View Full Version : Prima volta con il WiFi
Ciao, volevo sapere tutto il neccessario x poter eliminare il fastidioso cavo telefonico che passa dalla presa del telefono in camera dei miei al modem usb in camera mia. Siccome nn ho nessuna esperienza in questo campo volevo sapere cosa mi serve ed eventualmente se avete qualcosa da consigliarmi. Grazie in anticipo :)
Dovresti essere un po' piu specifico.
quanti pc devi connettere con la stessa linea?
Per prima cosa cmq ti devi fornire di alcune schede di rete Wi-Fi che possono essere PCI (iserite all'interno del pc) oppure con delle chiavette USB che hanno la stessa funzione. Il costo e' circa il medesimo ma a mio modesto parere e meglio una scheda di rete PCI.
Poi se vuoi continuare ad usare il tuo modem ADSL devi solo acquistare un Access Point (soluzione piu' economica),altrimenti potresti utilizzare il solo router adsl che funge anche da modem.
Cmq o solo il router o l'acces point + il modem rimarrebbero nella camera dove e' sita la presa telefonica!!
Queste sono le basi, x spiegazioni piu' tecniche dovresti fare domande piu' specifiche.
La spesa x gli accessori naturalmente varia a seconda della soluzione che scegli e della marca degli stessi....
Spero di esserti stato un po' di aiuto.....
Bene, grazie. Il pc è uno solo. Quindi se decidessi di prendere un access point lo dovrei tenere insieme al modem vicino alla presa del telefono...nn posso continuare a tenerlo vicino al pc?
In termini di qualità è meglio router o access point + modem? E in prezzi mi conviene di + il router?
Per collegarti ad internet con un access point dovresti sempre lasciare collegato ad esso il modem xcio entranbi devono stare vicino alla presa telefonica. A livello economico converrebbe di piu un access point ma se puoi spendere qualche decina di euro in piu' a mio medosto parere ti converrebbe di piu' un router anche sostanzialmente e' un po' piu' complicato da settare ma ti potresti aiutare con questo forum.
In relazione alla scelta dei componenti di consiglio di prendere tutto a 54 Mbps (la velocita' di trasmissione dei dati), ce ne sono anche a 108 Mbps ma penso siano eccessivi.
Penso che sul mercato ce ne siano anche piu' economici a velocita' di trasmissioni minori ma a seconda della distanza della connessione potrebbe scendere la velocita', devi tenere conto anche dei muri etc etc. Xcio' secondo me un 54 Mbps dovrebbe andare bene.
Io uso router e schede Edimax 54 Mbps ,sono economiche ma un po' difficili da configurare...se hai da perdere qualche oretta potresti leggere x bene un po' di topic che consigliano bene e descrivono altrattanto bene un po' le marche migliori. Da quanto ho letto i Netgear sono buoni, rapporto qualita/prezzo molto buono.
Io x due schede e un router ho speso circa 120 euro.
In finale in qualita' ti conviene il router in prezzo l'access point.
X altre domande chiedi pure.....
ok, capito. Quindi se prendessi un router poi mi serve anche una scheda di rete, no? Prezzo di un buon router? Va sempre vicino alla presa del telefono?
crimescene
14-12-2005, 22:29
Se vuoi un consiglio c'è al media world il belkin PRE_N con scheda di rete in dotazione tutto compreso a 149 euri.
Il router in questione è fantastico con velocità a 108Mbps tecnolòogia MIMO e tutte le untime novità in fatto di sicurezza e connettività. In più nel kit c'è compresa anche un adattatore PCMICIA per il desktop con scheda di rete PCMICIA, molto comodo poichè puoi usarla sia per il desktop e nel caso anche in un notebook a secondo dell'occorrenza.
Certamente puoi provare soluzioni più economiche ma IMHO questo qualità\prezzo risulta imbattibile.
Il router in questione può fare anche da access point.
Ne trovi descrizioni più dettagliate ai seguenti link:
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Product_Id=188076
http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Merchant_Id=&Product_Id=188060
Il modem va attaccato al router che naturalmente và vicino alla spina telefonica, ma visto che è wi-fi i pc con schede wireless di rete li puoi mettere dove ti pare poi.
potresti provare a far passare un doppino telefonico attraverso le canale dei fili elettrici e mettere le 2 prese in parallelo, forse ti costa un po' meno: se non è troppo complicato il tragitto un discreto elettricista può farlo senza problemi
caro Xunil la scheda di rete la devi prendere cmq, che sia un access point o un router....l'offerta di media world e molto buona ma potresti cercare spendere meno prendendo altri prodotti....dipende sempre dalle possibilita' economiche....come ti ho gia detto la soluzione di un router e piu' costosa ma piu' qualitativa quella dell'access point piu' economica!!
se sei di roma ti posso consigliare un paio di negozi con dei prezzi veramente buoni!!
PS.controlla sempre le schede di rete se non hanno Chip di marca "RELINK", su un topic e' indicato che danno un po' di problemi, io ce l'ho ma ho risolto semplicemente aggiornando i drivers....
PS2:ti consiglio di consultare bene il forum dove troverai molti consogli sugli acquisti che potresti fare, molti topic parlano accuratamente di molti prodotti di diverse marche, sia dei pregi che dei difetti, io non l'ho fatto e ho dovuto "tribolare" un po' x configurare la mia rete!!
tutmosi3
15-12-2005, 09:29
La normativa vigente imporrebbe che i cavi telefonici e quelli elettrici vadano su tubi separati.
Comunque anche io sono d'accordo sul router.
Ciao
si in teoria.... se è per quello anche i cavi a banda passante della parabola...
ma se uno la presa in camera non ce l'ha deve ingegnarsi...
caro Xunil la scheda di rete la devi prendere cmq, che sia un access point o un router....l'offerta di media world e molto buona ma potresti cercare spendere meno prendendo altri prodotti....dipende sempre dalle possibilita' economiche....come ti ho gia detto la soluzione di un router e piu' costosa ma piu' qualitativa quella dell'access point piu' economica!!
se sei di roma ti posso consigliare un paio di negozi con dei prezzi veramente buoni!!
PS.controlla sempre le schede di rete se non hanno Chip di marca "RELINK", su un topic e' indicato che danno un po' di problemi, io ce l'ho ma ho risolto semplicemente aggiornando i drivers....
PS2:ti consiglio di consultare bene il forum dove troverai molti consogli sugli acquisti che potresti fare, molti topic parlano accuratamente di molti prodotti di diverse marche, sia dei pregi che dei difetti, io non l'ho fatto e ho dovuto "tribolare" un po' x configurare la mia rete!!
Grazie dei consigli ;); puoi mandarmi i nomi dei 2 negozi in mp? grazie.
Se vuoi un consiglio c'è al media world il belkin PRE_N con scheda di rete in dotazione tutto compreso a 149 euri.
Sul sito mediaworld c'è? Nn lo trovo...
Sul sito mediaworld c'è? Nn lo trovo...
Link all'offerta o a qualche altro shop online e non?
franklyn
16-12-2005, 22:15
Scusate l'intrusione... se è il caso apro un nuovo topic :
se ho un router con 4 porte rj45, come potrei fare per collegare in wireless un portatile a tale router ?
access point collegato a una delle 4 porte
franklyn
16-12-2005, 23:02
access point collegato a una delle 4 porte
link a qualche modello ? non ho proprio idea d cosa s tratta....
thanx
io prenderei il dlink 2100ap :p , tumotsi invece il 2000: :p
a te valutare le differenze
franklyn
16-12-2005, 23:08
io prenderei il dlink 2100ap :p , tumotsi invece il 2000: :p
a te valutare le differenze
:eekk: qualcosa d + economico ?
franklyn
24-12-2005, 00:32
ma funziona tipo attraverso 2 stanze ?
forse ce ne sono anche da meno in giro cercando: sicuramente il dlink copre 2 stanze
alla fine mi sono fatto l'US ROBOTICS wireless ADSL2+ Starter Kit con chiavetta USB wireless; che ne pensate?
ce l'ha un mio amico: la chiave ce l'ho io e funziona benone (anche se sto provandola a fondo)
il router dice che è un po' ostico da configurare, ma dovrebbe andare
oggi ho montato tutto, funziona tutto bene :D
ti apre tutti i siti anche con firewall attivo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.