View Full Version : Modificare Windows
dunque, mettiamo che qualcuno voglia cambiare la grafica di windows. prende l'explorer in mano, guarda un po' come funzona e prova a farne uno simile da zero ma facendolo diverso (supponendo che abbia le conoscenze necessarie per farlo).
volendo poi questo explorer rifatto (proprio da zero intendo) lo potrebbe vendere (dando per scontato che ciò che ha prodotto sia migliore dell'originale by microzozz), e sostituirlo al file explorer.exe delle macchine su cui lo installa? o sarebbe una violazione di copyright?
ho molte domande simili, qualcuno mi sa dare un link in cui informarsi sul copyright del software, in particolare dei sistemi operativi?
Grazie.
sicuramente si, perchè stai andando a modificare il sistema operativo.Explorer è integrato nel sistema operativo.
Windows è chiuso. Puoi solo modifcare :sofico: solo il colore della barra in alto :p
maxithron
16-12-2005, 16:00
Puoi creare dei themes particolari o far utilizzare ulteriori dll per la grafica del sistema. Un pò come avviene con i vari crystal pack, oppure con gestori di shell come ashton.
quindi posso si può solo aggiungere, non tagliare o sostituire?
ho sentito parlare di programmi che modificano sostanzialmente la grafica, come DesktopX e Talisman, e poi c'è bootskin che modifica la schermata di boot e di rcaricamento dell'OS... come agiscono sul sistema per operare queste modifiche?
rdefalco
16-12-2005, 20:41
In Windows 95 era semplice sostituire la shell predefinita con un altro eseguibile. Oramai explorer.exe è talmente abusato da 50000 funzioni del sistema operativo ed altrettante chiavi nel registro che dubito fortemente si possa sostituire. Integrare magari sì, ma è un discorso diverso...
mettiamo che questo qualcuno sia in grado di far funzionare anche tutto ciò che fa riferimento all'explorer anche quando è il suo explorer a girare, o perlomeno le cose più importanti, legalmente è fattibile o gli possono fare causa?
secondo me può anche farlo per ca**i suoi, ma non può assolutamente distribuire una copia di Windows col suo explorer!! :D
non so se invece è possibile legalmente distribuire una copia di explorer (senza tutto il resto del sistema operativo) scaricabile gratuitamente da qualche sito, ma al posto tuo non lo farei mai perché anche se fosse legalmente possibile la Microsoft troverebbe sicuramente il modo di spillarti soldi e farti cessare il tuo business. ;)
specialmente ora, con tutta l'esperienza che si è fatta in tribunale!! :asd:
beh è per quello che chiedevo, volevo assicurarmi che non ci fosse nessun rischio di essere accusato di violazione di proprietà intellettuale.
ripeto, l'obiettivo di questa persona è quello di realizzare un explorer.exe da sostituire all'originale, e vendere il file a persone che hanno già la licenza originale di windows.
rdefalco
17-12-2005, 15:34
beh è per quello che chiedevo, volevo assicurarmi che non ci fosse nessun rischio di essere accusato di violazione di proprietà intellettuale.
ripeto, l'obiettivo di questa persona è quello di realizzare un explorer.exe da sostituire all'originale, e vendere il file a persone che hanno già la licenza originale di windows.
Se l'explorer.exe modificato ha anche una sola virgola in comune con il codice originale di Microsoft Windows, gli avvocati di Microsoft gli aprono il sedere come una noce di cocco. Se invece riscrive da zero funzioni dell'originale ma dimostrano che per arrivare a conoscere i PROTOTIPI delle funzioni l'unica strada possibile era disassemblare e fare reverse engineering dell'originale, ugualmente gli aprono il sedere.
Scusate il termine "poco tecnico" :Prrr:
quindi facendolo da zero non si corre nessun rischio, a patto che non somigli troppo, né in fase di progettazione, né in fase finale, all'explorer originale? bisogna provare che la progettazione è avvenuta da zero o se non si tengono versioni precedenti alla prima release non c'è nulla da temere?
rdefalco
17-12-2005, 19:15
La cosa è realmente fattibile? Windows controlla che i file non vengano modificato, in caso contrario provvede automaticamente a rimpiazzarli con le versioni originali, all'occorrenza richiedendo il CD. Il Windows Update effettua aggiornamenti ai file principali, e se necessario rimpiazza automaticamente explorer.exe con una versione più nuova. Le cartelle di un file system sono collegate al lancio di Explorer.exe per l'apertura, Internet Explorer ed Explorer.exe si interscambiano continuamente quando nella barra dell'indirizzo metti un sito o una cartella... insomma la vedo un po' ardua, quando non addirittura tecnicamente non fattibile... poi non so...
vorrei andare al di là della fattibilità, anche perché può darsi che al programmatore non occorrono tutte le funzioni di explorer, proprio per questo ha intenzione di farne uno un po' più "scarno" e privo di tanti fronzoli.
rdefalco
17-12-2005, 19:54
Io non parlavo di funzioni grafiche. Parlavo di funzioni dell'eseguibile, parametri da riga di comando, integrazione con il sistema operativo e con altri programmi. Molto non so quindi smetto.
Comunque buona fortuna :D
resta il dubbio se, essendo un files di un OS, andando a sostituirlo con un altro non si violi in qualche modo la licenza o si rischino azioni legali.
come shell alternative ci sono già astonshell, geoshell e blackbox for windows
campano da una sacco di tempo, quindi non dovrebbero esserci problemi di copyright
qua poi trovi i sorgenti di 2 branch di bb4win http://www.xoblite.net/source/
http://bb4win.sourceforge.net/bblean/files/sources/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.