View Full Version : scientismo
CioKKoBaMBuZzo
15-12-2005, 14:48
qualcuno sa dirmi qualcosa sullo scientismo? perchè durante la consegna di un tema riguardante l'amore, la mia prof mi ha "accusato" di essere uno scientista :asd: però dalle poche cose che mi ha detto mi sembra una cosa abbastanza banale e un patetico tentativo di accusa alla scienza...ma non penso sia così superficiale la cosa :D
Ziosilvio
15-12-2005, 16:31
Puoi leggere l'articolo su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Scientism).
Dal quale estraggo e traduco questo pezzo:
Lo scientismo viene a volte visto, quando la parola viene uasta in senso peggiorativo, come un termine sviluppato da un punto di vista antiscientifico, malgrado alcuni di coloro cha l'hanno usata in tal senso affermino di essere sostenitori della scienza, della quale stanno solamente proponendo una visione meno riduzionista.
Puoi leggere l'articolo su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Scientism).
Dal quale estraggo e traduco questo pezzo:
Ma perchè non usare wikipedia in italiano :)
Scientismo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Stub filosofia
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo secondo le convenzioni di Wikipedia. Per ulteriori dettagli vai a Progetto Filosofia. Per l'elenco completo degli stub riguardanti la filosofia, vedi la relativa categoria.
In filosofia, lo scientismo è una concezione epistemologica secondo la quale la conoscenza scientifica deve essere il fondamento di tutta la conoscenza in qualunque dominio, anche in etica e in politica.
In questa prospettiva, la gestione "scientifica" dei problemi sociali eliminerebbe la necessità di tutte le polemiche politiche. Al limite, questa concezione può condurre alla rinuncia al pluralismo democratico: infatti, una soluzione "scientifica" elaborata da tecnici competenti non ha motivo di essere contestata.
Questa concezione, derivata dal positivismo, ritiene che l'universo sia essenzialmente conoscibile, ma che nessuna conoscenza sia accettabile se non stabilita da un metodo scientifico. Pertanto è respinta ogni forma di metafisica.
Il termine scientismo è usato spesso in senso dispregiativo, per criticare un dogmatico eccesso di fiducia nel metodo scientifico o negli scienziati.
Ziosilvio
17-12-2005, 11:24
Ma perchè non usare wikipedia in italiano
Perché ha un centesimo degli articoli.
(E un decimo della qualità, ma questa è un'opinione mia.)
E perché è ora che anche in Italia ci mettiamo in testa che, se si vuole essere sul Web, allora l'inglese bisogna non solo saperlo, ma anche usarlo.
Ma perchè non usare wikipedia in italiano :)
Più che altro perchè...
Questo articolo è solo un abbozzo (stub).
Ed è quindi da preferirsi un articolo completo... :)
Più che altro perchè...
Ed è quindi da preferirsi un articolo completo... :)
Ma secondo me, visto che a lui è stato detto in lingua italiana, è più affidabile una definizione in italiano e non in inglese, dove il significato potrebbe anche discostarsi da quello nostro nazionale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.