PDA

View Full Version : Box esterni, rimovibili e RAID

kestral
15-12-2005, 09:25
Qualche settimana fa il mio Maxtor DMAX10 da 200 GB si è autodistrutto e l'ho ritornato alla Maxtor ancora coperto da garanzia. Nel frattempo per necessità ne ho acquistato un altro (sempre da 200 GB) e ieri quelli della Maxtor mi hanno fatto la bella sorpresa di ritornarmi un 300 GB :D di cui non ci faccio un bel nulla.
Davanti a me ho ora le seguenti possibilità:
- vendere il 300 GB a circa 100 €,
- comprare un box esterno ed avere così un hd esterno da 300 GB,
- comprare un box interno rimovibile (magari hot-swap),
- mettere in raid il 300 GB con il 200 GB (si può fare se hanno tagli diversi?).

Cosa mi consigliate di fare?
Tra un box esterno e uno interno rimovibile cosa mi consigliate? Ci sono caratteristiche particolari da tenere in considerazione? Modelli suggeriti?

alpfra
15-12-2005, 09:58
Mettere un disco in raid se ha taglio diverso si può fare (se il disco che aggiungi non è di taglio più piccolo) se metti il 300 perderai l'utilizzo di 100gb, se gli altri son da 200..................rimane anche da vedere se poi il controller se lo digerisce, ma la teoria è quella.
Se decidi di utilizzarlo come stand-alone, io acquisterei un box-esterno piuttosto che un cassetto estraibile, ovviamente USB 2, altrimenti i tempi di lettura/scrittura sono lunghi, oppure con doppia connessione USB/FIREWIRE; a mio parere avresti un utilizzo più elastico.

Ciao

kestral
15-12-2005, 10:04
Per un box esterno mi consigliate qualche modello in particolare? Altre caratteristiche da tenere in considerazione oltre al tipo di connessione?

Di quelli con connessione SATA cosa ne pensate? E di box esterni ethernet esistono?

Nelle descrizioni di molti box esterni, su vari negozi online, dicono la 'connessione esterna' (usb, firewire ecc.) ma non quella 'interna' (SATA o PATA) :(

Mailandre
15-12-2005, 10:28
Qui c'è una comparazione fra una decina di Box esterni....:

http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20041206

ciao

kestral
15-12-2005, 10:51
OK... problema: non sono riuscito a trovare un box con supporto SATA per l'hd interno e interfacce SATA e USB 2 per la connessione esterna... esiste?!

kestral
15-12-2005, 11:11
Ho trovato questo: Vantec NexStar 3 NST-360SU-BK. Però non lo trovo in nessun negozio online :(