View Full Version : Help!!Problemi Soundblaster X-Fi Extreme Music
fireball76a
16-12-2005, 02:02
Ciao a tutti...eccomi di nuovo alle prese con un altro dei problemi che quotidianamente assillano il mio computer
Allora...ho comprato da un paio di settimane una X-Fi Extreme Music...grande scheda audio,qualità eccezionale..tutto bene...fino a ieri, quando ha iniziato a darmi questo messaggio cercando di aprire la console di gestione o il pannello THX o l'utilità di avvio..insomma qualsiasi utilità di gestione della scheda:
"la periferica audio supportata da questa applicazione potrebbe non essere presente o funzionare in una modalità non supportata.E'necessario chiudere l'applicazione" oppure "La periferica audio correntemente selezionata non è supportata dall'applicazione.Selezionare un'altra periferica adesso?" (quest'ultimo messaggio cercando di avviare l'utilità di avvio console Creative"..
La scheda funziona ma non si puo settare nulla,creative playcenter funge..boh?
Ho riprovato a reinstallarla (previa disinstallazione+pulizia con driver cleaner) ma mi da gli stessi messaggi gia al riavvio dopo l'installazione (quando parte l'utilità di settaggio delle casse...).Che puo essere? comincio ad essere stanco di sti problemi sul computer...ogni volta uno nuovo
fireball76a
16-12-2005, 11:04
nessuno che sappia aiutarmi? :cry:
fireball76a
16-12-2005, 16:05
up
Forse un bel format risolve il problema!Ma la scheda ha qualche Irq condiviso?
ma sta creative non ha ancora imparato a far driver decenti? :(
fireball76a
19-12-2005, 10:54
Il format infatti ha risolto tutto...ora va alla grande...ottima scheda ma demerito (come al solito) ai drivers creative (ed al maledettissimo Windows XP...) :D
Io non capisco cosa centrino i driver Creative...alla fine se c'è un sistema sporco la colpa non è certo dei driver! :rolleyes:
fireball76a
22-12-2005, 09:36
Ehm...Windows era stato installato 2 giorni prima :D ...poi pulisco con cc cleaner ad ogni minima cavolata e pulisco il registro almeno 4-5 volte al giorno (se installo o rimuovo qualcosa questa pratica la faccio ogni volta...)..la colpa non so se fosse dei driver o della scheda ma fatto sta che non andava nulla nemmeno reinstallando...con il format ora tutto a posto..la scheda cmq è una vera bomba..mai sentito così bene la mia musica e i film..
heavymetalforever
23-12-2005, 14:23
Heyla bresà.... :)
Anche io ho quella scheda... non mi ha mai dato problemi ma da un giorno all'altro non funzionava piu' il decoder DTS!!!
Ho formattato e risolto tutto....
Vabbè vai a capirci qualcosa... cmq quoto che la qualità è ottima!
P.S. Di dove sei esattamente? Brescia città dove?
Bye
Ciao a tutti, so bene che sono passati tanti anni (più di 12) dall'ultimo post, ma dato che ho anch'io una scheda sonora Soundblaster X-Fi Extreme Music e oggi usando il programma Creative Diagnostics su windows xp. ho visto lo stesso problema:
"La periferica audio supportata da questa applicazione potrebbe non essere presente o funzionare in una modalità non supportata. È necessario chiudere l'applicazione."
e dato che ho capito come risolvere, penso che magari potrà essere utile a qualcuno. In pratica, dopo varie prove ripristinando vecchie immagini del sistema operativo, ho visto che questo problema si presenta quando nelle proprietà della partizione del sistema, si toglie la spunta sull'indicizzazione dei files.
Per risolvere il problema basta quindi o riselezionare l'indicizzazione files, non mi riferisco al servizio di indicizzazione che se volete può rimanere disattivato ma alle proprietà della partizione di sistema, oppure potete semplicemente andare nella cartella (nel mio caso Diagnostics) dove si trova il programma che da errore e cliccado sulla cartella col tasto destro e dal menu Generale su Avanzate selezionare:
"Per una ricerca rapida. consenti indicizzazione della cartella"
e cliccare su Ok lasciando selezionata la voce "Applica cambiamenti a questa cartella, a tutte le sottocartelle e a tutti files"
Spero come dicevo all'inizio, che anche se sono passati tanti anni, sarà utile a qualcuno
ciao, buona serata a tutti :)
mentalrey
15-01-2018, 08:34
Saranno passati 12 anni perchè è da un po' che esiste questo
[Thread Ufficiale] Creative X-Fi (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=942043&page=1450)
Se riesci ad inserire li la tua soluzione, probabilmente semplifichi la vita
ad un po' di gente, questo post probabilmente si perderà tra le millemila pagine a breve.
Ciao mentalrey, grazie per il consiglio :)
Sinceramente ho postato qui perché quando ho cercato su internet il problema
"La periferica audio supportata da questa applicazione potrebbe non essere presente o funzionare in una modalità non supportata. È necessario chiudere l'applicazione"
google mi ha dato come prima pagina proprio questa.
Comunque nessun problema, posso postare anche nel [Thread Ufficiale] Creative X-Fi, ma forse anche li avrà poca visibilità, ci sono tantissime pagine, ma come hai detto tu spero potrà essere utile a tanti.
Buon pomeriggio, ciao
P.S.
Appena postato anche sul [Thread Ufficiale] Creative X-Fi :)
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45304433#post45304433
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.