PDA

View Full Version : KOJIMA: "NESSUNA DIFFERENZA TRA 360, PS3 E PC"

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 14:36
an interview with 1up.com, Hideo Kojima (the creator of the popular Metal Gear Solid series) mentioned that it was technically possible for Metal Gear Solid 4 to run on Xbox 360 hardware. He also stated that they chose the Playstation 3 hardware to run the MGS4 trailer was merely because it was 'newer' and they wanted to try it out first. Kojima also said that there weren't any real differences between PS3, PC and Xbox 360.

As for the Nintendo Revolution, he called it totally different.

Source: 1up.com

1UP: With your debut of the Tokyo Game Show Metal Gear Solid 4 trailer, which has seen wide distribution in both Japanese magazines, online, and in the U.S. Official PlayStation Magazine recently, it really heralded the dawn of the next-generation. Everything else has been polished and nice, but this was so powerful, so compelling you even had to do a real-time demonstration at TGS to prove it was running on PS3 hardware. That said, it makes you wonder how much of a gap there is between the Xbox 360 and the PlayStation 3. Do you think you could create MGS4, technically, on 360 if you wanted to?

Hideo Kojima: Yes, that's technically possible. I want to express, first of all, it's not that I don't like Xbox or 360. It's just that last year, our hands were really tied to MGS3, so the other Konami developers were able to get their hands on the 360 tools and hardware earlier. But we simply didn't have time to do that last year. So, meaning that we were behind the other developers in terms of 360 development. Kojima Productions has this philosophy that we want to be the first in everything regarding new technology. So after we finished MGS3, the option was to work on the PS3 to try all the new things for Metal Gear Solid 4. The only reason for this is I'm the kind of person who wants to be the first person on the moon, and don't want to be asking "what the moon was like?" from other people. So that's the real story behind selecting PS3.

1UP: It's interesting that you think you could do this on 360, though.

Hideo Kojima: Maybe some nuance or a small details here and there might be different, but I feel that hardware is no longer a matter. I'm just talking about PS3, 360 and PC. Revolution is totally different, but there are really no differences among the other three.

Insomma stando a quanto detto da lui in teoria non ci sarebbe gioco per PS3 che 360 non riesca a far girare in maniera uguale..

goldorak
16-12-2005, 14:46
Insomma stando a quanto detto da lui in teoria non ci sarebbe gioco per PS3 che 360 non riesca a far girare in maniera uguale..

Era evidente, se andate a leggere gli articoli tecnici che la ibm ha pubblicato (trovate i riferimenti su ars technica) l'architettura interna del processore del xbox 360 e' molto ma molto simile a quelli utilizzati nel cell.
Insomma siamo li, cio che gira sulla ps3 gira sulla xbox 360 e viceversa.

R@nda
16-12-2005, 14:50
E secondo me è un bene...almeno si concentrano sul sfotware e i porting da piattaforma a piattaforma non vengono fuori delle ciofeche.
O almeno si spera sarà così.

goldorak
16-12-2005, 14:53
E secondo me è un bene...almeno si concentrano sul sfotware e i porting da piattaforma a piattaforma non vengono fuori delle ciofeche.

Si, ma d'altra parte questo mette a tacere le voci dei fanboy sony secondo cui la grafica su ps3 sara' millemila volte superiore a quella dell xbox 360 :sofico:

pon 87
16-12-2005, 15:00
:sofico: :p

R@nda
16-12-2005, 15:10
Si, ma d'altra parte questo mette a tacere le voci dei fanboy sony secondo cui la grafica su ps3 sara' millemila volte superiore a quella dell xbox 360 :sofico:

Si ma si sapeva che come caratteristiche erano molto simili.
E' la stessa generazione di Hardware dopotutto....sono due macchine bilanciate
con piccoli pro e contro come detto mille volte qui per l'una e l'altra.
ma sostanzialmente faranno le stesse cose.

Con una differenza, la PS3 avrà la serie GT...e a me basta questo.
(Si mi accontento di poco :D )
Ah..bisogna anche considerare gli Hdvd su Br, altra cosa che mi interessa.

goldorak
16-12-2005, 15:13
Si ma si sapeva che come caratteristiche erano molto simili.
E' la stessa generazione di Hardware dopotutto....sono due macchine bilanciate
con piccoli pro e contro come detto mille volte qui per l'una e l'altra.
ma sostanzialmente faranno le stesse cose.

Con una differenza, la PS3 avrà la serie GT...e a me basta questo.
(Si mi accontento di poco :D )
Ah..bisogna anche considerare gli Hdvd su Br, altra cosa che mi interessa.

Perfettamente d'accordo, ma non tutti la pensano come te.
Alcuni si aspettano veramente una grafica n-generazioni piu' avanti rispetto alla xbox 360 e quest'ultimi rimarranno molto delusi. :asd:

E xbox ha project gotham racing e forza motorsport :)
Mancano i film quindi non sara' un fattore cosi' decisivo come lo fanno apparire.

gabberman81
16-12-2005, 15:23
peccato :stordita: speravo che ps3 fosse + potente di xbox360 :doh: allora possiamo scordarci killzone2 con quella grafica ?? :muro: :muro: :muro: cmq cè ancora tempo...ps3 non è ancora uscita e possono ancora potenziarla, spero che esca tra molto che cosi' lapotenziano x bene :rolleyes:

Hitman47
16-12-2005, 15:27
Se la volessero potenziare dovrebbero rifare tutto da capo...
Ormai le specifiche sono quelle....non le cambiano....

Ed ecco che come per la ps2 il velo creato dalla sony cade....

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 15:29
Secondo le ultime info rilasciat da IBM, CELL è "solo" 130 GFflops contro i 210 circa annunciati da Sony.

R@nda
16-12-2005, 15:30
peccato :stordita: speravo che ps3 fosse + potente di xbox360 :doh: allora possiamo scordarci killzone2 con quella grafica ?? :muro: :muro: :muro: cmq cè ancora tempo...ps3 non è ancora uscita e possono ancora potenziarla, spero che esca tra molto che cosi' lapotenziano x bene :rolleyes:

Io non so cosa potranno proporci queste console al loro massimo splendore di sfruttamento.
Ma è davvero troppo presto per sapere questo, la 360 è appena uscita, la PS3 ancora deve uscire e hai voglia quanto dovranno dare dal lato software prima di essere spremute come si deve....dagli almeno una anno di tempo.

lunaticgate
16-12-2005, 15:35
Ma su non scherziamo, di hardware ce n'è in abbondanza per entrambe le console. Ci sono ancora tutti i presupposti per fare anche meglio di Killzone.
Tutto dipende dai programmatori, arrivati a questo punto!

R@nda
16-12-2005, 15:38
Ed ecco che come per la ps2 il velo creato dalla sony cade....

Ma non diciamo cavolate mo su.

sslazio
16-12-2005, 15:44

qualcuno dimentica che in corso d'opera Sony ha infilato un chip Ageia all'interno della PS3 per potenziare ulteriormente la console.
A mio avviso non ci sarà una differenza elevata di grafica tra ps3 e xbox360 almeno inzialmente o meglio una differenza esisterà ma sarà solo di velocità, ovvero gli stessi titoli che saranno disponibili su entrambe le console gireranno su PS3 a 60fps magari a 1080p contro i 30fps del xbox 360 a 1080i.
Con il tempo per forza di cose queste differenze a mio avviso si amplieranno perchè comunque è indubbio che l'hw sony sia decisamente più potente.

Nenco
16-12-2005, 15:51
qualcuno dimentica che in corso d'opera Sony ha infilato un chip Ageia all'interno della PS3 per potenziare ulteriormente la console.
A mio avviso non ci sarà una differenza elevata di grafica tra ps3 e xbox360 almeno inzialmente o meglio una differenza esisterà ma sarà solo di velocità, ovvero gli stessi titoli che saranno disponibili su entrambe le console gireranno su PS3 a 60fps magari a 1080p contro i 30fps del xbox 360 a 1080i.
Con il tempo per forza di cose queste differenze a mio avviso si amplieranno perchè comunque è indubbio che l'hw sony sia decisamente più potente.
1080p a 60 fps, la vedo dura!

Coyote74
16-12-2005, 15:52

Ma ne sei proprio sicuro che la PS3 monta un Ageia? Hai qualche fonte ufficiale da segnalare o sono solo illazioni nate dal nulla? Te lo chiedo perchè io non ne sapevo niente.
Per il resto comunque dubito che tra PS3 e x360 ci sia una differenza tale che la prima permetta di usare un frame rate doppio (a parità di qualità grafica) e una risoluzione doppia rispetto alla seconda. Oltretutto da quello che so tutti i giochi PS3 saranno 720p e non 1080p :confused:

minchiele
16-12-2005, 15:57

Se si concentrano sullo "sfotware" siamo finiti, ci ritroveremo con una console che appena accesa inizierá a gridarci dietro "imbecille" "stupido" "testa di c...o"!!! :D

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 16:00

non c'è nessun chip Ageia, si vocifera che però il Revo lo monterà.

P.S. come detto anche da fek, non ci saranno differenze così sostanziali di frame al secondo come tra PS2 e XBOX .

Secondo me Sony pubblciizza molto la 1080p e la rende cavallo di battaglia, ma i giochi che la supporteranno saranno pochi.

Aines
16-12-2005, 16:00
Ci sarebbe da ridere...si sapeva da quando sono state date le sue specifiche che la PS3 non era più potente della 360 (ed anzi, il processore grafico è leggermente inferiore), ora ve l'ha detto anche Kojima...e ancora vi illudete che ci infilino dentro un chip "last minute" per renderla più potente... :stordita:

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 16:02
Guardae che comunque non ha detto che si equivalgono, ha detto che MGS4 girerebbe allo stesso modo.. il che è diverso

R@nda
16-12-2005, 16:03
Se si concentrano sullo "sfotware" siamo finiti, ci ritroveremo con una console che appena accesa inizierá a gridarci dietro "imbecille" "stupido" "testa di c...o"!!! :D

Ahah :D
L'ho visto solo ora!

Aines
16-12-2005, 16:04
Guardae che comunque non ha detto che si equivalgono, ha detto che MGS4 girerebbe allo stesso modo.. il che è diverso

Guarda che sei stato tu ad aprire il thread, che fai, ti contraddici?

Ed in effetti è esattamente quello che ha detto.

"tra ps3, xbox 360 e pc non ci sono differenze" è l'ultima frase.

Mattia91
16-12-2005, 16:07
Per me il mondo delle console rimarrà sempre diverso da quello dei PC:

Coyote74
16-12-2005, 16:09

Già il fatto che ci abbia messo di mezzo i PC è tutto dire. Cosa cavolo mi stà ad indicare che tra due console e i PC non c'è differenza? Da che mondo è mondo non esiste un PC che abbia performance uguali ad un altro, figurati quanto vale un confronto con delle console. Oltretutto un gioco per pC deve essere ottimizzato verso il basso e quindi dubito che attualmente riuscirebbe a farci girare il suo MGS4. :rolleyes:

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 16:09

si in teoria dice così ma non specifica

Aines
16-12-2005, 16:10
Immagino si riferisse ad un pc dotato di scheda grafica di ultima generazione.

Chi ci lavora, vi potrà confermare che il dev kit della ps3 ha una nvidia 7800.

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 16:12
in teoria a dicembre rilasciavano il dev kit con l'RSX

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 16:13
http://ps3media.ign.com/ps3/image/article/635/635630/ps-meeting-2005-sonys-ps3-schedule-20050721020716581-000.jpg

Coyote74
16-12-2005, 16:13
Immagino si riferisse ad un pc dotato di scheda grafica di ultima generazione.

Chi ci lavora, vi potrà confermare che il dev kit della ps3 ha una nvidia 7800.

Ed è qui che casca l'asino, un dev kit con rsx è molto più performante di uno con una 7800. :confused:

sslazio
16-12-2005, 16:46
non c'è nessun chip Ageia, si vocifera che però il Revo lo monterà.

P.S. come detto anche da fek, non ci saranno differenze così sostanziali di frame al secondo come tra PS2 e XBOX .

Secondo me Sony pubblciizza molto la 1080p e la rende cavallo di battaglia, ma i giochi che la supporteranno saranno pochi.

ah no eh?
http://www.pluginz.com/news/3229

http://www.geek.com/news/geeknews/2005Jul/bch20050726031524.htm

http://www.totalvideogames.com/news/Sony_Enters_Into_Triple_Agreements_For_PS3_SDK_8075_0_0.htm

R@nda
16-12-2005, 16:53
Non credo...
Nel senso che come dice in due News da te riportate (e come sapevo io) sarà compatibilie Ageia e ne sfrutterà il software tramite l'Sdk e il Cell.
Ma non integrerà nessun chip Ageia.

Se ce lo mettono dentro invece è meglio, così il Cell rimane libero per altre cose.

*sasha ITALIA*
16-12-2005, 17:06
ah no eh?

http://www.totalvideogames.com/news/Sony_Enters_Into_Triple_Agreements_For_PS3_SDK_8075_0_0.htm

E' un'accordo per utilizzarne gli SDK per la fisica, ma non c'è alcun processore AGEIA integrato.

Dural
16-12-2005, 17:23
Esatto, gli SPE del cell verranno utilizzati per simulare la presenza di un chip Ageia.

Direi che la PS3 sarà già un affare abbastanza costoso da produrre così com'è, senza ulteriori chip aggiuntivi..

fek
16-12-2005, 18:26
ah no eh?

No. Il Cell ha un'architettura per molti versi simile al chip Ageia, ma la PS3 non contiene un ulteriore PPU.

Do85
16-12-2005, 20:27

si ceeeerrrrtttttoooo :rolleyes:

Do85
16-12-2005, 20:32
Secondo le ultime info rilasciat da IBM, CELL è "solo" 130 GFflops contro i 210 circa annunciati da Sony.
l'ho letto anche io su un altro forum... ma l'ha detto proprio l'IBM??? Evidentemente saranno prestazioni complessive che ora tengono conto dei colli di bottiglia della PS3...

gabberman81
17-12-2005, 09:25
Ma su non scherziamo, di hardware ce n'è in abbondanza per entrambe le console. Ci sono ancora tutti i presupposti per fare anche meglio di Killzone.
Tutto dipende dai programmatori, arrivati a questo punto!

meglio di killzone 2 ???ma hai visto gli effetti particellari ?? la mole di poligoni??le texture ??il frame-rate?? fare meglio di cosi' è IMPOSSIBILE :read: :read: :read: x me lo faranno a 30 fps, semplificando di brutto i modelli 3d e gli effetti di fumo, fuoco ecc...killzone1 non era proprio niente di che come engine 3d :rolleyes: cmq spero vivamente di sbagliarmi :rolleyes:

Lins
17-12-2005, 09:59
Non so il perchè ma questi battibechi non mi toccano per nulla, qui discutete come ps3 vs x360 cosi' come avvenne tra xbox e ps2, ma alla fine GROSSE differenze non ne ho viste per il casual gamers.
Discorsi futili imho, prendetevele entrambe tra 4 anni quando i prezzi saranno bassi no ? :D
Inoltre saro' forse l'unico ma del discorso di kojima la parte a cui do piu' importanza è :

Revolution is totally different

http://img203.imageshack.us/img203/9463/iwanttobelievecontroller0sr.jpg

:sofico:

Hitman47
17-12-2005, 19:01
Quoto...
Quel "Revolution is totally different" mi attizza :cool:

fugazy
17-12-2005, 20:53
Se ce lo mettono dentro invece è meglio, così il Cell rimane libero per altre cose.
Si, per andare a cag :ciapet: re... :eek:

..:::M:::..
17-12-2005, 21:23
Quoto...
Quel "Revolution is totally different" mi attizza :cool:
:O ;)