PDA

View Full Version : Aiutatemi a capire......

filemone82
16-12-2005, 13:04
Salve a tutti......

Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi, a differenza di me, ha un po' di pratica con le reti..........

La mia situazione è questa: ho 2 pc, e tra poco anche un notebook, sarebbe utile collegarli in rete, e magari condividere anche la connessione internet (ADSL).
Tuttavia non so minimamente come fare, ho provato a documentarmi ma non ho capito con chiarezza quali potrebbero essere le soluzioni possibili.
Aggiungo un "piccolo" inconveniente di tipo logistico: i due pc desktop sono molto distanti fra di loro, per cui soluzioni tipo hub o router mi sembrano improponibili........spero di non aver detto una cavolata......
ALtra domanda: gli adattatori rete elettrica-ethernet, possono essere utili in qualche modo al mio caso?

Spero di non essere stato troppo confuso, se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un grosso favore,

grazie,

Federico

as10640
16-12-2005, 13:10
Salve a tutti......

Avrei bisogno di un consiglio da parte di chi, a differenza di me, ha un po' di pratica con le reti..........

La mia situazione è questa: ho 2 pc, e tra poco anche un notebook, sarebbe utile collegarli in rete, e magari condividere anche la connessione internet (ADSL).
Tuttavia non so minimamente come fare, ho provato a documentarmi ma non ho capito con chiarezza quali potrebbero essere le soluzioni possibili.
Aggiungo un "piccolo" inconveniente di tipo logistico: i due pc desktop sono molto distanti fra di loro, per cui soluzioni tipo hub o router mi sembrano improponibili........spero di non aver detto una cavolata......
ALtra domanda: gli adattatori rete elettrica-ethernet, possono essere utili in qualche modo al mio caso?

Spero di non essere stato troppo confuso, se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un grosso favore,

grazie,

Federico
Sicuramente ti serve un router... quello che (forse) volevi dire tu è che non sono fattibili soluzioni via cavo....
In questo caso allora le soluzioni percorribili sono, come dici tu quello degli adattatori rete elettrica, oppure wireless con costi variabili....
Se vuoi il mio parere personale, prova ad utilizzare il cavo ethernet... ti eviterai un sacco di problemi in futuro...

tutmosi3
16-12-2005, 14:25
Concordo in pieno, il router wireless è la soluzione.

Ciao

Ilpastore
16-12-2005, 14:44
tornando in topic, ti dico che la scheda di rete/corrente va bene comunque!

tutmosi3
16-12-2005, 15:00
tornando in topic, ti dico che la scheda di rete/corrente va bene comunque!

Ad occhio direi che hai una rete TD su distribuzione elettrica.
Sei il primo che sento.
Come va?
Che velocità raggiungi?
E specialmente, come ci si può difendere da eventuali attacchi provenienti dalla rete ENEL?
Io lavoro in una ditta di impianti elettrici ed un tecnico mi ha detto di avere sentito dire da un tecnico dell'ENEL che i nuovi contatori digitali hanno al loro interno (o sono predisposti per avere) una specie di firewall. Siccome non sono un estimatore delle voci di corridoio, ne sai niente?

Ciao e grazie

filemone82
16-12-2005, 19:00
Grazie innanzitutto per la risposta.......

Allora, da quello che ho capito, mi serve un router.....
l'idea che mi sono fatto sarebbe questa - preciso di nuovo che so poco o niente di reti, per cui se dico degli strafalcioni correggetemi! -:

- 1° pc desktop ----> ci metterei una scheda di rete wifi
- 2° pc destop -----> scheda di rete wifi
- notebook -----> scheda di rete wifi integrata (quindi problema risolto, no?)
- acces point wifi (che è equivalente ad un router, no??)

Facendo così si può creare una rete fra 3 pc, in maniera tale da condividere anche la connessione internet ADSL?

Grazie ancora per le risposte,

Federico

filemone82
16-12-2005, 20:09
Ancora una domanda: finora ho dato per scontato che il wifi potesse funzionare senza problemi......considerando però che i 2 pc che dovrei mettere in rete non sono vicinissimi........circa 10 mt., ma in stanze differenti (muri divisori non ce ne sono, però porte sì.....), dite che ci potrebbero essere problemi per la connettività.
Peraltro i pc sono molto vicini ai rispettivi muri, ditemi un po' se questo potrebbe creare difficoltà........

Comunque questa mi pare la scelta più fattibile, considerando che la rete cablata ha il problema dei lunghi collegamenti con filo, che vorrei evitare.
RIspetto all'ethernet via rete elettrica ho letto delle recensioni non proprio lusinghiere proprio su Hardware Upgrade, quindi......

Federico

Stev-O
16-12-2005, 22:53
se i pc sono vicini alle pareti tanto meglio...vai tranquillo