PDA

View Full Version : Router, modem o access point?

maestropaolino
14-12-2005, 23:22
Avrei bisogno di indicazioni sull'apparato da acquistare.

Ho un modem router Pirelli fornitomi da Eutelia che mi serve per la linea Voip, e la connessione internet (con due uscite: una ethernet e una usb).

Siccome ho comprato l'Acer 5024 con wifi volevo sfruttarne le possibilitą aggiungendo un apparato che mi consentisse la connessione senza fili.

Tra l'altro ho anche un pc (un po' datato per la veritą: Duron 1300 256Mb ram 30Gb HD) a cui ho collegato un'adattatore usb sia bluetooth che wifi (54 mbits).

Ho visto che ci sono in rete prodotti come il Netgear DG834GIT che offrono tutte le funzionalitą ad un prezzo molto vicino ad altri prodotti monofunzione (access point o solo router senza modem).

Mi chiedevo nel mio caso cosa sia meglio fare:
acquistare un prodotto completo che possa utilizzare anche in futuro (nel caso disdicessi il contratto con Eutelia che mi offre il modem in comodato d'uso) o propendere per un prodotto relativamente pił economico tipo un access point?

Il mio dubbio sta nel fatto che il modem di Eutelia non lo posso comunque sostituire perchč mi da la linea telefonica Voip e quindi non so se ci posso sovrapporre un altro modem.

Grazie in anticipo.