View Full Version : Tema in classe..."la pena di morte"
è si! lunedì c'è un tema bello tosto!!
"la pena di morte, favorevole o contrario?
analizzando anche il caso tokkie...
ditemi un pò...cm potrei affrontarlo?
cm iniziare ecc? nn riesco a mettere giù una bella scaletta...
na manoooo :sofico:
JamesDean
15-12-2005, 16:15
sai già il titolo del tema? :confused:
THE MATRIX M+
15-12-2005, 16:16
Se vuoi te lo faccio io! :D
parlando in generale ti do un consiglio molto utile per iniziare i temi: parti con le definizioni del vocabolario. esempio:
-pena: sanzione punitiva prevista per legge a carico di chi abbia commesso un reato.
-pena di morte: che consiste nella privazione della vita del reo, abrogata in Italia nel 1948 con la costituzione repubblicana e sostituita con l’ergastolo.
a volte basta partire con questi input per sviluppare un tema, io lo facevo spesso e me la cavavo bene. :)
ti offri per un compito tanto arduo?? dai aiutatemi :D
x_Master_x
15-12-2005, 16:25
Alle elementari un tema così difficile? :what:
Scherzo :asd:
THE MATRIX M+
15-12-2005, 16:26
ti offri per un compito tanto arduo?? dai aiutatemi :D
Si se vuoi te lo faccio veramente! ;)
Doctor P
15-12-2005, 16:29
Ma xché sai già il titolo del tema? Cmq mi raccomando non cadere nel banale "La pena di morte è una cosa molto brutta xché ogni vita ha valore ed è importante, siamo tutti uguali, la vendetta nn rimargina le ferite, è brutale, è anticristiano, ecc ecc ecc solite cose". In questi casi sinceramente mi è capitato più e più volte di prendere 1 voto maggiore se si scrivono cose che piacciono di più al prof anziché cose di cui tu senti veramente, se il prof è rosso NO alla pena di morte, se il prof è di destra alcune volte ci sta, per alcuni crimini ci vuole, serve anche da ammonito ecc.
si hai ragione...prof cmq contraria alla pena ;) quindi meglio assecondare...(in realtà pure io sn contrario, ma favorevole nei casi dove vi è certezza, serial killer tipo chikatilo (killer russo) o charles manson...ecc.
si hai ragione...prof cmq contraria alla pena ;) quindi meglio assecondare...(in realtà pure io sn contrario, ma favorevole nei casi dove vi è certezza, serial killer tipo chikatilo (killer russo) o charles manson...ecc.
eh allora ti contraddici, sei favorevole..è ovvio che non la danno ai non serial killer (sbagli di condanna a parte che sono più del 70%)..
Mi ricordo che tempo fa su un temino di inglese scrissi:
"If a man kills another man he must die"
:D Ti puo' essere utile ? :asd:
juninho85
15-12-2005, 16:44
sai già il titolo del tema? :confused:
molti professori lo fanno sapere qualche giorno prima ;)
Doctor P
15-12-2005, 16:44
Se si inizia con uno allora vale anche x tutti poi chi decide chi vive o chi muore? E' 1 po' come l'eutanasia meglio nessuno così nn si fanno errori.
Poi potresti scrivere che nn è umano il metono che sia sedia elettrica o iniezione letale fa malissimo al condannato a morte, a sto punto meglio una ghigliottina molto più rapida e indolore.
però io penso...finchè si è interessati in modo indiretto è un conto dare sentenze e opionioni.
ma se qualcuno uccide un tuo caro, un parente, ecc...a meno che tu sia la persona più pacifica di questo mondo, lo vorresti veder morire o meglio vorresti vendetta di sicuro.
dimenticavo...matrix aspetto il tuo aiuto per il tema :)
Doctor P
15-12-2005, 17:23
però io penso...finchè si è interessati in modo indiretto è un conto dare sentenze e opionioni.
ma se qualcuno uccide un tuo caro, un parente, ecc...a meno che tu sia la persona più pacifica di questo mondo, lo vorresti veder morire o meglio vorresti vendetta di sicuro.
No personalmente vorrei che impazzisse per il resto della sua vita in una cella 3x2 metri con un buco per cagare anziché morire in 10 min e poi più nulla però sono punti di vista.
Stormblast
15-12-2005, 17:29
assolutamente non scrivere nulla a favore, in qualsiasi caso!!!!!!!!!!!!
se anche te lo scrivesse enzo biagi, a favore, sarebbe un 4.
juninho85
15-12-2005, 17:36
temi del genere comunque sono molto delicati,spero tu non abbia un prof. particolarmente "bastardo" :D
Swisström
15-12-2005, 17:51
eh allora ti contraddici, sei favorevole..è ovvio che non la danno ai non serial killer (sbagli di condanna a parte che sono più del 70%)..
:rotfl:
letot sul topolino? :stordita:
E perchè credi che esista la giustizia? :rolleyes:
se ognuno dovesse farsi giustizia da se :rolleyes: Dio ce ne scampi
temi del genere comunque sono molto delicati,spero tu non abbia un prof. particolarmente "bastardo" :D
A chi lo dici :rolleyes:
Tema scritto due anni fa sull'entrata della Svizzera nell'europ. Prof europeista convinto, io ovviamente gli faccio un tema profondamente anti entrata nell'UE... (era un piccolo capolavoro :o ) e lui mi da 4 :muro: (che equivale ad un 6 italiano)
juninho85
15-12-2005, 17:59
capisco swiss.....;)
Darkdragon
15-12-2005, 18:01
:rotfl:
letot sul topolino? :stordita:
E perchè credi che esista la giustizia? :rolleyes:
se ognuno dovesse farsi giustizia da se :rolleyes: Dio ce ne scampi
A chi lo dici :rolleyes:
Tema scritto due anni fa sull'entrata della Svizzera nell'europ. Prof europeista convinto, io ovviamente gli faccio un tema profondamente anti entrata nell'UE... (era un piccolo capolavoro :o ) e lui mi da 4 :muro: (che equivale ad un 6 italiano)
ah, ci mancavi...
Darkdragon
15-12-2005, 18:04
per il tema, dato che la tua prof pare essere contro dimostra di essere contrario anche tu, oppure fa capire che non sei favorevole, al massimo esprimi incazzatura per quei pluriomicida che se ne vanno a zonzo senza essere condannati. poi sviluppa il tema anche sulla legge e sulla giustizia, sulla societa e la violenza...
io oggi ne ho fatto uno sulla violenza negli stadi... :rolleyes:
il bello è che il mioprof è comunista/verde, e io ho parlato per meta tema di Dicanio e del fascismo, e il bello è che lo sa che non puo mettermi 4 :asd:
ma tu che classe fai?
THE MATRIX M+
15-12-2005, 18:05
Ma chi vi insegna a fare temi? :stordita:
Doctor P
15-12-2005, 18:10
Io cmq nn ho mai saputo prima il titolo del tema, ne alle medie ne alle scuole superiori. I tempi cambiano?
THE MATRIX M+
15-12-2005, 18:12
Io cmq nn ho mai saputo prima il titolo del tema, ne alle medie ne alle scuole superiori. I tempi cambiano?
Nemmeno io a dire la verità.........ma dipende dai prof..
Darkdragon
15-12-2005, 18:14
Ma chi vi insegna a fare temi? :stordita:
io sono nato imparato :O
e comunque a me nn mi piace andare a squola, preferisco vivere nella mia ignorantità
juninho85
15-12-2005, 18:14
io solo alle superiori....penso sia fatto apposta per permetterti di documentarti per poi essere in grado di dire la tua riguardo una certa tematica
THE MATRIX M+
15-12-2005, 18:20
io sono nato imparato :O
e comunque a me nn mi piace andare a squola, preferisco vivere nella mia ignorantità
:sofico:
Swisström
15-12-2005, 18:20
ah, ci mancavi...
:winner: :winner:
ok ok... però ora non abituatevi ad avermi tra gli utenti attivi :stordita:
*nicola*
15-12-2005, 18:29
Ovviamente devi scrivere il tema seguendo l'opinione in merito alla pena di morte della prof. Scrivi quello che pensi voglia leggere (ma questo in qualunque tema, soprattutto d'opinione). Mi ricordo quando avevamo fatto il tema sulla pena di morte alle superiori: CHi era favorevole al max ha preso 6 mentre chi era contrario dal 7,5 in su!
Swisström
15-12-2005, 18:34
Comunque io di per se son contrario alla pena di morte...
basta che poi i detenuti non gravino sugli onesti cittadini... lavori forzati rulez :O
Tutti che dicono che bisogna assencondare il pensiero del prof... :doh:
Scrivi esattamente quello che pensi. Senza farti condizionare da nessuno.
La scuola dovrebbe insegnarti a ragionare con la tua testa e non con quella degli altri. Se incominci ad abbassare la testa già adesso, nella vita sarai sempre un perdente. :read:
Se il prof. non la pensa come te, sbattitene e si ti mette un brutto voto, solo perchè non la pensa come te, nonostante il tema fosse davvero buono,
B U C A G L I L E G O M M E . :Prrr: :stordita:
Darkdragon
15-12-2005, 19:46
La scuola dovrebbe insegnarti a ragionare con la tua testa e non con quella degli altri. Se incominci ad abbassare la testa già adesso, nella vita sarai sempre un perdente. :read:
Se il prof. non la pensa come te, sbattitene e si ti mette un brutto voto, solo perchè non la pensa come te, nonostante il tema fosse davvero buono,
ma che stai dicendo? :confused: secondo te se uno scrive nei temi qualcosa che non condivide è uno senza idee? guarda che si parla di un tema, mica di un articolo di giornale, riflessione o chissa cos altro, alla fine serve solo per avere un voto, e dato che il quadrimestre sta per finire dovrebbe approfittarsi dell occasione.
sai quante volte ho preso 3-4 rischiando un debito solo perche volevo fare il pirla e provocare il mio prof? appena sbagliavo una virgola giu di un voto, poi ho smesso perche hocapito che era inutile, io ho le mie idee e so che quelle sono ;)
galileo quando ha rinnegato le sue scoperte ha cancellato tutto? no, ha usato il cervelllo e ha capito che era inutile parlare con la chiesa, poi si è rifatto
forse ho un po esagerato a scomodare galileo, ma quello avevo in mente :stordita: :D
THE MATRIX M+
15-12-2005, 21:21
ma che stai dicendo? :confused: secondo te se uno scrive nei temi qualcosa che non condivide è uno senza idee? guarda che si parla di un tema, mica di un articolo di giornale, riflessione o chissa cos altro, alla fine serve solo per avere un voto, e dato che il quadrimestre sta per finire dovrebbe approfittarsi dell occasione.
sai quante volte ho preso 3-4 rischiando un debito solo perche volevo fare il pirla e provocare il mio prof? appena sbagliavo una virgola giu di un voto, poi ho smesso perche hocapito che era inutile, io ho le mie idee e so che quelle sono ;)
galileo quando ha rinnegato le sue scoperte ha cancellato tutto? no, ha usato il cervelllo e ha capito che era inutile parlare con la chiesa, poi si è rifatto
forse ho un po esagerato a scomodare galileo, ma quello avevo in mente :stordita: :D
imho meglio un 3 che fare il bellino col prof: significa farsi calpestare e non va bene.
paditora
15-12-2005, 21:23
e allora in parole povere sei favorevole. :O
juninho85
15-12-2005, 21:33
imho meglio un 3 che fare il bellino col prof: significa farsi calpestare e non va bene.
...tenendo conto che la voce "figo/sfigato" non viene conteggiata in pagella,e i voti a fine anno fanno media ;)
ma che stai dicendo? :confused: secondo te se uno scrive nei temi qualcosa che non condivide è uno senza idee?
No. Però è senza "coglioni". (scusate il francesismo...) E una volta passati gli anni scolastici, nel mondo del lavoro, il mondo vero, servono quelli. ;)
Lo ribadisco: la scuola non dovrebbe insegnare il metodo migliore per prendere un bel voto, ma dovrebbe insegnare come stare al mondo. :read:
Ognuno, poi, è libero di pensare cio che vuole. :)
juninho85
15-12-2005, 21:46
No. Però è senza "coglioni". (scusate il francesismo...) E una volta passati gli anni scolastici, nel mondo del lavoro, il mondo vero, servono quelli. ;)
Lo ribadisco: la scuola non dovrebbe insegnare il metodo migliore per prendere un bel voto, ma dovrebbe insegnare come stare al mondo. :read:
Ognuno, poi, è libero di pensare cio che vuole. :)
perchè sarebbe senza coglioni? :sofico:
io lo chiamerei furbo
paditora
15-12-2005, 21:49
Si si come no :D
A me sinceramente è sempre parso il contrario.
I più leccaculo sono quelli che vanno più avanti.
paditora
15-12-2005, 21:49
perchè sarebbe senza coglioni? :sofico:
io lo chiamerei furbo
Infatti
Stigmata
15-12-2005, 21:59
La scuola dovrebbe insegnarti a ragionare con la tua testa e non con quella degli altri.
come non quotare...
un brutto voto lo si rimedia, ma bisogna saper sempre portare avanti le proprie idee a testa alta... sempre.
e, detto sinceramente, un prof che da un voto alto o basso a seconda del fatto che lo studente la pensi come lui (o faccia finta) o meno... beh, imho non è un gran professore.
a me hanno sempre insegnato così.
juninho85
15-12-2005, 22:07
e, detto sinceramente, un prof che da un voto alto o basso a seconda del fatto che lo studente la pensi come lui (o faccia finta) o meno... beh, imho non è un gran professore.
questo non si discute ;)
Doctor P
15-12-2005, 22:09
POrtare avanti le proprie idee va bene, rovinarsi la media no anche xché posso capirlo se il tema è poi letto in classe o pubblicato ma se lo legge solo il prof non me ne può fregar di meno cosa ne pensa. Se si vogliono esprimere le proprie idee si fa il giornalista oppure si pubblica un bel blog o un sito internet dedicato che è un mezzo sicuramente più efficace.
Stigmata
15-12-2005, 22:36
POrtare avanti le proprie idee va bene, rovinarsi la media no anche xché posso capirlo se il tema è poi letto in classe o pubblicato ma se lo legge solo il prof non me ne può fregar di meno cosa ne pensa. Se si vogliono esprimere le proprie idee si fa il giornalista oppure si pubblica un bel blog o un sito internet dedicato che è un mezzo sicuramente più efficace.
secondo me le idee vanno espresse sempre, a prescindere da chi ci sia dall'altra parte... ma qui non è esattamente questo il caso.
qui purtroppo partiamo dal presupposto che il prof dia voti basandosi sulle proprie idee invece di essere abbastanza intelligente e professionale da giudicare in modo imparziale.
shinji_85
15-12-2005, 22:55
Quoto in anticipo il prossimo (se ci sarà) messaggio di Fil9998... :)
*nicola*
15-12-2005, 23:32
Si ma rinunciare a scrivere la propria opinione in un tema per prendere un bel voto è un piccolissimo sacrificio (non so quanto ti possa fregare di quello che la prof pensa riguardo la tua opinione sulla pena di morte) per cercare di andare bene a scuola. Se avessi dovuto reclamare su ogni cosa su cui la pensavo diversamente ora sarei ancora in seconda superiore.
La scuola dovrebbe insegnare tante cose ma alla fine tutti questi dibattiti di opinione in classe (come assemblea oppure temi) non servono ad una mazza. Buona parte delle superiori è impostata male, le secchione lecchine scrivono anche loro quello che sanno che la prof vuole leggere ma la differenza tra te e loro è che tu un'opinione vera la hai mentre loro hanno solo quella della prof!
E' giusto combattere per le proprie idee però bisogna valutare la situazione, cosa si vince e cosa si perde. Bisognerebbe battersi per le proprie idee per cose ben più grandi e importanti...
Inoltre mi sembra molto più da perdente dire che non me ne frega nulla del pensiero e del voto della prof e poi bucargli le gomme se mi mette un voto basso (come da te scritto) rispetto a dargli quello che vuole che le sia dato tanto per farla stare zitta e contenta.
*nicola*
15-12-2005, 23:35
(cut)
La scuola dovrebbe insegnarti a ragionare con la tua testa e non con quella degli altri.(cut)
Aggiungo un'altra cosa: La scuola dovrebbe anche valutarti non in base all'idea se è pro o contro quella del prof però non è così quindi non c'è da stupirsi se la scuola non insegna nemmeno a pensare con la propria testa!
Darkdragon
16-12-2005, 00:08
e prorpio quello che intendevo :)
è inutile prendere un voto basso che poi si dovra recuperare solo per sostenere qualcosa che sparira in 2-3 giorni. finche si parla di idee è una cosa, ma un tema è una cosettina buttata li piu che altro per verificare la capacita di comunicazione, ritengo quindi inutile fare temoni da 4-5 pagine o sul significato della vita, un voto alto in un tema non da molto, e prenderne uno basso per aver scritto qualcosa che tanto si sa che è giusto ma non si puo esprimere non mi pare utile, poi dipende dal prof, il mio ormai mi falcerebbe perche scrivevo chiaramente come la pensavo, ma non ci ho guadagnato nulla, quindi ora mi sono dimensionato. di certo non esaltero il comunismo perche lo vuole il prof, ma non parlero piu della destra solo per provocarlo(tranne il tema di oggi, li si che mi sono divertito, ma tanto è il primo quadrimestre... :asd:)
assolutamente non scrivere nulla a favore, in qualsiasi caso!!!!!!!!!!!!
se anche te lo scrivesse enzo biagi, a favore, sarebbe un 4.
ah be avete dei bei professori...
il voto si mette da come si sviluppa un concetto nn dal concetto stesso...
ps: io sono contrario..
Nevermind
16-12-2005, 09:35
Ovviamente se vuoi prendere un bel voto scrivi che sei contrario.....si sa che ai prof se non scrivi quello che vogliono sentire poi ti penalizzano sul voto :rolleyes:
....cmq pure io sono contrario alla pena di morte....troppo facile io proporrei qualche anno di agonia tra atroci sofferenze e poi lavori forzati a vita e di tanto in tanto a random pestaggi gratuiti così giusto per ricordare che è un verme che non merita nulla....insomma sarebbe ottimo arrivare al punto che sia lui in ginocchio a chiedere di essere ucciso...cosa che però non si farà perchè deve soffrire il più possibile.
juninho85
16-12-2005, 09:38
Ovviamente se vuoi prendere un bel voto scrivi che sei contrario.....si sa che ai prof se non scrivi quello che vogliono sentire poi ti penalizzano sul voto :rolleyes:
....cmq pure io sono contrario alla pena di morte....troppo facile io proporrei qualche anno di agonia tra atroci sofferenze e poi lavori forzati a vita e di tanto in tanto a random pestaggi gratuiti così giusto per ricordare che è un verme che non merita nulla....insomma sarebbe ottimo arrivare al punto che sia lui in ginocchio a chiedere di essere ucciso...cosa che però non si farà perchè deve soffrire il più possibile.
d'accordo sul discorso della sofferenza,conta però che i tizi in questione gravano sulle nostre spalle ;)
Nevermind
16-12-2005, 09:45
d'accordo sul discorso della sofferenza,conta però che i tizi in questione gravano sulle nostre spalle ;)
Vabbè però se lavora e si riescono ad automantenere si potrebbe anche fare, ovviamente così com'è oggi fa schifo.
In ogni caso penso che gli unici che avrebbero veramente diritto di decidere le sorti di queste persone siano i parenti delle vittime, tutti gli altri non hanno voce in capito too easy fare i belli e buoni quando si è esterni alla faccenda.
juninho85
16-12-2005, 09:51
In ogni caso penso che gli unici che avrebbero veramente diritto di decidere le sorti di queste persone siano i parenti delle vittime, tutti gli altri non hanno voce in capito too easy fare i belli e buoni quando si è esterni alla faccenda.
sarebbe ancora peggio :D
Dipende dal prof.
Io ne ho avuto uno così e un'altro che gli bastava fosse scritto a dovere, indipendentemente dalle opinioni..
Nevermind
16-12-2005, 10:00
Dipende dal prof.
Io ne ho avuto uno così e un'altro che gli bastava fosse scritto a dovere, indipendentemente dalle opinioni..
Mah io ho sempre visto dare voti + alti a quelli che leccavano scrivendo quello che voleva il prof...poi non vuol dire che andando controtendenza beccassi un votaccio ma qualcosa indubbiamente influiva in negativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.