PDA

View Full Version : Chi mi aiuta con MagicISO?

sanford
14-12-2005, 18:56
Sto tentando di creare un dvd multiboot con MagicISO mettendo delle iso bootabili (Gentoo RR4 2.65.1, EduKnoppix 2.1.4, Ultimate Boot CD 3.3, Acronis True Image), il programma mi crea il file iso da masterizzare completo di menu, il dvd fa il boot e mi porta al menu di scelta ma quando scelgo una opzione mi da un errore e non avvia, funzionano solo avvio da hd e reboot... :(

Qualcuno di voi ha già esperienza con questo programma? Se avete qualche idea o suggerimento fatevi sentire, un dvd multiboot mi sarebbe davvero utile ma finora non sono riuscito a farlo, help please.

caviccun
14-12-2005, 21:00
Sto tentando di creare un dvd multiboot con MagicISO mettendo delle iso bootabili (Gentoo RR4 2.65.1, EduKnoppix 2.1.4, Ultimate Boot CD 3.3, Acronis True Image), il programma mi crea il file iso da masterizzare completo di menu, il dvd fa il boot e mi porta al menu di scelta ma quando scelgo una opzione mi da un errore e non avvia, funzionano solo avvio da hd e reboot... :(

Qualcuno di voi ha già esperienza con questo programma? Se avete qualche idea o suggerimento fatevi sentire, un dvd multiboot mi sarebbe davvero utile ma finora non sono riuscito a farlo, help please.

lo so che non c'entra nulla col tuo problema però non si sa mai , hai provato WinIso? , è di un uso estremamente semplice , io mi sono fatto un cd di boot con un menu e va benissimo. l'unica pecca (se così si può dire) è che nel cd vi sono i file di sistema fat per cui la fat non vede il <C:> se si ha una ntfs , però io ho convertito ntfs in fat , eh eh. (lo so lo so che dite che la ntfs è migliore della fat , a me va bene così).

PS. per i moderatori , inserite una faccina Albero di Natale!!!!

sanford
14-12-2005, 23:56
Ma WinISO può creare un dvd multiboot come quello che serve a me? Puoi spiegarmi come si usa o indicarmi qualche tutorial in italiano per questo programma?

caviccun
15-12-2005, 01:46
Ma WinISO può creare un dvd multiboot come quello che serve a me? Puoi spiegarmi come si usa o indicarmi qualche tutorial in italiano per questo programma?

beh non ho capito bene cosa intendi per multiboot , magari è chiaro ma non ho capito bene , io so che un floppy , o un CD , o un DVD di boot , all'accensione del pc , se nella sequenza di boot (bios) al primo posto c'è il lettore CD o DVD , parte il sistema che vi è stato installato con una applicazione che crea appunto un "CD/DVD di boot" , nel caso non sai "cosa fa" un programma che crea un cd di boot (per il floppy non servono programmi , lo fa già windows) te lo spiego in un modo semplice semplice , il bios cerca sempre nella traccia zero della memoria di massa , un programmino (in assembler) che a sua volta lancia i file di sistema residenti nel supporto stesso. ecco , questo è tutto , personalmente non sono a conoscenza di tecniche che possano fare un multi boot , cioè più dischi contemporaneamente. Sono comunque curioso di sapere cosa vorresti ottenere da un multi boot , può darsi che gli altri amici del forum ti siano più utili di me. ti voglio precisare che tutta questa elucubrazione sui file di boot non hanno assolutamente l'intenzione di ostentare chissà quale bravura , io sono come te , che chiede , impara , cataloga. ciao

sanford
15-12-2005, 18:35
Multiboot vuol dire che:

1) nel dvd ci sono diverse iso avviabili che masterizzate singolarmente fanno il boot

2) il dvd che creo fa il boot e mi porta a un menu in cui posso scegliere quale iso avviare

3) quando scelgo una iso mi da errore e non la fa partire, resta nel menu

E' questo il problema, vorrei capire come procedere con MagicISO o con WinISO per creare questo maledetto dvd multiboot. :(

caviccun
15-12-2005, 22:41
Multiboot vuol dire che:

1) nel dvd ci sono diverse iso avviabili che masterizzate singolarmente fanno il boot

2) il dvd che creo fa il boot e mi porta a un menu in cui posso scegliere quale iso avviare

3) quando scelgo una iso mi da errore e non la fa partire, resta nel menu

E' questo il problema, vorrei capire come procedere con MagicISO o con WinISO per creare questo maledetto dvd multiboot. :(

quello che vuoi ottenere mi sembra impossibile , dato che , da quello che ho capito (forse male) hai un dvd di boot in cui parte un menu , però pensa solo ad una cosa , il dvd di boot , che , forse , avrai creato da un iso , sicuramente l'avrai creato a "mano" , nel senso che , hai lanciato un programma che ti apre gli iso (verosimilmente nero) , il programma stesso ti ha "aperto" l'iso sul dvd ed il risultato è che ti sei trovato il tuo menu ecc , non certo un iso , nel senso che , non ti sei ritrovato lo stesso file iso , ed allora , come pensi che il menu possa fare quello che tu hai fatto manualmente? , cioè , spunta un dito , toglie il dvd , ne prende un'altro , lancia nero e ti ricrea un dvd di boot , non penso proprio , però , mi sembra tanto assurdo che tu non ci abbia pensato che ho paura di averti detto ca....... ciao

sanford
16-12-2005, 01:07
Vabbè ho capito, non riesco a spiegarmi...meglio che guardi questo link. (http://www.magiciso.com/tutorials/miso-createmultibootcd.htm) :read:

Ho provato a fare quello che c'è scritto ma non funziona, chiaro ora? E adesso fuori le idee. :D

caviccun
16-12-2005, 13:25
Vabbè ho capito, non riesco a spiegarmi...meglio che guardi questo link. (http://www.magiciso.com/tutorials/miso-createmultibootcd.htm) :read:

Ho provato a fare quello che c'è scritto ma non funziona, chiaro ora? E adesso fuori le idee. :D

ho letto il tuo ultimo ,adesso devo scappare , tempo permettendo prenderò informazioni(intanto fallo anche tu) su quella applicazione , però ti confesso che ad una veloce scorsa sull'uso del programma non ho capito a che serve , detto questo è chiaro (non lo dico come scusante dato che non mi devo scusare di nulla) che non si possono conoscere tutte le applicazioni o utility esistenti, sarebbe come pretendere che Einstein sapesse fare le gare di moto (come me) solo perchè era uno scienziato. dato che la cosa mi incuriosisce , nei prossimi giorni tenterò di venirti in aiuto , se risolvi prima tu sappimelo dire , spiegandomi la sua funzione.ciao. :muro: :muro:

dragone17
16-12-2005, 14:52
, però ti confesso che ad una veloce scorsa sull'uso del programma non ho capito a che serve
serve per creare un dvd unico che contenga le immagini di più sistemi operativi.
mettiamo che tu per un motivo o per l'altro sei sempre in giro a reinstallare il sistema operativo di più pc, e non è sempre lo stesso.
quindi sei costretto a portarti dietro win98, win2k, xp, fedora, una distro linux live (knoppix o ubuntu)....
al posto che portarti dietro un cd per ogni s.o. ti prepari questo dvd che le contiene tutte.
quando fai il boot da questo dvd ti compare un menu che ti fa scegliere quale immagine avviare, così installi il s.o. che hai scelto (o magari fai partire la distro live).
capito? ;)

@ sanford
mi piacerebbe provarci perchè la cosa può essere utile, però purtroppo fino a natale non ho assolutamente tempo :(
se risolvi prima bene, altrimenti ne riparliamo quando ho tempo e provo a fare un dvd...

caviccun
16-12-2005, 19:50
serve per creare un dvd unico che contenga le immagini di più sistemi operativi.
mettiamo che tu per un motivo o per l'altro sei sempre in giro a reinstallare il sistema operativo di più pc, e non è sempre lo stesso.
quindi sei costretto a portarti dietro win98, win2k, xp, fedora, una distro linux live (knoppix o ubuntu)....
al posto che portarti dietro un cd per ogni s.o. ti prepari questo dvd che le contiene tutte.
quando fai il boot da questo dvd ti compare un menu che ti fa scegliere quale immagine avviare, così installi il s.o. che hai scelto (o magari fai partire la distro live).
capito? ;)

@ sanford
mi piacerebbe provarci perchè la cosa può essere utile, però purtroppo fino a natale non ho assolutamente tempo :(
se risolvi prima bene, altrimenti ne riparliamo quando ho tempo e provo a fare un dvd...

adesso ho capito , grazie ma sono un pò tardo , trovo la cosa interessante perchè non pensavo che una applicazione , potesse "lanciare" un .ISO se non masterizzata , questo è il concetto che avevo (ti ringrazio per avermi fatto conoscere una utility che ha le funzioni/e che mi hai descritto , io uso WinIso ma non mi pare che faccia le stesse cose di Magic , lo proverò) , infatti con WinIso mi sono fatto un cd di boot con parecchie utility che lancio da un menu (scritto da me) e funziona , ovviamente , benissimo (non perchè l'ho scritto io , non fraintendiamo) , perchè WinIso è una bella utility.

sanford
16-12-2005, 23:26
Credo che la procedura giusta sia questa, (http://www.magiciso.com/tutorials/miso-create-multi-os-cd.htm) appena ho del tempo faccio la prova, forza ragazzi ci dobbiamo riuscire il dvd multiboot E' TROPPO UTILE!!! :D :D

incas
16-12-2005, 23:50

-------------------------------------------

molto interessato al programma, esiste anche in italiano?

ciao e buona fortuna

sanford
16-12-2005, 23:55
Che io sappia no, cmq leggendo con calma le guide direi che ci possiamo arrivare lo stesso no? :)

incas
16-12-2005, 23:57
non esiste un link in italiano che mi permetta di conoscere a fondo il programma?

ciao