PDA

View Full Version : [HELP] USB 2 PCI Card e gravi problemi con l'Hard Disk

Rog
15-12-2005, 10:39
Ho montato ieri sul mio pc di 4 anni, con scheda madre ECS K7S5A, una scheda PCI USB 2 che è stata riconosciuta subito correttamente da Windows XP SP2.
Dopo pochi minuti, però, ha iniziato ad andare in tilt l'Hard Disk (Maxtor 120 GB di circa 2 anni), con preoccupanti rumori (dei colpi secchi) probabilmente delle testine, e blocco di Windows. Al riavvio successivo (tramite tasto reset) l'unità IDE-0 era bloccata e non era più avviabile, dava un errore NTxx (non ricordo bene cosa).
Spento tutto, dopo aver cambiato slot PCI alla scheda USB ho riacceso e si è riavviato Windows, ma dopo pochi minuti ha fatto lo stesso scherzo.
Ho spento di nuovo tutto, tolto la scheda PCI USB 2, riacceso. Windows ha funzionato, ma dopo alcuni minuti è successo di nuovo anche senza scheda USB, solo che spegnendo e riaccendendo il pc l'unità IDE-0 non ripartiva.
A questo punto ho smontato l'hard disk e l'ho collegato come secondario ad un altro pc che ho appena assemblato, non mi ha dato alcun problema e ho fatto il backup delle cose importanti sul disco del nuovo pc.
Quindi l'ho rimontato al suo posto nel vecchio pc, senza scheda USB, ed è partito regolarmente. In Windows ho rimosso in gestione hardware tutto quello che c'era sotto la sezione USB e ho riavviato, dopodichè e non mi ha più dato problemi (l'ho usato per un'oretta circa).
Ora vorrei capire se il problema sia stato a causa della scheda PCI USB2 che crea conflitti, o dei drivers USB2 (io non ho installato niente, ho Windows XP SP2), oppure l'hard disk era destinato ad avere problemi ed è stato tutto un caso?
Adesso che è tornato tutto normale vorrei riprovare a montare la scheda PCI USB 2, ma non è che mi fidi troppo...
Avete un parere su tutta questa faccenda? Grazie :)

gabriweb
15-12-2005, 11:30
Secondo il mio personalissimo parere è un problema elettronico nel senso che è malfunzionante la scheda pci usb. A differenza del mio thread sulle pci usb via qui credo che il chipset non c'entri: è molto probabile che sia danneggiata nei contatti e/o in alcune componenti per la gestione dell'alimentazione come le resistenze. Lo dimostra il fatto che hai cambiato lo slot pci e il problema si è manifestato lo stesso: su milioni di schede qualcuna difettosa può capitare ;).

Comunque te la puoi far sostituire in garanzia e già che ci sei ricordati di prenderne una con chipset NEC ;)

Rog
15-12-2005, 13:29
Comunque te la puoi far sostituire in garanzia e già che ci sei ricordati di prenderne una con chipset NEC ;)
No non me la faccio sostituire, perchè l'ho ordinata online insieme ad altre cose, pagandola meno di 11 euro: se la spedisco indietro spendo quasi più di spedizione che a comprarne un'altra...

gabriweb
15-12-2005, 13:45
Ah beh in questo caso ti conviene comprarne una in qualche negozio, fai solo attenzione al chipset, ciao ;)

MM
15-12-2005, 22:26
Attenzione, che il problema potrebbe anche essere l'alimentatore, magari ai limiti

Rog
15-12-2005, 23:09
Boh il problema sembra magicamente risolto.
E' tutta sera che ho il pc acceso con la scheda USB 2 e non ha dato nessun segno di malfunzionamento. La scheda la sto usando per il dispositivo di rete USB Wireless tramite il quale sono connesso ad internet in questo momento.

nnever2000
16-12-2005, 14:07
Boh il problema sembra magicamente risolto.
E' tutta sera che ho il pc acceso con la scheda USB 2 e non ha dato nessun segno di malfunzionamento. La scheda la sto usando per il dispositivo di rete USB Wireless tramite il quale sono connesso ad internet in questo momento.

Magari è l'hard disk che sta per morire: mi raccomando il backuppone! A proposito ma che chipset monta la scheda usb?

Rog
16-12-2005, 14:21
Magari è l'hard disk che sta per morire: mi raccomando il backuppone! A proposito ma che chipset monta la scheda usb?
Ehm... hai ragione, ma leggendo quello che hai scritto mi sto stritolando le palle con due mani :sperem:
Comunque per ora il problema si è risolto "magicamente", tutto si è rimesso a funzionare correttamente anche con la scheda USB 2 inserita (che sto usando per connetermi ad internet ad un router tramite dispositivo usb wireless).
Il chip è VIA, ma davvero adesso funziona perfettamente

nnever2000
16-12-2005, 14:24
Ehm... hai ragione, ma leggendo quello che hai scritto mi sto stritolando le palle con due mani :sperem:
Comunque per ora il problema si è risolto "magicamente", tutto si è rimesso a funzionare correttamente anche con la scheda USB 2 inserita (che sto usando per connetermi ad internet ad un router tramite dispositivo usb wireless).
Il chip è VIA, ma davvero adesso funziona perfettamente

Non stritolare troppo forte! :)