dell'amd.
Io gli consiglierei pentium, voi cosa ne pensate?
Grazie
grayfox_89
16-12-2005, 16:56
anche se sto per essere linciato (ssshh.. questo è un forum di AMDisti) opterei per il P4 D che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente gli devi affiancare un buon sistema di raffredamento..
OverClocK79®
16-12-2005, 17:15
Tra i due c'è un divario di prezzo notevole, l'amd costa quasi 200 euro di più e alla fine non credo che in ambito professionale possa rendere meglio dei 4 processori logici di intel, che tra l'altro dispongono di una frequena di calcolo complessiva di 2.4 ghz di più dell'amd.
a parte che SOLO l'840EE ha 4 processori LOGICI
i P-D NORMALI come l'820 l'830 l'840 hanno 2 CPU SENZA HT attivato
il 4400+ non mi risulta affatto costi 200€ in più del 840 P-D
anzi hanno lo stesso prezzo
sul primo shop che ho trovato siamo 540€Vs540€
IMHO più che la cpu
che abbiamo appurato essere dualcore
andrei a vedere il resto
ripiegando POI sulla cpu
magari su modelli tipo X2 3800+ o 4200+
o P-D 820/830
personalmente starei sull'X2
anche se però c'è da considerare l'utilizzo di schede magari specifiche da XXXX€ che solitamente hanno piena compatibilità SOLO con sistemi Intel Based e nemmeno tanto recenti, quindi occhio alle specifiche delle schede.
Solitamente poi 4 banchi danno meno rogne su P4 per via del chipset con MCH esterno.
quindi direi 830+975/955
metti già in preventivo un altro dissy
tipo l'artic-cooling Frezer 7 Pro non costa molto, sui 25/30€
BYEZZZZZZZZZZz
OverClocK79®
16-12-2005, 17:16
anche se sto per essere linciato (ssshh.. questo è un forum di AMDisti) opterei per il P4 D che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
che sia un forum di AMDisti è un tuo pensiero,
il fatto che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo è relativo
SOLO all'820
e non ai P-D in generale.
BYEZZZZZZZZZZZzz
Grazie delle risposte. Cmq ho fatto un pò di confusione, allora, il mio amico aveva messo in preventivo il 4400+ che sta sui 550 euro.
Io penso che gli convenga spendere 200 euro in meno e prendere il pentium D830 da 3Ghz, che ha 4 coprocessori matematici (non logici) con HT attivato, soprattutto perchè cubase supporta il multi-processing, e in genere i programmi audio professionali, molti dei quali sono di derivazione mac, tendono a sfruttare più processori.
Speedy L\'originale
16-12-2005, 17:45
Io penso che gli convenga spendere 200 euro in meno e prendere il pentium D830 da 3Ghz, che ha 4 coprocessori matematici (non logici) con HT attivato, soprattutto perchè cubase supporta il multi-processing, e in genere i programmi audio professionali, molti dei quali sono di derivazione mac, tendono a sfruttare più processori.
Guarda ke ti sbagli nuovamente, il Pentium D ha 2 processori logici e basta 4 processori e/o coprocessori di ogni sorta NON Esistono Attualmente.
Se vuoi 4 processori 2 fisici e logici come ti ha detto OC devi andare sull'840EE, ma ti costerà un capitale (1.000€)
Se ti interessano i puri processori ti converrebbe nettamente AMD, ma:
anche se però c'è da considerare l'utilizzo di schede magari specifiche da XXXX€ che solitamente hanno piena compatibilità SOLO con sistemi Intel Based e nemmeno tanto recenti, quindi occhio alle specifiche delle schede.
Solitamente poi 4 banchi danno meno rogne su P4 per via del chipset con MCH esterno.
quindi direi 830+975/955
metti già in preventivo un altro dissy
tipo l'artic-cooling Frezer 7 Pro non costa molto, sui 25/30€
Se non fosse x questa eventualità sarebbe nettamente meglio amd, che oltre a prestazioni superiori, avresti anke una macchina + silenziosa e + fredda..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.