PDA

View Full Version : Se l'hardware dà di matto... chi chiamerai? ^__^

Mark Gor
16-12-2005, 13:42
Ciao a tutti!
Ho questo problema: da un paio di giorni, il masterizzatore funziona solo come lettore. Si tratta di un ottimo Liteon SOHW-832S.
Non so perché, ma legge solo e non scrive più nulla. Se uso la procedura di masterizzazione di WinXP, mi dice che il disco è pieno. Se uso Easy Cd-creator, ci mette circa 45 minuti ad accedere alla schermata col tasto "burn", che però è in grigio e non cliccabile.
Se uso la funzione "trasferisci come CD MP3" di SonicStage, mi dice che non c'è perifericha collegata e nel menu opzioni la combo per selezionare la lettera d'unità è disattivata. Eppure viene riconosciuto da Windows (come unità CD-ROM standard, non so se dovrebbe essere diverso) e legge tutto tranquillamente. Cosa può essere successo?

Da notare che, al momento di installare il SonicStage, Ad-aware mi ha chiesto di cancellare le chiavi "NoCDBurning" (che comunque erano impostate su "0"). Io ho rifiutato la modifica. Poi ho provato anche a farlo manualmente nel registro, ma non è cambiato nulla quindi le ho rimesse (sempre con valore "0", ovviamente).

Cosa può essere successo? Credo che sia stato cambiato qualcos'altro nel registro, ma una ricerca per "burn" non ha dato risultati.

Grazie, ciao!

Mark Gor
17-12-2005, 13:53
Nessuno sa aiutarmi? Sono tre giorni che massacro google e non ho ancora trovato una risposta. :-(
Eddai... Epperfavore.... Ecchevvicosta... Eddatemiunamano... ;-D

MM
17-12-2005, 14:37
Non so che dirti..
Hai la possibilità di provarlo su un altro PC?

Mark Gor
17-12-2005, 15:12
Purtroppo no...
Sono certo al 90% che non sia un problema hardware, però.
C'è qualche chiave che puoi consigliarmi di controllare?

Comunque grazie!

MM
18-12-2005, 22:32
Io sinceramente non capisco su cosa basi la tua certezza, visto che non hai fatto prove specifiche
In una situazione del genere il primo imputato sarebbe il masterizzatore ;)

makka
19-12-2005, 09:01
Per toglierti il dubbio potresti provare con una di quelle distribuzioni live su cd,
tipo Knoppix o simili.
Se con quella riesci a masterizzare .... il problema e' in windows....
se invece anche con quella non c'e' nulla da fare ...... il colpevole e' il masterizzatore.
(anche se potrebbe rimanere il dubbio che knoppix non riesca a rilevare correttamente il masterizzatore .... ma con una versione recente non dovrebbe accadere....)

Bye

magnagatti
19-12-2005, 12:45
Perchè non scarichi dei driver aggiornati e non li installi oppure meglio ancora lo elimini e lo reinstalli?

Radagast82
19-12-2005, 13:18
magari un firmware più che un driver...

Mark Gor
19-12-2005, 14:17
Ho provato sia a cambiare firmware sia a disinstallare e reinstallare la periferica.
Avevo una vecchia distribuzione di Knoppix da qualche parte, ma non la trovo più. 8(
Continuerò a indagare...
Grazie a tutti per il supporto, comunque! :-)