View Full Version : surriscaldamento cpu?
maurello
15-12-2005, 21:31
Ho un problema di schermata blu che si ripete matematicamente quando comprimo file grossi con il winrar. Verso il 30-40% del processo di compressione, il pc si riavvia da solo andando in schermata blu con errore IRQ_LESS_OR_EQUAL ...
Che sia un problema di surriscaldamento cpu? o RAM? Ho provato a testarli entrambi con Prime95 e Memtest86... nessun errore. Che si fa?
Il mio PC:
Pentium 4 3.4 Northwood 512K
Motherboard Tyan S5101
1 Gb RAM Crucial Ballistix DDR400
Leadtek Winfast A400 Ultra (6800 Ultra)
Due HD Maxtor in RAID 0
PSU Enermax Liberty 620W
Sto problema è piuttosto noioso.
Grazie dell'aiuto!
The_Nameless_One
15-12-2005, 21:38
scaricati everest o speedfan ( meglio everest, speedfan più di una volta mi ha dato problemi ) e rileva la temp sotto stress...comunque IRQ ecc. ecc. non si riferisce sempre a un errore HW ( in genere è la ram, ma se con prime blend lo passi sei tranquillo ) ma a volte indica anche conflitti software, hai installato/cambiato qualche driver di recente ?
piottocentino
16-12-2005, 01:18
stesso problema la settimana scorsa...dopo vari smadonnamenti ho scoperto che era un driver :muro: formattato ed ora va tutto liscio ;)
OverClocK79®
16-12-2005, 08:55
quella mobo che chipset monta???
hai fatto un test approfondito delle RAM???
tipo Memtest86+?
BYEZZZZZZZZZZZ
maurello
16-12-2005, 14:10
Vi ringrazio per le risposte.
Ho provato a fare un Memtest86+ per svariate ore ed in effetti c'e' un problema. In 4 ore di test, e sempre con il test 5, Memtest riscontra errori in alcuni blocchi della RAM (credo quelli finali, dato che segnala errori in prossimita' dei 980-1000 Mb). Oggi riprovo con il Prime95, forse non ho usato i settaggi corretti.
Non credo di avere problemi software, in quanto il crash l'ho riscontrato subito dopo aver installato windows xp su partizione vergine. Tra l'altro il pc va in schermata blu con l'errore citato solo quando comprimo file grossi con il Winrar, e lo fa sempre. Non sono riuscito a completare un singolo processo con successo. In ogni caso, per la cronaca, come si fa a capire qual'e' il driver in questione, nel caso appunto sia un driver e non un problema HW?
Il chipset e' un 875P della Intel.
piottocentino
16-12-2005, 22:27
quando ti da schermata blu vedi se c'è un nome di un file che da errore...se c'è lo segni e lo cerchi nel SO in che cartella sta x vedere di che si tratta ;)
maurello
17-12-2005, 02:47
Purtroppo la schermata blu non riferisce nessun file specifico. Tuttavia ho scoperto che la RAM Crucial, se settata da parametri suggeriti da loro 2-2-2-6, rende il sistema instabile. Ora uso l'SPD setting, 2.5-2-2-8, e sembra meglio, non dà errori e ed spiù stabile.
Provo ora a verificare con winrar.
Certo che è una bella rottura... Uno compra componenti "performanti" per poi scoprire che rendono probabilmente 3-5% in più (se va bene), ma rendono il sistema instabile.
piottocentino
17-12-2005, 11:48
prova a dargli qualche volts in più...tipo 2,9v...anche le mie facevano questo scherzo, montano chip micron che sono bisognose di volts...attento a nn esagerare pero;)
maurello
22-12-2005, 23:55
La storia del voltaggio alle RAM sembra funzionare. A dire il vero pensavo la mobo capisse da sola che tipo di voltaggio erogare. Poi invece ho scoperto che di default dava 2.7v, mentre anche crucial dice che il voltaggio delle Ballistix dovrebbe essere 2.8v ...
Ora vediamo se regge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.