View Full Version : Scheda Video per Photoshop ?
GiorgioV
15-12-2005, 10:12
Ciao a tutti
Sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di sapere quale scheda acquistare per avere le migliori prestazioni con Photoshop.
Ho upgradato il mio Pc da PIII 1000 con 1 Gb Ram a 3,4 Ghz con 2 Gb Ram.
Ho voluto mantenere la mia vecchia Matrox G450 Dual Head con 32 Mb Vram, ma mi sono accorto che non ce la fa più.
Dato che non faccio videogiochi, ma solo fotografia digitale con Film Scanner Canon FP4000 Dpi e carico molto spesso 30-40 foto da 160 Mb cadauna, avrei bisogno di un consiglio per la scheda che deve essere AGP 8x con una spesa intorno ai 200 Euro, ma anche meno se esistono prodotti validi, e che mantenga o migliori la proverbiale pulizia dei colori di Matrox.
In attesa Buon Natale a tutti
webmaster22wright
15-12-2005, 10:39
Ciao a tutti
Sono nuovo di questo forum e avrei bisogno di sapere quale scheda acquistare per avere le migliori prestazioni con Photoshop.
Ho upgradato il mio Pc da PIII 1000 con 1 Gb Ram a 3,4 Ghz con 2 Gb Ram.
Ho voluto mantenere la mia vecchia Matrox G450 Dual Head con 32 Mb Vram, ma mi sono accorto che non ce la fa più.
Dato che non faccio videogiochi, ma solo fotografia digitale con Film Scanner Canon FP4000 Dpi e carico molto spesso 30-40 foto da 160 Mb cadauna, avrei bisogno di un consiglio per la scheda che deve essere AGP 8x con una spesa intorno ai 200 Euro, ma anche meno se esistono prodotti validi, e che mantenga o migliori la proverbiale pulizia dei colori di Matrox.
In attesa Buon Natale a tutti
Abbandonando Matrox causa prezzi/prestazioni scandalosi direi una qualsiasi Ati, come pulizia video sono molto valide.
tetsuya31
15-12-2005, 10:46
Abbandonando Matrox causa prezzi/prestazioni scandalosi direi una qualsiasi Ati, come pulizia video sono molto valide.
se vuoi il top cerca una phelia usata...ati ok, ma evita le sapphire che hanno ramdac e altri componenti schifosi (oltre che scarsa affidabilita generale)...prendi un modello recente (ma la potenza non ti serve quindi non spenderci troppo), e controlla che non sia di quelli castrati con le ram a 64 bit e porcate del genere....
CMQ anche nvidia specialmente con gli ultimi driver ha un'ottima qualita a desktop...anzi, fossi in te prenderei una nvidia 6200 apg (occhio sempre a evitare i 64 bit) che come qualita/feature/prezzo (costa si e no 60 euro) è ottima e inoltre secondo me i driver nvidia fanno meno a cazzoti con photoshop di quelli ATI...
GiorgioV
15-12-2005, 11:15
Grazie per le risposte
...ma mi pare siate in disaccordo...
In ufficio ho una Nvidia Quadro4 900 Xgl 128 Mb e Sony 21" uguale come a casa, ma è decisamente scialba anche se potente (non troppo comunque....)
Le foto sono decisamente più belle a casa, quindi Nvidia per esperienza personale non mi piace, ma altre GPU di Nvidia ?
Sono daccordo per i prezzi scandalosi di Matrox, ma non potevano fare una Pharelia con 1 monitor solo invece di 4 ?!? a chi servono ? a me no......
Mi potreste dare comunque qualche modello tanto per farmi un'idea ?
Grazie ancora e saluti
webmaster22wright
15-12-2005, 11:20
Grazie per le risposte
...ma mi pare siate in disaccordo...
In ufficio ho una Nvidia Quadro4 900 Xgl 128 Mb e Sony 21" uguale come a casa, ma è decisamente scialba anche se potente (non troppo comunque....)
Le foto sono decisamente più belle a casa, quindi Nvidia per esperienza personale non mi piace, ma altre GPU di Nvidia ?
Sono daccordo per i prezzi scandalosi di Matrox, ma non potevano fare una Pharelia con 1 monitor solo invece di 4 ?!? a chi servono ? a me no......
Mi potreste dare comunque qualche modello tanto per farmi un'idea ?
Grazie ancora e saluti
Direi che non siamo in disaccordo, semplicemente ti ha dato una interpretazione più precisa. Vero che le ultime nvidia sono migliorate ma Ati da quel punto di vista è un'altra cosa(e te lo dice uno che compra da sempre nvidia). Per il problema Sapphire qualcuno effettivamente dice che sono un po' scadenti proprio come ti è stato detto, su questo non entro nel merito in quanto non ne so di più. Sui 64 bit per l'utilizzo che ne fai tu non è decisamente influente per quanto ne so.
Cmq una X1300 liscia(non Hypermemory) potrebbe fare al caso tuo.
tetsuya31
15-12-2005, 13:51
Direi che non siamo in disaccordo, semplicemente ti ha dato una interpretazione più precisa. Vero che le ultime nvidia sono migliorate ma Ati da quel punto di vista è un'altra cosa(e te lo dice uno che compra da sempre nvidia). Per il problema Sapphire qualcuno effettivamente dice che sono un po' scadenti proprio come ti è stato detto, su questo non entro nel merito in quanto non ne so di più. Sui 64 bit per l'utilizzo che ne fai tu non è decisamente influente per quanto ne so.
Cmq una X1300 liscia(non Hypermemory) potrebbe fare al caso tuo.
concordo sulla x1300 liscia non hypermemory.....quanto costa??
webmaster22wright
15-12-2005, 13:55
concordo sulla x1300 liscia non hypermemory.....quanto costa??
Ne ho viste a 110 + s.s. su internet.
GiorgioV
15-12-2005, 14:36
Grazie
Mi sono documentato sul processore e in effetti ne parlano bene.
Solo che non ho trovato schede con questo processore che non siano ATI-Sapphire.
Mi pare che ci sia anche a 515 Mb con un costo di 145 Eu al posto di 108 Euro. Ma mi serviranno poi tanti Mega così ?
Speriamo bene..... :rolleyes:
webmaster22wright
15-12-2005, 14:37
Grazie
Solo che non ho trovato schede con questo processore che non siano ATI-Sapphire.
Mi pare che ci sia anche a 515 Mb con un costo di 145 Eu al posto di 108 Euro. Ma mi serviranno poi tanti Mega così ?
No con 512 MB proprio non serve a nulla.
GiorgioV
15-12-2005, 14:39
OK :D
Grazie ancora e sempre Buon Natale e Super 2006
webmaster22wright
15-12-2005, 14:41
Grazie
Scusa mi sono accorto adesso di una inesattezza cerchi una AGP invece la scheda che ti ho consigliato io forse è solo PCI-E.
A quel punto si trovano delle 9600XT della Gecube a 100 € circa.
Ne ho viste a 110 + s.s. su internet.
anche a 93 ;)
GiorgioV
19-12-2005, 09:14
Ho ancora un problema...
Non riesco a trovare una AGP con il Radeon X1300
Ne conoscete una ?
Ciao a tutti
webmaster22wright
19-12-2005, 11:44
Ho ancora un problema...
Non riesco a trovare una AGP con il Radeon X1300
Ne conoscete una ?
Ciao a tutti
Te l'ho scritto sopra che mi ero accorto che X1300 AGP non ne esistono. Devi andare su altre soluzioni.
dr.strange
19-12-2005, 12:01
Scusate ma per usare programmi di grafica è necessaria una scheda qualsiasi possibilmente con uscita x 2 monitor , la matrox 450 dual head 32 mb va + che bene , forse sono le memorie di qualita scarsa o lo /gli harddisk lenti che ti creano gli intoppi.(le schede video "moderne" non hanno praticamente nessun supporto per il 2d ma vedono tutto come texture e triangoli...)
tetsuya31
19-12-2005, 12:36
Scusate ma per usare programmi di grafica è necessaria una scheda qualsiasi possibilmente con uscita x 2 monitor , la matrox 450 dual head 32 mb va + che bene , forse sono le memorie di qualita scarsa o lo /gli harddisk lenti che ti creano gli intoppi.(le schede video "moderne" non hanno praticamente nessun supporto per il 2d ma vedono tutto come texture e triangoli...)
concordo anche qui...per la grafica al 99% conta avere ottime ram e tanta quantita...(MINIMO un giga di ram ddr400 cas2 possiblmente in dual channel)
Poi un processore all'altezza....
HD VELOCI, l'ideale sarebbe secondo me una soluzione SCASI...mi ricordo un mio vecchio muletto uso grafica (p3 450 512mb pc 133 ma HD quantum scasi...andava con photoshop, sembra incredibile, molto piu del successore (p3 1000 512mb hd maxtor ata133 7200)....
La scheda video nel 2d non serve per la velocità o la quantita di memoria, quanto invece per la qualita/saturazione colore, ramdac, gestione refresh...ecc ecc cose appunto in cui matrox phaelia è ancora insuperata!!!
GiorgioV
19-12-2005, 16:39
Avrete anche ragione tutti...
Ma come scritto all'inizio, ho un P4 3,4 Ghz e 2 Gb di RAM PC3200 (400 Mhz di bus).
I dischi sono SCSI a 10.000 rpm......
Scusate se poco....
La scansione a 4000 dpi con il Canon FPS4000 (SCSI Ultra e non USB2) è passata da quasi 4 minuti per fotogramma a 1 minuti e 15 secondi.
Il fatto è che nell'applicazione soprattutto di filtri con Photoshop, il tempo è poco minore del vecchio P3 1000 con 1 Gb solo di Ram, di conseguenza mi pare ovvio che sia la scheda grafica la principale imputata.
Lo so che la Pharelia è la migliore oltretutto certificata per Photoshop, il problema è che la 128 costa 420 Euro e la 256 costa 780 Euro.......abbastanza vergognoso.......
webmaster22wright: Lo so che X1300 AGP non esistono (a parte la GeCube che uscirà a Gennaio...) in ogni caso devi andare su altre soluzioni, sono apposta qui nel forum per chiedervi quali altre soluzioni...
Cordialissimi saluti
tetsuya31
19-12-2005, 22:14
scusa che scheda video hai ora????
cmq il filtro non è visualizzazione, è "PURO CALCOLO MATEMATICO" per cui se è lento ad applicarsi la scheda video non c'entra una mazza. (sempre che tu abbia una scheda video decente, ovvero non integrata nella mobo ma almeno una AGP 4X).
Una curiosità: non è che hai semplicemente cambiato sistema o versione di photoshop nel passaggio tra il p3 1000 e il sistema che hai ora???
Io a parita di sistema ho visto notevoli differenze di velocita nei filtri tra photoshop 5.5 e l'ultimoCS....con l'ultimoCS ci mette ore a fare tutto....probabilmente su un sistema recente va come il 5 su un sistema vecchio....Ovvio però che il CS fa il triplo di cose e le fa MEGLIO!
webmaster22wright
19-12-2005, 22:40
webmaster22wright: Lo so che X1300 AGP non esistono (a parte la GeCube che uscirà a Gennaio...) in ogni caso devi andare su altre soluzioni, sono apposta qui nel forum per chiedervi quali altre soluzioni...
6600. E' la diretta rivale della X1300 ed esiste AGP.
GiorgioV
20-12-2005, 10:03
Ciao
Matrox G450 Dual Head 32 Mb, scritto sopra cmq...
Sempre Cs2 anche con il vecchio sistema, ed è verissimo che Cs2 è decisamente più lento di Cs, per questo ho upgradato l'hardware.
Verissimo anche che fa molte cose in più e molto meglio.
Saluti
tetsuya31
20-12-2005, 10:54
Ciao
Matrox G450 Dual Head 32 Mb, scritto sopra cmq...
Sempre Cs2 anche con il vecchio sistema, ed è verissimo che Cs2 è decisamente più lento di Cs, per questo ho upgradato l'hardware.
Verissimo anche che fa molte cose in più e molto meglio.
Saluti
Non sei assolutamente limitato dalla scheda video, anzi....credo che per photoshop se passi a una ati ecc ecc secondo me peggiori e basta.
Valuta piuttosto se passare a un bel mac G5 dual processor a questo punto....lo ho provato una volta e era una scheggia!!!
oppure tieni il sistema che hai e aspetta i nuovi mac BY INTEL....
Ps, sicuro di aver settato il bios e il sistema operativo in maniera ottimale??
Ti ricordo che Windows XP è pesante e bastano un paio di spyware e schifezze simili per inchiodare come velocita anche il sistema piu potente....
Fossi in te proveri un bel formattone ristalanod o xp service pack2 PULITO oppure direttamente il buon vecchio windows 2000 all'ultima service pack disponibile....vedrai come ti scheggia di piu il sistema!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.