PDA

View Full Version : Prodi - Veltroni CHE DITE?

radiovoice
16-12-2005, 14:26
Piccolo sondaggino per vedere come la pensate.
Io sono piuttosto certo che il vero grande candiato del centro sinistra, quello che può addirittura accontentare gli elettori di centro destra, che può insomma mitigare questa spaccatura del paese, sia Veltroni.
Se fosse stato candidato alle primarie dubito che Prodi sarebbe riuscito a vincerle.
Voi, elettori di csx, chi preferite tra i due?

misterx76
16-12-2005, 14:46
Senza dubbio Veltroni.

evelon
16-12-2005, 15:10
Non basta come ha ridotto Roma Veltroni ?
Lo deve fare su scala nazionale ?

Quasi quasi rimpiango Rutelli (ed è tutto dire...)

Korn
16-12-2005, 15:11
e che ha fatto?

parax
16-12-2005, 15:21
Io sono piuttosto certo che il vero grande candiato del centro sinistra, quello che può addirittura accontentare gli elettori di centro destra, che può insomma mitigare questa spaccatura del paese, sia Veltroni.
Se fosse stato candidato alle primarie dubito che Prodi sarebbe riuscito a vincerle.

Ovviamente Veltroni, basta vedere la gestione del Comune di Roma, giudicata una tra le migliori al mondo, culturalmente la città è letteralmente rinata, non potrebbe che far bene anche come Premier.

radiovoice
16-12-2005, 15:23
Ovviamente Veltroni, basta vedere la gestione del Comune di Roma, giudicata una tra le migliori al mondo, culturalmente la città è letteralmente rinata, non potrebbe che far bene anche come Premier.

infatti è quello che ho sentito dire anche io da tantissimi romani.
E piacere ai romani non è cosa facilissima, soprattutto se sei di sinistra. :D

Alessandro Bordin
16-12-2005, 15:36
Veltroni senza mezzo dubbio.

Mavel
16-12-2005, 15:42
Sebbene di parte avversa, giudico Veltroni un "discreto" sindaco , anche perché dopo Rutelli neanche Berlusconi sarebbe riuscito a fare peggio.
Ma al di là della rinascita culturale, io vedo le stesse identiche malattie: traffico, strade piene di buche, allagamenti con 2 gocce di pioggia, mezzi pubblici ridicoli, periferie abbandonate... insomma, i mali cronici di Roma.
Cmq la scelta tra chi è riuscito ad affossare tra le altre cose l'Iri e Veltroni è troppo facile, il secondo tutta la vita.

evelon
16-12-2005, 15:44

LOL

Oltre ad essere un'affermazione "discutibile".... nello stesso momento la qualità della vita peggiora

sempreio
16-12-2005, 15:49
sicuramente prodi penso che sia il più innovativo fra i due, veltroni lo vedo troppo filo-comunista per rilanciare il paese, in più prodi può contare su alleanze ben consolidate in europa, in più Prodi lo vedo una persona che non si fa mettere in testa i piedi da nessuno anche se fa cazzate su cazzate.

parax
16-12-2005, 16:08
LOL

Oltre ad essere un'affermazione "discutibile".... nello stesso momento la qualità della vita peggiora

Ed è colpa di Veltroni se la qualità della vita peggiora?

Comunque basta vedere cosa ne pensano i cittadini, se si dovesse ricandidare, alle prossime elezioni non prenderà meno del 60% delle preferenze, lo voteranno anche molti di destra.

parax
16-12-2005, 16:11
Sebbene di parte avversa, giudico Veltroni un "discreto" sindaco , anche perché dopo Rutelli neanche Berlusconi sarebbe riuscito a fare peggio.
Ma al di là della rinascita culturale, io vedo le stesse identiche malattie: traffico, strade piene di buche, allagamenti con 2 gocce di pioggia, mezzi pubblici ridicoli, periferie abbandonate... insomma, i mali cronici di Roma.
Cmq la scelta tra chi è riuscito ad affossare tra le altre cose l'Iri e Veltroni è troppo facile, il secondo tutta la vita.

Mica è Dio è solo un sindaco, i problemi cronici di Roma sono guardacaso problemi che si risolvono con montagne di soldi.
Il problema del traffico e dei parcheggi a Roma lo si risolve solo in un modo, non bisogna usare la macchina, fossi Veltroni estenderei la ZTL a tutto il raccordo. So già la tua risposta, i mezzi pubblici non funzionano, con questo traffico e l'ignoranza della gente i mezzi pubblici non funzioneranno mai e poi mai, è un circolo vizioso dal quale si esce solo se si fermano le macchine, lo scenario tipo che incontro ogni mattina è tangenziale est paralizzata ed una persona per ogni automobile, che ci muoiano dico ogni volta che li supero in scooter.

nomeutente
16-12-2005, 16:39
veltroni lo vedo troppo filo-comunista

:mbe:

sempreio
16-12-2005, 16:46
:mbe:

:mbe: già e lo ripeto :O è stato divertente quando parlava qualche settimana fa
di roma come esempio da seguire per quanto riguarda l' economia, facendo presente che i settori che vanno bene sono quelli del pubblico impiego...

giannola
16-12-2005, 16:56

Veltroni senza 1/4 di dubbio :D :D :D
miii veltroni c'ha il 70% delle preferenze, lo vedete che nn siamo così pecoroni che ci accodiamo sul meno peggio? :D

Adric
16-12-2005, 17:53
Per quanto mi riguarda in qualità di appassionato di jazz, Veltroni lo farei capo del governo subito (ha scritto un libro sul jazzista Luca Flores e sui film, quando invece Berlusconi la parola jazz non sa proprio cosa significa, con le sue reti tv che in 25 anni non hanno mai trasmesso un solo minuto di jazz).
Però il jazz (Casa del jazz con villone requisito al boss Nicoletti) e la cultura in generale (La Casa del cinema a Villa Borghese, La Notte Bianca ecc) per quanto importanti siano, non bastano, bisogna essere dei buoni amministratori (e certamente amministrare il comune di Roma che come estensione territoriale è di gran lunga il maggiore in Italia, non è facile).
E già rimanendo sulla cultura sorgono i primi dubbi.
L'Auditorium più grande d'Europa con l'acustica peggiore d'Europa, criticata sia da molti musicisti che ci hanno suonato (Pino Daniele, Keith Jarrett ecc) che dai tecnici (rivista Audioreview compresa), uno sperpero di denaro clamoroso almeno quanto la presunzione del suo architetto Renzo Piano.
L'ultimo piano regolatore varato sotto la giunta Veltroni mi lascia molto perplesso; troppi nuovi mastodontici centri commerciali e insediamenti abitativi (Vigne Nuove, Ponte di Nona, Parco Leonardo a Fiumicino) che intaseranno il raccordo e le zone adiacenti (del tutto prive di metrò) (basta vedere la situazione che si è creata alla Romanina dove è evidente la mancanza di un coordinamento urbanistico) e troppe poche metropolitane, solo 4 linee previste, per quella che è la nona (includendo Istanbul) città in Europa per numero di abitanti.
E sono proprio i trasporti l'aspetto peggiore della giunta Veltroni, un confronto con Milano e Napoli in tal senso è impietoso; in quelle due città stanno costruendo e hanno costruito in questi anni molta più metro che a Roma, dove ci sono solo i miseri 3,8 Km tra piazza Bologna e Conca d'Oro in costruzione. E sia a Milano che a Napoli l'hinterland
è collegato molto meglio rispetto alla provincia romana, equivalenti di Ferrovie Nord e CircumVesuviana a Roma non esistono.
E si continua a parlare di nuove linee tramviarie che non servono assolutamente a nulla, il disastro del tram 8 non ha insegnato niente.

Dal punto di vista dell'impiantistica sportiva anche Veltroni è troppo succube del CONI, l'ente sportivo nazionale che da sempre è filo destra e che impedisce la costruzione a Roma di nuovi stadi, per difendere il suo stadio (Olimpico) che è assolutamente inadatto al calcio e situato in una zona che per l'elevato pregio ambientale e architettonico costituisce un problema grosso per la difesa dell'ordine pubblico da parte delle forze dell'ordine.

non bisogna usare la macchina
come si fa a dire a non bisogna usare la macchina quando ci sono posti (due esempi, la stazione FS di Torricola sulla FS Roma-Pomezia o il Centro AgroAlimentare) che sono del tutto privi di mezzi pubblici, o se uno per andare a 15-20-25 Km di distanza deve prendere tre mezzi ?
E lo dico io che prendo i mezzi pubblici 365 giorni l'anno....
Per spingere i romani a prendere di più gli autobus (molti dei quali sono tutt'altro che vuoti, per non parlare della metro A e B) bisogna ridisegnare la rete dei percorsi e aumentare la frequenza dei passaggi, se la rete è irrazionale non si può dare la colpa solo ai tagli agli enti locali del governo Berlusconi.

Tra i due senz'altro Prodi; Veltroni non è il leader nazionale dei DS.

Sursit
16-12-2005, 19:22
Tra i due Veltroni senza dubbio.
Ma le mie preferenza personali sono altre da quello che il sistema ci vuole proporre.
Veltroni non è uno che sia asservito ai grossi poteri come Prodi, che non è vero che ha affossato l'IRI, ma lo ha solo gestito come la grossa finanza dell'epoca ( Cuccia.....) voleva facesse.
Per cui, se tanto mi dà tanto....... :cry:

maxsona
16-12-2005, 20:02
Ci vuole Fassinooooooo :muro: :muro:

VegetaSSJ5
16-12-2005, 22:26
veltroni centomila volte! prodi è un deficiente (http://www.etimo.it/?term=deficiente&find=Cerca) di materia grigia!

P.S.
ho messo il link per non rischiare che qualche moderatore interpreti come offesa la mia espressione e mi sospenda, come è già successo... :rolleyes:

Raven
16-12-2005, 22:51

Straquoto... imho uno dei pochi politici in gamba rimasti...

Amu_rg550
16-12-2005, 22:57
veltroni centomila volte! prodi è un deficiente (http://www.etimo.it/?term=deficiente&find=Cerca) di materia grigia!

P.S.
ho messo il link per non rischiare che qualche moderatore interpreti come offesa la mia espressione e mi sospenda, come è già successo... :rolleyes:
nel linguaggio comune l'accezione data alla parola deficiente è offensiva.
idem l'espressione "ignorante nel senso che ignora" qui sul forum non è mai stata accettata, anche perchè si fa molto prima ad usare termini non ambigui che stare lì a cercare e poi postare un link al significato etimologico per giustificare l'uso di una parola che normalmente viene usata ed interpretata in maniera diversa. suona come un escamotage per voler dire a tutti i costi che prodi è un deficiente.

quindi senza dubitare della buona fede in questo caso, sarebbe comunque opportuno evitare simili uscite, l'italiano è una lingua ricca di vocaboli ;)

radiovoice
16-12-2005, 23:07
quasi plebescitario...

yossarian
16-12-2005, 23:58

stendiamo un velo pietoso :rolleyes:

yossarian
17-12-2005, 00:02
Ed è colpa di Veltroni se la qualità della vita peggiora?

Comunque basta vedere cosa ne pensano i cittadini, se si dovesse ricandidare, alle prossime elezioni non prenderà meno del 60% delle preferenze, lo voteranno anche molti di destra.

i cittadini informati sui fatti (e soprattutto sui progetti futuri del comune di Roma) non la pensano così.

Veltroni se lo conosci lo eviti

yossarian
17-12-2005, 00:12
infatti è quello che ho sentito dire anche io da tantissimi romani.
E piacere ai romani non è cosa facilissima, soprattutto se sei di sinistra. :D

veltroni non piace alla sinistra. A meno che per sinistra non intendi i DS (e neppure tutti)

yossarian
17-12-2005, 00:33
Mica è Dio è solo un sindaco, i problemi cronici di Roma sono guardacaso problemi che si risolvono con montagne di soldi.
Il problema del traffico e dei parcheggi a Roma lo si risolve solo in un modo, non bisogna usare la macchina, fossi Veltroni estenderei la ZTL a tutto il raccordo. So già la tua risposta, i mezzi pubblici non funzionano, con questo traffico e l'ignoranza della gente i mezzi pubblici non funzioneranno mai e poi mai, è un circolo vizioso dal quale si esce solo se si fermano le macchine, lo scenario tipo che incontro ogni mattina è tangenziale est paralizzata ed una persona per ogni automobile, che ci muoiano dico ogni volta che li supero in scooter.

infatti il comune di Roma non vuole neanche sentir parlare di trasporto pubblico. I soldi per il prolungamento delle linee di metro sono magicamente "spariti", del prolungamento del 163 sulla tiburtina non se ne parla neppure, Torraccia e Casal Monastero hanno dovuto aspettare lo scorso settembre per vedere inaugaurata una scuola e sono abbandonate a sé stesse per quanto riguarda il servizio pubblico (ho giusto una lettere di 5 pagine scritta dai cittadini di Torraccia per denunciare tutte le promesse fatte e non mantenute da Veltroni, D'Alessandro e Caradonna); per non parlare delle raccolte di firme fatte da cittadini (11 mila per la viabilità nella zona case rosse - settecamini e 23 mila per l'elettrosmog, presentate con dati alla mano, rilievi e studi di fattibilità con relative proposte) che non sono mai state prese in considerazione dal consiglio comunale; gli articoli 11 non si vede la strada di sbloccarli. I soldi per la "rivalutazione della periferia est esterna al raccordo sono stati stanziati, ma non è stato investito un centesimo in quell'area (dove sono finiti?). Il progetto di riqualificazione delle periferie mediante l'istituzione dei punti verde qualità (sotto la giunta rutelli) è miseramente naufragato a vantaggio di licenze edilizie ai soliti noti (mezzaroma, caltagirone, progedil '90 e AIC, tanto per fare qualche nome). I fondi stanziati per l'area della tiburtina valley, destinati a incrementare il polo tecnologico, sono serviti per finanziare la costruzione di magazzini e centri commerciali.
In compenso, si prevede di stanziare svariati miliardi per la costruzione di due complanari parallele all'A24 che serviranno il nuovo caltahotel e la zona commerciale che caltagirone sta costruendo a ponte di nona. Altri saranno stanziati per il raddoppio della tiburtina, opera inutile, in quanto ci sono troppi colli di bottiglia, (leggi imbuti, in cui la strada diventa ad una sola corsia per forza di cose) e confluenze da vie limitrofe, da eliminare.
Volendo, si potrebbe parlare della delibera alla partecipazione, completamente stravolta e trasformata in informazione trasparente (cosa che sarebbe obbligatoria per legge e che al comune di Roma è sempre mancata e continuerà a mancare), oppure dello scempio fatto sul NPRG, non ancora approvato, a distanza di 5 anni e già con oltre 5000 controdeduzioni accumulate. Oppure dell'area pubblica, sottratta a casal bertone, in cui alcuni privati realizzeranno edifici di edilizia residenziale in luogo di un plesso scolastico (materna più elementare che c'era prima). Ciliegina sulla torta, i finanziamenti elargiti a piene mani a comitati di quartiere e centri sociali "amici" ossia emanazioni di sedi del partito (DS); a proposito, sai che il nipote di veltroni è titolare di una radio privata che riceve finanziamenti dal comune di roma? Chissà con quali criteri si effettua la scelta di chi finanziare e chi no :D

In quanto alla cultura, stendiamo un velo pietoso; non è cultura quelle 4 manifestazioni in croce che si fanno in determinati periodi dell'anno (sulle notti bianche meglio sorvolare: a Roma serve ben altro!). Nelle periferie non si fa cultura e non esistono neppure spazi di aggregazione. In tutto colli aniene, verde rocca e tiburtino (parliamo di oltre 65 mila abitanti) non c'è una libreria degna di tale nome, c'è un solo cinema a tre sale, niente teatri per non parlare di locali (se si esclude qualche pizzeria). Iniziative culturali promosse dal comune negli ultimi 4 anni pari a 0.

Questo tanto per citare alcuni fatti di buon governo (e mi fermo al V municipio che è quello che conosco meglio, senza entrare nel dettaglio per ognuno, pechè la cosa sarebbe lunga e tediosa, immagino) :D

giannola
17-12-2005, 06:49

P.S.
potevi dire benissimo è carente, in ogni caso, nn sai se è vero, nn lo può dimostrare nemmeno portando a corollario alcune sue stupide affermazioni:
quale uomo su questa terra nn dice o fa delle stupidità.
La colpa di questo è dei politici che hanno un livello di disussione molto basso e ci danno continuamente esempi di come è facile offendere gratuitamente, senza per altro portare idee per controbbattere quelle altrui.
Prodi sarà quel che vuoi ma giudica le sue idee, nn la dignità dell'uomo.

P.S. informati in giro, vedrai che nn sono un Prodiano, sono solo un garantista.. :D

Lucio Virzì
17-12-2005, 20:55
Piero Fassino

m4st3rx
18-12-2005, 08:22
l'opzione nessuno dei due ?

sicuramente non votero' Berlusconi, ma tantomeno votero' qualcuno che e' gia' stato al potere, ed ha dimostrato che non e' capace di fare praticamente nulla;

e' possibile che da noi una volta perse delle elezioni non ci si metta da parte ? non andremo mai avanti cosi'