PDA

View Full Version : cool and quiet - rmclock

ST6Man
15-12-2005, 19:45
Ciao a tutti avrei qualche curiosità da chiedervi a voi guru! :D

Sono in possesso di un sempron 3300+ e mi piacerebbe poter attivare il tanto famigerato cool and quiet però ho riscontrato qualche difficoltà(davvero funziona come si deve solo su win. sp2?)

Cosi ho deciso di mettere mano alle alternative : rmclock

Ho capito bene o male come funziona non avendo comunque alcuna nozione di overclock e roba varia chiedo a voi:

Con che criterio stabilisco la tensione ad ogni livello? intendo dire , dovrei definire la tensione di alimentazione del core ad ogni livello, garantendo comunque la stabilità del sistema! come faccio?! come lo testo?

Grazie in anticipo a tutti!

johnpetrucci9
15-12-2005, 20:16
boh..non saprei.. io ho sempre usato c&q anche in oc e non mi ha mai dato problemi...
cmq molti consigliano rmclock..
ora vediamo se qualcun'altro ke ne sa più di me ti risponde, perkè proprio non saprei!
ciao

neo571
15-12-2005, 20:35
alzi la frequenza di clock,poi testi la stabilità del sistema(per es con Prime95) se è stabile non alzi tensione,se no alzi di un punto e poi riverifichi la tensione! via cosi sempre di più, ricorda che alzando la tensione aumenti il calore prodotto dal processore e cosi facendo dovrai raffreddare maggiormente il processore!

Zermak
15-12-2005, 20:47
sul note uso solo due stati: max frequenza e minima frequenza, non vedo la necessità di stati intermedi :p (così lavora anche il c&q).
tutt'al più ne metti un altro come la metà tra frequenza min e frequenza max :) (se al max hai 2000Mhz e al minimo hai 800Mhz metterai uno stato a 1400Mhz).

per il vcore di ogni stato setti la frequenza della cpu con qualche programma in win (vd clockgen) cambiando solo il molti e abbassando i voltaggi facendo dei test per stabilire quello adatto.

ST6Man
16-12-2005, 12:10
sul note uso solo due stati: max frequenza e minima frequenza, non vedo la necessità di stati intermedi :p (così lavora anche il c&q).
tutt'al più ne metti un altro come la metà tra frequenza min e frequenza max :) (se al max hai 2000Mhz e al minimo hai 800Mhz metterai uno stato a 1400Mhz).

Magari mi sono fatto un'idea sbagliata io, ma in teoria non dovrebbe aumentare la frequenza in base alla richiesta ? quindi potrebbero essere utili più stadi oltre al minimo ,massimo e intermedio, o sbaglio?

Per la fase di test : clockgen lo doverei utilizzare solo per la fase di test ?! e poi uso quei valori per testare rmclock!

Zermak
16-12-2005, 12:27
Magari mi sono fatto un'idea sbagliata io, ma in teoria non dovrebbe aumentare la frequenza in base alla richiesta ? quindi potrebbero essere utili più stadi oltre al minimo ,massimo e intermedio, o sbaglio?
forse si ma nn so quanto convenga...

Per la fase di test : clockgen lo doverei utilizzare solo per la fase di test ?! e poi uso quei valori per testare rmclock!
si clockgen lo usi solo per modificare il moltiplicatore e il vcore (senza passare per il bios) e testare ad ogni cambio di frequenza il vcore migliore da utilizzare.

ST6Man
20-12-2005, 20:54
ragazzi, una cosa il cool and quiet c'è anche per i sempron a 64 bit? io ho un 3300+ ma funge solo con win. sp2?