View Full Version : Mattafix
EugenioCazzidui
14-12-2005, 17:07
Dato che, da quanto ne so, non li hanno ancora buttati a marcire in prigione, vorrei sapere se il loro singolo, plagio spudorato degli U2, sia stato autorizzato dal gruppo irlandese.
Altrimenti non si spiega...
big city life? non ne sono al corrente..se puoi illuminarci con il titolo della canzone plagiata ci faresti un piacere... :rolleyes:
EugenioCazzidui
15-12-2005, 10:50
E' la copia spiccicata di With or without you...
mysteryman
15-12-2005, 11:48
su due piedi non mi sembra proprio
EugenioCazzidui
15-12-2005, 13:17
Mi dici che non è autorizzata dagli U2? Quindi è un plagio clamoroso e nessuno se n'è ancora lamentato?
Io sì che ho visto un bel mondo... :(
mysteryman
15-12-2005, 13:29
Mi dici che non è autorizzata dagli U2? Quindi è un plagio clamoroso e nessuno se n'è ancora lamentato?
no io dicevo che non mi sembra sia un plagio ;)
ma non l'ho ascoltata troppo quella dei mattafix quindi potrebbe anche essere
*sasha ITALIA*
15-12-2005, 13:33
:asd: ma stai scherzando? Sono completamente differenti
giovane acero
15-12-2005, 13:38
Tutto ciò è incresciosamente increscioso :cry:
E' la copia spiccicata di With or without you...
:mbe: :confused: :mbe: :rolleyes:
Big city life : With or without you = Papaveri e papere : Smoke on the water
EugenioCazzidui
15-12-2005, 17:06
Sono finito nella sezione Itticultura, per sbaglio? Oppure questo è un forum di sordomuti? Non capisco.
Suvvia, la linea di basso è assolutamente la stessa. Si tratta di plagio, ma proprio spudorato.
*sasha ITALIA*
15-12-2005, 17:23
seee il basso e allora sai quante centinaia di migliaia di canzoni sono identiche secondo te? :D PEr non parlare di quelel da discoteca...
EugenioCazzidui
15-12-2005, 17:28
A me rode il culo che il singolo in heavy rotation del primo raccomandato che capita sottomano sia la fotocopia di una delle canzoni più famose degli anni 90, sinceramente... ancora peggio è il fatto che molti non se ne accorgano nemmeno! Dovevano velocizzare un po' il pezzo e copiare pure la linea melodica per far parlare di plagio?
mysteryman
15-12-2005, 18:34
A me rode il culo che il singolo in heavy rotation del primo raccomandato che capita sottomano sia la fotocopia di una delle canzoni più famose degli anni 90, sinceramente... ancora peggio è il fatto che molti non se ne accorgano nemmeno! Dovevano velocizzare un po' il pezzo e copiare pure la linea melodica per far parlare di plagio?
si ma se sei l'unico a dirlo un motivo ci sarà ;)
i plagi sono ben altro...
EugenioCazzidui
15-12-2005, 20:21
Scusa, cosa doveva fare più che ricopiare pari pari la struttura armonica del brano, mantenendo lo stesso identico basso? Doveva mettersi pure gli occhiali da sole colorati, parlare dei bambini negri che muoiono di fame e candidarsi al premio nobel per la pace? Siamo seri...
mysteryman
15-12-2005, 20:47
a me continua a non sembrare un plagio, e cercando su internet non ho trovato nessun riscontro...magari sei solo pignolo te ;)
EugenioCazzidui
15-12-2005, 21:23
Il basso è identico punto per punto. La successione armonica idem. Questo è oggettivo, poi io magari posso essere pignolo ma non cambia nulla...
giovane acero
15-12-2005, 23:37
Sono finito nella sezione Itticultura, per sbaglio? Oppure questo è un forum di sordomuti? Non capisco.
Suvvia, la linea di basso è assolutamente la stessa. Si tratta di plagio, ma proprio spudorato.
Suvvia! Terrore e tragediaaaaaaaaaa! :cry: (x2)
Io invece non capisco come canzoni così insulse e irritanti riescano ad avere tanto successo... :Puke: sono dell'opinione che oggi siano le case discografiche a dirci cosa è bello e merita di essere ascoltato :doh: . Questo Mattafix sparirà dalla scena nel giro di 6 mesi e nessuno si ricorderà del suo pezzo per il resto della propria vita...
Harvester
16-12-2005, 12:46
*
Io invece non capisco come canzoni così insulse e irritanti riescano ad avere tanto successo... :Puke: sono dell'opinione che oggi siano le case discografiche a dirci cosa è bello e merita di essere ascoltato :doh: . Questo Mattafix sparirà dalla scena nel giro di 6 mesi e nessuno si ricorderà del suo pezzo per il resto della propria vita...
QUOTONE!!!!!!!!
Ma chi se ne frega se hanno ripreso il basso di with or without you (da verificare comunque perchè a orecchio, ma la canzone dei mattafix la conosco poco, non mi pare proprio), questo gruppo di dubbia provenienza e dall'incerto futuro, chi vuoi che se lo fili oltre al produttore di turno che ne approfitta per intascarsi quanche milione di dollari per poi rifarli sprofondare nell'anonimato più completo?
momo-racing
16-12-2005, 14:29
io rilancio: secondo me Papi Chulo era sputata identica a Imagine di John Lennon :ciapet:
EugenioCazzidui
16-12-2005, 16:05
Voi sì, che ne capite, di musica. Avete proprio delle orecchie sopraffine. Un sacco.
Voi sì, che ne capite, di musica. Avete proprio delle orecchie sopraffine. Un sacco.
Non ti è mai passato per la testa che potrebbe pure essere che magari non ci rompiamo i maroni a cercare le similitudini fra una canzone (quella dai mattafix) di cui ci importa poco o niente e un'altra più famosa?
Magari è pure vero che il giro di basso sia uguale sputato, ma fra una canzoncina che fa Big city life bla bla bla e una pietra miliare degli U2 come with or without you AD ORECCHIO con un ascolto EN PASSANT, la similitudine è uguale a zero?
Spectrum7glr
16-12-2005, 16:43
a dire la verità una certa assonanza l'avevo notata anch'io: magari è nella linea di basso, magari nella progressione ma c'è qualcosa che la ricorda...plagio però non direi, al limite citazione involontaria visto che mantiene comunque una certa distanza ...se proprio vogliamo parlare di plagio agli U2 citerei più "Walkin Away" di Craig David che è sostanzialmente identica a One
Edit:
l'ho appena risentita...c'è quel sintetizzatore che dà la linea melodica che in più occasioni riprende la stessa progressione (rallentata) di With or Without you...cmq gli U2 non hanno certo da preoccuparsi: di soldi ne hanno fatti già tanti ;)
*sasha ITALIA*
16-12-2005, 18:32
Ma comunque sia, with or without you è tutto un'altro pianeta, imparagonabile (U2 forever ragazzi) e trovo che anche se il basso fosse identico non si può parlare di cover (e lo dico da amante e difensore del copyright U2)
giovane acero
17-12-2005, 14:36
Poveri udueeeeeeeeeeee ce l'hanno tutti con lorodueeeeeeeeeeeeee :cry: (x3)
............l'ho appena risentita...c'è quel sintetizzatore che dà la linea melodica che in più occasioni riprende la stessa progressione (rallentata) di With or Without you...cmq gli U2 non hanno certo da preoccuparsi: di soldi ne hanno fatti già tanti ;)
Ascoltandola bene, qualche somiglianza la si può trovare, solo che a ben vedere, gli U2 hanno un vero basso che suona 4 note mentre i maddafix hanno il sintetizzatore che ne suona solo una lunga, effettivamente la cadenza è simile, ma più che di plagio, parlerei di somiglianza, anche perchè poi il tempo non è lo stesso e la canzone dei mattafix non vuole assomigliare certamente a quella degli U2.
Comunque una certa somiglianza si può sentire.
giovane acero
22-12-2005, 11:55
Ascoltandola bene, qualche somiglianza la si può trovare, solo che a ben vedere, gli U2 hanno un vero basso che suona 4 note mentre i maddafix hanno il sintetizzatore che ne suona solo una lunga, effettivamente la cadenza è simile, ma più che di plagio, parlerei di somiglianza, anche perchè poi il tempo non è lo stesso e la canzone dei mattafix non vuole assomigliare certamente a quella degli U2.
Comunque una certa somiglianza si può sentire.
Sì, ma sai quante canzoni hanno la stessa progressione di accordi?
Mi pare che il plagio si possa determinare se c'è una successione identica di un tot di note nella linea melodica ;)
Sì, ma sai quante canzoni hanno la stessa progressione di accordi?
Mi pare che il plagio si possa determinare se c'è una successione identica di un tot di note nella linea melodica ;)
Certo, credo anche che nel monte di musica che è stata prodotta fino ad oggi, sia oramai impossibile creare qualcosa che non assomigli perlomeno in qualche parte a qualcosa creato da qualcun'altro.
-kurgan-
22-12-2005, 16:07
a me pare assurdo parlare di plagio per una canzonetta di un gruppo che tra 10 anni nessuno ricorderà minimamente.
probabilmente i mattafix li vedremo all'isola dei famosi con la panza quando avremo dei figli.
è come per la lambada, aserejè e le tatù che limonano tra loro.
........ le tatù che limonano tra loro.
:oink: :oink: :oink:
giovane acero
22-12-2005, 16:18
:oink: :oink: :oink:
Vizioso! :D
juninho85
22-12-2005, 21:15
a me pare assurdo parlare di plagio per una canzonetta di un gruppo che tra 10 anni nessuno ricorderà minimamente.
probabilmente i mattafix li vedremo all'isola dei famosi con la panza quando avremo dei figli.
è come per la lambada, aserejè e le tatù che limonano tra loro.
accostare la lambada a queste gruppetti,questo si che è plagio :D
ma chi sono 'sti matiafx?!??
juninho85
22-12-2005, 23:03
il tunz del momento :O
giovane acero
23-12-2005, 08:35
sono i matiabazar di ultima generazione :stordita: :fagiano:
momo-racing
23-12-2005, 14:40
.
10 anni? io avrei detto 6 mesi.
Harvester
23-12-2005, 14:46
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=22866
ora
http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=110886
:asd:
DanieleC88
24-12-2005, 16:57
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.