View Full Version : Quanto costa iniziare un attività come Rappresentante?
massimo78
14-12-2005, 20:21
Sto valutando da tanto tempo se cambiare.
Oggi parlando con un amica, mi diceva che sua sorella fa da qualche tempo la rappresentante di articoli "caccia/pesca". Usa molto la macchina e come lavoro rende parecchio economicamente.
Qualcuno di voi sa indicarmi, o consigliarmi in che modo bisognerebbe procedere per fare questa cosa ?
Io immagino solo che serva una partita iva ma poi ?
Mettiamo io volessi fare il rappresentante di giocattoli come potrei fare per avviarmi ? Come le contatto le case ?
Syd Barrett
14-12-2005, 20:44
Peronalmente lo considero un lavoro pessimo, faticosissimo e non so quanto ben pagato, specialmente agli inizi.
Di solito si viene pagati a provvigione e si riceve un portafoglio clienti da reinfoltire.
Se provi a guardare gli annunci di lavoro di un qualsiasi giornale c'è davvero pieno pieno pieno di aziende che cercano rappresentanti (agente di vendita)
http://www.corriere.it/dynrpq/dyn/lavoro/personale/risricerann.jhtml?rictype=motore%20ricerca&ann=y&page=1&_requestid=6728
In linea di massima non serve la P.iva.
oscuroviandante
14-12-2005, 22:03
Prima di tutto se vuoi fare l'agente di commercio la partita IVA serve eccome..come le fai le fatture provvigioni alla ditta mandante ;)???
Devi fare anche il corso Agenti di Commercio ,ma se sei un ragioniere non ne hai bisogno..altrimenti rimani come procacciatore d'affari
L'inizio può essere molto duro....tante spese e pochi guadagni.
Però se ci sai fare può diventare un lavoro che ti dà moltissime soddisfazioni e ottimi guadagni
Dipende anche dal settore merceologico che vuoi trattare.
Attenzione alla ditta mandante e alla sua serietà :)
Syd Barrett
14-12-2005, 22:12
Prima di tutto se vuoi fare l'agente di commercio la partita IVA serve eccome..come le fai le fatture provvigioni alla ditta mandante ;)???
E mica è obbligatorio fatturare... basta fare un contratto di tipo diverso :)
Gli annunci che ho visto io prevedevano questa forma infatti. :)
massimo78
14-12-2005, 22:22
uhm forse credo di aver frainteso il tipo di mestiere :stordita:
chi fa il rappresentante non è solo colui che fa da tramite, tra ditta fornitrice, e negozi, illustrando le caratteristiche dei prodotti, e gestendo gli ordini con la ditta fornitrice ? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.