PDA

View Full Version : Virus nel PC di un inesperta

gigia
15-12-2005, 01:06
Ciao ragazzi!
Da fine ottobre ho installato nel nuovo PC la linea Alice ADSL ed ho avuto da subito un sacco di problemi con i virus.
Per bloccarli ho installato Sygate e grazie al vostro aiuto ho installato Hijackthis per identificarli....

poi dopo 1 settimana la connessione ad Alice si è bloccata, ho chiamato il tecnico (inesperto perchè ho dovuto dirgli io certe cose e vi garantisco che non sono una maga del pc) che ha disattivato i programmi che non permettevano alla linea ADSL di collegarsi. :doh: Praticamente sembra che i firewall impedissero ad Alice di collegarsi.

Comunque il problema è tornato e si è moltiplicato:
appena mi collego compaiono finestre di tutti i tipi.
Symantec mi segnala sempre messaggi tipo il seguente:
"Scan type: Auto-Protect Scan
Event: Threat Found!
Threat: Downloader.Trojan
File: C:\Programmi\File comuni\Windows\services32.exe
Computer: XX
User: Administrator
Action taken: Clean failed : Quarantine failed : Delete succeeded : Access denied
Date found: giovedì 15 dicembre 2005 0.27.51"

Dopo 2 minuti di connessione parte il download di un programmini dal sito Freepod.com che non riesco a bloccare (ho provato a disinstallarlo dal pannello di controllo ma torna).

Il PC mi da errore sul file vmicd.dll nella cartella system32 :muro:

Vi chiedo cortesemente AIUTOOOOOOO :cry: :cry: :cry:
cosa posso fare?? potete aiutare un inesperta!!
Vi ringrazio anticipatamente

Jaguar64bit
15-12-2005, 01:23
Fatti una scansione con Ewido http://download.ewido.net/ewido-setup.exe

e una con spysweeper http://www.webroot.com/shoppingcart/tryme.php?bjpc=64012&vcode=IT-DT02&lang=it&WRSID=f1040eb9d533fe48b480204bf8110403

aggiorna i programmi prima dello scan.

tidav
15-12-2005, 01:32
Ciao ragazzi!
Da fine ottobre ho installato nel nuovo PC la linea Alice ADSL ed ho avuto da subito un sacco di problemi con i virus.
Per bloccarli ho installato Sygate e grazie al vostro aiuto ho installato Hijackthis per identificarli....

poi dopo 1 settimana la connessione ad Alice si è bloccata, ho chiamato il tecnico (inesperto perchè ho dovuto dirgli io certe cose e vi garantisco che non sono una maga del pc) che ha disattivato i programmi che non permettevano alla linea ADSL di collegarsi. :doh: Praticamente sembra che i firewall impedissero ad Alice di collegarsi.

Comunque il problema è tornato e si è moltiplicato:
appena mi collego compaiono finestre di tutti i tipi.
Symantec mi segnala sempre messaggi tipo il seguente:
"Scan type: Auto-Protect Scan
Event: Threat Found!
Threat: Downloader.Trojan
File: C:\Programmi\File comuni\Windows\services32.exe
Computer: XX
User: Administrator
Action taken: Clean failed : Quarantine failed : Delete succeeded : Access denied
Date found: giovedì 15 dicembre 2005 0.27.51"

Dopo 2 minuti di connessione parte il download di un programmini dal sito Freepod.com che non riesco a bloccare (ho provato a disinstallarlo dal pannello di controllo ma torna).

Il PC mi da errore sul file vmicd.dll nella cartella system32 :muro:

Vi chiedo cortesemente AIUTOOOOOOO :cry: :cry: :cry:
cosa posso fare?? potete aiutare un inesperta!!
Vi ringrazio anticipatamente

A quanto pare si tratta di trojan...
qual'è il numero 1 per i trojani ? Kaspersky...

Allora ,se hai un pc recente e con un po' di ram, disattiva momentaneamente quell'elefante di Norton (se non sai come si fa chiedi qui nel forum) e installa il trial (prova gratuita per un mese) di kaspersky : http://www.kaspersky.com/trials?chapter=154373188

Una volta scaricato lo aggiorni e gli cominci a far fare come primo passo una scansione completa del sistema eliminando tutto quello che trova.

Se riesci a risolvere il problema sarà bene che in futuro aggiorni il tuo sistema operativo con tutte le patches di sicurezza e tieni il firewall e l'antivirus sempre aggiornati.
Se devi spendere dei soldi per l'anvirus molla il Norton e vai su Kaspersky o al massimo Nod32.

Saluti

Jaguar64bit
15-12-2005, 01:39
CUT

Non credo gli convenga installare il Kaspersky col Norton già installato..va a finire che gli si incasina il s.o.

al massimo può fare lo scan online del kaspersky.

tidav
15-12-2005, 01:46
Non credo gli convenga installare il Kaspersky col Norton già installato..va a finire che gli si incasina il s.o.

al massimo può fare lo scan online del kaspersky.

Ciao senza dubbio i programmi da te consigliati sono ottimi e meno esosi di risorse, il mio suggerimento sebbene ben più pesante è solo dettato dalla constatazione che in fatto di Trojan con Kaspersky al 99,xx % ti elimini il problema alla radice in modo immediato...

Se fa lo scan online di kaspersky non glielo elimina , gli indica solo il nome e dove sta...hai voglia poi a spiegargli cosa deve fare per eliminarlo...

io gli ho chiesto se ha un pc recente e dotato di ram.
se il suo processore è "sostenuto" e la dotazione di ram è buona e se disabilita Norton non dovrebbe avere problemi di compatibilità o di ingrippamento del sistema.

La cosa migliore sarebbe che disinstallasse Norton e installasse (visto che anche Norton si paga) Kaspersky o Nod32, se vuole restare a pagamento....ma questa è una scelta ovviamente personale.

Ovviamente può provare prima coi programmi da te suggeriti e poi se magari non funziona pensare a quello da me suggerito.

A questo punto si potrebbe suggerire ,sempre nell'ipotetico caso che Ewido e Spysweeper non risolvano il problema e prima dell'eventuale uso di Kaspersky, anche l'uso di A-squared che è specializzato in trojan e poi del sempre utile hijackthis....

Ciao