PDA

View Full Version : server mail

malebolge
16-12-2005, 08:52
Ho registrato un daminio francesco.it, dal sito che mi ha registrato il dominio leggo tra i vari dati il dns della mail 66.36.xxx.xxx, io non ho richiesto di attivare il servizio mail, ora conoscendo il suddetto dns posso gestirla autonomamente con qualche software che mi crea un server mail su una macchina quasi sempre connessa? Come e con quale soft possibilmente free?

Grazie Anticipatamente Francesco

cecov74
16-12-2005, 10:54
Quello che ti occorre è un Ip statico, in modo da essere raggiunto dall'esterno dopo diche devi far settare dove hai registrato il dominio il puntamento sul tuo IP , e al livello tecnico sei ok, ora ti serve un software per gestire tutto, la stragrande maggioranza girano sotto linux

tutmosi3
16-12-2005, 11:04
Quoto in pieno, specialmente la parte riguardante Linux.
Comunque ci sono dei Server Mail molto buoni anche sotto Windows, per esempio Jana: freeware, leggero e completo.

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=8405

Ciao

malebolge
16-12-2005, 11:37
Quello che ti occorre è un Ip statico, in modo da essere raggiunto dall'esterno dopo diche devi far settare dove hai registrato il dominio il puntamento sul tuo IP , e al livello tecnico sei ok, ora ti serve un software per gestire tutto, la stragrande maggioranza girano sotto linux

Innanzitutto grazie, io uso per l'ftp e il controllo remoto già il servizio offerto da dyndns.org pensi possa andare bene? mi sembra che offra anche il servizio mailexchange mx, ma come faccio a chiedere al mio gestore di puntare verso il mio ip? loro il servizio lo danno a pagamento non credo me l facciano sfruttare gratis.
Cmq vediamo se ho capito nella configurazione di dyndns.or nel campo mail exchange metto il dns 66.36.xxx.xxx e nella configurazione dell dns sul hosting gli dico di puntare su francesco.dyndns.org, poi installa jana e gestisco tutto da remoto?

Grazie