PDA

View Full Version : stamattina il mio pc ha deciso di nn partire più....

simo74
16-12-2005, 12:17
ciao a tutti ,
la mia config è quella della sign.
ieri sera dopo aver trasferito alcuni file dall'hd di mio fratello sul mio pc,ho spento il computer.
stamattina lo accendo ma nn parte.ai primi tentativi faceva alcuni suoni..... poi dopo alcuni tentativi neanke più quelli.....ora nn parte.....si accendono le ventole ma nn boota.
l'ho smontato,l'ho rimontato...ma nulla....
ho notato ke alcuni piedini del procio sono sporki di pasta....potrebbe essere quello?ma poi xkè all'improvviso?
cosa può essere?si è rotto qualcosa?

mi affido a voi.....

simo74
16-12-2005, 14:13
nessuno ke mi aiuta?

marcofazz
16-12-2005, 14:28
Potrebbe essere andata la scheda madre.... :mad:

obogsic
16-12-2005, 14:31
se il pc parte, va a schermo, cioè si accende il monitor ma lo stesso resta nero e nn si sentono beep, per la mia esperienza in questi casi potrebbe essere la cpu...prova a ripulirla o a provare con una di un amico...magari è quello!

simo74
16-12-2005, 14:35
ragazzi come faccio a sapere se è la mobo o la cpu?
ma poi da un momento all'altro?
poi il fatto della pasta sui piedini l'avevo notato anke un'altra volta ke l'avevo smontato ma allora andava tranquillamente....

Jim81
16-12-2005, 14:47
prima di cambiare mobo e cpu...cambia ali ! ;)

è molto probabile che sia partito !

simo74
16-12-2005, 14:52
prima di cambiare mobo e cpu...cambia ali ! ;)

è molto probabile che sia partito !

azz
sinceramente l'ali è l'ultima cosa di cui mi preoccupavo.....
è un enermax noisetaker quindi di marca.....magari provo dopo a montarlo sul pc di mio fratello....
altri suggerimenti?

obogsic
16-12-2005, 14:58
azz
sinceramente l'ali è l'ultima cosa di cui mi preoccupavo.....
è un enermax noisetaker quindi di marca.....magari provo dopo a montarlo sul pc di mio fratello....
altri suggerimenti?

nn credo sia l'ali...cmq inizia a provarlo così escludi un componente e restringi la schiera dei possibili colpevoli...

prova a smontare e ripulire il processore, se nn va fattene prestare se puoi uno da un amico.
Intanto una prova con l'ali la farei cmq...

simo74
16-12-2005, 15:02
nn credo sia l'ali...cmq inizia a provarlo così escludi un componente e restringi la schiera dei possibili colpevoli...

prova a smontare e ripulire il processore, se nn va fattene prestare se puoi uno da un amico.
Intanto una prova con l'ali la farei cmq...

ok dopo provo
x la cpu
purtroppo nn posso farmene prestare una....poikè nn ho nessun amico con athlon64.....
come faccio a pulirlo? la distanza tra i piedini è minima......(ma poi xkè lo ha fatto all'improvviso?nn doveva nn funzionare anke prima?

obogsic
16-12-2005, 15:09
ok dopo provo
x la cpu
purtroppo nn posso farmene prestare una....poikè nn ho nessun amico con athlon64.....
come faccio a pulirlo? la distanza tra i piedini è minima......(ma poi xkè lo ha fatto all'improvviso?nn doveva nn funzionare anke prima?

ti posso solo dire che l'informatica nn è una scienza esatta... :D :D

Pedro80
16-12-2005, 15:41
l'unica cosa ke si può fare in questi case se nn si hanno sintomi evidenti è :
togli tutto il superfluo dalla piastra madre....falla partire col minimo...
cioè,togli i lettori/masterizzatori....HD secondari,schede audio o altro,lasci solo la scheda video....
insamma lascia collegato solo l'HD e la scheda video....e vedi ke succede....
se nn parte lo stesso prova a poco a poco cambiano i vari pezzi....

Jim81
16-12-2005, 16:07
prendi l'ali di tuo fratello e mettilo sul tuo stop !

non staccare due mila cosa non ti serve a nulla e perdi tempo .

Se non boota e da schermo nero 90 su 100 è la mobo !

Stex75
16-12-2005, 16:31
Se le ventole vanno può essere lo stesso l'alimentatore? :confused:

Ciauz!!

Pedro80
16-12-2005, 16:42
prendi l'ali di tuo fratello e mettilo sul tuo stop !

non staccare due mila cosa non ti serve a nulla e perdi tempo .

Se non boota e da schermo nero 90 su 100 è la mobo !
e se nn è la mobo o l'ali.....ma semplicemente la scheda audio????
ha perso solo tempo!

obogsic
16-12-2005, 19:18
e se nn è la mobo o l'ali.....ma semplicemente la scheda audio????
ha perso solo tempo!

nn può essere perché deve essere per forza qualcosa tra i "primi pezzi" che vengono in gioco quando boota un pc...la scheda audio è cosa successiva così come l'hard disk, il floppy le unità ottiche ecc...

ozymandias
16-12-2005, 19:26
nn potrebbe essere colpa della ram?

obogsic
16-12-2005, 19:38
nn potrebbe essere colpa della ram?

se fosse solo la ram il pc partirebbe e farebbe i beep...idem se fosse la s video...li il prob è alla radice...
ali, mobo o cpu...credo nn si scappi...
speriamo nn sia + di una cosa!

hai provato a cambiare alimentatore visto che è la prova che potevi fare??
Pulizia della cpu??

Red Dragon
16-12-2005, 19:47
se il pc si accende ho come hai detto partono le ventoline l'alimentatore secondo me e' a posto, potrebbero essere o le ram ( se hai 2 banchi provali da soli uno alla volta) pero' se la scheda madre non emette nessun beep potrebbe errere proprio quella il problema.

prova anche a fare un clear cmos.....

LM1968
16-12-2005, 19:47
problemini da risolvere :cool:

Prova a fare questo:

1' stacca il connettore alimentazione dalla piastra madre
2' togli la batteria tampone ( per almeno 10 minuti )
3' azzera la cmos (tramite il jumperino)
cambia la posizione del jumperino, dopo prova solo a connettere
il connettore alimentazione, se il pc si avvia, sei apposto,
se non si avvia, la mb o il proc. è partito.

Penso che sia andata solo in blocco, per quello che ti dico di fare questa prova, se il pc si accende correttamente, lo spegni, inserisci la batteria tampone, riaccendi, vai nel bios, metti apposto data/ora e tutti i
parametri che devono essere messi.

riavvii il pc.... e mi paghi un caffè

simo74
17-12-2005, 11:49
allora ragazzi grazie innanzitutto x le risposte.....
cmq come pensavo l'ali nn è xkè l'ho provato sul pc di mio fratello e va perfettamente.
il clear cmos l'avro provato decine di volte ma nulla....
provato anke con connesso solo la mobo il procio l'hd ma nn boota.
cosa può essere?

obogsic
17-12-2005, 11:58
allora ragazzi grazie innanzitutto x le risposte.....
cmq come pensavo l'ali nn è xkè l'ho provato sul pc di mio fratello e va perfettamente.
il clear cmos l'avro provato decine di volte ma nulla....
provato anke con connesso solo la mobo il procio l'hd ma nn boota.
cosa può essere?

continuo a sostenere che quando è così il più delle volte è il processore...la mobo ha qualche led di stato che ti segnala qualcosa?qualche mobo ha un led verde che si accenede quando la corrente è collegata ed è tutto ok...
hai provato a pulirla e reinstallarla la cpu?

simo74
17-12-2005, 12:09
continuo a sostenere che quando è così il più delle volte è il processore...la mobo ha qualche led di stato che ti segnala qualcosa?qualche mobo ha un led verde che si accenede quando la corrente è collegata ed è tutto ok...
hai provato a pulirla e reinstallarla la cpu?

ciao la mobo si accende(nel senso ke i led si accendono quando colleghi la spina).....il procio ancora nn l'ho pulito xkè come ti ho già detto era sporco da prima e cmq dato lo spazio ke c'è tra i piedini nn vorrei rompere qualcosa x invalidare la garanzia.....
ke mi consigli?

marcofazz
17-12-2005, 23:44
te lo ripeto, secondo me è andata la scheda madre o il processore....

obogsic
18-12-2005, 00:46
ciao la mobo si accende(nel senso ke i led si accendono quando colleghi la spina).....il procio ancora nn l'ho pulito xkè come ti ho già detto era sporco da prima e cmq dato lo spazio ke c'è tra i piedini nn vorrei rompere qualcosa x invalidare la garanzia.....
ke mi consigli?

fa con delicatezza...i piedini sono delicati ma nn di cartapesta. quindi nn aver troppa paura di fare danni...

in ogni caso ti conviene rischiare a meno che nn vuoi/puoi portare tutto il pc in assistenza e facciano loro le prove del caso visto che nn hai i pezzi...

x la garanzia devi pur sapere se il procio va o meno...se pulisci e va hai risolto...se lo fai e nn va lo mandi in assistenza...sia che era già rotto sia che lo hai fatto tu...a menò che nn spacchi qualcosa nn si vedrà nulla...
cmq usa del cotton fioc per rimuovere la pasta oppure uno stuzzicadenti se è dura e sta molto dentro ai piedini...
a me è capitato+volte di doverli raddrizzare (un thunderbird mi arrivò quasi a sogliola...) e hanno sempre funzionato...hanno una certa flessibilità.

vedi che magari della pasta può essere rimasta anche nellozoccolo della mobo...

generals
18-12-2005, 09:55
Ti può essere utile leggere anche quì (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1065207) :)

pistolino
18-12-2005, 11:05
ti posso solo dire che l'informatica nn è una scienza esatta... :D :D

l'informatica è fatta di 0 e di 1 e di soldi :D

simo74
19-12-2005, 10:58
allora ragazzi,
ho pulito anke la cpu...ma nulla.
accade sempre lo stesso problema(nn boota).
solo una volta(dopo svariati tentativi)ha emesso beep a ripetizione,si è acceso il monitor e stava scritto qualcosa come bios checksum error e qualcosa sul floppy e la tastiera(ke tra l'altro nn erano collegato).
ke mi dite?
è la cpu o la mobo?

obogsic
19-12-2005, 12:42
allora ragazzi,
ho pulito anke la cpu...ma nulla.
accade sempre lo stesso problema(nn boota).
solo una volta(dopo svariati tentativi)ha emesso beep a ripetizione,si è acceso il monitor e stava scritto qualcosa come bios checksum error e qualcosa sul floppy e la tastiera(ke tra l'altro nn erano collegato).
ke mi dite?
è la cpu o la mobo?

azz...la cosa si fa degna del codice da vinci...
se sai quale bios monta la tua scheda madre puoi vedere che cosa significano quei beep a ripetizione. E' una sorta di codice morse che cambia per ogni bios...
a volte è riportato anche nei manuali delle mobo ma se nn c'è gira un po' in rete che lo trovi al 1000%!
Ho il sospetto che sia la cpu...magari è danneggiata e la mobo nn la vede per nulla...c'era scritto anche cpu is unworkable per caso?

simo74
19-12-2005, 14:48
azz...la cosa si fa degna del codice da vinci...
se sai quale bios monta la tua scheda madre puoi vedere che cosa significano quei beep a ripetizione. E' una sorta di codice morse che cambia per ogni bios...
a volte è riportato anche nei manuali delle mobo ma se nn c'è gira un po' in rete che lo trovi al 1000%!
Ho il sospetto che sia la cpu...magari è danneggiata e la mobo nn la vede per nulla...c'era scritto anche cpu is unworkable per caso?

no della cpu nn dice nulla....

simo74
19-12-2005, 16:12
ma secondo voi, avendo comprato tutti e due i componenti dallo stesso negozio(tecno).....ed essendo in garanzia ancora.....potrei inviarli tutti e due a loro x dirmi quale dei 2 è rotto...?

Pedro80
20-12-2005, 17:31
nn può essere perché deve essere per forza qualcosa tra i "primi pezzi" che vengono in gioco quando boota un pc...la scheda audio è cosa successiva così come l'hard disk, il floppy le unità ottiche ecc...
veramente NO....
ho montato un sacco di makkine...e mi è successo parekkie volte ke montando una Pinnacle(scheda acquisizione video),il computer si accendeva,ma nn bootava....
quindi può dipendere da molte cose....
io proverei sempre a togliere tutto il NON necessario e farlo partire liscio!!!

simo74
20-12-2005, 18:15
ragazzi ho rikiesto l'rma....mi hanno detto ke posso mandargli entrambi i pezzi ke poi se la vedono loro....
cmq la scheda audio è integrata quindi nn può essere quella.....