View Full Version : giocare: ne vale ancora la pena?
Salve raga, so ke è insolito postare in questa sezione esordendo con una domanda simile, ma vorrei condividere con voi il malessere ke turba la mia carrire di smanettone..
Sembra ke i bei tempi siano finiti con Doom 3...
Mi spiego meglio..
In passato i gioki giravano in xfetta sintonia con la configurazione, era + piacevole preparare "l'assetto" giusto x divertirsi alla grande, e si traeva piena soddisfazione nel vedere tutto girare a meraviglia.
Pare ke questi tempi siano finiti...
Oggi si perde + tempo ad ottimizzarlo un gioko (tra patch e driver) ke a giocarci..
Basti pensare a FEAR, quake 4, e l'ultimo nfs most wanted...
Ki si lamenta a destra, ki a sinistra: con questa patch ho addirittura peggiorato! con gli ultimi driver ufficiali il gioco gira male.. ecc ecc ecc..
L'altro giorno ero da un amico a giocare a quake 4 con il suo sandiego 4000+@3.0 Ghz, 1 GB vitesta 500 ed una BFG 7800 GTX 512 MB!
Risultato, il gioko girava da panico a 1280 filtri 8X - 16X ad high quality.. eppure ogni tanto vedevo qualke singhiozzo... mi veniva detto: è normale! problemi di driver! Non dipende dall'haedware... ecc.. ecc...
è possibile accettare queste condizioni? Per non parlare di FEAR, la cui fluidità può variare del 40% aggiungendo una patch o cambiando versione di driver!
Vi sembra giusto lambiccarsi il cervello alla ricerca del driver o della patch ke risolva tutto?
Anke prima ciò accadeva, ma non si doveva attendere per mesi ke uscisse la patch o il driver aggiornato x tappare i bug...
Trascorriamo sempre + tempo a cercare ottimizzazioni, ke a giokare e divertirici realmente...
Basta buttare al vento fior di quattrini per vedere le nostre VGA (magari discretamente potenti) tiararsi indietro al cospetto di gioki e locazioni anke stupide e poco complesse!
non so voi, ma io comincio ad averne le p@lle piene...
Salve raga, so ke è insolito postare in questa sezione esordendo con una domanda simile, ma vorrei condividere con voi il malessere ke turba la mia carrire di smanettone..
Mi spiego meglio..
In passato i gioki giravano in xfetta sintonia con la configurazione, era + piacevole preparare "l'assetto" giusto x divertirsi alla grande, e si traeva piena soddisfazione nel vedere tutto girare a meraviglia.
Oggi si perde + tempo ad ottimizzarlo un gioko (tra patch e driver) ke a giocarci..
Ki si lamenta a destra, ki a sinistra: con questa patch ho addirittura peggiorato! con gli ultimi driver ufficiali il gioco gira male.. ecc ecc ecc..
L'altro giorno ero da un amico a giocare a quake 4 con il suo sandiego 4000+@3.0 Ghz, 1 GB vitesta 500 ed una BFG 7800 GTX 512 MB!
Risultato, il gioko girava da panico a 1280 filtri 8X - 16X ad high quality.. eppure ogni tanto vedevo qualke singhiozzo... mi veniva detto: è normale! problemi di driver! Non dipende dall'haedware... ecc.. ecc...
è possibile accettare queste condizioni? Per non parlare di FEAR, la cui fluidità può variare del 40% aggiungendo una patch o cambiando versione di driver!
Vi sembra giusto lambiccarsi il cervello alla ricerca del driver o della patch ke risolva tutto?
Anke prima ciò accadeva, ma non si doveva attendere per mesi ke uscisse la patch o il driver aggiornato x tappare i bug...
Trascorriamo sempre + tempo a cercare ottimizzazioni, ke a giokare e divertirici realmente...
Basta buttare al vento fior di quattrini per vedere le nostre VGA (magari discretamente potenti) tiararsi indietro al cospetto di gioki e locazioni anke stupide e poco complesse!
perfettamente d'accordo, o sudato x avere una fluidita decente in fear, o messo gli ultimi driver , la patch 1.01 (non la 1.02 che mi a dato problemi)
Mi spiego meglio..
Lino il forum non è un cellulare. Le abbreviazioni non sono consentite... ;)
Per quanto riguarda il tuo discorso sono abbastanza d'accordo, visto che ad esempio Call Of Duty 2 per XBOX 360 è buggato e devono patcharlo... :eek:
secondo me parte della colpa l'abbiamo noi.. adesso a ogni minimo scatticchio ci lamentiamo, quando non c'erano le schede acceleratrici giocavamo senza tante rogne ad una ventina di frame al secondo e nessuno si lamentava!
Io ho giocato a fear e quake 4 senza nessun minimo problema su un xp3000+ 1Gb di ram e 6800le 16x6 (non un brutto sistema... ma ben lontano dal top) rinunciando a qualche impostazione ma godendomi i giochi...
Ciao
Vale ancora la pena.
Bisogna frugare bene nella spazzatura però.
E FEAR è uno dei motivi per cui vale davvero la pena giocare.
JoeBrown76
16-12-2005, 09:20
Beh, forse sfugge il fatto che i giochi di adesso sono dei mostri in confronto a quelli anche di soli 5 anni fà.
Grafica, audio e quantità di dati sono inconfrontabili con quelli dei giochi precedenti. Basta pensare ad esempio alle varie versioni di "Prince of Persia". :D
Su ogni confezione, infatti sono ben indicate, configurazione minima e consigliata, ma quanti di noi la leggono per bene prima di acquistare un gioco?
Io cerco di farlo, ma ad essere sincero a volte salto questo passaggio.
E' proprio per i motivi da te elencati che esistono le console, c'è tutta una parte di videogiocatori (anzi, direi la maggioranza) che vuole limitarsi ad infilare il DVD nel lettore e giocare, senza "perdere tempo" con installazioni, drivers, configurazioni etc. etc.
Poi le "sòle" rischi di prenderle anche lì (vedi pessima conversione di Q4 per l'X360 al contrario di quella di CoD 2 che sembrerebbe ottima).
...al contrario di quella di CoD 2 che sembrerebbe ottima...
...e bacata :muro:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=40568
secondo me parte della colpa l'abbiamo noi.. adesso a ogni minimo scatticchio ci lamentiamo, quando non c'erano le schede acceleratrici giocavamo senza tante rogne ad una ventina di frame al secondo e nessuno si lamentava!
Io ho giocato a fear e quake 4 senza nessun minimo problema su un xp3000+ 1Gb di ram e 6800le 16x6 (non un brutto sistema... ma ben lontano dal top) rinunciando a qualche impostazione ma godendomi i giochi...
Ciao
Guarda, apprezzo molto il fatto ke c'è ankora gente come te che capisce ke non è necessario strafare per divertirsi...
IL fatto è un altro... che se spendi 700 euri per una VGA top di gamma, permetti ke DEVI PRETENDERE il top?
Io con quake 4 ho affrontato locazioni COMPLESSISSIME a 1280 AA 4X e AF 8X in high quality.. e andava tutto ok.. poi entravi in una locazione 10 volte meno complessa ed il gioko andava al rallenty a 1024 senza filtri!
Io ho sempre preferito il gaming su pc, perchè a differenza della console c'era molto + smanettare col setting, coi driver ecc.. ma quando questo smanettamento diventa l'attvità che SOSTITUISCE il gioko, perchè non si trova mai pace, non va bene +!
Tu fai benissimo a girare con la 6800 LE, xchè è una gran bella skedozza, ma se avessi speso il triplo per una PCI EXPRESS top di gamma, magari ti brucerebbe vedrla singhiozzare NON PERCHè MANCA LA POTENZA, ma per una questione di driver e patch...
Ripeto, ho sepre preferito il PC per giokare, perchè lo smanettamento piaceva anke a ma, ma se poi anzikè giokare si impazzisce dietro alle ottimizzazioni è una tragedia...
Invito tutti a non sottovalutare il problema, perchè credo sia molto recente...
Molti sostengono ke è sempre stato + o- così, ma mi sembra ke fino a Far Cry e Doom 3 (tanto x inderci) non c'erano problemi..
Ogni VGA rendeva per ciò che costava/valeva, ma dopo aver visto la mia bestiola fare strani singhiozzi con most wanted (un giokino del cazzo) ed andare FORTISSIMO in Doom 3 che è 10 volte + complesso, credo non ci sia + rispetto per il nostro denaro e per la nostra passione...
Therock2709
16-12-2005, 12:32
Sono d'accordo... Volevo dire anche una cosa su un altro discorso analogo: pensa che io (forse sono l'unico) da quando scoprii Fraps, lo tenevo sempre aperto e immancabilmente guardavo sempre gli FPS che facevo (soprattutto da quando ho la 6800GT), e quando erano bassi mi demoralizzavo xké non faceva quanto avrei voluto...
Da un certo momento mi sono accorto che quando giocavo stavo + attento agli FPS che al gioco!! Cioé era quasi una fobia avere buoni framerate che non andare avanti nel gioco... :rolleyes:
Ad un certo punto ho detto: basta, non uso + Fraps se non per registrare video...Fatto questo devo dire che sto godendo di più i giochi, mi immedesimo di + e se un gioco scatticchia...abbasso i dettagli o me ne frego, tanto dopo un po' ti abitui e non ci fai + caso!
siamo davvero caduto in basso...
Non skerzo... a breve venderò la VGA, sostiuendola con una FX 5200 muletto..
Quando cambierò piattaforma, magari tra qualke mese, opterò una skeduzza decente, magari seminuova, e se non ci saranno all'orizzonte titoli ke potrebbero appassionarmi, mi orienterò verso spese intelligenti tipo un buon procio dual core, o un binomio disco/controller SCSI...
alexlionheart
16-12-2005, 14:20
[QUOTE=Therock2709]Sono d'accordo... Volevo dire anche una cosa su un altro discorso analogo: pensa che io (forse sono l'unico) da quando scoprii Fraps, lo tenevo sempre aperto e immancabilmente guardavo sempre gli FPS che facevo (soprattutto da quando ho la 6800GT), e quando erano bassi mi demoralizzavo xké non faceva quanto avrei voluto...
Da un certo momento mi sono accorto che quando giocavo stavo + attento agli FPS che al gioco!! Cioé era quasi una fobia avere buoni framerate che non andare avanti nel gioco... :rolleyes:
Ad un certo punto ho detto: basta, non uso + Fraps se non per registrare video...Fatto questo devo dire che sto godendo di più i giochi, mi immedesimo di + e se un gioco scatticchia...abbasso i dettagli o me ne frego, tanto dopo un po' ti abitui e non ci fai + caso![/QUOTEquello che stavo per dire io incredible
Therock2709
16-12-2005, 15:07
quello che stavo per dire io incredible
;) :mano:
Guarda, apprezzo molto il fatto ke c'è ankora gente come te che capisce ke non è necessario strafare per divertirsi...
IL fatto è un altro... che se spendi 700 euri per una VGA top di gamma, permetti ke DEVI PRETENDERE il top?
Io con quake 4 ho affrontato locazioni COMPLESSISSIME a 1280 AA 4X e AF 8X in high quality.. e andava tutto ok.. poi entravi in una locazione 10 volte meno complessa ed il gioko andava al rallenty a 1024 senza filtri!
Io ho sempre preferito il gaming su pc, perchè a differenza della console c'era molto + smanettare col setting, coi driver ecc.. ma quando questo smanettamento diventa l'attvità che SOSTITUISCE il gioko, perchè non si trova mai pace, non va bene +!
Tu fai benissimo a girare con la 6800 LE, xchè è una gran bella skedozza, ma se avessi speso il triplo per una PCI EXPRESS top di gamma, magari ti brucerebbe vedrla singhiozzare NON PERCHè MANCA LA POTENZA, ma per una questione di driver e patch...
Ripeto, ho sepre preferito il PC per giokare, perchè lo smanettamento piaceva anke a ma, ma se poi anzikè giokare si impazzisce dietro alle ottimizzazioni è una tragedia...
Invito tutti a non sottovalutare il problema, perchè credo sia molto recente...
Molti sostengono ke è sempre stato + o- così, ma mi sembra ke fino a Far Cry e Doom 3 (tanto x inderci) non c'erano problemi..
Ogni VGA rendeva per ciò che costava/valeva, ma dopo aver visto la mia bestiola fare strani singhiozzi con most wanted (un giokino del cazzo) ed andare FORTISSIMO in Doom 3 che è 10 volte + complesso, credo non ci sia + rispetto per il nostro denaro e per la nostra passione...
Direi che hai perfettamente ragione, se uno spende per avere di piu' e alla fine si ritrova nella stessa situazione di chi ha speso un quarto... beh si rimane decisamente male...
Nemmeno a me attirano piu' di tanto i giochi da console, e sono uno smanettone col pc... ma giustamente se voglio fare una partita, faccio una partita senza dovermi spulciare 10 forum per impostare i settaggi ideali!
Jon Irenicus
16-12-2005, 18:09
Son d'accordo con st'affermazione, anzi dovrebbe anche fare il caffè come si suol dire...
Poi imho non spenderei mai quei soldi per una vga e basta (anche per evitarmi situazioni del genere)...
Magari genralizzando è scandaloso che col top ci siano incertezze (ok, possiamo mettere la 7800 in SLI, ma LOL!!!)...
Qualcosa è imputabile anche all'età che avanza è al nostro tecnicismo che aumenta di pari passo. Paragonarci ai tempi passati in cui si giocava in 2d e si lavorava molto di fantasia non sapendo un'H di cosa fossero i frame o meglio gli Hertz (su amiga erano il parametro per i giochi in parallasse...) non è come ora in cui si possono decidere tremila parametri di setup per il gioco in questione, personalizzandolo sia lato driver sia lato ingame come non mai.
Tutto questo smanettare ci ha un pò tolto il gusto di goderci il gioco come tale, piuttosto lo viviamo come un'ammasso di file, magari da decomprimere, moddare, patchare, benchmarkare (italianizziamo! :D) perdendo di vista che se semplicemente lo si lancia, si perde quel secondo a decidere una giusta configurazione, si passa subito al gioco e si divorano i livelli uno dopo l'altro.
Io personalmente gioco quasi 1 quinto rispetto a 5 o 6 anni fa e forse 1 decimo rispetto a 10/15 anni fa, è puramente l'età, sono passato ad un'uso più globale del pc, unendo il gioco a sviluppo di esperienza con svariati pacchetti software, grafica, videoediting, etc.
Forse forse preferisco adesso, almeno sfrutto maggiormente il mio "investimento" senza usarlo in stile console, ho anch'io passato un periodo di alienazione con le console, ne ho comprate parecchie ma alla fine sono sempre tornanto al mio fido pc, quasi quasi chiedendogli scusa di averlo tradito o denigrato credendo di aver trovato pace con quelle scatolette "dove non si deve far altro che inserire il cd/dvd e giocare" .....:D :D
P.S.: io il GC però me lo tengo ancora in sala, nascosto agli occhi dei mille pc che dissemino per l'appartamento cercando di informatizzare anche il porta ombrelli :D :D :D
Blackace
16-12-2005, 23:07
per me vale ancora la pena anzi, ora + che mai..
sarà che mi accontento dei 1024 e al limite qualche filtro ma in questo periodo dopo qualche anno di pausa ho giocato hl2, far cry, fear, quake 4, ora cod2 e prossimamente doom3 e ss2... che dire, un sacco di divertimento!
per me vale ancora la pena anzi, ora + che mai..
sarà che mi accontento dei 1024 e al limite qualche filtro ma in questo periodo dopo qualche anno di pausa ho giocato hl2, far cry, fear, quake 4, ora cod2 e prossimamente doom3 e ss2... che dire, un sacco di divertimento!
scusa se lo kiedo..
Con ke configurazione gioki?
Blackace
17-12-2005, 10:17
scusa se lo kiedo..
Con ke configurazione gioki?
nf3, a64 3700+, x800xt prese usate qua sul mercatino, più o meno come la tua
Blackace
17-12-2005, 11:39
ora in cod2 sono arrivato nelle città libiche e in effetti ho dovuto levare l' AA e metter le texture su alto per continuare a giocare decentemente..
che possa esser che ora scrivon i giochi per le nuove consolle e i pc stentano?
secondo voi le cose miglioreranno quando l'hw per pc raggiungerà la potenza della x360 o rimarrà un divario per questione di ottimizzazioni?
a me giocare agli fps su consolle fa venire il latte alle ginocchia...;_;
Mi spiego meglio..
Boh, io non patcho mai na mazza a meno che non sia necessario. Non ho patchato nemmeno Vampire:Bloodlines finchè ho potuto, e tutto mi gira benissimo fin'ora. Quindi, per me almeno, vale la pena giocare.
Per dire, ho finito sia fear che quake 4 senza installare le varie patch che nel frattempo erano uscite, tanto fino a che non avevo problemi di alcun tipo non ne sentivo la necessità.
:)
Finiti e goduti molto, anzi rimarco il godimento con quake4, gioco che mi ha fatto ritornare il senso di divertimento che era sparito da un tot.
cmq, essendo ormai drogato di fps e sim vari non so come diavolo fa la gente a giocarli sulle console con il pad o_O, io ho provato anche il solo metroid su gc e devo dire che è immondo se uno è anni che li gioca con tastiera+mouse (il gioco in sè è pregevole, ma non per me :))
Per dire, ho finito sia fear che quake 4 senza installare le varie patch che nel frattempo erano uscite, tanto fino a che non avevo problemi di alcun tipo non ne sentivo la necessità.
:)
Finiti e goduti molto, anzi rimarco il godimento con quake4, gioco che mi ha fatto ritornare il senso di divertimento che era sparito da un tot.
cmq, essendo ormai drogato di fps e sim vari non so come diavolo fa la gente a giocarli sulle console con il pad o_O, io ho provato anche il solo metroid su gc e devo dire che è immondo se uno è anni che li gioca con tastiera+mouse (il gioco in sè è pregevole, ma non per me :))
Posso sapere con ke settaggi grafici hai finito quake 4 e FEAR?
La cosa strana è ke parli proprio dei titoli + "ammazzaATI", qundi mi sembra un po' strano ke tu sia riuscito a goderteli...
Senza la patch 1.1 l'amico goldenman con FEAR giocava a scattoni con una Galaxy 6800 ULTRA @444/1200.. fai un po' te...
Posso sapere con ke settaggi grafici hai finito quake 4 e FEAR?
La cosa strana è ke parli proprio dei titoli + "ammazzaATI", qundi mi sembra un po' strano ke tu sia riuscito a goderteli...
Senza la patch 1.1 l'amico goldenman con FEAR giocava a scattoni con una Galaxy 6800 ULTRA @444/1200.. fai un po' te...
io sinceramente ho giocato quake 4 a 1024x768 (no AA no AF) tutto attivato e al massimo (tranne texture su high e non su ultra)..
e fear sempre a 1024x768 (no AA no AF) tutto al massimo tranne texture e luci volumetriche su medium (ovviamente no soft shadow)..
e devo dire che sul mio sistema (xp3000+ 1Gb 6800le 16x6) girano benone (a parte qualche incertezza in alcuni livelli con quake4).
Ciao!
io sinceramente ho giocato quake 4 a 1024x768 (no AA no AF) tutto attivato e al massimo (tranne texture su high e non su ultra)..
e fear sempre a 1024x768 (no AA no AF) tutto al massimo tranne texture e luci volumetriche su medium (ovviamente no soft shadow)..
e devo dire che sul mio sistema (xp3000+ 1Gb 6800le 16x6) girano benone (a parte qualche incertezza in alcuni livelli con quake4).
Ciao!
ed è proprio questo il punto!
Lo sai ke ki ha una 9800 PRO gioka come te?
Quando il gioko non è ottmizzato filtri o non filtri, si assiste a fastidiosi rallentamenti, ke magari non ci si aspetterebbe di vedere con skede potenti...
Hai una skeda ke vale il doppio di una 9800 PRO eppure settate i detagli allo stesso modo!
Con i titoli di ultima generzione si vedono rallentamenti a palate dovuti alla non ottimizzazione, e si corre subito ad abbassare i dettagli per limitare i danni...
Raga per favore, prima volevo farmi la partitella a nfs most wanted, ma mi è passata la voglia! HO ASSISTITO A DEGLI STRANI SKATTI ANKE MENTRE SCORREVO IL MENù!!!!!!! Come cazzo ci si può giokare?
Se permettete mesi fa ho speso 800 euri per una skeda video performente ed 1GB di RAM Low Latency, e adesso me le sbatto nel canestro, visto che vedo la mia VGA (ancora ottima credo) singhiozzare NEL MENù di most wanted!
Ma mi facciano il piacere....
Che mi sopsendessero pure, ma sapete ke vi dico?
Ke sono felice di scaricarmeli i gioki, almeno non mi prendono del tutto x i fondelli!
ed è proprio questo il punto!
Lo sai ke ki ha una 9800 PRO gioka come te?
Quando il gioko non è ottmizzato filtri o non filtri, si assiste a fastidiosi rallentamenti, ke magari non ci si aspetterebbe di vedere con skede potenti...
Hai una skeda ke vale il doppio di una 9800 PRO eppure settate i detagli allo stesso modo!
Con i titoli di ultima generzione si vedono rallentamenti a palate dovuti alla non ottimizzazione, e si corre subito ad abbassare i dettagli per limitare i danni...
Raga per favore, prima volevo farmi la partitella a nfs most wanted, ma mi è passata la voglia! HO ASSISTITO A DEGLI STRANI SKATTI ANKE MENTRE SCORREVO IL MENù!!!!!!! Come cazzo ci si può giokare?
Se permettete mesi fa ho speso 800 euri per una skeda video performente ed 1GB di RAM Low Latency, e adesso me le sbatto nel canestro, visto che vedo la mia VGA (ancora ottima credo) singhiozzare NEL MENù di most wanted!
Ma mi facciano il piacere....
Ke sono felice di scaricarmeli i gioki, almeno non mi prendono del tutto x i fondelli!
Tanti paroloni per venirci a dire alla fine che sei un pirata da 4 soldi...
Puoi essere incazzato quanto vuoi, ma abbi almeno la decenza di non giocarli i giochi se non ti vanno... invece di RUBARLI.
Che cacchio ti lamenti, che non ti vanno i giochi piratati ?
Ma guarda tu che roba...
Tanti paroloni per venirci a dire alla fine che sei un pirata da 4 soldi...
Puoi essere incazzato quanto vuoi, ma abbi almeno la decenza di non giocarli i giochi se non ti vanno... invece di RUBARLI.
Che cacchio ti lamenti, che non ti vanno i giochi piratati ?
Ma guarda tu che roba...
Guarda ke ne ho comprati tanti anke originali, FEAR per primo! Ed è stato quello ke mi ha dato + problemi.
Nfs most wanted l'ho provato originale su galaxy 6800 ultra e da gli stessi problemi ke da a me con una skeda di pari potenza, quindi prima di parlare accertati della realtà delle cose...
Di fronte a gioki originali BACATI, sai ke ti dico?
Che questa non è pirateria, ma tutela dei propri interessi...
Continuate a farle campare voi le software house...
Guarda ke ne ho comprati tanti anke originali, FEAR per primo! Ed è stato quello ke mi ha dato + problemi.
Nfs most wanted l'ho provato originale su galaxy 6800 ultra e da gli stessi problemi ke da a me con una skeda di pari potenza, quindi prima di parlare accertati della realtà delle cose...
Stai blaterando...
Il fatto che a te un gioco non vada... o anche che sia buggato... non giustifica la pirateria, MAI !
Se poi vuoi usare certi argomenti per pararti il culo (o pararlo alla tua coscienza)... libero di farlo, ma non aprire 3D del genere, se vale ancora la pena giocare... per poi venire a fare l' apologia del pirataggio come metodo di tutela.
Blackace
17-12-2005, 20:29
Di fronte a gioki originali BACATI, sai ke ti dico?
Che questa non è pirateria, ma tutela dei propri interessi...
Continuate a farle campare voi le software house...
io son passato dalla 9800 alla x800xt e ti dico che la differenza l'ho vista eccome in fear ed in quake 4
entrambi li ho trovati spettacolari per la resa grafica, giochi che valgono di sicuro la spesa, non so che problemi tu possa avere con una scheda da 800 euro... :confused:
La bellezza del giocare sul pc è l'estrema scalabilità dell'hw stesso ma sopratutto del software/gioco in questione, dall'inizio dell'era giocosa del pc che non esiste un solo gioco ottimizzato, perchè fa proprio parte della natura stessa di questo sistema non poter pretendere che un software sia ottimizzato visto che non c'è una configurazione hw uguale all'altra, ma milioni di combinazioni cpu+ram+skmadre+skvideo+hd+etc, troppi fattori, ecco che subentra la scalabilità.
Con fear e con quake4 ho settato all'inizio una configurazione che mi permettesse di godermeli, con fear ho faticato di più ma quando vedi che un livello va fluido mentre quello dopo no, che vuoi farci? Tieni lo stesso setup e giochi senza grosse seghe, è da sempre che sul pc si fa così.
Passare ad una console è meglio ma anche molto peggio, se il gioco esce fluido lo sarà sempre o quasi, ma se ha qualche rallentamento o bug vario, te lo tieni così e basta, niente patch, mod o driver vari (forse con xbox/360 e connessione adsl non tanto :))
Ammetto che anni fa erano più i giochi che tiravo giù che quelli che compravo, ma e da un tot che visto i prezzi irrisori (almeno per me) degli originali per pc, sopratutto da un noto sito internet in uk, me li compro anche senza aver provato la demo, mi basta solo qualche review attendibile. Ormai il prezzo medio in rete è di massimo 30/40 euro a gioco, rispetto a 65/70 euro dei vari x360 e ps2....direi che è molto più conveniente videogiocare su pc che non su console, hw a parte ovvio :D
wolverine
18-12-2005, 03:22
Vorrei capire se il problema sta nei giochi programmati col piffero o in uno scarso sfruttamento dell'hw (driver fatti col piffero)? :mbe: :help:
Secondo me vale ancora la pena di giocare, di titoli ce ne sono a pacchi.. basta scegliere.. personalmente sto giocando a f.e.a.r e quake 4, con gli stessi accorgimenti di molti che hanno postato prima di me.. senza tanti problemi o paranoie.. ;) aggiungo che personalmente non ho mai giocato al top (che più top non si può) un gioco appena uscito, ma solo a distanza di un paio d'anni (upgrade nel tempo) più o meno.. quindi non vedo tutti sti problemi.. :stordita:
Se poi ti sei rotto le balle di giocare per motivi tuoi è un'altro discorso.. ;)
P.S. La pirateria in sto discorso imho non c'entra una mazza.. :read:
Stai blaterando...
Il fatto che a te un gioco non vada... o anche che sia buggato... non giustifica la pirateria, MAI !
Se poi vuoi usare certi argomenti per pararti il culo (o pararlo alla tua coscienza)... libero di farlo, ma non aprire 3D del genere, se vale ancora la pena giocare... per poi venire a fare l' apologia del pirataggio come metodo di tutela.
e tu vorresti farmi credere che hai acquistato la licenza per il sistema operativo, il pakketto office e tutti i programmi ke hai sul PC?
Ma non farmi ridere...
Cmq cerca di imparare le buone maniere dagli altri, come vedi 6 l'unico ke sta esasperando i toni...
Ognuno sta dicendo la sua civilmente, quindi 6 pregato di fare lo stesso...
La maleducazione è di sicuro + nociva della pirateria...
Vorrei capire se il problema sta nei giochi programmati col piffero o in uno scarso sfruttamento dell'hw (driver fatti col piffero)? :mbe: :help:
Secondo me vale ancora la pena di giocare, di titoli ce ne sono a pacchi.. basta scegliere.. personalmente sto giocando a f.e.a.r e quake 4, con gli stessi accorgimenti di molti che hanno postato prima di me.. senza tanti problemi o paranoie.. ;) aggiungo che personalmente non ho mai giocato al top (che più top non si può) un gioco appena uscito, ma solo a distanza di un paio d'anni (upgrade nel tempo) più o meno.. quindi non vedo tutti sti problemi.. :stordita:
Se poi ti sei rotto le balle di giocare per motivi tuoi è un'altro discorso.. ;)
P.S. La pirateria in sto discorso imho non c'entra una mazza.. :read:
Certo ke la pirateria non c'entra nulla, peccato ke non tutti lo abbiano capito...
e tu vorresti farmi credere che hai acquistato la licenza per il sistema operativo, il pakketto office e tutti i programmi ke hai sul PC?
Ma non farmi ridere...
Cmq cerca di imparare le buone maniere dagli altri, come vedi 6 l'unico ke sta esasperando i toni...
Ognuno sta dicendo la sua civilmente, quindi 6 pregato di fare lo stesso...
La maleducazione è di sicuro + nociva della pirateria...
A casa mia è tutto o riginale, quello che anni fa avevo di tarocco... l' ho sostituito con materiale originale.
E poi non è questione di esasperare i toni: sono stufo di gente come te che viene qui a predicare più o meno giustamente e poi tira fuori la pirateria per pararsi il culo.
BASTA !
Mamma e papà non ti hanno insegnato che rubare è sbagliato ?
Bene, la pirateria equivale a rubare, e non è MAI giustificata, neanche di fronte a bug di vario tipo o a giochi scadenti !
Non ti sei mai reso conto che non è necessario che TU debba giocare ?
Se ti pare ch i programmatori programmino con i piedi... FAI A MENO DI GIOCARE !
Certo ke la pirateria non c'entra nulla, peccato ke non tutti lo abbiano capito...
Guarda che la pirateria l' hai tirata in ballo tu !
Chi ha scritto questa frase ???
Parole sciocche come le tue non fanno altro che attirare l' ira delle persone oneste nei confronti della tua regione già indicata da molti come una delle più "trasgressive".
Con le tue idiozie non fai altro che affossarla ulteriormente e giustificare le critiche generalizzate (e a volte anche immeritate).
Non so perchè sto 3D sia ancora aperto, l' apologia della pirateria è una delle cose più aberranti !
Se non ti fossi "tradito", il tuo 3D sarebbe stato giustificato e in parte anche condivisibile, ma dopo aver tirato in ballo la pirateria in modo così poco intelligente... le tue buone intenzioni sono cadute miseramente.
P.S. Impara a scrivere in italiano, leva via quelle K dalle tue frasi !
Blackace
18-12-2005, 10:03
...
scusa il semi-OT visto che non era diretta a me, ma oggi se non vuoi esser costretto a piratare tutto ci son valide alternative open source, per quasi tutto tranne i giochi...
Guarda che la pirateria l' hai tirata in ballo tu !
Chi ha scritto questa frase ???
Parole sciocche come le tue non fanno altro che attirare l' ira delle persone oneste nei confronti della tua regione già indicata da molti come una delle più "trasgressive".
Con le tue idiozie non fai altro che affossarla ulteriormente e giustificare le critiche generalizzate (e a volte anche immeritate).
Non so perchè sto 3D sia ancora aperto, l' apologia della pirateria è una delle cose più aberranti !
Se non ti fossi "tradito", il tuo 3D sarebbe stato giustificato e in parte anche condivisibile, ma dopo aver tirato in ballo la pirateria in modo così poco intelligente... le tue buone intenzioni sono cadute miseramente.
P.S. Impara a scrivere in italiano, leva via quelle K dalle tue frasi !
Ma perchè non ti passi la mano per la coscienza? Lo vedi ke ti stai appigliando alle "K al posto delle C"? Pensi non conosca l'italiano? :p
Cerca di attenerti al thread, bastava dire:
"secondo me la pirateria non è lecita in nessun caso..." e finiva lì...
Io non sono qui a giustificare la pirateria, perchè nelle vita faccio tante altre cose oltre ke postare qui sul forum, quella dei gioki scaricati era solo un appendice, non certo la conclusione a cui intendevo giungere...
Su questo thread sono intervenute decine di utenti, e come vedi 6 l'unico che fa polemiche...
6 contro la pirateria? Bene! Dillo con calma, senza appigliarti a sciokkezze e senza scatenare flame inutili...
Ti prego di non tirare in ballo la mia famiglia, il rubare, la conoscenza minima dell'italiano ecc, perchè stai esagerando...
ognuno ha le sue idee, ma cerchiamo di esprimerle con criterio...
Visto ke a quanto vedo non è possibile, da questo momento in poi, risponderò solo a coloro (cioè tutti gli altri) che hanno imparato a dialogare civilmente...
Per me finisce qui...
Saluti senza rancore...
Ma perchè non ti passi la mano per la coscienza? Lo vedi ke ti stai appigliando alle "K al posto delle C"? Pensi non conosca l'italiano? :p
Io non sono qui a giustificare la pirateria, perchè nelle vita faccio tante altre cose oltre ke postare qui sul forum, quella dei gioki scaricati era solo un appendice, non certo la conclusione a cui intendevo giungere...
Su questo thread sono intervenute decine di utenti, e come vedi 6 l'unico che fa polemiche...
6 contro la pirateria? Bene! Dillo con calma, senza appigliarti a sciokkezze e senza scatenare flame inutili...
Ti prego di non tirare in ballo la mia famiglia, il rubare, la conoscenza minima dell'italiano ecc, perchè stai esagerando...
Visto ke a quanto vedo non è possibile, da questo momento in poi, risponderò solo a coloro (cioè tutti gli altri) che hanno imparato a dialogare civilmente...
Per me finisce qui...
Saluti senza rancore...
I pirati non sono persone civili, impara a vivere al mondo !
Come puoi pretendere che ti tratti civilmente dopo che ti sei dichiarato pirata... e anche fiero di esserlo ?
Avrebbero dovuto chiudere questo 3D nel momento in cui ti sei dichiarato pirata ed hai giustificato la pirateria.
Altro che dialogare civilmente, pirati come te DEVONO essere trattati a pesci in faccia, devono essere messi in un angolo e derisi.
veramente pure a me vien mal di testa a leggerti, e dato che siamo su un forum e non stiamo scrivendo SMS ci terrei a chiederti se per favore puoi attenerti a uno stile più "tradizionale" e corretto nello scrivere, per evitarmi i "Moment" ;)
per il resto, posso dirti: pirata pure ma non venire a cercare scusanti o giustificazioni perchè non ce ne sono
posso ammettere che uno scarichi (rubi) i giochi perchè non li vuole pagare, e di questo non dico niente. ma da qui a farla passare per una cosa giusta è vera ipocrisia
veramente pure a me vien mal di testa a leggerti, e dato che siamo su un forum e non stiamo scrivendo SMS ci terrei a chiederti se per favore puoi attenerti a uno stile più "tradizionale" e corretto nello scrivere, per evitarmi i "Moment" ;)
per il resto, posso dirti: pirata pure ma non venire a cercare scusanti o giustificazioni
Ma soprattutto non deve venire qui a fare il figo facendo passare la pirateria come una difesa.
Per chi come me compra originale sempre e solo... ogni sua frase è una presa per il culo !
Non so con che coraggio apre la bocca...
per il resto, posso dirti: pirata pure ma non venire a cercare scusanti o giustificazioni perchè non ce ne sono
posso ammettere che uno scarichi (rubi) i giochi perchè non li vuole pagare, e di questo non dico niente. ma da qui a farla passare per una cosa giusta è vera ipocrisia
Ascolta Leron, ho editato decine di post su questo thraed, improntando il dibattitto su grammatiche differenti dalla questione della pirateria e del presunto "furto"...
In questo senso, ti invito a notare, che la questione dei giochi scaricati, altro non era che una semplice appendice di ridondanza rispetto al tema principale, per cui sostenere che ho aperto un thread per giustificare il fenomeno della pirateria, mi sembra un tantino eccessivo...
Visto che mentre si discute di giochi per PC, viene tirato in ballo il mio rapporto con la lingua italiana, o le doti educative dei miei genitori, credo non abbia più senso proseguire, sarebbe opportuno credo, che i moderatori prestassero un tantino di attenzione in più anche a queste cosucce...
I pirati non sono persone civili, impara a vivere al mondo !
Come puoi pretendere che ti tratti civilmente dopo che ti sei dichiarato pirata... e anche fiero di esserlo ?
Avrebbero dovuto chiudere questo 3D nel momento in cui ti sei dichiarato pirata ed hai giustificato la pirateria.
Altro che dialogare civilmente, pirati come te DEVONO essere trattati a pesci in faccia, devono essere messi in un angolo e derisi.
ma per favore stai delirando.
smetti di giudicare quando tu stesso facevi uguale tempo fa (l'hai detto tu stesso in qualke post precedente). Ora solo perkè hai capito non puoi venire qui e fare la predica a tutti credendoti santo e dire ke non hai mai scaricato niente (gioki, film ec..). Se ti ritieni sulla retta via allora dai consigli e cerca di far capire alla gente e parla delle tue esperienze passate, invece di sparare sentenze per poi scoprirti da solo e rivelarti un falso.
Cmq adesso basta, ritorniamo in topic per favore, tutti!
Ascolta Leron, ho editato decine di post su questo thraed, improntando il dibattitto su grammatiche differenti dalla questione della pirateria e del presunto "furto"...
In questo senso, ti invito a notare, che la questione dei giochi scaricati, altro non era che una semplice appendice di ridondanza rispetto al tema principale, per cui sostenere che ho aperto un thread per giustificare il fenomeno della pirateria, mi sembra un tantino eccessivo...
Visto che mentre si discute di giochi per PC, viene tirato in ballo il mio rapporto con la lingua italiana, o le doti educative dei miei genitori, credo non abbia più senso proseguire, sarebbe opportuno credo, che i moderatori prestassero un tantino di attenzione in più anche a queste cosucce...
Per il semplice e solo fatto che tu abbia fatto apologia della pirateria in modo così spudorato meriteresti il bannaggio.
Stop.
ma per favore stai delirando.
smetti di giudicare quando tu stesso facevi uguale tempo fa (l'hai detto tu stesso in qualke post precedente). Ora solo perkè hai capito non puoi venire qui e fare la predica a tutti credendoti santo e dire ke non hai mai scaricato niente (gioki, film ec..). Se ti ritieni sulla retta via allora dai consigli e cerca di far capire alla gente e parla delle tue esperienze passate, invece di sparare sentenze per poi scoprirti da solo e rivelarti un falso.
Cmq adesso basta, ritorniamo in topic per favore, tutti!
Fino a 6 anni fa avevo qualcosa di tarocco pure io (vedi sistema operativo e qualche gioco), poi sono maturato ed ho capito quello che era giusto fare.
Tuttavia... non mi sono mai permesso di giustificare i miei passati "furti": se un gioco tarocco non mi andava per un qualsiasi motivo... avevo almeno il buon senso di stare zitto e di non venire qui a fare pantomime sul "se vale ancora la pena di giocare".
Qui la gente si lamenta che i giochi sono pesanti... salvo poi dire che per fortuna se li è scaricati... quindi il danno è relativo.
E' una cosa agghiacciante !
E non venire qui a farmi le predichette, probabilmente sei uno di quelli con la coda di paglia che si sentono tirati in ballo dalle mie parole.
Per me si poteva tranquillamente parlare dei vari problemi dei videogiochi, tuttavia, nel momento in cui la pirateria entra in modo così debordante nella discussione, qualsiasi riflessione perde di significato.
Di cosa vuoi che parliamo, di problemi di giochi scaricati ?
Non abbiamo più nenanche la decenza di stare zitti ?
E' un grave problema culturale...
raga basta ;)
torniamo IT
raga basta ;)
torniamo IT
Si, però... più polso verso i pirati che scrivono di esserlo ;)
su raga.. bando alle ciance..
aspetto vostre testimonianze...
Riscontrate anke voi i bug di cui parlo? Le cose sono davvero cambiate?
(§) The Avatar (§)
18-12-2005, 17:18
I giochi prima di tutto bisogna anche saperli settare in base al proprio sistema e quest'ultimo andrebbe mantenuto sempre il più "pulito" possibile, senza residui di vecchi drivers o appesantito da troppo software. Ad es. anche tenere un megasfondo e winxp con tutti gli effetti attivi appesantisce il sistema, e non poco. Che poi i giochi siano scarsamente ottimizzati per una o per l'altra architettura questo purtroppo si sa (D3 engine e Source a parte), ma ripeto, basta saperli settare e... il gioco è fatto. Senza troppe paranoie. Con il sistema che vedi in sign, Lino, gioco tranquillamente a Q4,FEAR,SS2,NFS:MW (CoD2 invece ha seriamente bisogno di una patch, questo è più che evidente...) a 1024x768 qualità alta-noAA-AF2x il primo, 800x600 (per mantenere fluidissimi e ad alto livello adrenalinico gli spettacolari scontri) texture medie-noAA-AF4x-luci vol medie e tutto il resto a palla(senza soft shadows ovviamente) il secondo e SS2 più o meno la stessa cosa, e ti assicuro che mi restituiscono tutti un rapporto qualità/fluidità pienamente soddisfacente. Per certi giochi tipo FEAR comunque, aiuta molto avere oltre 1GB di ram. Sono inoltre sicuro che l'Unreal Engine 3 sarà un altro capolavoro di programmazione come lo è il Source, grazie a Dio le software house che SANNO programmare non mancano.
Ciao
Cod2 purtroppo non è molto ottimizzato, bisogna dire però che recuperà a mani basse sulla giocabilità e "l'immersività" che restituisce, se giocato con le cuffie è da paura, incalzante, coreografico, divertente. Il team che lo sviluppa ha posto molto accento sul reparto sonoro, grazie a quello copre le carenze in termini di fluidità.
Cmq ribadisco che grazie a passate esperienze consolistiche varie, in futuro non credo proprio che cederò a ulteriori console, forse la prossima nintendo solo per la "rivoluzione" che penso provocherà, parlo proprio a livello di interfacciamento uomo/giocatore con il gioco stesso.
Se le altre console avranno come penso la loro tastiera e il loro mouse, visto il proliferare di fps anche con pesanti funzioni online in convivenza con le conversioni pc, non vedo come possano sostituire il mio IBM PC COMPATIBILE :D
Il pc è troppo poliedrico, mi diverto anche solo nell'imparare a modellare in 3d, nuova meta che mi sono posto :)
I giochi prima di tutto bisogna anche saperli settare in base al proprio sistema e quest'ultimo andrebbe mantenuto sempre il più "pulito" possibile, senza residui di vecchi drivers o appesantito da troppo software. Ad es. anche tenere un megasfondo e winxp con tutti gli effetti attivi appesantisce il sistema, e non poco. Che poi i giochi siano scarsamente ottimizzati per una o per l'altra architettura questo purtroppo si sa (D3 engine e Source a parte), ma ripeto, basta saperli settare e... il gioco è fatto. Senza troppe paranoie. Con il sistema che vedi in sign, Lino, gioco tranquillamente a Q4,FEAR,SS2,NFS:MW (CoD2 invece ha seriamente bisogno di una patch, questo è più che evidente...) a 1024x768 qualità alta-noAA-AF2x il primo, 800x600 (per mantenere fluidissimi e ad alto livello adrenalinico gli spettacolari scontri) texture medie-noAA-AF4x-luci vol medie e tutto il resto a palla(senza soft shadows ovviamente) il secondo e SS2 più o meno la stessa cosa, e ti assicuro che mi restituiscono tutti un rapporto qualità/fluidità pienamente soddisfacente. Per certi giochi tipo FEAR comunque, aiuta molto avere oltre 1GB di ram. Sono inoltre sicuro che l'Unreal Engine 3 sarà un altro capolavoro di programmazione come lo è il Source, grazie a Dio le software house che SANNO programmare non mancano.
Ciao
Ti quoto x intero caro avatar, anche se credo che in certi frangenti ci si dimentichi di 1 dei problemi + rilevanti a cui alludevo qualche post fa...
Anche disponendo di una VGA molto performante, pare che certi bug non consentano di godere appieno di una grafica/fluidità degna del nome della VGA che si possiede...
Ascolta e dimmi se condividi:
Io e l'amico goldenman (lui con 6800 ultra, io con la scheda in sign) giocavamo a Doom 3 a 1280, high quality, AA 4X e v-sync, ottenendo come i vari test dimostrano risultati praticamente identici...
Poi è arrivato quake 4 (a mio avviso complesso + o - come Doom 3) e come per magia a parità di settaggio lui fa IL DOPPIO dei frame ke faccio io...
Visto ke in tutti i titoli precennti le 2 VGA si eguagliavano quasi ovunque, permetti che mi bruci aver speso 500 e + euri (a suo tempo) per vedere la mia X 800 crollare miseramente davanti a titoli dalla complessità INESISTENTE come nfs most wanted?
Sai cosa mi rode? CHE NON è UNA QUESTIONE DI POTENZA, ma solo di driver patch e quant'altro...
Lo stesso FEAR su 6800 ultra di goldenman faceva scattoni assurdi, poi con la patch 1.2 è migliorato del 40%...
I possessori di nVIDIA sentitamente ringraziano e giocano, noi con una skeda che fino ad oggi ha reso quanto una 6800 ultra, e che è altrettanto potente, ci teniamo scatti e rallentamenti a non finire...
In alcuni titoli vale anke il caso inverso, ma la cosa + inquieatante che alcuni giochi non consentano di spuntarla nè all'una nè all'altra...
Qualche post fa sottolineavo di aver visto scatticchiare una 7800 GTX 512 con sandy 4000+ in quake 4, "semplicemente" ad high quality, 1280 filtri AA 8X ed AF 16X...
Con un giochino di cacca come most wanted non mi meraviglierei se accadesse lo stesso, ANCHE SE Lì NON OCCORRE MOLTA POTENZA...
Con una VGA come la mia (per carità nulla di che) non posso tollerare che most wanted mi scatti già nel menù delle opzioni! Ti lascio immaginare cosa accade durante il gioco...
Con quake 4, in locazioni complessissime giocavo fluido, in altre 10 volte meno complesse il gioco andava al rallenty, potrei capire un calo di frames, ma non che da 40 diventano 10! e per giunta in locazioni insignificanti e prive di complessità...
Tornando al titolo del Topic...
Giocare su PC a parer mio non ne vale assolutamente la pena, troppo spreco di tempo e denaro rispetto ad una console...
Poi se il divertimento è passare le ore a vedere le differenze tra i vari settaggi e spendere una valanga di Euro ogni anno per tenere aggiornato il proprio PC... questo è un altro discorso...
Bye
(§) The Avatar (§)
18-12-2005, 23:54
Come anche tu dici Lino, se i giochi scattano sulla tua scheda non è colpa della X800XT, ma dei programmatori che non ottimizzano il codice a sufficienza. Il doom engine rende meglio su nvidia per via delle stencil shadows, di cui ne fa largo uso; mentre però D3 è stato interamente programmato da Carmack, Q4 l'hanno creato i Raven. Chi meglio di JC non conosce e sa ottimizzare il proprio motore? Quindi, anche in questo caso, la colpa non è da imputare alla tua scheda video. Q4 penso sia a mio avviso un pò più complesso di D3: ha spazi più ampi, texture più varie e definite... se per compensare il gap in D3 nei confronti della 6800U c'è voluta una X1800XL (stando a questi (http://www.hwupgrade.it/articoli/1400/doom_2.png) test), penso servirà la medesima scheda anche per Q4.
Per quanto riguarda gli altri giochi, è vero che hanno qualche difetto di programmazione, ma basta saperli settare al meglio in base alla propria configurazione che sapranno offrirti parecchie soddisfazioni. :)
Ciao
wolverine
19-12-2005, 01:06
Per me finisce qui...
Saluti senza rancore...
Più che altro le K sono irritanti mentre leggi e aggiungo danno un'aria molto da 14 enne furioso.. :mbe: :read:
wolverine
19-12-2005, 01:16
Tornando al titolo del Topic...
Giocare su PC a parer mio non ne vale assolutamente la pena, troppo spreco di tempo e denaro rispetto ad una console...
Poi se il divertimento è passare le ore a vedere le differenze tra i vari settaggi e spendere una valanga di Euro ogni anno per tenere aggiornato il proprio PC... questo è un altro discorso...
Bye
Rpg, Rts, Fps e avventure grafiche sono generi per PC e sempre lo saranno.. ;) se poi vuoi giocare a qualche platform o picchiaduro, ok ci sono le console.. ;)
Dark Schneider
19-12-2005, 01:51
Ragazzi è facile lamentarsi, ma in realtà è inutile prendersela con i programmatori. Voglio dire, spesso le risorse ed il tempo di realizzazione(con tanto di date da rispettare) di un gioco non è lo stesso per tutti i titoli. Se mettiamo pure che bisogna programmare ed ottmizzare per dozzine di configurazioni diverse, con chip video con architettura diversa,ecc. mi sembra ovvio che un gioco non può essere perfettamente ottimizzato.
Cmq io non capisco queste lamentele per FEAR: io ho messo 1024, tutto maximum, tranne texture medium, soft shadow off, aa 2x e af16x. E' fluido in ogni occasione. Non ho dovuto impazzire per niente. Quake IV tutto al max con aa4x in high quality...a 1024 ed è sempre fluido(a 1280 non ho provato ad essere sincero). Diciamo che al 99% gioco a 1280x1024 filtri e dettagli a palla. Questo da un anno e mezzo che ho la 6800GT. L'1% devo scendere a 1024. Non mi scandalizzo di certo.
Ma sinceramente non me ne frega niente. Mi fa schifo aggiornare il Pc. E' una cosa che odio. Per questo quando posso mi faccio una configurazione buona per durare a lungo. E' con questa config (tra l'altro con CPU overcloccabilissima a voja quanto ci faccio)Quindi se un titolo mi va bene a palla ci gioco a palla. Se dà qlc grattacapo non mi faccio paranoie e scendo di risoluzione.
L'importante è DIVERTIRSI. Non farsi paranoie sui settaggi e su scattini,ecc. E' inutile stare a rodersi.
Ormai si passa più tempo ad ottimizzare, provare drivers,ecc. che giocare? La verità è che c'è qualcosa di ben più grave: ormai si passa più tempo nel fare benchmark e misurare gli fps che giocare. Nel mondo del Pc ovvio.
Cmq io ormai negli ultimi mesi mi son più dedicato a giocare con la CONSOLE. Al 90% gioco con la mia PS2. Il 10% con il PC. L'Upgrade del PC è una cosa che quindi non penso minimamente. Ed il prossimo mese mi pijo anche un bel GameCube(a 99 euro con gioco) e mi diverto un mondo. Ma non è che "scelgo" la console perchè "stufo di aggiornare il Pc". Il mio PC va benissimo..e quando comincerà ad arrancare un po' abbasserò dettaglio e ci giocherò lo stesso divertendomi. :) Solo che ultimamente sono decisamente più interessato a giocare ai generi Console. :)
Penso semplicemente che si arriva ad un punto in cui bisogna anche accettare di scendere a qlc compromesso e non dare la colpa sempre al programmatore.
Io per dire la 6800GT ce l'ho dal Giugno 2004, cioè ben 18 mesi. Per 18 mesi ho sempre giocato al TOP. 18 mesi non sono mica pochi. Ma tutt'ora gioco al TOP. Al limite ripeto DOPO 18 mesi son cominciati ad uscire qlc gioco(che si contano sulle dita di una mano) che magari richiede l'abbassare della risoluzione(tipo Fear o Cod2) a 1024. Ma ci si riesce bene o male a giocare sempre a dettagli massimi e alti. Probabilmente arriverò che la scheda avrà 3 anni..e solo allora davvero sarò costretto a giocare senza filtri e ridurre il dettaglio tipo a medio,ecc.
Cmq ripeto l'importante è divertirsi. Non mi venite a dire che per divertirvi dovete giocare a super risoluzioni, filtri a palla,ecc. perchè il divertimento è un aspetto diverso dalla grafica. Poi la grafica può migliorare l'esperienza di gioco perchè rende più piacevole con tutti gli effettoni,ecc. Ma a divertirsi si diverte anche chi non gioca al Top del dettaglio. Io stesso a volte quando sto nell'altra casa...col muletto, un xp 2600+ con una Ti4200 se voglio giocare abbasso il dettaglio, la ris e mi diverto.
E' inutile lamentarsi. C'è chi ha vga molto meno potenti e non si lamenta e riesce a divertirsi. :) Abbassa il dettaglio, ma si diverte ed è questo che deve importare. Solo questo.
Rpg, Rts, Fps e avventure grafiche sono generi per PC e sempre lo saranno.. ;) se poi vuoi giocare a qualche platform o picchiaduro, ok ci sono le console.. ;)
e aggiungo tutti i simulatori
fan boy del pc
fan boy del pc
non è questione di essere fanboy: se dei generi non esistono su console o sono rappresentati da troppo pochi titoli e quei titoli non sono granchè non è che ci sia molto da fare
io gioco per i giochi che mi piacciono, non per la scatola che li contiene
a me non me ne può fregare di meno di giocare a FS2004 su PC, su Console o su un tostapane moddato: mi basta giocarci.
ma se FS2004 (e in genere tutte le simulazioni e tutti gli rts, e tutti gli rpg non jappo, lasciando perdere gli FPS che tra pc e console hanno un gameplay diverso ) esiste solo per pc non vedo perchè dovrei essere un fanboy: non ci sono e basta, e a chi piacciono questi generi, che gli piaccia o no, non ci sono alternative al pc al momento attuale
non è questione di essere fanboy: se dei generi non esistono su console o sono rappresentati da troppo pochi titoli e quei titoli non sono granchè non è che ci sia molto da fare
io gioco per i giochi che mi piacciono, non per la scatola che li contiene
a me non me ne può fregare di meno di giocare a FS2004 su PC, su Console o su un tostapane moddato: mi basta giocarci.
ma se FS2004 (e in genere tutte le simulazioni e tutti gli rts, e tutti gli rpg non jappo, lasciando perdere gli FPS che tra pc e console hanno un gameplay diverso ) esiste solo per pc non vedo perchè dovrei essere un fanboy: non ci sono e basta, e a chi piacciono questi generi, che gli piaccia o no, non ci sono alternative al pc al momento attuale
sì ma i titoli esclusivi per una sola piattaforma sono sempre più rari e secondo me saranno sempre meno. La maggior parte (salvo alcuni titoloni per la piattaforma specifica) viene sviluppata ormai per tutte per massimizzare il guadagno.
Infine secondo me bisogna sfatare anche vecchi miti come differenze che per me ormai stanno scomparendo. Una su tutte: la tastiera e il mouse esistono anche su console, il joypad anche per pc e alcuni prediligono giocare gli fps con il joypad! la maggior parte dei prossimi rpg poi dovrebbe uscire per tutte le piattaforme (per non parlare poi di quelli come me che prediligono gli rpg tipo final fantasy!), Oblivion su tutti.
sì ma i titoli esclusivi per una sola piattaforma sono sempre più rari e secondo me saranno sempre meno. La maggior parte (salvo alcuni titoloni per la piattaforma specifica) viene sviluppata ormai per tutte per massimizzare il guadagno.
come già detto, RTS, RPG bg-style, simulazioni, non esistono su console. non sto parlando di arcade
se poi consideriamo che anche gli arcade il più delle volte tra le due piattaforme hanno un gameplay diverso, il confronto non si pone nemmeno
Infine secondo me bisogna sfatare anche vecchi miti come differenze che per me ormai stanno scomparendo. Una su tutte: la tastiera e il mouse esistono anche su console, il joypad anche per pc e alcuni prediligono giocare gli fps con il joypad!
oddio io non ne sarei proprio tanto tanto sicuro :D
prova solo a dire in questa sezione che si usa il joypad per un fps e vedi che verrai linciato :D
la maggior parte dei prossimi rpg poi dovrebbe uscire per tutte le piattaforme (per non parlare poi di quelli come me che prediligono gli rpg tipo final fantasy!), Oblivion su tutti.
io non parlo della "maggior parte degli rpg (anche perchè per quanto riguarda la mia ottusa visione un RPG è un gioco di ruolo, non un hack & slash, e possibilmente quanto si avvicini di più a D&D ma queste son "fisime" mie) e neanche degli rpg come final fantasy: parlo di rpg come BG per questo ho scritto RPG BG-Style ;)
(per non parlare poi di quelli come me che prediligono gli rpg tipo final fantasy!)
si ma dato che io non sono te permettimi di dirti che dato che interi generi non esistono per console, per i giochi che piacciono A ME e per buona parte dei frequentatori di questa sezione non esiste alternativa che il PC.
e qui non si discute
ricapitolando
ti piacciono le simulazioni? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
ti piacciono gli RTS? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
ti piacciono i gestionali? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
ti piacciono gli RPG BG-Style? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
come già detto, RTS, RPG bg-style, simulazioni, non esistono su console. non sto parlando di arcade
se poi consideriamo che anche gli arcade il più delle volte tra le due piattaforme hanno un gameplay diverso, il confronto non si pone nemmeno
oddio io non ne sarei proprio tanto tanto sicuro :D
prova solo a dire in questa sezione che si usa il joypad per un fps e vedi che verrai linciato :D
io non parlo della "maggior parte degli rpg (anche perchè per quanto riguarda la mia ottusa visione un RPG è un gioco di ruolo, non un hack & slash, e possibilmente quanto si avvicini di più a D&D ma queste son "fisime" mie) e neanche degli rpg come final fantasy: parlo di rpg come BG per questo ho scritto RPG BG-Style ;)
si ma dato che io non sono te permettimi di dirti che dato che interi generi non esistono per console, per i giochi che piacciono A ME e per buona parte dei frequentatori di questa sezione non esiste alternativa che il PC.
e qui non si discute
ricapitolando
ti piacciono le simulazioni? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
ti piacciono gli RTS? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
ti piacciono i gestionali? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
ti piacciono gli RPG BG-Style? ti tocca usare il pc, non ci sono alternative
scusa la mia ignoranza ma che è un rpg bg style? cmq io non vedo sti grandi titoloni che di qui ci sono e di là no. ad esempio nel mondo pc morrowind e oblivion sembrano essere gli rpg più gettonati ed esistono entrambi anche per console... e ne esistono anche altri! sui simulatori di volo e cose simili hai ragione. sugli rts.. ma... io giocavo a C&C sulla psx e mi trovavo benone (già allora esisteva il mouse per la psx). Gestionali? Simcity, the sims, tropico… esistono per console!
Per me non è che 'non esistono interi generi' ma non esitono certi titoli... e poi bg (se significa Bal. Gate) mica lo avevano fatto per xbox? non sono sicuro però..
lo so che questo è il posto sbagliato per dirlo però almeno che il mouse e la tastiera esistono anche per console è vero! E pure il joy per pc. Che qualcuno preferisca il joy alla tastiera ok… non diciamolo!
scusa la mia ignoranza ma che è un rpg bg style?
giochi simili alla serie baldur's gate , planescape torment, ecc...
cmq io non vedo sti grandi titoloni che di qui ci sono e di là no. ad esempio nel mondo pc morrowind e oblivion sembrano essere gli rpg più gettonati ed esistono entrambi anche per console...
guarda che a me non me ne frega niente se sono i più gettonati: i giochi che piacciono A ME (e alla maggior parte di chi frequenta questa sezione) non ci sono, non esistono punto.
si questo non c'è NIENTE da dire
e ne esistono anche altri!a me non ne interessano altri: mi interessano quelli che piacciono A ME, non quelli che piacciono A TE. e quelli che piacciono A ME su console non esistono
è un problema per te questo? :confused:
sui simulatori di volo e cose simili hai ragione. mi riferisco anche a simulatori di auto: quelli che esistono ora per console chiamarli simulatori significa insultare il genere delle simulazioni ;)
sugli rts.. ma... io giocavo a C&C sulla psx e mi trovavo benone (già allora esisteva il mouse per la psx).
medieval total war
rome total war
black & white
galactic civilizations
orb
3 titoli non fanno un genere di videogiochi
Gestionali? Simcity, the sims, tropico…
vedi sopra: 3 titoli non fanno un genere
Per me non è che 'non esistono interi generi' ma non esitono certi titoli... e poi bg (se significa Bal. Gate) mica lo avevano fatto per xbox? non sono sicuro però..si vede che non ci hai mai giocato dato che era una conversione penosa ultra ridotta con neanche un centesimo della giocabilità e della vastità del vero BG ;)
lo so che questo è il posto sbagliato per dirlo però almeno che il mouse e la tastiera esistono anche per console è vero! E pure il joy per pc. Che qualcuno preferisca il joy alla tastiera ok… non diciamolo!
mai detto il contrario: il problema non è la carenza di hardware, ma di software (in alcuni generi eh... su play esistono interi generi che invece non ci sono su pc)
giochi simili alla serie baldur's gate , planescape torment, ecc...
guarda che a me non me ne frega niente se sono i più gettonati: i giochi che piacciono A ME (e alla maggior parte di chi frequenta questa sezione) non ci sono, non esistono punto.
si questo non c'è NIENTE da dire
a me non ne interessano altri: mi interessano quelli che piacciono A ME, non quelli che piacciono A TE. e quelli che piacciono A ME su console non esistono
è un problema per te questo? :confused:
mi riferisco anche a simulatori di auto: quelli che esistono ora per console chiamarli simulatori significa insultare il genere delle simulazioni ;)
medieval total war
rome total war
black & white
galactic civilizations
orb
3 titoli non fanno un genere di videogiochi
vedi sopra: 3 titoli non fanno un genere
si vede che non ci hai mai giocato dato che era una conversione penosa ultra ridotta con neanche un centesimo della giocabilità e della vastità del vero BG ;)
mai detto il contrario: il problema non è la carenza di hardware, ma di software (in alcuni generi eh... su play esistono interi generi che invece non ci sono su pc)
sì ho capito ma io volevo fare un discorso generale, mica parlare di te... cmq a parte il passato (visto che non ho voglia di scartabellare gli archivi alla ricerca dei giochi comuni a tutte le piattaforme e no) vedi per il futuro qualche giocone che uscirà solo per una piattaforma? (A parte le solite serie storiche tipo Gran turismo, Super Mario etc etc)
p.s. non l'ho mai provato ma simulazioni automobilistiche rigorose tipo Richard Burns le hanno fatte anche su console!
Dark Schneider
19-12-2005, 11:41
Per tutti79: sinceramente giocare con mouse + tastiera su un televisore è troppo scomodo. Non so te a che distanza giochi, ma io con la mia PS2 mi metto ad metro e mezzo. Ed usare ad un metro e mezzo un mouse + tastiera non è proprio comodo.
Cmq chi vuole giocare ad FPS, RTS, Simulatori il PC è la scelta ideale. E' la macchina dove questi generi si esprimono al meglio a livello di esperienza.
Dalla parte delle console ci sono Picchiaduro, Platform, Avventure d'azione 3D(che su Pc ci stanno ma su Console nettamente di più e son magnifici), poi giochi su licenzia di Anime giapponesi(almeno su PS2 e GC) che qui da noi sono amatissimi e compratissimi, giochi di wrestling,ecc. ma anche giochi di corsa arcade che si mangiano a colazione i vari need for speed, tipo un certo Burnout Revenge e così via.
sì ho capito ma io volevo fare un discorso generale, mica parlare di te... cmq a parte il passato (visto che non ho voglia di scartabellare gli archivi alla ricerca dei giochi comuni a tutte le piattaforme e no) vedi per il futuro qualche giocone che uscirà solo per una piattaforma? (A parte le solite serie storiche tipo Gran turismo, Super Mario etc etc)
io non guardo quello che uscirà fra uno o due anni, ma quello per cui posso giocare ora ;)
se in futuro mi faranno un Fs2004 o un BG o un Rfactor o un rome total war o un black & white 2 per console allora sarò il primo a prendermene una: non mi interessa minimamente il NOME anche perchè di fatto anche le console sono dei computer, mi basta giocare come voglio io
(e questo comprende anche la moddabilità dei giochi tramite espansioni ma anche plugin e modifiche)
Per tutti79: sinceramente giocare con mouse + tastiera su un televisore è troppo scomodo. Non so te a che distanza giochi, ma io con la mia PS2 mi metto ad metro e mezzo. Ed usare ad un metro e mezzo un mouse + tastiera non è proprio comodo.
Cmq chi vuole giocare ad FPS, RTS, Simulatori il PC è la scelta ideale. E' la macchina dove questi generi si esprimono al meglio a livello di esperienza.
Dalla parte delle console ci sono Picchiaduro, Platform, Avventure d'azione 3D(che su Pc ci stanno ma su Console nettamente di più e son magnifici), poi giochi su licenzia di Anime giapponesi(almeno su PS2 e GC) che qui da noi sono amatissimi e compratissimi, giochi di wrestling,ecc. ma anche giochi di corsa arcade che si mangiano a colazione i vari need for speed, tipo un certo Burnout Revenge e così via.
Dopo la psx non ho più avuto console però non mi ricordo gravi problemi... ma perchè non puoi allontanarti di più di un metro e mezzo????
io non guardo quello che uscirà fra uno o due anni, ma quello per cui posso giocare ora ;)
se in futuro mi faranno un Fs2004 o un BG o un Rfactor o un rome total war o un black & white 2 per console allora sarò il primo a prendermene una: non mi interessa minimamente il NOME anche perchè di fatto anche le console sono dei computer, mi basta giocare come voglio io
(e questo comprende anche la moddabilità dei giochi tramite espansioni ma anche plugin e modifiche)
Beh invece secondo me uno che deve decidere se comprare un X360 o un pc deve farsi queste domande ora...
Beh invece secondo me uno che deve decidere se comprare un X360 o un pc deve farsi queste domande ora...
la x360 sarà in vendita ancora per qualche anno, io sinceramente non sento l'esigenza di fiondarmi a comprare le cose appena escono ;)
E cmq non si può certo dire che escano una valanga di titoloni per PC, sono sempre sequel o cloni, esattamente come su console...
E poi tra un X360 e un PC cè una bella differenza di denaro, considerando che X360 durerà come minimo 3 anni... senza spendere una lira...
io sinceramente ci penso...
Dark Schneider
19-12-2005, 12:58
Dopo la psx non ho più avuto console però non mi ricordo gravi problemi... ma perchè non puoi allontanarti di più di un metro e mezzo????
Ma ad allontanarmi si...pure due metri. Ad avvicinarmi no. Avere una TV grande appiccicata fa un po' male agli occhi. Tipo mi ricordo hanno fatto anche qlc Command & Conquer...ti ci vedi a giocare a tale gioco su una TV con mouse e tastiera? Se ci si mette lontano però è un po' scomodo a livello di sensazioni giocare a sti giochi. Cioè una cosa è giocarsi a 2 metri dalla tv un picchiaduro...ma roba di strategia ad esempio lo trovo scomodo.
Ma ad allontanarmi si...pure due metri. Ad avvicinarmi no. Avere una TV grande appiccicata fa un po' male agli occhi. Tipo mi ricordo hanno fatto anche qlc Command & Conquer...ti ci vedi a giocare a tale gioco su una TV con mouse e tastiera? Se ci si mette lontano però è un po' scomodo a livello di sensazioni giocare a sti giochi. Cioè una cosa è giocarsi a 2 metri dalla tv un picchiaduro...ma roba di strategia ad esempio lo trovo scomodo.
io in genere sia alla tv che al pc cerco di stare lontano dallo schermo per non diventare cieco... cmq se proprio ti da fastidio e vuoi stare vicino attacca la console a un monitor!
la x360 sarà in vendita ancora per qualche anno, io sinceramente non sento l'esigenza di fiondarmi a comprare le cose appena escono ;)
Neanche io compro subito però neppure tra 'qualche anno' quando saranno in fin di vita e si parlerà già della generazione dopo... il fatto è che io ho il pc molto vecchio e non mi va di tenerlo ancora a lungo!
E cmq non si può certo dire che escano una valanga di titoloni per PC, sono sempre sequel o cloni, esattamente come su console...
E poi tra un X360 e un PC cè una bella differenza di denaro, considerando che X360 durerà come minimo 3 anni... senza spendere una lira...
io sinceramente ci penso...
io ci penserei se esistessero i giochi che mi piacciono, anzi a dire il vero probabilmente non ci penserei neanche, la prenderei al volo
ma dato che non esistono, il problema non si pone
Dark Schneider
19-12-2005, 14:16
Neanche io compro subito però neppure tra 'qualche anno' quando saranno in fin di vita e si parlerà già della generazione dopo... il fatto è che io ho il pc molto vecchio e non mi va di tenerlo ancora a lungo!
Purtroppo bisogna comprare diverse cosucce e costa non poco. Ed inoltre una volta attaccato il monitor alla ps2...non tutti i giochi funzionano. :( Non vale la pena da come ho letto in giro.
Quindi alla fine il Pc per determinati motivi è meglio tenerselo. :)
Ovvio che cmq se a te interessa divertirti prenditela pure la console. Io ormai gioco al 90% con la PS2...10% con il PC. Ma però gioco ai titoli da console..e sono fantastici. :)
Purtroppo bisogna comprare diverse cosucce e costa non poco. Ed inoltre una volta attaccato il monitor alla ps2...non tutti i giochi funzionano. :( Non vale la pena da come ho letto in giro.
Quindi alla fine il Pc per determinati motivi è meglio tenerselo. :)
Ovvio che cmq se a te interessa divertirti prenditela pure la console. Io ormai gioco al 90% con la PS2...10% con il PC. Ma però gioco ai titoli da console..e sono fantastici. :)
Non so, di ps2 non sono esperto... io mi ero informato solo x l'x360. cmq a me il pc serve quindi il dubbio è se tenere la carretta e la console o prendere il pc nuovo...
Dark Schneider
19-12-2005, 15:22
Non so, di ps2 non sono esperto... io mi ero informato solo x l'x360. cmq a me il pc serve quindi il dubbio è se tenere la carretta e la console o prendere il pc nuovo...
Che Pc hai? Cmq dipende anche da quello che vuoi spendere. Alla fine puoi farti anche un buon pc + un x360. :)
Che Pc hai? Cmq dipende anche da quello che vuoi spendere. Alla fine puoi farti anche un buon pc + un x360. :)
ho un portatile (a64 3000, 512 mb ram e radeon 9600 da 64 mega) e un bel muletto (k6-2 400, 196 mb ram e matrox g400 32 mb...). gioco di più col secondo che col primo!
ho un portatile (a64 3000, 512 mb ram e radeon 9600 da 64 mega) e un bel muletto (k6-2 400, 196 mb ram e matrox g400 32 mb...). gioco di più col secondo che col primo!
io con un centrino 1.5, 1.2GB di ram e radeon 9700 64m gioco praticamente a tutto
l'unico che mi ha dato filo da torcere è B&W2, per il resto tutto ok
certo non posso pretendere di giocare con tutti i filtri e i dettagli al massimo
io con un centrino 1.5, 1.2GB di ram e radeon 9700 64m gioco praticamente a tutto
l'unico che mi ha dato filo da torcere è B&W2, per il resto tutto ok
certo non posso pretendere di giocare con tutti i filtri e i dettagli al massimo
anche io penso di poter far partire quasi tutti i giochi sul portatile segando tutta la grafica al minimo ma non mi piace lo schermo... e anche l'audio è penoso!
anche io penso di poter far partire quasi tutti i giochi sul portatile segando tutta la grafica al minimo ma non mi piace lo schermo... e anche l'audio è penoso!
cuffie rulez :O
lo schermo basta che ci colleghi quello del muletto e sei a posto
Call of duty 2?
Come volevasi dimostrare ad inizio thread, non c'è potenza grafica che regga di fronte ai bug dei games...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/12.html
E meno male che il segreto era accontentarsi di poco...
Questo è ciò che succede con schede da 700 euri...
Figuriamoci un po' se si decideva di "accontentarsi" di una scheda che ne costa 500.... :mbe:
faraone_ufo
25-01-2006, 13:19
Io mi diverto ancora una cifra, pur non avendo un pc da sogno (ma che rimane pur sempre un pc al di sopra della media comune). ;)
Far Cry, HL2, Doom3, tutto fichissimo, qualche piccola rinuncia, ma niente di sconvolgente. :)
Adesso fate voi che sto giocando ad un gioco del 2002, per la prima volta (non mi picchiate, è il mio primo gdr) gioco a Morrowind, e mi sono divertito un casino anche solo ad andare a cercare funghi per una mago!!!!! :D
Patch, plugin, ottimizzazioni, ecc....è il bello del computer's gaming. Ho iniziato Morrowind solo dopo 2 giorni di installazioni varie di mod e quant'altro...
Io mi diverto ancora una cifra, pur non avendo un pc da sogno (ma che rimane pur sempre un pc al di sopra della media comune). ;)
Far Cry, HL2, Doom3, tutto fichissimo, qualche piccola rinuncia, ma niente di sconvolgente. :)
Adesso fate voi che sto giocando ad un gioco del 2002, per la prima volta (non mi picchiate, è il mio primo gdr) gioco a Morrowind, e mi sono divertito un casino anche solo ad andare a cercare funghi per una mago!!!!! :D
Patch, plugin, ottimizzazioni, ecc....è il bello del computer's gaming. Ho iniziato Morrowind solo dopo 2 giorni di installazioni varie di mod e quant'altro...
Concordo...
Ma se avessi speso 500 o più euri per una VGA senza ottenre risultati all'altezza della spesa forse la vedresti diversamente.. ;)
goldorak
25-01-2006, 14:20
Mi spiego meglio..
Allarga il tuo orizzonte videoludico e vedrai che ci sono perle di giochi che sono stati pubblicati e che non richiedono l'ultima vga da 600 €.
Ancora avanti con sto 3D ???
Ma dategli fuoco...
Allarga il tuo orizzonte videoludico e vedrai che ci sono perle di giochi che sono stati pubblicati e che non richiedono l'ultima vga da 600 €.
Lo scopo del thread non è quello di chiedere consiglio su che titolo giocare visto che gli ultimi sono buggati, ma solo accendere i riflettori, denunciare se vuoi, una inversione di tendenza nel campo videoludico su PC: dove sembra essere venuta meno la possibilità di scegliere/spendere in base alle proprie esigenze/possiblità, visto che non c'è più riscontro tra spesa e prestazioni...
Senza contare il tempo che si perde a cercare il setting giusto, in termini di driver patch e quant'altro..
Se leggi il thread per intero capirai a cosa alludo.. :read:
Lo scopo del thread non è quello di chiedere consiglio su che titolo giocare visto che gli ultimi sono buggati, ma solo accendere i riflettori, denunciare se vuoi, una inversione di tendenza nel campo videoludico su PC: dove sembra essere venuta meno la possibilità di scegliere/spendere in base alle proprie esigenze/possiblità, visto che non c'è più riscontro tra spesa e prestazioni...
Senza contare il tempo che si perde a cercare il setting giusto, in termini di driver patch e quant'altro..
Se leggi il thread per intero capirai a cosa alludo.. :read:
Ma perchè continuare con queste affermazioni banali e non vere ?
Ho una scheda video da 300 € (e non da 600) e un PC nel complesso vecchiotto, eppure mi sono goduto in modo eccellente tutti i titoli usciti fino ad ora, compresi quelli da te ritenuti buggati.
Basta saper trovare i giusti compromessi (nemmeno tanti tra l' altro).
Flash_Stunner
25-01-2006, 17:01
parte delle lamentele sono dovute al fatto che con tutto il progresso che c'è stato siamo molto più esigenti, ma credo che sia giusto così.
più che lamentarmi sulla difficoltà degli scatti quello che mi fa imbestialire è che i giochi sono realizzati in maniera superficiale e veloce. il mio malessere è dettato dalla qualità artistica dei giochi che latita da parecchi anni, non dalla qualità tecnica. mi spiego...se si è sofferenti agli scatti, nel senso delle prestazioni fidatevi mettete tutti i dettagli al minimo e vi renderete conto di cos'è un gioco liquido! (no fluido ho detto liquido) quello che invece non si può impostare è la qualità artistica. tutti dovrebbere fare un lavoro come lo fa la valve (un esempio a caso) che ha avuto un'attenzione per i dettagli incredibile...
goldorak
25-01-2006, 17:03
parte delle lamentele sono dovute al fatto che con tutto il progresso che c'è stato siamo molto più esigenti, ma credo che sia giusto così.
più che lamentarmi sulla difficoltà degli scatti quello che mi fa imbestialire è che i giochi sono realizzati in maniera superficiale e veloce. il mio malessere è dettato dalla qualità artistica dei giochi che latita da parecchi anni, non dalla qualità tecnica. mi spiego...se si è sofferenti agli scatti, nel senso delle prestazioni fidatevi mettete tutti i dettagli al minimo e vi renderete conto di cos'è un gioco liquido! (no fluido ho detto liquido) quello che invece non si può impostare è la qualità artistica. tutti dovrebbere fare un lavoro come lo fa la valve (un esempio a caso) che ha avuto un'attenzione per i dettagli incredibile...
Sara' ma nel caso della Valve e' la storia che latita....:rolleyes: e sfido chiunque a dirmi che Half Life 2 ha una storia di senso compiuto.
Sara' ma nel caso della Valve e' la storia che latita....:rolleyes: e sfido chiunque a dirmi che Half Life 2 ha una storia di senso compiuto.
Certo... anch'io tengo molto alla trama.. sulla grafica per carità.. nulla da dire.. ancor meglio con Lost coast.
I prodotti di qualità ci sono ora come c' erano anni fa.
Se però ci mettiamo a questionare su HL2, capolavoro universalmente riconosciuto... ci credo che non andrà mai bene niente...
A volte chi disprezza lo fa perchè non ha capito.
goldorak
25-01-2006, 17:55
I prodotti di qualità ci sono ora come c' erano anni fa.
Se però ci mettiamo a questionare su HL2, capolavoro universalmente riconosciuto... ci credo che non andrà mai bene niente...
A volte chi disprezza lo fa perchè non ha capito.
Alt, basta con questa difesa ad oltranza.
HL 2 e' un bel gioco, graficamente appagante, dall'atmosfera intrigante, ottimizzato ma su un punto cede ed e' sulla trama.
Il primo HL a confronto aveva una trama degna di essere chiamata tale.
HL 2 e' dal punto di vista della trama completamente sconclusionato.
Alt, basta con questa difesa ad oltranza.
HL 2 e' un bel gioco, graficamente appagante, dall'atmosfera intrigante, ottimizzato ma su un punto cede ed e' sulla trama.
Il primo HL a confronto aveva una trama degna di essere chiamata tale.
HL 2 e' dal punto di vista della trama completamente sconclusionato.
Dimmi i tuoi dubbi e li chiarirò.
Non è un gioco d' immediata lettura, ma rigiocandolo ho apprezzato ogni sua sfumatura...
Il fatto che HL2 sia un "capolavoro universalmente riconosciuto" non significa certo che tutti debbano passivamente riconoscerlo come tale ;)
Il fatto che HL2 sia un "capolavoro universalmente riconosciuto" non significa certo che tutti debbano passivamente riconoscerlo come tale ;)
No di certo, ma se si mette in dubbio la sua qualità... con tutta la mediocrità che c' è in giro... possiamo anche chiudere qui il discorso ed andare a giocare con le macchinine...
Beh, io ho la mia idea, che nessuno potrà mai farmi cambiare, che HL2 sia stato il gioco più sopravvalutato degli ultimi anni, perché ha indubbiamente tante qualità (dalla grafica, alla programmazione, al motore fisico) ma ha anche molti difetti che, sempre IMHO, lo rendono tutt altro che un "capolavoro universale". In alcuni livelli è decisamente monotono (Ravenholm su tutti, poi l'ultimo livello, quello all'interno della torre con i combattimenti contro i combine con la sola gravity gun), i nemici non hanno nessuna caratterizzazione (e questo per un fps fanta-orrorifico è una cosa molto grave secondo me) ed io sinceramente non provavo nessun "piacere" o soddisfazione nell'ucciderli; anche i tanto decantati livelli dell'acqua scooter e del buggy non sono altro che dei continui "fermati qui, ammazza i combine che ci sono, sposta il blocco o cerca la leva per passare", che per quanto divertenti all'inizio (non nego che investire i cattivi può anche essere divertente), alla lunga stancano. Per non parlare del finale che mi ha profondamente deluso. Considerando anche che all'inizio, durante il teletrasporto andato male, si vede per un attimo il mondo di Xen, mi aspettavo che si potesse farci una capatina, ed invece niente. Insomma tante piccole (o grandi) cose che IMHO non lo rendono quel capolavoro epocale che molti dicono. Dalla sua ha ovviamente una notevole varietà di situazioni da affrontare, grazie anche al buon lavoro fatto dai level designer, in alcuni casi più impegnative, in altri un po' meno ed anche questo è un punto a favore, ma io continuo a preferire il primo HL, che se venisse rifatto interamente con il Source (non come il banale restyling delle texture e dell'acqua proposto nella deluxe edition di HL2), meriterebbe 100 e forse anche di più (ciò non toglie che tra breve lo reinstallo e me lo gioco lo stesso).
Poi ovviamente de gustibus non est sputacchiandum, come diceva Totò, e nessuno vuole convincere un altro che la sua è l'unica verità ;)
Giovamas
26-01-2006, 08:38
Io invece ho scoperto gli rts. Per hanno ho sempre giocato ad rpg o fps da Doom in poi. Non usciva più niente che piaceva così di giocare avevo quasi smesso. Poi la mia bella mi ha regalato Rome TotalWar. Ed ho ripreso a giocare mi ha preso di brutto, sto diventando esperto anche delle grandi battaglie dell'epoca romana (Alesia Teutoburgo Zama Carre....) Secondo me quindi se uno cerca trova sempre qualcosa per divertirsi. :) si deve solo IMHO adattare
Beh, io ho la mia idea, che nessuno potrà mai farmi cambiare, che HL2 sia stato il gioco più sopravvalutato degli ultimi anni, perché ha indubbiamente tante qualità (dalla grafica, alla programmazione, al motore fisico) ma ha anche molti difetti che, sempre IMHO, lo rendono tutt altro che un "capolavoro universale". In alcuni livelli è decisamente monotono (Ravenholm su tutti, poi l'ultimo livello, quello all'interno della torre con i combattimenti contro i combine con la sola gravity gun), i nemici non hanno nessuna caratterizzazione (e questo per un fps fanta-orrorifico è una cosa molto grave secondo me) ed io sinceramente non provavo nessun "piacere" o soddisfazione nell'ucciderli; anche i tanto decantati livelli dell'acqua scooter e del buggy non sono altro che dei continui "fermati qui, ammazza i combine che ci sono, sposta il blocco o cerca la leva per passare", che per quanto divertenti all'inizio (non nego che investire i cattivi può anche essere divertente), alla lunga stancano. Per non parlare del finale che mi ha profondamente deluso. Considerando anche che all'inizio, durante il teletrasporto andato male, si vede per un attimo il mondo di Xen, mi aspettavo che si potesse farci una capatina, ed invece niente. Insomma tante piccole (o grandi) cose che IMHO non lo rendono quel capolavoro epocale che molti dicono. Dalla sua ha ovviamente una notevole varietà di situazioni da affrontare, grazie anche al buon lavoro fatto dai level designer, in alcuni casi più impegnative, in altri un po' meno ed anche questo è un punto a favore, ma io continuo a preferire il primo HL, che se venisse rifatto interamente con il Source (non come il banale restyling delle texture e dell'acqua proposto nella deluxe edition di HL2), meriterebbe 100 e forse anche di più (ciò non toglie che tra breve lo reinstallo e me lo gioco lo stesso).
Poi ovviamente de gustibus non est sputacchiandum, come diceva Totò, e nessuno vuole convincere un altro che la sua è l'unica verità ;)
E' giusto che tu abbia le tue idee e tu voglia mantenerle, ma non venire a parlare di MIA verità quando è tutto il mondo che lo dice.
A differenza di quello che si dice... ci sono molte cose oggettive a questo mondo, la differnza è che noi possiamo concordare con queste cose oggettive oppure no.
Tuttavia... il fatto che si concordi o no... non modifica la qualità intrinseca dell' oggetto in questione.
Non sto affatto dicendo che è un TUA verità, so bene quanti premi ha vinto e anche io lo considero un gran bel gioco, ma mi pare (magari non sarà il tuo caso) che molti lo reputino un capolavoro solo perché "lo dicono tutti", senza osservarne gli evidenti pregi, e meno che mai considerarne gli altrettanto evidenti difetti.
Non sto affatto dicendo che è un TUA verità, so bene quanti premi ha vinto e anche io lo considero un gran bel gioco, ma mi pare (magari non sarà il tuo caso) che molti lo reputino un capolavoro solo perché "lo dicono tutti", senza osservarne gli evidenti pregi, e meno che mai considerarne gli altrettanto evidenti difetti.
HL2 non è il gioco perfetto, ha anche lui i suoi difetti, tuttavia... le innovazioni e le cose positive offerte... li superano di gran lunga... facendoli quasi dimenticare.
L' adeguarsi ad un' idea solo perchè sostenuta dai più... è una cosa che mi fa inorridire.
Quando però c' è una nettissima maggioranza (tra l' altro competente) che parla in un certo modo... posso solo riconoscere di essere io quello fuori dal coro e di conseguenza mi adeguo (come è successo per Morrowind, acclamato da critica e pubblico ma da me odiato).
v10_star
26-01-2006, 11:43
son sicuramente cambiati i tempi: sia hw che sw si sono evuluti, ma sembrerebbe ogni uno per la sua strada: concordo con chi prima diceva che diventar matti per far girare il gioco decentemente, anche su un pc oggettivamente potente non è il massimo.
Il brutto è che tanta gente (non voglio additare nessuno) guarda + la semplice grafica piuttosto ceh il coinvolgimento che un buon gioco dovrebbe dare. Ultimamente di giochi che non vedi l'ora di finirli perchè ti piace da matti ce ne son pochi, l'ultimo non me lo ricordo nemmeno... (doom 3 docet al contrario :rolleyes: )
Sapete, mi diverte molto di + giocare a supermariokart con lo zsnes in rete che ne COD2 o q4.
Sarò pure un nostalgico ma io la penso così.
son sicuramente cambiati i tempi: sia hw che sw si sono evuluti, ma sembrerebbe ogni uno per la sua strada: concordo con chi prima diceva che diventar matti per far girare il gioco decentemente, anche su un pc oggettivamente potente non è il massimo.
Il brutto è che tanta gente (non voglio additare nessuno) guarda + la semplice grafica piuttosto ceh il coinvolgimento che un buon gioco dovrebbe dare. Ultimamente di giochi che non vedi l'ora di finirli perchè ti piace da matti ce ne son pochi, l'ultimo non me lo ricordo nemmeno... (doom 3 docet al contrario :rolleyes: )
Sapete, mi diverte molto di + giocare a supermariokart con lo zsnes in rete che ne COD2 o q4.
Sarò pure un nostalgico ma io la penso così.
Ti quoto tutto, specie i primi 2 righi, perchè hai capito il senso del thread che ho aperto, nonchè l' origine del mio rammarico.. :p
angelosimonetti1982
26-01-2006, 19:27
Mi spiego meglio..
Concordo con te ed aggiungo che negli ultimi 5 anni la grafica al calcolatore riguardo ai giochi non ha avuto grandi progressi come prima...
Adesso secondo me e' tutto un commercio e nessuno se ne frega se a causa di un motore grafico bugato o inutilmente pesante, si sprecano risorse per nulla.
Concordo con te ed aggiungo che negli ultimi 5 anni la grafica al calcolatore riguardo ai giochi non ha avuto grandi progressi come prima...
Adesso secondo me e' tutto un commercio e nessuno se ne frega se a causa di un motore grafico bugato o inutilmente pesante, si sprecano risorse per nulla.
Come non quotare... :mano:
Giovamas
27-01-2006, 07:49
Già....L'ottimizzazione è ormai scomparsa. E non è una bella cosa. I giochi spesso o sempre escono buggati
Ma che film hai visto ???
Ma guardati FEAR o Quake 4 e poi vai a rivederti Soldier of fortune o Deus ex: c' è un abisso a livello grafico !!!
Per piacere, smettiamo di dire cazzate qualunquiste in stile "3d allo sbando" prive di ogni fondamento.
Ripeto, il PC non è una macchina da gioco per tutti: se non avete l' hardware necessario o non siete in grado/non avete voglia di ottimizzare i giochi... ci sono sempre le consoles.
Perciò... basta con i piagnistei !
Giovamas
27-01-2006, 10:04
Ciao Xilema. e' quello che dicevo. Nessuno ha più voglia di ottimizzare. Il pC non è una console!.... Pochi mi sembra che si siano scontrati con i 640Kb di limite del config.sys ed autoexec.bat come c'era molti anni fa nel dos.....Per chi l'ha fatto oggi sono passeggiate... :p
Grifith77
27-01-2006, 10:11
Ciao Xilema. e' quello che dicevo. Nessuno ha più voglia di ottimizzare. Il pC non è una console!.... Pochi mi sembra che si siano scontrati con i 640Kb di limite del config.sys ed autoexec.bat come c'era molti anni fa nel dos.....Per chi l'ha fatto oggi sono passeggiate... :p
Come non quotarti... :mano:
Ma il fatto è che i vari Doom 3, HL2, Q4, Far cry, FEAR e compagnia bella... li ho giocati tutti senza la benchè minima ottimizzazione la prima volta, e sono andati tutti benissimo.
Le ottimizzazioni sono benvenute, ma c' è gente che comincia a giocare appena installato il gioco, senza nemmeno settarsi i tasti e le opzioni varie !
E poi magari vengono a lamentarsi di questo o di quello.
Ripeto, il PC è per gente che vuole giocare seriamente, se avete solo voglia di ammazzare il tempo senza impegnarvi troppo... ci sono le consoles (i quali giochi spesso sono mooolto meno ottimizzati di quelli PC, vedi framerate indecenti e scatti vistosi).
Fantasma diablo 2
27-01-2006, 10:31
Lino il forum non è un cellulare. Le abbreviazioni non sono consentite... ;)
magari ha un abbonamento a consumo di tastiera... :stordita:
Giovamas
27-01-2006, 10:34
Ripeto, il PC è per gente che vuole giocare seriamente, se avete solo voglia di ammazzare il tempo senza impegnarvi troppo... ci sono le consoles (i quali giochi spesso sono mooolto meno ottimizzati di quelli PC, vedi framerate indecenti e scatti vistosi).
Quotone :mano: il PC ti fa vivere il gioco come un'esperienza. ed è semplice farlo: tieni winzozz decentemente pulito ed i driver aggiornati. Non la vedo come una tragedia....Il fatto è che molti installano tutto quello che trovano (quasi tutti i miei amici) e poi si lamentano perchè il gioco non funziona o va male :rolleyes:
Fantasma diablo 2
27-01-2006, 10:35
Ma il fatto è che i vari Doom 3, HL2, Q4, Far cry, FEAR e compagnia bella... li ho giocati tutti senza la benchè minima ottimizzazione la prima volta, e sono andati tutti benissimo.
Le ottimizzazioni sono benvenute, ma c' è gente che comincia a giocare appena installato il gioco, senza nemmeno settarsi i tasti e le opzioni varie !
E poi magari vengono a lamentarsi di questo o di quello.
più che giusto...io ogni volta che compro un gioco nuovo la prima mezz'ora la perdo per settare al meglio le opzioni, provo tutte le combinazioni possibili finchè non mi soddisfa.... :D .....invece c'è certa gente che vorrebbe utilizzare il pc come una console, installi e giochi. E poi si lamentano.... :fagiano:
Flash_Stunner
27-01-2006, 11:54
non sono d'accordo con chi dice che la trama è una centrifuga disordinata di cose. ma sottolineo la bravura dei realizzatori del gioco nell'aver creato un "percorso" tutt'altro che banale. mi spiego, hl1 e hl2 sono come trama IDENTICI! cos'è che cambia tra l'uno e l'altro? NULLA solo la nostra consapevolezza! se invece che "svegliarci" a black mesa ci fossimo svegliati a city 17 noi avremmo condotto la nostra "crociata" senza sapere cosa c'era dietro in altre parole l'avemmo condotta come abbiamo condotto le nostre azioni in hl1. di conseguenza seguendo questo percorso in seguito avremmo condotto l'avventura di black mesa con la consapevolezza che invece abbiamo avuto in hl2.
cosa voglio dire che c'è complementarità tra le 2 opere! c'ho che cambia è nella nostra testa, per questo ritengo che un gioco che riesce a raggiungere questo traguardo è unico. e poi la cura con cui (in hl2) ricostruisci la storia è elaborato, e non scontato, la verità te la devi sudare (come nella realtà).
Poi come si può dire che i combines non sono caratterizzati :D sono delle "macchine" prive di anima senza scopo ma con degli ordini!
d'accordissimo i gusti sono gusti, ma non si può abusare di questa frase per trincerarsi nel proprio ego :mc: :p .
perchè i gusti non sono assoluti ma derivano dalla cultura e dal mondo che si frequenta e dagli stimoli ai quali si è "sottoposti".
Mi spiego meglio..
Bisogna pensare che ormai nel mondo ci sono milioni e milioni di pc e di conseguenza milioni di configurazioni, è normale che l' ottimizzazione è anche a carico dell' utente..
E' anche vero che comunque certi giochi escono buggatissimi, alcuni senza nemmeno supporto di patch ecc.
Mi rompe le scatole spendere 50 € per un gioco programmato con i piedi...
Ora come ora ci sono poche software house affidabili, una tra queste è la Valve, anche se Steam ha sollevato parecchie critiche..
Giovamas
27-01-2006, 13:41
Caro collega (nel senso di Interista) il problema IMHO non è tanto delle Software house ma spesso dei distributori. Ti faccio l'esempio di Kotor2: stava venendo un super gioco ma per far uscire la versione consolara prima di Natale il distr obbligò la Obsidian a rilasciare una versione incompleta. E questo è solo un esempio. Ma se la SH ha tempo di far le cose per bene non escono giochi buggatissimi ma con qualche problema risolvibile con le patch. Io sono dell'idea che a SO non incasinato tutti i giochi girano abbastanza bene anche su HW non di ultimissima gen. Basta leggere qui sul forum ;)
Lacrimuccia nostalgica! :)
...beh! adesso torno a coccolare la mia radeon 7500! :Prrr:
qemm386 rulez :D :D bei tempi...
Giovamas
27-01-2006, 20:00
QEMM, LH, ecc. ecc. che casotti è ragazzi?
Serious Sandro
03-02-2006, 00:46
i videogiocatori sono spremuti all'inverosimile, io ho detto basta.
non cambio il pc solo per giocare.
Enriko81
03-02-2006, 10:02
i videogiocatori sono spremuti all'inverosimile, io ho detto basta.
non cambio il pc solo per giocare.
:mano: vedo che qualcuno ragiona.
E' sempre il solito discorso: chi si accontenta gode..... :sofico:
chi vuole il max paga tanto , vede il suo pc che perde valore a stecca mese per mese e ciò lo fa rosicare oltre al fatto che ovviamente non potrà usare AA 8x a 1600*1200 a Quake 5: :Prrr: e ovviamente si comprerà una nuova vga da mille mila euro :muro: e così via in un circolo vizioso senza fine :muro: :muro: ...
Serious Sandro
03-02-2006, 12:49
l'unico componente che è aumentato di prezzo è la scheda video e serve solo a far girare giochetti.
l'unico componente che è aumentato di prezzo è la scheda video e serve solo a far girare giochetti.
Non è vero: adesso, come un volta, ci sono schede video da pochi soldi e da molti soldi.
Chi vuole il top... spende, chi si accontenta... spende sensibilmente meno.
Mi spiego meglio..
Esistono le console anche per questi motivi..certo che se uno gioca solo FPS allora deve rimanere sul pc a smanettare con patch varie :)
Dj Dexter
04-02-2006, 00:18
nn è vero le schede video high end sono sempre costate un botto, mi ricordo la vecchia tnt a 1.200.000 lire eccetera
Dj Dexter
04-02-2006, 00:19
poi cmq nn è vero che bisogna smanettare cosi tanto, io di norma installo gioco e mi diverto, poi se vedo che è proprio ingiocabile smanetto un po ma succede 1 volta su 10
Dj Dexter
04-02-2006, 00:46
si appunto nn è detto che smanettare sia sempre una cosa negativa che ci ruba solo tempo, anzi le console nn mi hanno mai attiranto anche per questa "mancanza di personalizzazione"
Serious Sandro
04-02-2006, 02:00
mai visto la tnt a 1200000
Dj Dexter
04-02-2006, 11:53
se nn era quella era un altra ma per dire le schede video piu potenti costavano cmq sul milione e passa di lire quindi piu o meno come adesso
Serious Sandro
05-02-2006, 19:11
quando l'ho presa io era la più potente e non costava un milione ma 360000 e l'ho trovata da essedi
quando l'ho presa io era la più potente e non costava un milione ma 360000 e l'ho trovata da essedi
beh appena uscite mi ricordo le geffo 2 dell'asus (con video in e video out piu' gli occhialini 3D) a circa 1.300.000 lire... io avevo preso una 3dfx voodoo 1 a 299mila (non appena uscita) e la voodoo 2 l'avevo pagata 399 (anche in questo caso un paio di mesi dopo l'uscita) comunque mi ricordo che con le geffo 1 il top di gamma appena uscito (diciamo nel primo mese) costava sempre piu' di un milione.
Ciao
wolverine
05-02-2006, 23:40
Le sk video sono sempre costate parecchio, non è una novità di adesso.. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.