View Full Version : Pc nuovo:cosa ne pensate???
bimbobravo
15-12-2005, 00:35
Ciao ragazzi innanzitutto complimenti per come gestite questo splendido forum, si riesce sempre a trovare una risposta ad ogni domanda.
Passando al mio "problema", dunque per natale ho deciso di regalarmi un pc nuovo e guardandomi un pò in giro (non sono proprio scarso in materia di componenti) ho scelta tra le tante configurazioni la seguente:
CPU: Intel Pentium 4 630 3.0Ghz Cache L2 2Mb Boxato
MOBO: AsRock LGA775-880 Pro
RAM: 1024Mb S3+ DDRII 533Mhz PC5400 (2 moduli)
VIDEO: Peak ATI Radeon X800GT 256Mb Pci-E
HDD: Maxtor 80Gb SATA150
Ho evidenziato i due componenti pechè sono proprio quelli su cui nutro più perplessità, se qualcuno mi può consigliare magari qualche altro prodotto che si avvicini o che valga più la pena dei suddetti considerando che la mia spesa si vorrebbe aggirare intorno ai 500/600 Eurozzi.
Grazie mille per la disponibilità, spero che adesso riuscirete a dare qualche delucidazione anche a me :muro:
lordtytan
16-12-2005, 00:07
Ciao ragazzi innanzitutto complimenti per come gestite questo splendido forum, si riesce sempre a trovare una risposta ad ogni domanda.
Passando al mio "problema", dunque per natale ho deciso di regalarmi un pc nuovo e guardandomi un pò in giro (non sono proprio scarso in materia di componenti) ho scelta tra le tante configurazioni la seguente:
CPU: Intel Pentium 4 630 3.0Ghz Cache L2 2Mb Boxato
MOBO: AsRock LGA775-880 Pro
RAM: 1024Mb S3+ DDRII 533Mhz PC5400 (2 moduli)
VIDEO: Peak ATI Radeon X800GT 256Mb Pci-E
HDD: Maxtor 80Gb SATA150
Ho evidenziato i due componenti pechè sono proprio quelli su cui nutro più perplessità, se qualcuno mi può consigliare magari qualche altro prodotto che si avvicini o che valga più la pena dei suddetti considerando che la mia spesa si vorrebbe aggirare intorno ai 500/600 Eurozzi.
Grazie mille per la disponibilità, spero che adesso riuscirete a dare qualche delucidazione anche a me :muro:
un up per te, sinceramente io nn ti so aiutare sono fan di nvidia e amd
piottocentino
16-12-2005, 02:27
quali sono i principali utilizzi del pc?:)
bimbobravo
20-12-2005, 01:02
Diciamo che verrà usato prevalentemente come Pc da casa, quindi molto gaming spinto e poco utilizzo di applicazioni elaborate.
P.S. vorrei sopratutto consigli su quale scheda madre montare con Intel senza spendere cifre altissime.
asdfghjkl
20-12-2005, 04:02
quindi molto gaming spinto e poco utilizzo di applicazioni elaborate.
Ma per queste cose conviene AMD.
Io prenderei un 3200+ venice e una x800 GTO. Magari su Asrock dual Sata 2, che è economica ma dicono sia buona.
Oppure se assembli tu e hai voglia di smanettare un opteron 144(o 146) e una x 800 GTO2. Quest'ultima se riesce la mod a x 850 XT dovrebbe valere decisamente la differenza di prezzo, il problema è trovarla e informarsi prima se magari con le ultime non riesce. Però a default è uguale identica alla GTO, quindi se non overclocchi è inutile. L'opteron 146 invece và un pò meglio del 3200+ anche a default, il problema è trovarlo.
bimbobravo
21-12-2005, 15:03
Preferisco Intel perchè la differenza di prezzo è irrisoria (solo 15€), il pentium 4 630 ha 2Mb di cache L2 contro i 512 del AMD64, e supporta schede madri con la possibilità di poter montare le DDRII (anche se di questo non sono sicuro).
Per il resto credo che la scheda video sia buona l'unico problema nasce con la scheda madre anche se in giro non ho visto granchè di meglio (ASUS compresa).
Voi che ne dite???E secondo voi, visto che siamo sotto natale, qual'è il periodo migliore per comprare questi pezzi?magari dopo feste?
Grazie :help:
asdfghjkl
21-12-2005, 16:22
Ma le ddr II economiche vanno più o meno come le ddr economiche perchè hanno dei timings altissimi, inoltre gli athlon 64 hanno il controller della memoria integrato che gli permette di comunicare più velocemente con le ram, e poi anche con la cache in più il 630 continua ad andare peggio del 3000+ nei giochi, quindi quali che siano le specifiche tecniche dovrebbe essere preferibile... poi su una scheda madre per athlon 64 in futuro ci potrai montare un athlon 64 x 2 o un opteron dual core, magari usati o in offerta, mentre su una per pentium 4 al massimo ci monti i pentium D che sono molto inferiori, soprattutto nei giochi.
bimbobravo
23-12-2005, 01:21
Perfetto grazie mille per i consigli, guardandomi un pò in giro ho deciso di modificare un pò la mia configurazione adottando questa soluzione:
CPU:AMD Athlon64 3200+ Socket 939
MOBO:AsRock 939DUAL-SATA2
RAM:Twinmos 512Mb 400Mhz (2 moduli)
VIDEO:GeCube Radeon X800GTO 256Mb PCI-E
Cosa ne pensate?sarei interessati a flashare il bios della gecube per portarla ad una 850 da paura :eekk: pensate sia una buona cosa?
Grazie mille delle risposte state diventando molto utile nella scelta del mio PC
Perfetto grazie mille per i consigli, guardandomi un pò in giro ho deciso di modificare un pò la mia configurazione adottando questa soluzione:
CPU:AMD Athlon64 3200+ Socket 939
MOBO:AsRock 939DUAL-SATA2
RAM:Twinmos 512Mb 400Mhz (2 moduli)
VIDEO:GeCube Radeon X800GTO 256Mb PCI-E
Cosa ne pensate?sarei interessati a flashare il bios della gecube per portarla ad una 850 da paura :eekk: pensate sia una buona cosa?
Grazie mille delle risposte state diventando molto utile nella scelta del mio PC
La modifica e` sicura solo sulla gto2, perche` monta r430, la gto monta anche r410 e la cosa nn e` sicura
bimbobravo
04-01-2006, 01:52
Ahimè ragazzi aggiorno il thread, ma con grande dispiacere visto che il budget messomi a disposizione (dal papi :D ) cala drasticamente rispetto alle mitiche configurazioni fatte prime.Venendo al dunque avevo pensato di risparmiare affidandomi a questa soluzione:
CPU:AMD Sempron 3000+ Socket 754
MOBO: Asus K8V-X (o qualcosa di meglio???)
RAM: Twinmos 512Mb 400Mhz PC3200 (2 moduli)
VIDEO: Nvidia GeForce 6600GT (128 o 256Mb???Produttore??)
Vorrei approfondire sopratutto il campo scheda video e motherboard magari con qualche consiglio, visto che a voi non mancano mai :help:
L'utilizzo del PC sarà destinato prevalentemente al gaming ma senza niente di spinto (es. HL2,Quake4,CALLofDUTY2), i giochi installati prevalentemente saranno strategici (AoE III), Need for speed MW, PES5 e magari qualche chicca che uscira in futuro!!!
Credo di aver detto tutto, adesso sotto con i consigli che sono proprio :incazzed:
asdfghjkl
04-01-2006, 04:25
Non conosco la scheda madre ma non mi ispira tanta fiducia come capacità in ovecrclock: se risparmiassi sulla cpu prendendo un sempron 2800+ per prenderne una migliore? Il 2800+ ha più cache(256 K invece di 128) ma 200 mhz in meno e non ha il cool&quiet. Magari con l'overcock vanno anche uguali. Sulle schede madri per 754 sò molto poco, però una con chipset n-Force dovrebbe essere preferibile: ormai ce ne sono di accessibili anche con n Force4-x o nForce3.
Potresti mettere un modulo solo di ram e aggiungere l'altro in seguito, tanto su 754 non c'è il dual channel. Come scheda video c'è anche la ATI 1600 pro che costa più o meno come la 6600 GT: non saprei quale scegliere.
bimbobravo
04-01-2006, 12:24
In effetti non avevo notato che il 2800+ è più prestazionale, mi sa che la scelta cadrà su quest'ultimo.Il problema evidente resta sempre la motherboard, il chipset Nvidia mi aggrada ma da quello che mi pare hanno tutti VGA integrata(perchè pagare di più una cosa che non utilizzo?).Per quanto riguarda il video ho notato che la 1600pro non è AGP e non credo esistano schede madri per il Sempron con supporto PCI-E.
Vi prego :help: con questo computer sto impazzendo :muro:
asdfghjkl
05-01-2006, 01:27
Ci sono schede madri per 754 (e quindi per sempron) con pci-express, quelle con chipset n-Vidia hanno l'nForce4x o l'nForce 6100 o 6150. Questi ultimi due hanno la scheda video inclusa, ma costano comunque molto poco. Per esenpio c'è la Asrock K8NF4G-SATA2. La Asrock 939 dual sata 2 non è malissimo in overclock, ma questa non saprei, visto il prezzo non credo. Anche la GigaByte GA-K8NE che monta nForce4 non costa molto, ma comunque di più. Anche le Asus e le msi con nForce 4 o nForce 6100 (che mi pare si chiami 410, mentre 6100 è il nome del video integrato) ormai non costano più tantissimo. Il 2800+ dovrebbe avere il molti bloccato a x8. Per le prestazioni delle schede madri per 754 in overclock non sò aiutarti, magari vedi quali potresti comprare e poi fà una ricerca nel forum per ogni candidato. Comunque se solo uscissero i sempron per 939 e non costassero troppo una Asrock 939 sarebbe molto più upgradabile, avevo letto che sarebbero usciti presto, ma non sò quando...è da un pò che non se ne sente più parlare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.