PDA

View Full Version : SLI con 4 chip video 7800 GT

Redazione di Hardware Upg
16-12-2005, 14:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16006.html

Una particolare accoppiata di schede video Asus, con driver Forceware modificati, alla base di un sistema SLI con ben 4 GPU in parallelo

Click sul link per visualizzare la notizia.

ErminioF
16-12-2005, 14:44
Alla faccia del cpu limited di cui molti parlano, qui è semplicemente un 1280x960, nemmeno un 1600x1200 :)

fortschleichen
16-12-2005, 14:48
4 gpu GT vanno poco meno del doppio di 2 GTX :confused:

Paganetor
16-12-2005, 14:49
sarebbe bello poter sperimentare questa soluzione con un software come quello descritto in questa news: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15906.html

giusto per vedere cosa ne esce.... PAURA! :eek:

:D

vincino
16-12-2005, 14:56
La tecnologia SLI di 3DFX permetteva l'affiancamento di ben 32 chip VSA-100. E questo 6 o 7 anni fa! Meditate gente! :D

crespo80
16-12-2005, 15:07
già, quando gli ingegneri NVIDIA non sapranno più da dove tirar fuori la potenza, basta che se diano ai produttori di schede le specifiche per costruire schede a 2 o 4 GPU integrate, magari con frequenze più basse per un minor consumo, tanto da qui a quando questo potrebbe avvenire, tutti i giochi supporteranno lo SLI !!!

Fra_cool
16-12-2005, 15:09
Diciamo anche che non sono tutte rose e fiori, con questa configurazione!

Oltre al fatto che funziona solo con i driver 77.77, ci sono anche risultati meno confortanti:

http://www.tomshw.it/guides/graphic/20051214/images/quake_1280_aa4.png

Kristall85
16-12-2005, 15:11
4 Gpu su 1 unica platform.......MA DAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!! :rolleyes:

Skerzo, kmq potenzialmente sn impressionanti.

Bellaaaaaaaaaaa :D

Tefnut
16-12-2005, 15:27

Oltre al fatto che funziona solo con i driver 77.77, ci sono anche risultati meno confortanti:

che c'entra?

WarDuck
16-12-2005, 15:27
E' proprio il caso di dire... minchia! :O

Ad ogni modo costerebbe tantissimo presumo...

IndieRock
16-12-2005, 15:32
la fiera delle inutilità potrebbe continuare con la sfida di far girare più giochi contemporaneamente...
Ben venga il multi-gpu su UN SOLO pcb. ma lo SLI è una cazzata enorme

alphacygni
16-12-2005, 15:51
mah, sara' ma x me l'unica conseguenza dello SLI e' quella di averci fottuto uno slod di espansione...:O

aeromaniac
16-12-2005, 15:55
Giusto per esagerare, non si poteva fare un test con la Gigabyte Quad Royal e 4 schede Asus 7800 GTX Dual! :sofico:
Otto GPU in parallelo!!!

johnson
16-12-2005, 16:14
la fiera delle inutilità potrebbe continuare con la sfida di far girare più giochi contemporaneamente...

Lo SLI è una cazzata enorme per chi non ha i soldi per permetterselo :ciapet: :ciapet: :ciapet:

IndieRock
16-12-2005, 16:39
lo SLI è una cazzata perché è uno spreco di PCB, di energia e ruba uno slot.
Lo SLI non è per i ricchi, perchè per giocare al massimo ora basta una 7800GTX e, quando non basterà più, il ricco si comprerà un pc nuovo.

Avere i soldi per permettersi una cosa non significa giustificarne l'acquisto, se essa non porta benefici a nessuno e comporta il doppio di spesa.
se poi per te fare 30 fps in più a Quake4 o F.E.A.R. è così importante...beh, sono fatti tuoi, non sarò io a giudicarti, ma non dare "del pezzente" alle persone, che magari invece hanno solo la "colpa" di essere un pizzico più avvedute di te negli acquisti.
ciao

lepre84
16-12-2005, 16:51

lo sli per 4 gpu utilizza + cpu che uno sli di 2 gpu, quindi minori prestazioni. e poi dicono che non siamo cpu limited. :)

Jon Irenicus
16-12-2005, 17:44
Lo SLI è una cazzata enorme per chi non ha i soldi per permetterselo :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Sostanzialmente per chi ha buon senso allora ;) !

JohnPetrucci
16-12-2005, 18:01
Anch'io non punterei sullo Sli, per quello che offre e che costa, meglio una vga di fascia alta single.
Interessante notare invece che 2 schede dual possono accoppiarsi benissimo in sli, in passato si diceva in giro per il forum che non fosse possibile.

jpjcssource
16-12-2005, 18:09

Nell'articolo c'è anche scritto che fear è predisposto per sfruttare lo sli a 2 o anche più schede a differenza di quake.
Se id software avesse voluto avrebbe potuto ottimizzare quake per farlo andare come fear, il limite in questo caso non è l'hardware che è terribilmente potente ma il software il quale può essere opportunamente ottimizzato se un giorno si decidesse di ufficializzare lo sli a 4 gpu.....

johnson
16-12-2005, 18:17
Sostanzialmente per chi ha buon senso allora ;) !

Direi proprio di no, se uno ha soldi da buttare non serve il buon senso :D

sirus
16-12-2005, 18:23
beh...
se dovessi giocare con il PC ora come ora un 6800GS sarebbe un grande acquisto direi...mi sembra quantomeno esagerato usare 4 GPU attualmente, almeno finché i giochi non saranno programmati per sfruttare al massimo il SMP :)

Raisty
16-12-2005, 18:26
preoccupante vedere come 2 GTX facciano girare "fear" a 50 frame alla risoluzione 1280x960
che gioco di merd4 io non lo comprero mai è un insulto, ho speso 550euro per la mia GTX e faccio girare tutto a 1600x1200 aa4 ani8 chi la scritto il quel motore grafico? è penoso

mi sono sfogato ok

jpjcssource
16-12-2005, 18:34
preoccupante vedere come 2 GTX facciano girare "fear" a 50 frame alla risoluzione 1280x960
che gioco di merd4 io non lo comprero mai è un insulto, ho speso 550euro per la mia GTX e faccio girare tutto a 1600x1200 aa4 ani8 chi la scritto il quel motore grafico? è penoso

mi sono sfogato ok

Hai appena insultato il motore grafico più avanzato in commercio (mentre il più avanzato in assoluto secondo me è l'unreal engine 3 anche se non ci sono ancora giochi in vendita che lo sfruttano), comunque che sia terribilmente pesante di devo proprio dare ragione tanto che a volte fa imprecare me e la mia 6800 gt :muro: :muro: :muro: !

Raisty
16-12-2005, 18:52
Hai appena insultato il motore grafico più avanzato in commercio
sarà ma io non la vedo tanta bellezza...

Alberello69
16-12-2005, 19:38
è una cazzata per te che probabilmente hai un monitor a 1024 e non a 1900x1200, e che soprattutto non avendo nulla da fare perdi il tempo a scrivere commenti inutili su argomenti di cui se non hai un minimo di Passione... NON puoi capire....

Michelangelo_C
16-12-2005, 19:46
Vabbè basta che levi le soft shadows e vedi come il framerate raddoppia :sofico:
Che poi le soft shadows di fear come è già stato detto non sono neanche vere e proprie soft shadows, ovvero non sfumano realmente i contorni delle ombre per renderle più realistiche, ma semplicemente proiettano tante ombre uguali ma lievemente spostate e più o meno chiare, in modo da dare una parvenza di sfumatura; a me l'effetto che ne risulta non piace affatto, forse non le abiliterei nemmeno se non avessero alcun impatto prestazionale, figuriamoci con i risultati che danno. Oltretutto mi sembra che se metti le soft shadows non puoi mettere l'AA, quindi in totale hai un framerate minore e una qualità video peggiore.
Sono invece molto utili per bench di questo tipo, riescono a fare alla scheda video un bel carico di lavoro, tale da far risultare così grande la differenza tra 1 e 4 GPU.

pikkoz
16-12-2005, 19:59
Bello 2x2 gpu in sli , a quando la renderfarm da attaccare al pc ? :doh:

ihmo la funzione dello sli è dalla parte delle compagnie per fa vedere chi ce l'ha "più lungo" e dalla parte degli utenti per fare fare i fighetti sui punteggi dei 3dmark et similia.. .
Per il resto è inutile, lo sli per la fascia bassa non ne parliamo che sono sempre le solite gpu che vengono tirate e tiraaaaate... , lo sli per la fascia media è inutile : con due schede di fascia media ti compri una di fascia alta (o medio alta) di pari prestazioni pur consumando, scaldando e occupando spazio in meno . Discorso simile per la fascia alta, mettiamo che una scheda video di fascia alta costa 500 euro, due = 1000 euro (lasciamo perdere i costi della mobo) , ok lo sli ha prestazioni doppie ma consideriamo che :

1)Con la scheda video da 500 euro ti giochi senza nessun problema tutti i videogiochi che usciranno entro la generazione successiva di gpu e volendo anche di più...

2)Uscita la generazione successiva (oramai quando esce una geforce x ci mettiamo già a pensare alla geforce x+1) volendo spendi 500 euro per cambiare quella vecchia (che per fortuna non avrà perso del tutto il suo valore, cosa che non penso succeda a quando le schede in sli terminano la loro "vita") con tutti i vantaggi della generazione pixel shader XX ,hdrX etc etc

3) Con lo sli , nonostante si abbia "prima" una certa stratosferica di calcolo (ihmo inutile) grafica , ha gli ovvi svantaggi : consuma, scalda, ingombra di più (volendo essere pignoli, matematicamente si ha una maggiore probabilità di gusti ma è statistica.. ;) )

Quindi alla fine lo sli non ha ragione di esistere se non per i due motivi che ho elencato nelle prime righe...

marcoland
16-12-2005, 20:06
Impressionante e decisamente elitario.
D'accordo con pikkoz.

lepre84
16-12-2005, 20:10
Hai appena insultato il motore grafico più avanzato in commercio (mentre il più avanzato in assoluto secondo me è l'unreal engine 3 anche se non ci sono ancora giochi in vendita che lo sfruttano), comunque che sia terribilmente pesante di devo proprio dare ragione tanto che a volte fa imprecare me e la mia 6800 gt :muro: :muro: :muro: !

se vogliamo dirla tutta è più avanzato l'unreal engine 4 :cool:

LightForce
16-12-2005, 20:11
risultati ottimi ma cmq quella roba serve solo x ki bencha ecc.. uno ke gioka si "accontenta" di 1 7800gt o 1 gtx ,e comunque le 6800gt vanno ancora da dio :sofico:

IndieRock
16-12-2005, 21:11
la mia replica è resa superflua dalle parole di pikkoz che mi sembrano piene di buon senso. ;)

Per la nota il mio schermo è a 1280, e anche se NON posso capire come vivi questa passione di vedere numeri alti su un monitor dopo un bench (cosa per me inutile ma che non condanno), non ho espresso pareri contro chi usa o compra lo SLI o cerca prestazioni al top (cosa che hai fatto tu su di me in tono assai sgarbato). :banned:

Anzi ho affermato che le schede con più gpu onboard sono una soluzione tutto sommato accettabile.
Lo SLI invece è semplicemente un accrocco mal riuscito. Stessa cosa per il crossfire. :read:

Apple80
16-12-2005, 22:10
veramente incredibile. Chissà il prezzo di questa scheda???

avvelenato
16-12-2005, 23:44
se non avete mai immaginato che esistono persone dal reddito di 20mila euro al mese in su, non potete capire lo sli. E' per chi ha soldi da buttare, punto.

Rispondendo a pikkoz:
hai 20mila euro al mese o +? non ti costa nulla prenderti due schede video. Sono solo mille euro. E' come se uno che guadagna 1000 euro al mese ne spendesse 50.

Esce la scheda nuova, più potente di quelle due ormai vecchie? La cambi. Per quel che ti riguarda, non hai neanche la necessità di vendere le vecchie; lo fai magari per evitare sprechi, o perché comunque anche se ci recuperi indietro 700 euro sono sempre soldi che puoi sperperare in giro, ad esempio ti regali una notte di passione con delle smandrappe paiura.

Il monitor: beh, io se avessi 20000 euro/mese pretenderei di giocare al massimo. Vorrei una risoluzione troppo alta perché riesca a distinguerne i punti. Uno schermo grande e avvolgente, tipo http://www.lithium.it/dream0008p1.htm http://www.lithium.it/elumens-people.jpg. Magari autostereoscopico. Se avessi 20000 euro al mese non sarebbe improponibile per me pagare delle persone in grado di svilupparmi drivers custom nel caso il gioco o la scheda video non supportasse la stereoscopia nativamente.

Quindi, lo sli ha senso. E' una sboronata della madonna, tutto qui.

Fez
16-12-2005, 23:52
se avessi un reddito di 20k euro mese certamente non prenderei una soluzione di fascia bassa come questa...
ma direttamente risparmierei 6-8 mesi per poi prendermi una Sgi Prism corazzata all'ennesima potenza... :)
byez

Sgt.Pepper
17-12-2005, 03:03
secondo me sli non è una cazzata, anzi. In molti giochi garantisce aumenti del 70% rispetto a soluzione con singolo chip, e cmq il fatto che costi molto non intacca la sua utilità. NESSUNO HA DETTO LO SLI SERVE AD ANDARE FORTE RISPARMIANDO. Perciò concordo con chi dice che lo sli è una cazzata per chi non se lo può permettere. E poi siamo a livelli che interessa per così dire i FANATICI (passatemi il termine) gente che pur di fare 3 frame in più venderebbe l'anima al diavolo......

avvelenato
17-12-2005, 08:24
se avessi un reddito di 20k euro mese certamente non prenderei una soluzione di fascia bassa come questa...
ma direttamente risparmierei 6-8 mesi per poi prendermi una Sgi Prism corazzata all'ennesima potenza... :)
byez

non sapevo facessero giochi per le sgi prism :p

Ham
17-12-2005, 09:08
ma qualcuno ha letto la recensione in toto???
c'è scritto chiaramente che non funziona... e quando funziona, dura molto poco.......

spakko
17-12-2005, 10:07
è una cazzata per te che probabilmente hai un monitor a 1024 e non a 1900x1200, e che soprattutto non avendo nulla da fare perdi il tempo a scrivere commenti inutili su argomenti di cui se non hai un minimo di Passione... NON puoi capire....

CIao a tutti ..... mi aggiungo alla lista degli "infamatori dello SLI" per questi motivi !
Pur non potendo permettersmi lo SLI, se avessi 20000 e/mese, ma anche meno, lo comprerei per puro GUSTO!
e' per questo che quoto Alberello col suo "non puoi capire..." che bello e' vedere
due SCHEDOZZE, dico DUE... nel mio case.... :cool: che immagine di potenza!!
E' cmq vero che la soluzione SLI oggi come oggi ha molte controindicazioni tecniche,
che vanno dal supporto da parte dei giochi, all'alimentatore SLI-Ready, allo slot in+ etc...
Inoltre in termini di resa in base ai soldi spesi...chiamiamolo pure quanlita'/prezz
e' evidente che nn si ha una resa doppia, pur avendo pagato il doppio di schede
video, ed e' quindi poco conveniente.
Dal punto di vista tecnico invece lo SLI ha portato notevoli vantaggi, secondo
me ha aperto la strada all'aumento di pipe per la parallelizzazione dei calcoli nelle recenti Gpu..
e questo grazie alla pioniera visione di 3Dfx
In passato infine, al tempo delle 3Dfx, le voodoo2 in SLI erano invece l'unico modo per far girare i giochi decentemente.
Concludendo sono quindi d'accordo con chi sostiene che lo SLI oggi e' una cazzata, intesa
come acquisto di 2 schede video... per puro gusto...pero',
del resto e' anche una cazzata acquistare delle automobili che fanno 4-5 Km
con un litro di benzina e che toccano i 300 orari, considerato che il limite
di velocita' max e' 130, pero' da' cmq gusto e nn credo che si possa capire,
se nn si e' mai provato.....vorrei tanto capire! :(
Scusate il post lungooooo... e ciao.

dodo88
17-12-2005, 15:04
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
raga... ma a questo punto... a cosa serve la mobo gigabyte a 4pci-e?????
chiarite please!!!!!

Apple80
17-12-2005, 15:27
se non avete mai immaginato che esistono persone dal reddito di 20mila euro al mese in su, non potete capire lo sli. E' per chi ha soldi da buttare, punto.

chi ha un reddito da 20k euri al mese se ne sbatte del pc. Fà la bella vita. Macchine di lusso, donne , serate in compagnia e viaaaaa di righeeeeeeeeeeeeeeeeee !!!

Io ho un reddito comune. Solo che come unica passione coltivo quella del pc e dei dvd. Punto. Sono pure voncolato ad un mutuo quindi fai un po' te. :rolleyes:

Alberello69
17-12-2005, 17:05
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
raga... ma a questo punto... a cosa serve la mobo gigabyte a 4pci-e?????
chiarite please!!!!!
A fare uno SLI con 4 schede monoGPU. Qualdo poi faranno il chipset che supporta 64 linee PCI-E allora raggiungero' un orgasmo vedendo lo SLI con 4 schede asus a doppia GPU....
:oink:

Apple80
17-12-2005, 20:17
A fare uno SLI con 4 schede monoGPU. Qualdo poi faranno il chipset che supporta 64 linee PCI-E allora raggiungero' un orgasmo vedendo lo SLI con 4 schede asus a doppia GPU....
:oink:

una cosa è certa. Anche se fosse possibile non potrei mai permettermi uno sli con 4 schede. E in ogni caso sarà una cosa ancora moooootlooooo più di nicchia.

dodo88
17-12-2005, 20:22
una cosa è certa. Anche se fosse possibile non potrei mai permettermi uno sli con 4 schede. E in ogni caso sarà una cosa ancora moooootlooooo più di nicchia.
e allora la mobo a ke serve???? per avere 8 monitor????

Alberello69
17-12-2005, 20:40
we te l'ho scritto qui sopra!!

Apple80
17-12-2005, 21:10

boh. vai a saperlo. Lo sli è concepito per due schede video... cioè... è certificato e garantito coi drvier Nvidia. Per quello che fanno gli altri poi sono cavoli loro. Ma poi dentro c'è un bridge che collega 4 schede video?

NAM_Xavier
19-12-2005, 17:27
Ma....sono uno dei pochi che apprezza la tecnologia SLI??

in fondo pensatela così... voi oggi vi comprate una scheda di alto livello....dopodichè con il passare del tempo ovviamente essa risulta lenta in giochi sempre più nuovi.....quindi a quel punto comprate la stessa scheda che però con il passare del tempo ha diminuito notevolmente il suo prezzo ottenendo però un boost prestazionale del 100%....

ribadisco......lo SLI (o crossfire) è una tecnologia intelligente....

se secondo voi ho torto...ditemi perchè vorrei capire tutta questa avversione per questa tecnologia....

diabolik1981
19-12-2005, 18:17
Del 100% non direi. Il fatto è che con l'evoluzione che stanno avendo le schede video, e i videogiochi che le sfruttano, non so fino a che punto sia definibile come risparmio. Mettiamo di comprare oggi la 7800 GTX 256 che costa 491. Ora dopo quanto tempo pensi di passare a farlo lo SLI? Mettiamo 1 anno, questa costerà mettiamo 250€. Ci ritroviamo ad aver speso 741€.

Se dopo 1 anno si rivende la scheda a ipotetici 200€ e ricompriamo una top di gamma a ipotetici 450€, avremo speso grossomodo la stessa cifra, ma con la differenza di avere un hardware che supporta tutte le features uscite nell'ultimo anno.

Piccolo appunto è poi nel fatto che bisogna prendere una MOBO che supporti lo SLI o il CF che costano un pelino in più di quelle che non lo supportano.

Apple80
19-12-2005, 19:16
Del 100% non direi. Il fatto è che con l'evoluzione che stanno avendo le schede video, e i videogiochi che le sfruttano, non so fino a che punto sia definibile come risparmio. Mettiamo di comprare oggi la 7800 GTX 256 che costa 491. Ora dopo quanto tempo pensi di passare a farlo lo SLI? Mettiamo 1 anno, questa costerà mettiamo 250€. Ci ritroviamo ad aver speso 741€.

Se dopo 1 anno si rivende la scheda a ipotetici 200€ e ricompriamo una top di gamma a ipotetici 450€, avremo speso grossomodo la stessa cifra, ma con la differenza di avere un hardware che supporta tutte le features uscite nell'ultimo anno.

Piccolo appunto è poi nel fatto che bisogna prendere una MOBO che supporti lo SLI o il CF che costano un pelino in più di quelle che non lo supportano.

Splinter Cell Chaos Thedry 1.02

1280x960 PS3.0 on - Massima Qualità - AF4x

AVERAGE FPS - MIN FPS - MAX FPS

7800gtx

56 - - - 38 - - - - 76

7800gtx sli

107 - - - - 64 - - - 198

Il frame rete aumenta da un 80 a un 100% .

Chiedimi qualunque test per provare del contrario.

Nel caso di avere lo sli e top gamma penso che la cosa migliore debba essere quella di starci dietro per avere sempre il top ad una spesa minima. Se ti fai due 7800gtx oggi..e te le tieni per due anni poi torni a tirare fuori uno sproposito. Io l'unico modo per stargli dietro è vendere per acquistre la novità,in questo modo riesco a stargli dietro.

Alberello69
19-12-2005, 23:16
Solo i giochi non ottimizzati non sfruttano a pieno le potenzialità dello SLI o Crossfire.... ma fortunatamente tutte le software house si stanno muovendo.

NAM_Xavier
20-12-2005, 14:04
beh.....io contavo più che altro sul fatto che nel mio caso una scheda mi dura almeno un paio d'anni....(io addirittura ho una 9700pro...che va da dio ancora..)

comunque se nell'ipotesi calcoli di venderla a 200....calcola anche di comprarla a quella cifra :) (per correttezza di calcolo)

comunque....non so.....nel mio caso....sono sempre convinto che comprare ogni anno il top di gamma vendendo la scheda precedente sia meno remunerativo di uno sli...anche perchè le features supportate non cambiano esageratamente in un anno...riporto sempre il mio esempio che con la suddetta 9700pro non ho avuto problemi fino ad ora...giocando ad una discreta qualità...