View Full Version : Tecnoware.... mah!!! :-(
il menne
14-12-2005, 18:56
Povero me... il mio alimentatore (v sign) aveva cominciato a fare un rumorino tipo di condensatori che caricano, all'accensione, inoltre le tensioni erano un poco ballerine... dopo un poco di prove e un poco di tempo ho visto che le tensioni sbalzavano di più, allora l'ho portato in garanzia al negozio, ma.... non potendo rimanere fermo sono stato costretto a acquistare un ali di "fortuna" per andare avanti fino alla sostituzione del takei (che all'epoca avevo pagato quasi 100 euro...).
Bene, purtroppo al negozio mi han dato questo tecnoware 500w, gli amperaggi sono buoni, ma... ma... una volta installato.... arghhhhhh :mad: :muro: è rumoroso molto molto rumoroso, il takei aveva le silent fan e ora capisco che funzionavano... questo è un elicottero.... azzzzz altro che "low noise technology" :mad: :mad:
E poi i voltaggi:
+12v che sta a 12.30
+5v che sta a 5.20
+3.3v che sta a 3.42
Perlomeno paiono stabili così.
Devo preoccuparmi? :confused: Mi han rifilato un ali "pericoloso" (apparte il rumore) anche se provvisorio oppure no? (il negoziante mi diceva che le specifiche di questi tecnoware sono buone, ecc ecc che non avrò problemi ecc ecc che tanto c'è la garanzia ecc ecc) :doh: :mc: :muro: :cry: :ahahah:
Povero me... il mio alimentatore (v sign) aveva cominciato a fare un rumorino tipo di condensatori che caricano, all'accensione, inoltre le tensioni erano un poco ballerine... dopo un poco di prove e un poco di tempo ho visto che le tensioni sbalzavano di più, allora l'ho portato in garanzia al negozio, ma.... non potendo rimanere fermo sono stato costretto a acquistare un ali di "fortuna" per andare avanti fino alla sostituzione del takei (che all'epoca avevo pagato quasi 100 euro...).
Bene, purtroppo al negozio mi han dato questo tecnoware 500w, gli amperaggi sono buoni, ma... ma... una volta installato.... arghhhhhh :mad: :muro: è rumoroso molto molto rumoroso, il takei aveva le silent fan e ora capisco che funzionavano... questo è un elicottero.... azzzzz altro che "low noise technology" :mad: :mad:
E poi i voltaggi:
+12v che sta a 12.30
+5v che sta a 5.20
+3.3v che sta a 3.42
Perlomeno paiono stabili così.
Devo preoccuparmi? :confused: Mi han rifilato un ali "pericoloso" (apparte il rumore) anche se provvisorio oppure no? (il negoziante mi diceva che le specifiche di questi tecnoware sono buone, ecc ecc che non avrò problemi ecc ecc che tanto c'è la garanzia ecc ecc) :doh: :mc: :muro: :cry: :ahahah:
che versione è? Io ho il Silent 12Cm e d rumore quasi 0 :)
intrepido61
14-12-2005, 22:16
anch'io ho il medesimo e non sento nulla. ventola credo si 12 cm. è moolto più rumorosa quella sul dissipatore del procio.
OOpabloOO
14-12-2005, 22:49
Salve a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione :p
Ho un Tecnoware FAL350T, da 350W, doppia ventola.
Questi sono i miei voltaggi:
http://img307.imageshack.us/img307/7766/v4af.th.jpg (http://img307.imageshack.us/my.php?image=v4af.jpg)
il -12V, in particolare mi sembra paurosamente pericoloso!!
Che ne dite?
il menne
14-12-2005, 23:40
che versione è? Io ho il Silent 12Cm e d rumore quasi 0 :)
E'il FAL500DF2... ed è molto molto più rumoroso del takei in assistenza... :mad: :doh:
il menne
14-12-2005, 23:42
Salve a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione :p
Ho un Tecnoware FAL350T, da 350W, doppia ventola.
Questi sono i miei voltaggi:
http://img307.imageshack.us/img307/7766/v4af.th.jpg (http://img307.imageshack.us/my.php?image=v4af.jpg)
il -12V, in particolare mi sembra paurosamente pericoloso!!
Che ne dite?
Mah... indubbiamente il +12v e il+3.3 sono bassini.... i voltaggi negativi sono meno significativi, a quanto so io.... :confused:
OOpabloOO
15-12-2005, 09:17
Scusate l'ignoranza, ma in genere, un buon alimentatore, di quanti decimi di volt si discosta dai valori nominali di tensione?
il menne
15-12-2005, 10:10
Scusate l'ignoranza, ma in genere, un buon alimentatore, di quanti decimi di volt si discosta dai valori nominali di tensione?
A dire la verità non lo so con esattezza... ma so che le tensioni dovrebbero essere quanto più stabili possibile e quanto più vicine alla tensione base possibile, poi contano moltissimo anche altri fattori come gli ampere erogati, ad esempio.
Di default l'asus pc probe mette come soglia di allarme dei valori un 10% ma io penso che non dovrebbero superare il 5% in +o in - in un buon ali, nelle tensioni più significative +12v corrisponderebbe a +/- 0,600v quindi +11,40/12,60, +5v +/- 0,250v (5,25/4,75), +3,3v +/- 0,165v (3,135/3,465). :rolleyes:
Naturalmente le prove andrebbero fatte in idle e sotto sforzo con più programmi diagnostici e dal bios, meglio se con un tester buono.
Poi la sicurezza non ce l'ho... chi ne sa di più si faccia avanti... :help:
Dreadnought
15-12-2005, 10:54
Le specifiche ATX chiedono:
5% su +3.3/+5/+12V
10% su -12V
5% su -5V
Se il tuo PC consuma meno dell'80% della potenza massima dell'alimentatore e hai cque dei valori che sgarrano più di quelle precentuali non va bene.
OOpabloOO
15-12-2005, 11:33
5% su +3.3/+5/+12V
10% su -12V
5% su -5V
Se il tuo PC consuma meno dell'80% della potenza massima dell'alimentatore e hai cque dei valori che sgarrano più di quelle precentuali non va bene.
Quindi i range sono (se non ho sbagliato i calcoli :D ):
+3.3V - [3.135 , 3.465]
+5V - [4.75 , 5.25]
+12V - [11.4 , 12.6]
-12V - [-13.2 , -10.8]
-5V - [-5.25 , -4.75]
Ho solo il -12 fuori range. Quanto tempo ci vuole prima che scoppi tutto? :D
Dimenticavo, non ho idea di quanta potenza assorba realmente, la mia conf:
1 AMD64 3500+ con dissip originale
1 M/B Asus A8V Deluxe
2 banchi da 512MB Kingston DDR400
1 HDD SATA Maxtor 160GB
1 Asus 9550 AGP 8x
2 Masterizzatori (DVD/CD) inattivi al momento del test
1 ventola Arctic Cooling da 80 termocontrollata (non credo assorba molto)
il menne
15-12-2005, 11:48
5% su +3.3/+5/+12V
10% su -12V
5% su -5V
Più o meno quello che pensavo io... questo ali sembra al limite come voltaggi, menomale che sotto sforzo restano così.
Mi preoccupo perchè il mio sistema è un poco "pesante" per il consumo, penso, e specialmente quando parto con hl2 o domm3 con la 6800gt@ultra mi sa che per l'ali è una bella botta.... :doh:
Menomale che appena posso (appena me lo ridanno nuovo...) rimetterò il mio ali in sign.
il menne
19-12-2005, 08:26
Aggiornamento... ora ho fatto molte prove in full load e per ore e posso dire che per adesso l'ali regge, i voltaggi rimangono un poco sfasati ma sono stabili lì, non sbalzano, grave è però il problema rumore, che in full load diventa parecchio fastidioso... spero che mi rendano presto il mio ali dall'assistenza :muro: :muro: questo mi ha già rotto i... timpani! :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.