View Full Version : Collage in photoshop CS
Ciao a tutti,purtroppo non conosco ancora il programma e ho un problema...
Ho 9 foto le quali le vorrei salvare in un unico file,cioè fare un collage,per poi inserirlo in un calendario....Solo che non so come fare,non c'è un comando che le inserisce automaticamente in un documento nuovo?
Magari è una cavolata,ma io sono 2 ore che ci sbatto la testa.....!
Grazie mille!
x_Master_x
15-12-2005, 12:18
boh... :D
Un filtro non lo so, fallo a "mano"
Fai un foglio di grandi dimensioni ( es. a3 ) e con lo strumento "freccia" trascino foto per foto sul foglio bianco, e le ridimensioni a tuo piacimento. Spero di essere stato chiaro, è più facile a dirsi che a farsi :)
Purtroppo ho un ibook 12" e farlo è molto + difficile a farsi che a dirsi :D
Cmq io cercavo qualcosa che facesse da griglia,tipo una tabella dove io aggiungevo le foto e le posizionavo e ingrandivo diminuivo a piacere...ma potendolo fare x ogni foto in qualsiasi momento,invece creando un foglio white fatta la prima e importata la seconda non è possibile modificare la prima :cry:
Cmq io cercavo qualcosa che facesse da griglia,tipo una tabella dove io aggiungevo le foto e le posizionavo e ingrandivo diminuivo a piacere...ma potendolo fare x ogni foto in qualsiasi momento,invece creando un foglio white fatta la prima e importata la seconda non è possibile modificare la prima :cry:
Non conosco il tuo metodo, ma come ti hanno già detto se trascini le foto in un nuovo documento, ogni foto rimane in un livello separato,per cui puoi modificarla e ridimensionarla come vuoi.
Ciao
x_Master_x
15-12-2005, 13:16
Sbagli, :)
Ogni foto rimane su un livello separato, quindi modificabile in qualsiasi momento ( se salvi in psd, ovviamente )
Zumma con ctrl + e -.
Con v usi sposti ogni immagine nella posizione voluta.
Se vuoi una griglia, la trovi da menù finestra oppure con ctrl + ,
Sorbole non sapevo la storia dei livelli separati,puoi vedere una foto alla volta e posizionarla dove vuoi,era proprio quello che cercavo!!!!
Grazie mille!
digital_brain
19-12-2005, 18:29
Possibile che sono così impedito??
Io dovrei fare la stesa cosa,con microsoft photo draw ci ho messo 2 secondi, con photoshop ci sto sbattendo la testa e mi prendono i nervi.
Io apro un nuovo foglio,poi apro le foto che vorrei incollare, da lì non riesco a ridimensionare le foto,trasciandole mi occupano tutto il foglio.
Per ridimensionare intendo prendere l'angolino e ridimensionare,non su dimensioni immagine e selezionare i centimetri.
Con photo draw è davvero una cavolata...ma è molto meno potente di photoshop??
Poi come si fa esattamente a fare i foto ritocchi cambiando per esempio la testa di uno in una foto e mettercene un altra??Io facevo con photoshop ritagliando, ma se ti trema un pò la mano il lavoro nn viene per niente preciso..ho visto lavori perfetti, quasi non sembrava fossero ritoccati,precisi e senza imperfezioni di colore ritoccato per coprire il taglio,ecc..
Grazie per le info!
per ridimensionare le foto devi, una volta selezionata quella che desideri ridemensionare nella palette dei livelli (in basso a destra), andare su edit - transform - scale...
per fare la seconda cosa che dici si possono usare i ritagli e lo scontornamento come dici tu (bisogna essere molto precisi) oppure usare le maschere, oppure c'è anche il filtro per estrarre un particolare dal resto della foto, oppure semplicemente un blend.... è un pò generico, bisogna vedere da foto a foto....
poi fai un bel mela+b e fai un bilanciamento del colore o un replace color se hai foto con colori totalmente diversi. (ovviamente devi farlo sui livelli prima di fonderli insieme)
non ho presente photo draw ma ti posso assicuare che la vera forza di photoshop sono i livelli, l'unica cosa sta nel capire un attimino come funzionano. All'inizio può essere un pò difficile proprio a livello di ragionamento ma sforzati perchè appena entri nella logica giusta puoi fare quello che vuoi!!!
sorry, sono abituato al mac... per il bilanciamento del colore come detto è mela+k oppure su pc ctrl+k oppure lo vai a prendere direttamente dai menu senza scorciatoie da tastiera
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.