PDA

View Full Version : formattare Acer TravelMate 516 TE per reinstallare windows 98 SE: mi aiutate?grazie

Files30
15-12-2005, 19:58
Ciao a tutti.
scusate la lunghezza del titolo :)
Ho un portatile Acer TravelMate 516TE di un amico.. Monta windows 98 (non credo SE, penso sia la prima versione).
Vorrei formattare questo pc per potergli installare windows 98 SE. Al momento, questo pc, non si avvia, o meglio, lo fa, ma subito appaiono errori di sistema che riguardano shell32.dll, kernel & Co.
Quindi, visto che l'OS è windows 98, non credo neanche valga la pena di "rattoppare" il sistema per farlo ripartire..
Voi che ne dite?
meglio formattare e reinstallare windows 98, oppure, reinstallo windows 98 (o dite di usare win98Se?) senza formattare?
Inoltre, come posso reperire tutti i driver di periferica?
Girovagando sul www, ho scoperto che l'hardware di questo obsoleto portatile è il seguente:

* Processor Intel Pentium II 330 MHz
* 64 MB SDRAM
* 256KB 2nd level cache (integrated)
* Hard disk: IDE 4.3 GB
* CD-ROM: ATAPI 20x
* 13.3'' TFT display, 1024x768
* PCMCIA bus: O2Micro OZ6832/6833 Card Bus Controller
* Video Chip: NeoMagic NM2160 (MagicGraph 128XD) with 2,5 MB memory
* Sound chip ESSSolo1 1969
* Internal modem: Lucenta Win modem
* Touchpad: Synaptics
* External connector: USB, IrDA, PS/2 mouse, VGA, serial port, parallel port
* D-Link DFE-650TX (10/100Mbps dual speed)
* Preinstalled software: Windows 98

Vi sarei molto grato per qualsiasi aiuto/consiglio possiate darmi. Grazie ancora e Buone Feste

PS
evitate, se possibili, commenti tipo :" è un fossile, buttalo e comprane un'altro che ormai non costano molto..." ;)

Grazie ancora :)

CarloR1t
15-12-2005, 20:30
è un fossile, buttalo e comprane un'altro che ormai non costano molto...

NO scherzo!!! provate SE (se l'avete) :D
per internet, scrivere e qualche vecchio giochino è ancora valido... :)

Files30
15-12-2005, 20:42
è un fossile, buttalo e comprane un'altro che ormai non costano molto...

NO scherzo!!! provate SE (se l'avete) :D
per internet, scrivere e qualche vecchio giochino è ancora valido... :)
Ringrazio per la risposta ma mi servirebbe qualche info su come formattare...
So che è identico ad un pc normale ma in formato "mignon".. Vorrei solo sapere come faccio a recuperare i driver..
Vabbè che non ho niente da perdere.. però... :rolleyes: :stordita:
Grazie :)

CarloR1t
15-12-2005, 20:56
Ringrazio per la risposta ma mi servirebbe qualche info su come formattare...
So che è identico ad un pc normale ma in formato "mignon".. Vorrei solo sapere come faccio a recuperare i driver..
Vabbè che non ho niente da perdere.. però... :rolleyes: :stordita:
Grazie :)
il cd di ripristino non l'avete? con quello formatti e poi installi tutto, se il cd di ripristino e win 98 sono tuttuno e non riuscite a individuare la cartella dei driver puoi anche installare la seconda edizione sulla prima, è un vecchio notebook non devi ottimizzarlo per i 3d mark...
Se invece il cd non c'è i driver non si troveranno più sul sito acer ormai...

CarloR1t
15-12-2005, 21:03
Ci sono ancora!
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_510.html

Files30
16-12-2005, 08:31
Ci sono ancora!
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_510.html
Grazie mille! ma il mio è un 516TE, andranno bene comunque?
in ogni caso non dispongo di nessun cd di ripristino... :)

CarloR1t
16-12-2005, 20:40
Grazie mille! ma il mio è un 516TE, andranno bene comunque?
in ogni caso non dispongo di nessun cd di ripristino... :)
oltre ai driver c'è anche il bios e il manuale in inglese da scaricare con i disegni e tutto, vedi se tutto corrisponde al vostro modello come dotazione, connessioni esterne, forma, componenti interni, se sono gli stessi i driver vanno bene al limite per non correre rischi evita solo di aggiornare il firmware se il file readme non dichiara esplicitamente che va bene anche per il 516te.
Potete anche cercare altri proprietari e chiedere conferma, o una copia del cd di ripristino.

Files30
17-12-2005, 00:30
Ciao, grazie dell'aiuto che mi hai dato, dico davvero.
ho riportato in vita questo portatile in pochissimo tempo.
Ciao, alla prossima! :)
grazie ;)

CarloR1t
17-12-2005, 00:37
Ciao, grazie dell'aiuto che mi hai dato, dico davvero.
ho riportato in vita questo portatile in pochissimo tempo.
Ciao, alla prossima! :)
grazie ;)
Magnifico! :D
Ciao e Buon Natale! :)

davide2004
17-12-2005, 00:47
Se ce l'hai ti consiglierei di installare Win ME anzichè Win SE ..... è moolto meglio!

bye

CarloR1t
17-12-2005, 19:04
Se ce l'hai ti consiglierei di installare Win ME anzichè Win SE ..... è moolto meglio! bye
Dipende se uno non vuole certe funzionalità introdotte da Windows Me, Windows 98SE è ancora il miglior sistema operativo prima di XP, molto stabile e compatibile, su un vecchio notebook con poca ram win me può richiedere troppe risorse, inoltre i vecchi driver per w98 sono incompatibili e non è detto che aggiornando win me li trovi tutti.

Puppybarf
07-02-2007, 16:57
Anch'io sto provando a resuscitare un vecchio fossile... solo che non è un Acer, ma uno Zenith Z-Note 1000. Pure io voglio installarci Win98 S.E., e ho scoperto di avere la stessa scheda video (NeoMagic NM2160 MagicGraph 128XD): secondo voi, vanno bene uguale?
:fagiano:

CarloR1t
07-02-2007, 23:56
Puoi dire le caratteristiche del portatile? cmq semmai si possono cercare i driver neomagic generici...

Puppybarf
08-02-2007, 06:53
Perso per perso, ho provato i driver Acer, ma risultano parecchio instabili (ad ogni riavvio lo schermo resta nero, la risoluzione scelta non regge, ecc.).
Ho cercato un po' in giro e ho risolto con quelli trovati su DriverGuide (http://www.driverguide.com); l'ultima versione per Win9x è la seguente (su DG è un file Zip identificato dal nome A51347):

RELEASE NOTES FOR NM2160 WIN9x DRIVER 6.19.01T
----------------------------------------------

RELEASE DATE: 01/25/99
DRIVER VERSION: 6.19.01T
OPERATION SYSTEM: WIN9x
PRODUCT: NM2160

Con questo, la scheda supporta i 16,8 milioni di colori e una risoluzione fino a 1024x768.
Grazie comunque :cool: !

pattinatore89
11-01-2008, 19:55
riesumo questo vecchio post.. sto cercando di formattare il vecchio acer travel mate 525 di mio padre ma non ho i cd di installazione e dentro c'è windows xp che sto porrello proprio non lo regge.. posso averlo come appena uscito di scatola con il suo bel win 98?

CarloR1t
11-01-2008, 20:11
riesumo questo vecchio post.. sto cercando di formattare il vecchio acer travel mate 525 di mio padre ma non ho i cd di installazione e dentro c'è windows xp che sto porrello proprio non lo regge.. posso averlo come appena uscito di scatola con il suo bel win 98?
Se rimedi un cd di win98 (meglio il SE) fai il boot da cd e dovrebbe installarsi. Sconsigliatissimo windows me. Eventuali driver proprietari e non si dovrebbero rimediare da qualche parte...

pattinatore89
11-01-2008, 20:16
eh io l'avrei trovato un win 98... lo metto nel pc vado su avvia da cd ma nulla si apre xp normalmente come se nulla fosse....

pattinatore89
11-01-2008, 20:21
può essere che il cd di windows non funzioni? comunque non esiste qualche trucchetto? io con il mio packard mentre si accende premo f8 formatta e reinstalla tutto ed è come OOB

CarloR1t
11-01-2008, 20:45
eh io l'avrei trovato un win 98... lo metto nel pc vado su avvia da cd ma nulla si apre xp normalmente come se nulla fosse....
Mi pareva che il cd originale di 98 fosse avviabile, o mi confondo con WinME? Se non lo è...devi farti un cd dos di boot che poi togli per avviare il file eseguibile sul cd 98 inserito. Ci sono molte guide per fare un cd avviabile del genere sul web, per ora non posso indicarne una.
può essere che il cd di windows non funzioni? comunque non esiste qualche trucchetto? io con il mio packard mentre si accende premo f8 formatta e reinstalla tutto ed è come OOB
Questo lo fanno solo i portatili recenti con grossi hd. Un tempo, quando la capacità degli hd aveva una cifra sola, non esisteva una copia del sistema operativo in una partizione nascosta avviabile per fare il ripristino da hd.