PDA

View Full Version : Dubbi sull'aggiornamento del kernel?

xwang
15-12-2005, 21:42
Salve,
ho la suse 9.3 che ha il seguente kernel:
Linux linux 2.6.11.4-21.9-default #1 Fri Aug 19 11:58:59 UTC 2005 i686 i686 i386
Pensavo di aggiornarlo usando il kernel standard 2.6.14 da kernel.org.
Poi mi sono accorto che in yast c'è un pacchetto che contiene i moduli non gpl del kernel.
le domande allora sono:
1) è possibile aggiornare con il kernel standard?
2) la suse fa delle modifiche ai kernel?
3) è possibile tenere nella cartella /boot due versioni diverse del kernel in modo da poter testare il kernel con una nuova voce da grub?
Grazie
Xwang

gurutech
15-12-2005, 22:12
3) è possibile tenere nella cartella /boot due versioni diverse del kernel in modo da poter testare il kernel con una nuova voce da grub?

diciamo pure che è la procedura standard quando provi i kernel. meglio ancora se il kernel non è troppo grosso lo butti su floppy per provarlo senza alterare il boot loader

xwang
15-12-2005, 22:27
diciamo pure che è la procedura standard quando provi i kernel. meglio ancora se il kernel non è troppo grosso lo butti su floppy per provarlo senza alterare il boot loader

Grazie per la pronta risposta.
Mi pare di aver capito che invece di fare

make bzImage
make modules
make modules_install
make install

devo fare

make bzImage_2_6_14
make modules
make modules_install
make install

in modo che il nuovo kernel non sovrascriva quello già presente in /boot. Dico bene?
E poi in Grub aggiungo una voce che apre il nuov kernel invece del link vmlinux del kernel standard?
Xwang

gurutech
15-12-2005, 22:41
io solitamente non uso il make install...
fai così

make bzImage
make modules
make modules_install

e poi copi arch/i386/boot/vmlinuz in /boot/vmlinuz-2.6.versione e dici a grub dove lo hai messo