PDA

View Full Version : [ATI]: Accelerazione HW SENZA fglrx!!!

rutto
15-12-2005, 11:44
premessa: ho un toshiba con mobility radeon 9700.

ho dist-upgradato a dapper ieri pomeriggio, senza entrare nel merito di quanto sia stupida la scelta di avere ubuntu in versione sperimentale, mi son accorto con ultrastupore che una volta compilato il kernel 2.6.15-rc5 (di ubuntu, non vanilla) glxgears e tutti i salvaschermi opengl giravano ultrafluidi, senza aver ne' installato ne' compilato alcun pacchetto inerente gli fglrx (i driver ufficiali, non opensource di ati)...
qualcuno ha idea di come sia possibile?! e' una magia di reverse engineering, una patch dei sorgenti ubuntu o che altro? in ogni caso ora non possiamo piu' dire che far funzionare il 3d sotto linux con ati sia difficile!

ilsensine
15-12-2005, 11:48
qualcuno ha idea di come sia possibile?!
E' grazie al sangue di pochi geni.

Se puoi, fai quanti test possibile e riporta i tuoi risultati sulla dri-devel mailing list. Ho notizie di gente che è risuscita a far girare anche NWN, per darti una idea.

ilsensine
15-12-2005, 12:05
E' da un pezzo che ci stanno lavorando; ad es. questo l'ho postato a gennaio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=870721

Vorrei anche togliermi un piccolo sassolino dalla scarpa, se permettete:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=824532

Risultato: quelli di Xi Graphics, con tutto che HANNO la documentazione sulla scheda, NON HANNO ancora un driver. :sofico:

Quelli di xorg invece SI'. :eek:

Peccato che in qualsiasi momento la Xi potrebbe prendere il driver libero r300 (visto che non sono capaci di scriverne uno da soli), farci le modifiche che vuole in base alla documentazione in SUO possesso, e rilasciarlo nel SUO server X proprietario senza rendere conto di nulla agli autori del driver r300 e senza rilasciare le modifiche fatte, sfruttando così il lavoro degli altri.
Tutto ciò sarebbe legale; cosa lo consente? La licenza BSD-like di X.
Riflettete su questo, non è un caso che X viene oculatamente evitato da molti sviluppatori ed è così diventato uno degli anelli deboli di linux.

bist
15-12-2005, 14:28
glxgears e tutti i salvaschermi opengl giravano ultrafluidi, senza aver ne' installato ne' compilato alcun pacchetto inerente gli fglrx (i driver ufficiali, non opensource di ati)...
C'è chi dice che, con le vecchie* Radeon, i driver open di Xorg vadano addirittura meglio di quelli proprietari (questo lo riporto non per conoscenza diretta).

* 9250 e precedenti

Embryo
15-12-2005, 15:17
Fino a quando avevo la 8500 l'accelerazione era abilitata di default grazie al modulo del kernel, bello sapere che anche le ati più recenti, grazie alle atroci sofferenze di un manipolo di coraggiosi, inizino ad andare!
Con la 8500 facevo andare bene Aliens vs Predator, Quake 3 e Descent 3 (più o meno contemporanei tra di loro). NWN dovevo ancora provare ad installarlo :D

dennyv
15-12-2005, 15:32
C'è chi dice che, con le vecchie* Radeon, i driver open di Xorg vadano addirittura meglio di quelli proprietari (questo lo riporto non per conoscenza diretta).

* 9250 e precedenti

Io sono uno di quelli... :D con la Radeon 9000 (r250) (poi vabbè con il fatto che ora uso PPC a maggior ragione)

midian
15-12-2005, 18:30
figo quindi con i nuovi kernel va anche il 3D su linux senza problemi?
cosi evito di spendere soldi per prendermi una nvidia :fagiano:

lucaippo17
15-12-2005, 18:37
cosi evito di spendere soldi per prendermi una nvidia :fagiano:

io l'ho appena fatto (geforce 6800) e nn mi lamento di sicuro, il fatto è che in vista (anche se nn troppo imminente) di farmi un portatile sapere che posso prendere in considearzione pure le ati, che sui portatili danno sicuramente + affidamento, nn mi fa proprio schifo...

marco.r
15-12-2005, 18:39
Peccato che in qualsiasi momento la Xi potrebbe prendere il driver libero r300 (visto che non sono capaci di scriverne uno da soli), farci le modifiche che vuole in base alla documentazione in SUO possesso, e rilasciarlo nel SUO server X proprietario senza rendere conto di nulla agli autori del driver r300 e senza rilasciare le modifiche fatte, sfruttando così il lavoro degli altri.
Tutto ciò sarebbe legale; cosa lo consente? La licenza BSD-like di X.
Riflettete su questo, non è un caso che X viene oculatamente evitato da molti sviluppatori ed è così diventato uno degli anelli deboli di linux.

Non lo vedo come un problema. Se il driver fosse con licenza GPL Xi non lo userebbe e quindi la comunita open source non ne avrebbe comunque giovamento. Partendo da un driver gia' pronto il suo driver avra' minori differenze rispetto l'originale, per cui sara' piu' difficile giustificare la differenza di prezzo rispetto la versione open source. Pur non essendo un esperto, non mi sembra che X sia anello cosi' debole, soprattutto ora che si sta un po' "svecchiando".

gurutech
15-12-2005, 18:39

Se puoi, fai quanti test possibile e riporta i tuoi risultati sulla dri-devel mailing list. Ho notizie di gente che è risuscita a far girare anche NWN, per darti una idea.

che cos'è NWN ?

midian
15-12-2005, 19:02
che cos'è NWN ?
never winter nights ;)
io l'ho appena fatto (geforce 6800) e nn mi lamento di sicuro, il fatto è che in vista (anche se nn troppo imminente) di farmi un portatile sapere che posso prendere in considearzione pure le ati, che sui portatili danno sicuramente + affidamento, nn mi fa proprio schifo...
soi ma se tengo la mia evito di spendere soldini preziosi ;)

uovobw
15-12-2005, 19:31

scusa ilsensine, se quindi ho capito bene in ubuntu hanno messo del codice sulla cui home page è scritto, in rosso:

The source code on this website may damage your hardware.
It is *UNTESTED* and *BROKEN* !

e la danno in giro tranquilli?
un po pericoloso
che poi quei grandi che lavorano agli r300 siano da osannare, ok
il mio punto è: non è pericoloso per ubuntu?

lucaippo17
15-12-2005, 22:09
ma infatti nn si tratta di una release stabile a quanto ne so... dovrebbe essere una nightly o qualcosa del genere (non so di preciso come "lavorano" quelli di ubuntu)

uovobw
15-12-2005, 22:35
ma infatti nn si tratta di una release stabile a quanto ne so... dovrebbe essere una nightly o qualcosa del genere (non so di preciso come "lavorano" quelli di ubuntu)

indubbiamente, ma in ogni caso se c'è scritto è software che POTREBBE DANNEGGIARE l'hw c'è da fare attenzione.
Senza contare che secondo me se la mettono nella beta o flight o come si chiama vuol dire che è destinato a entrare in stable prima o poi....e non so se il codice sarà completamente hw-safe per l'epoca.

bist
15-12-2005, 22:42
indubbiamente, ma in ogni caso se c'è scritto è software che POTREBBE DANNEGGIARE l'hw c'è da fare attenzione.
Ognuno valuta, cmq non ho sentito nessuno subire danni all'hardware, è possibile certo.

Senza contare che secondo me se la mettono nella beta o flight o come si chiama vuol dire che è destinato a entrare in stable prima o poi....e non so se il codice sarà completamente hw-safe per l'epoca.
Sicuramente lo sarà altrimenti non lo metterebbero in stable.

ilsensine
16-12-2005, 07:44
Non lo vedo come un problema. Se il driver fosse con licenza GPL Xi non lo userebbe e quindi la comunita open source non ne avrebbe comunque giovamento.
Se fosse LGPL, la Xi potrebbe usarlo nel suo server proprietario. Ma dovrebbe rendere disponibili le migliorie che apporta al driver.
Visto che il driver è stato scritto "per loro" da altri, gratis, ti sembra una richiesta così irragionevole?

Pur non essendo un esperto, non mi sembra che X sia anello cosi' debole, soprattutto ora che si sta un po' "svecchiando".
Prova a spulciarti i sorgenti di X e vediamo se ci capisci qualcosa...

ilsensine
16-12-2005, 07:47
scusa ilsensine, se quindi ho capito bene in ubuntu hanno messo del codice sulla cui home page è scritto, in rosso:

The source code on this website may damage your hardware.
It is *UNTESTED* and *BROKEN* !
Quel sito non viene più aggiornato da quando l'r300 è stato inserito nel ramo dri, parecchi mesi fa. Da allora hanno fatto parecchi passi in avanti.

uovobw
16-12-2005, 10:00
Quel sito non viene più aggiornato da quando l'r300 è stato inserito nel ramo dri, parecchi mesi fa. Da allora hanno fatto parecchi passi in avanti.

ah ecco
mi pareva strano...
quindo ora l'r300 è,diciamo, ufficiale ner dri? fra quanto lo vedremo in giro nel kernel e in xorg secondo te?

ilsensine
16-12-2005, 12:51
ah ecco
mi pareva strano...
quindo ora l'r300 è,diciamo, ufficiale ner dri? fra quanto lo vedremo in giro nel kernel e in xorg secondo te?
http://marc.theaimsgroup.com/?l=git-commits-head&m=112543039410133&w=2

In xorg credo nella prossima versione...