View Full Version : Sviluppo raw con PSCS2
matadero
14-12-2005, 23:14
Lo so, lo so che mi direte che è stato chiesto mille volte ma cercando alla voce ricerca non ho trovato nulla che mi rispondesse.
Il mio dubbio è che quando apro il raw con cameraraw di PSCS2 il software mi sviluppa direttamente la foto in automatico (in modo molto buono direi).
Lo so che sono selezionate le caselle auto nei vari parametri ma se le deseleziono le varie voci mi si collocano su vari valori (sempre gli stessi) impostati di default. :doh:
Forse dovrei portare tutti i parametri a zero (luci, ombre, contrasto,i vari comandi sul rumore) ma così facendo non mi sembrava fosse la mia foto originale!
Insomma, che devo fare per vedere la mia foto come l'ho scattata senza modifiche in raw???
Lo so che poi la cambierò ma per vedere come era venuta e quali eventuali errori come faccio?
Grazie!!!! :D :D
marklevi
15-12-2005, 13:13
non so pscs2 e acr 3.2 ma ti parlo del mio pscs e acr 2.4: alcune impostazioni non vanno messe a zero per avere il file originale. esempio la nitidezza a 25 o il contrasto a 25. quelli sono GIà lo standard
matadero
15-12-2005, 19:58
Grazie Mark,
praticamente ai miei post rispondi solo tu...
prossimamente ti manderò le domande direttamente in email :sofico:
Quindi le impostazioni che hanno la casella auto va semplicemente deselezionata per vedere il file originale?
Arigrazie.... :help: :help: :D :D
marklevi
15-12-2005, 20:41
non lo so. il mio non ha "auto". ma penso di si.
matadero
16-12-2005, 02:18
Scusa ma te quando apri camera raw hai tutti i valori a zero o hanno già un valore? Spuntando auto ho sturazione e esposizione a zero ma contrasto a 25, luminosità a 50 e ombre a 5. La curva è a contrasto medio mentre sharpness e noise reduction è a 25.
Il fatto che la curva non sia lineare mi puzza :muro: e sullla guida non è specificato niente...
Stigmata
16-12-2005, 08:14
Scusa ma te quando apri camera raw hai tutti i valori a zero o hanno già un valore? Spuntando auto ho sturazione e esposizione a zero ma contrasto a 25, luminosità a 50 e ombre a 5. La curva è a contrasto medio mentre sharpness e noise reduction è a 25.
Il fatto che la curva non sia lineare mi puzza :muro: e sullla guida non è specificato niente...
i software per gestire i raw prendono i files così come la macchina li produce: se nella macchina hai la luminosità a +50 il software partirà da +50 come base.
per questo motivo molti usano mettere a 0 *tutti* i parametri della macchina, in modo da poter gestire poi tramite software ogni singolo parametro della foto.
la curva invece credo che sia una cosa del software.
marklevi
16-12-2005, 16:55
stigmata, i parametri in camera non dovrebbero influenzare il raw.
ogni software ha dei suoi valori standard. ora ti mostro una schermata del mio acr 2.4 con i valori standar:
http://img232.imageshack.us/img232/9475/crop32002ty.jpg
aspetta, le ombre di solito sono a 5. tutti gli altri sono standard. quelli relativi al bialnciameto del bianco variano di scatto in scatto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.