PDA

View Full Version : concetto di lucro nel mercatino

drive97
15-12-2005, 16:04
estratto dal regolamento:

"In particolare, si pone pone ben in evidenza il concetto che nessuna vendita dovrà avere come fine, unico o prevalente, il lucro: pertanto ogni annuncio di vendita avente carattere strettamente commerciale e quelle che, per la quantità dei beni venduti, per le modalità di vendita o per qualsiasi altro motivo facciano presumere - ad insindacabile giudizio dei moderatori - la natura commerciale della vendita (poco importa se i beni vengano venduti a prezzo da “usato” e se il venditore sia un commerciante vero o improvvisato) verrà chiuso/cancellato a seconda della gravità.

In tali situazioni, i moderatori avranno pieno margine di discrezionalità in ordine ad eventuali sanzioni."

questa parte del regolamento non mi torna:

chi ha comprato alle promozioni sottocosto dei vari mediaworld o marcopolo, materiale poi non più disponibile, e lo rivende sul mercatino è nel giusto?
Considerando non solo gli i-pod in fine serie ma anche ad esempio le tv lcd 32" della fujitsu a 899€ o l'acer al1916w a 249€?
allora il lucro su cosa si stabilisce, sul prezzo originario ed effettivamente pagato, o su quello disponibile on-line?
Se così fosse, dovremmo escludere dalle vendite tutto quello non disponibile on-line , come termine di confronto, perchè non trasparente e confrontabile?
Forse sbaglio io a interpretare questa parte del regolamento?

sarei grato di sapere cosa ne pensate.... ;)

CRL
16-12-2005, 15:10
Credo che la situazione sia un po' cambiata da quando sono stati ammessi anche i negozianti sotto alcune condizioni, e forse questo punto è meno definitorio e vincolante ora...

- CRL -

ricci-o1976
18-01-2006, 09:16
visto che si parla di prezzi dico la mia:

Non vedo cosa ci sia di male, che ne so io trovo dopo varie ricerche in oggetto, ne compro 10 e mi fannno un buon prezzo, mentre sul mercato lo stesso oggetto ha un prezzo molto + alto. io ne tengo 1 per me e gli altri 9 li vendo a qualcosina in + di quello che io ho pagato, ma sicuramente molto meno di quelli che si trovano sul mercato, che c'è di male? alla fine l'acquirente ha comunque un risparmio....

tempo fa stavo cercando un dissipatore, inutile dire che i prezzi proposti, se aggiungiamo le spese di spedizione, erano di pochi euro inferiore a quanto avrei speso comprando in negozio (alla fine così ho fatto...), non mi sto lamentando, sto solo dicendo che secondo me l'unica legge che regola il mercatino (oltre naturalmente all'onestà), e quella del libero mercato, se i prezzi sono alti non si compra,se invece conviene, si, e non credo importi se uno sia un commerciante o meno....

pace e bene fratelli :D