PDA

View Full Version : Ram DDR: meglio 2GB no brand o 1GB le migliori?

Jason13
15-12-2005, 12:03
Salve amici, come da titolo ero curioso (ma più che altro si serve come chiarimento urgente :stordita: ) sapere x quale config ram vale più la pena optare, a livello di performance globali del PC, tanto coi prezzi più o meno siamo lì :D :

1) 2GB di ram DDR no brand in dual channel.
oppure
2) solo 1GB di ram DDR ma di marche ottime (che ne so Geil, Corsair, V-data...credo) sempre in dual channel.

Considerate che le andrei a collocare su mobo Asus A8v-Deluxe socket 939 su procio Athlon64 3200+ winchester.

Ragazzi, sinceramente, io non sono un granché esperto in roba di hardware, ho carpito solo quà e là qualche info che asseriva che aggiungere banchi ram DDR oltre 1GB non fa poi così tanta differenza; ma è vero ciò o è una cavolata? :confused: ...(a maggior ragione se dovessi montarci su delle no brand, no?).
Un ultimissima cosa amici: come si collocano x prestazioni le TwinMos rispetto alle migliori sa me sopracitate?

Grazie a chiunque sia disponibile a darmi un buon chiarimento ;), ed accetto + pareri.

bartolino3200
15-12-2005, 12:42
Dipende da quello che ci devi fare col pc.
Se devi fare benchmark da record, meglio 1GB performante.
Se fai fotoritocco, videoediting e non ultimo grafica 3D vai sulla quantità e non sulle memorie sborone che poca differenza fanno. 2GB in tal caso (vedi sign) sono la cosa migliore.
E le mie tengono 250 MHz senza batter ciglio, banchi pagati meno di 90 euro l'uno in un momento felice sui prezzi. Oggi le trovi a meno di 100 cmq, e sono 2GB, e il mio PC ringrazia ;)

Brakon
15-12-2005, 13:13
Quoto Bartolino: le ram "da guerra" sono imho solo per chi vuole fare punteggioni ai bench. Di differenze al lato pratico con ram normale è difficile trovarne. Molto meglio la quantità.

E comunque se vai su marche buone (geil per quanto la mia esperienza vale), c'è un'alta possibilità che ti reggano frequenze superiori a quelle dichiarate con un attimo di overvolt (e a almeno 2,7 volt tutte le mobo ci arrivano). Quindi anch'io consiglio per la quantità, in ogni caso a meno che tu non voglia sboronare coi bench :D

Jason13
16-12-2005, 10:01
Grazie amici x vostro tempestivo aiuto; a me interessavano i 2GB quasi esclusivamente in ambito gaming ed encoding DVD, ma penso che sicuramente punterò appunto sulla soluzione della quantità + che qualità! ;)
Ciao.

Jason13
17-12-2005, 09:39
Che ne pensate di 2GB TwinMOS DDR 400mhz (4 banchi da 512MB in dual channel piuttosto di 2), la mia scheda non regge ram DDR oltre i 400mhz di frequenza! :(
Ci guadagnerei un pò di + in ambito gaming ed encoding (indipendentemente dal procio e dalla scheda video)?
Grazie :)

Mac4all
17-12-2005, 11:15
bartlino per favore mi potresti mandare in pvt dove comprarle a buon prezzo,sono interessato ,grazie

Jason13
17-12-2005, 14:52
UP ;)

Jason13
19-12-2005, 10:22
Amici, tirando un pò le somme, se dunque monto 2GB di ram DDR in dual channel (opterei x l'opzione 4*512MB così occupo tutti gli slot :D ) piuttosto di 1 solo avrò sempre e comunque una differenza, a livello di performances globali, discretamente sostanziale nei giochi e nell'encoding??
In poche parole, solo x migliorare la situazione di questi due ambiti di "lavoro" col PC, mi conviene spendere un 180 eurozzi circa in sole ram DDR (andrei sulle TwinMOS ;) ).

Grazie a chiunque x delucidazione! (e chiudo ;) )

Solertes
19-12-2005, 11:28
Amici, tirando un pò le somme, se dunque monto 2GB di ram DDR in dual channel (opterei x l'opzione 4*512MB così occupo tutti gli slot :D ) piuttosto di 1 solo avrò sempre e comunque una differenza, a livello di performances globali, discretamente sostanziale nei giochi e nell'encoding??
In poche parole, solo x migliorare la situazione di questi due ambiti di "lavoro" col PC, mi conviene spendere un 180 eurozzi circa in sole ram DDR (andrei sulle TwinMOS ;) ).

Grazie a chiunque x delucidazione! (e chiudo ;) )

Mettendo quattro banchi,anzichè due, sarai costretto a tenere il Ma timing a 2 anzichè a 1 con una perdita del 10% almeno di prestazioni...anche se poi c'è da dire che non tutte le RAM di basso costo possono avere questo timing a 1 a nessuna frequenza...