PDA

View Full Version : Progetto Wireless

T-odio
16-12-2005, 15:12
Salve a tutti,
ho bisogno di creare una rete wireless tra 2 sedi ma non so precisamente quali prodotti usare.
partendo dal basso la connessione è cosi:
Pc -- > Switch
Access Point dlink dwl2000ap+ --> Switch
Antenna esterna omnidirezionale montata sul tetto.

dall'altra parte stessa configurazione ovviamente.
Il problema è questo.
usando i dwl 900+ inizio a pingare e dopo 8 > 10 pacchetti inizia a darmi richiesta scaduta e per farlo ripartire sono costretto a staccare la spina dell' AP e farlo ripartire ma dopo un po stessa storia.
Ho provato i dwl 2000+ è neanche riesco a pingare.
ora volevo provare a cambiare le antenne esterne con dei prodotti migliori ma volendo optare per la dlink non riesco a scegliere tra le varie antenne sapete consigliarmi.
grazie a tutti

Stev-O
16-12-2005, 23:26
perche' dovrebbe essere l'antenna il problema?

T-odio
19-12-2005, 17:22
Visto che i ponti vanno bene, un'opzione forse plausibile secondo me potrebbe essere l'antenna.Gli AP configurati ad una distanza vicina vanno bene ma poi quando li monto sul loro posto effettivo iniziano a dare rogne.
è possibile che dipende dalla corrente?sbalzi o altro potrebbero causare la perdita di segnale?

Stev-O
19-12-2005, 22:33
ti consiglio di fare delle prove sul segnale ricevuto con netstumbler, per rendersi conto un po' meglio del problema

T-odio
20-12-2005, 12:09
Ho dato una vista al programma ma non c'ho capito un granchè.
il problema è questo.Con i dwl 900 tutto funziona lancio un ping ma dopo 10, 12 pacchetti inizia a darmi risposta scaduta e non riprende più il segnale fino a quando non spengo e riaccendo l'access point.
possibile che la causa sia della corrente, che qualche sbalzo disturbi il segnale e poi non riesce a riprendere?
è possibile che il segnale è talmente precario che basta un niente per far cadere il segnale?
Altri consigli?

Stev-O
20-12-2005, 12:35
potrebbe l'ultimo più facilmente del primo, oppure molto + probabile un problema di roaming (e sarebbe il terzo solo stamattina)

però per capire bene bisognerebbe fare una prova su strada ... gli ap hanno un pannello di configurazione con qualcosa da impostare? un misuratore dell'intensità del segnale ricevuto? netstumbler non ti faceva vedere un qualche grafico?