View Full Version : Ati Radeon Xpress 200M
Ragazzi ho acquistato un po di tempo fa un hp pavillion zv6000
Amd Athlon 3500+
1gb di Ram
che monta il suddetto chipset a 128mb.
Il fatto è che trovo parecchi problemi nella compatibilità con vari giochi tipo
Call of duty - ho dovuto forzarlo a usare le directX 7
Quake4 - Non parte
come altri svariati gioki dove le prestazioni risultano essere piu basse di un'altro portatile che monta persino la Ati Radeon Mobility 9700 a 64 mb
Spesso devo abbassare risoluzione e Antialiasing specialmente anche il 2x mi riduce in modo eccessivo le prestazioni
Come driver ne ho utilizzati svariati ora monto i catalyst 5.12
Volevo chiedervi a questo punto
1) se qualcuno ha lo stesso processore video le sue problematiche, o le sue considerazioni
2) se c'è qualkosa che posso fare.
3) o se le prestazioni della scheda putroppo sono basse e nn c'è nulla da fare.
Attendo vostri riscontri nell'attesa ringrazio tutti
Ragazzi ho acquistato un po di tempo fa un hp pavillion zv6000
Amd Athlon 3500+
1gb di Ram
che monta il suddetto chipset a 128mb.
Il fatto è che trovo parecchi problemi nella compatibilità con vari giochi tipo
Call of duty - ho dovuto forzarlo a usare le directX 7
Quake4 - Non parte
come altri svariati gioki dove le prestazioni risultano essere piu basse di un'altro portatile che monta persino la Ati Radeon Mobility 9700 a 64 mb
Spesso devo abbassare risoluzione e Antialiasing specialmente anche il 2x mi riduce in modo eccessivo le prestazioni
Come driver ne ho utilizzati svariati ora monto i catalyst 5.12
Volevo chiedervi a questo punto
1) se qualcuno ha lo stesso processore video le sue problematiche, o le sue considerazioni
2) se c'è qualkosa che posso fare.
3) o se le prestazioni della scheda putroppo sono basse e nn c'è nulla da fare.
Attendo vostri riscontri nell'attesa ringrazio tutti
La terza che hai detto: si tratta di una scheda video piuttosto scarsa(con ram condivisa, credo)...una Mobility 9700 ha prestazioni ben superiori.
La parte grafica è composta da un display High Definition BrightView con immagini contrastate e brillanti da 15,4 pollici con risoluzione WXGA 1280 x 800 pilotato da una scheda grafica ATI Radeon Xpress 200M IGP con 128 MB di memoria dedicata.
non credo sia come dici te!... la scheda sulla carta e sicuramente migliore essendo anche PCI express rispetto a quella che è agp a 64mb...
cornholio
16-12-2005, 15:32
io il massimo che sohno riuscito a fare con quel notebook è nfsmw a 1024*768 con dettagli medi, ma senza scatti...
la X200 è molto più lenta della 9700 mobility...
che sia Pci-e non vuol dire che va più veloce dell'Agp... :rolleyes:
in più anche se ha 128Mb (che non servono a niente su un chip del genere) e la carichi come un mulo, resta lenta lo stesso...
... ehm... è una ciofeca di scheda, dal punto di vista di utilizzo videoludico! ... moooooolto meglio la mobitly 9700!
La parte grafica è composta da un display High Definition BrightView con immagini contrastate e brillanti da 15,4 pollici con risoluzione WXGA 1280 x 800 pilotato da una scheda grafica ATI Radeon Xpress 200M IGP con 128 MB di memoria dedicata.
non credo sia come dici te!... la scheda sulla carta e sicuramente migliore essendo anche PCI express rispetto a quella che è agp a 64mb...
Hai ragione, la memoria è dedicata, ma non credere di farci molto...e il fatto che sia PCI express invece che AGP non vuol dire nulla, lo sanno tutti che è solo marketing. La mobility 9700, nonostrante abbia poca memoria ha un'architettura più prestante. Attendo smentite.
TNR Staff
17-12-2005, 09:19
... ehm... è una ciofeca di scheda, dal punto di vista di utilizzo videoludico! ... moooooolto meglio la mobitly 9700!
Ma dove li trovi certi avatar... :rotfl:
Raga cerchiamo di dire cose sensate, se sapete parlate altrimenti vi prego... allora io ci lavoro in questo campo...
1) Il chipset della Xpress 200m e molto più evoluto del 9700, infatti Xpress 200 sta a significare X200 e cioè 10200, questo lo si intuisce dal fatto che esso si basa sul Chip della X300 però visto che è meno prestante di questo e stato rinominato così...
2) Smentite tutte le minchiate che avete detto huahuAHUaHUhu skerzo, comq ragazzi aspetto commenti solo per chi ha Utilizzato questo processore... perche il vero problema e un'altro altro che peggio della 9700, questo processore essendo il primo chipset onboard per schede madri che Ati ha creato, ha un piccolo problemino... non riconosce perfettamente le DirectX 9, questo crea dei grandi rallentamenti, forzandolo sulle 7 o le 8 la scheda ha ottime prestazioni, inoltre da quello che noto l'Antialiasing non e sopportato bene....
Dunque io credo sia problema di Driver
Raga cerchiamo di dire cose sensate, se sapete parlate altrimenti vi prego... allora io ci lavoro in questo campo...
1) Il chipset della Xpress 200m e molto più evoluto del 9700, infatti Xpress 200 sta a significare X200 e cioè 10200, questo lo si intuisce dal fatto che esso si basa sul Chip della X300 però visto che è meno prestante di questo e stato rinominato così...
:mbe:
... tanto per curiosità... a livello desktop secondo te è meglio una x300 o una 9700 (liscia)?!
2) Smentite tutte le minchiate che avete detto huahuAHUaHUhu skerzo, comq ragazzi aspetto commenti solo per chi ha Utilizzato questo processore... perche il vero problema e un'altro altro che peggio della 9700, questo processore essendo il primo chipset onboard per schede madri che Ati ha creato, ha un piccolo problemino... non riconosce perfettamente le DirectX 9, questo crea dei grandi rallentamenti, forzandolo sulle 7 o le 8 la scheda ha ottime prestazioni, inoltre da quello che noto l'Antialiasing non e sopportato bene....
Dunque io credo sia problema di Driver
Non significa nulla il fatto che x200 è superiore dal punto di vista cronologico!
La mobility 9700 ha più pipelines, frequenze maggiori, bus più ampio rispetto alla x200. E poi che è pci-ex nn ti serve a niente!!!! La mobility9700 è minimo 3 volte superiore alla x200!
... ringrazio Leron pèer le dritte avute in PVT!... ;)
La mobility 9700 ha le prestazioni simili a una 9600XT desktop, ha un chipset di derivazione della 9800 e, se paragonata alle schede attuali per notebook, la X600 mobility non è altro che una mobility 9700 con interfaccia pci express (e quindi sono equivalenti)... puoi quindi ben immaginare come si confronti con la x200! :D
ah... leron con la sua 9700 mobility gioca tranquillamente a HL2, Doom3 e Far Cry... ;)
seguendo questo ragionamento la radeon 9200 dovrebbe essere meglio della 8500
e una geffo 5200 dovrebbe essere meglio di una 4600 :asd:
per precisare: la 9700 è basata sul cup R360 (radeon 9800) la x600 è basata sul chip M24 ma prestazionalmente sono molto simili, anche se il più delle volte la spunta la "vecchia" 9700
ma se non sbaglio la mobility 9700 è basata su rv350, con 4 pipe e 128bit...solo la 9700 desktop è R350 (quindi 8 pipe)....
cmq il succo del discorso non cambia...
ma se non sbaglio la mobility 9700 è basata su rv350, con 4 pipe e 128bit...solo la 9700 desktop è R350 (quindi 8 pipe)....
cmq il succo del discorso non cambia...
la mobility 9700 è un RV530 (M11) 128bit 0.13 micron, che è appunto basato sull'architettura R360 (famiglia 9800)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/972/index.html
Dunque io credo sia problema di Driver[/QUOTE]
Libero di crederlo(prova pure tutte le versioni di catalyst che vuoi, tanto avrai sempre frames bassissimi), le dx 9 non è che non le riconosce bene, ma fatica a gestirle.
Ho visto il tuo amato chipest in azione sul notebook di un amico, e fa cagare.
ah... leron con la sua 9700 mobility gioca tranquillamente a HL2, Doom3 e Far Cry... ;)
ah... e pure a Quake 4 abbassando i dettagli a medio
Il chipset Radeon® Xpress 200M, basato su un processo di produzione a 0,13 micron e caratterizzato da una velocità di 350 MHz e da un'interfaccia per la memoria di sistema a 128 bit, consente di ottimizzare le prestazioni grafiche delle applicazioni per sistemi portatili. Le schede grafiche integrate forniscono un'ampiezza di banda doppia rispetto alle soluzioni AGP 8X. Superando i limiti della tecnologia PCI a bus condiviso, il chipset Radeon® Xpress 200M garantisce una gestione ottimizzata dell'ampiezza di banda e delle priorità dei dati, consentendo di eseguire contemporaneamente più applicazioni e riproduzioni video in tempo reale per un'eccezionale esperienza di visualizzazione. Grazie all'avanzata funzionalità Plug-and-Play, che consente di collegare al portatile i più recenti dispositivi esterni in modo rapido e affidabile, i sistemi basati su Radeon® Xpress 200M rappresentano la piattaforma ideale per la produttività e il digital entertainment.
Fonte Lenovo
Forse il clock e lento non ho notato le altre però :P
ma con Ati Tools... inoltre gli omega lo fanno girare tranquillamente a 400mhz
Il chipset Radeon® Xpress 200M, basato su un processo di produzione a 0,13 micron e caratterizzato da una velocità di 350 MHz e da un'interfaccia per la memoria di sistema a 128 bit, consente di ottimizzare le prestazioni grafiche delle applicazioni per sistemi portatili. Le schede grafiche integrate forniscono un'ampiezza di banda doppia rispetto alle soluzioni AGP 8X. Superando i limiti della tecnologia PCI a bus condiviso, il chipset Radeon® Xpress 200M garantisce una gestione ottimizzata dell'ampiezza di banda e delle priorità dei dati, consentendo di eseguire contemporaneamente più applicazioni e riproduzioni video in tempo reale per un'eccezionale esperienza di visualizzazione. Grazie all'avanzata funzionalità Plug-and-Play, che consente di collegare al portatile i più recenti dispositivi esterni in modo rapido e affidabile, i sistemi basati su Radeon® Xpress 200M rappresentano la piattaforma ideale per la produttività e il digital entertainment.
Fonte Lenovo
Io ripeto a dire che il mobility 9700 è nettamente superiore dal punto di vista ludico!
Foglia Morta
19-12-2005, 21:47
Fonte Lenovo
Ci può essere anche 100 volte l ampiezza di banda dell agp ma se la capacità di calcolo è poca non c' è nulla da fare , il bus a 128 bit e l agp semplicemente devono evitare colli di bottiglia ma poi il resto lo deve fare la potenza della gpu ed è quella che gli manca al chip in questione.
beh ma scusami, lank... trovami una pubblicità che parla male di un prodotto! :D
... ad esempio.... spetta che cerco.... ecco qua!
-----
Le GPU GeForce FX 5200 offrono prestazioni e funzionalità best-in-class a prezzi davvero convenienti.
Integrando una GPU GeForce FX o PCX mainstream nel vostro PC, potrete sperimentare effetti speciali e colore di qualità cinematografica, oltre alle prestazioni leader del settore e alla straordinaria stabilità dei driver per cui NVIDIA va giustamente famosa.
Le sole GPU compatibili con le API DirectX 9 della loro classe, i modelli GeForce FX 5200 sono progettati per la massima compatibilità con il più recente software di gioco e multimediale.
-----
Sembra davvero fantastica!!!... peccato invece che sia una ciofeca immane! :D
Spiacente, davvero!... ma la x200 mobility non è fatta per il gaming! ;) ... e lo ammetti tu stesso nel passo "... i sistemi basati su Radeon® Xpress 200M rappresentano la piattaforma ideale per la produttività e il digital entertainment ", che un modo "raffinato ed elegante" per dire che non ci puoi giocare bene...
flavix25
19-12-2005, 22:10
guarda io in passato avevo un notebook con x600 128mb che le buscava quasi sempre da una 9700mobile 128mb, ora tu immagina che la mia ex x600 andava e va circa 3 volte piu della tua x200 quindi immagina solo quanto la tuia scheda video sia inferiore ad una 9700,
per il discorso delle ram posso dirti che avere piu ram influenza la scheda video solo a risoluzioni piu elevate, con giochi piu complessi, con l'uso dei filtri, ma nonostante tutto la tua x200 è tamente schifosa che nonostante i 64mb della 9700 non recuperera mai il gap prestazionale neanche utilizzando il gioco piu pesante alla risoluzione piu alta e con tutti i filtri attivati.
cmq se ti ostini a non crederci prova tutti i driver che vuoi poi posta i risultati che ti danno con qualsiasi 3dmark , decidi te la versione e noi ti posteremo i risultati di una 9700mobility
cmq per risparimare tempo guarda qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958
cmq per risparimare tempo guarda qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958
Bel thread! :)
I punteggi col 3dmark 2005 confermano quanto detto... ;)
flavix25
19-12-2005, 22:32
Bel thread! :)
I punteggi col 3dmark 2005 confermano quanto detto... ;)
speriamo c he cosi capisca......... anche se la vedo dura qui siamo ancora l tempo in cui piu ram uguale piu velocità
come ti viene? mi sembra che io sia stato il primo a dire che notavo che era meglio la 9700, vuoi imparare a me sto mestiere visto che lo faccio!
Si discute senza offendere ok?
Io voglio cercare di capire... il motivo per il quale un cipset del genere venga utilizzato per il crossfire... e il motivo del perchè ATI punti tanto su questo cip visto che non lo vedo molto prestante.
il problema dei driver e sorto quando ho notato che sto cazzo di chipset... non sopporta bene le directX9... allora facendo due piu due con un pò di intuizione ho detto il problema potrebbe essere dal lato software.... credo sia giusto domandare na cosa del genere...
La Ati dichiara che è compatibile
Il chipset garantisco che non e compatibile con Directx9...
Tutti i giochi oramai usano queste... Alcuni gioki invece non partono proprio... in oltre ho notato che aggiornando ai Catalyst 5.12 la fluidita aumenta di un frame per secondo su ogni gioko.
Con questo cosa voglio dire...
Che il post era diretto soltanto ha chi ha questo chipset lo ricordo ancora...
visto che ho letto cose assurde su questo post gente che scrive senza nemmeno conoscere questo chipset... vi prego io voglio arrivare a una conclusione.... quell'altro che dice che sulla ram grava solo la risoluzione massima raggiungibile... e le texture che nell'architettura 3d rappresentano il peso maggiore... le gestisce il Bus????? hihihiih Bigliettiiiii
vabbe sciamo stare...
Vabbè Cmq e un dibatto e stato un piacere parlare con voi... ma ho capito cosa volete dire forse avete ragione forse no... ma non ci sta piu nulla da dire mi pare!
Alla prossima
Grazie ancora... nel caso di nuove vi farò sapere
Cmq la risposta migliore l'ha data Raven... forse hai ragione e sempre il loro primo chipset Onboard credo che l'ati voglia nascondere questa brutta figura nei confronti dell'intel hehe
beh... indipendentemente dalle prestazioni, la scheda dovrebbe supportare in hardware le dx9... per cui se alcuni giochi proprio non partono c'è sicuramente un problema dal lato software/driver... ;)
si ma alla fine c'è qualche speranza di farci girare q4?
si ma alla fine c'è qualche speranza di farci girare q4?
per girare gira... ma sicuramente non bene... foooooooorse a 640x480 al minimo di dettaglio migliora.... ma forse...
come ti viene? mi sembra che io sia stato il primo a dire che notavo che era meglio la 9700, vuoi imparare a me sto mestiere visto che lo faccio!
per curiosità che lavoro fai? :)
comunque non è che ci sia da discutere: tu finora qui hai preso in giro più volte gli utenti che ti hanno risposto con toni provocatori dandogli praticamente degli ignoranti (scusa raven se flammo ma volevo chiarire) ma effettivamente inizialmente sei stato il primo a dimostrare di non conoscere le prestazioni delle schede in questione: hai detto che una x200 sarebbe dovuta essere migliore di una mobility 9700 e ti hanno fatto notare che non è affatto vero
prima di spararle sarebbe utile informarsi, non credi? ;)
io ho aperto una semplice discussione... DA IGNORANTE... ho seguito le informazioni che mi davate e le ho confrontate con quelle in rete... e vi incollavo le risposte... però molti di voi scrivevano cose non vere con espressioni non proprio piacevoli.. quasi di sfida...
Quake4 = Io vi dico che quello e problema di driver sicuro... perche all'inizio del gioko con i 5.11 da un gravissimo problema nell'elaborazione dei pixel non dettata dalle prestazioni del chipset... perche un Chipset Via sis onboad anni 90 farebbe meglio... ehhe
Vedi anche te quei pixel verdi all'inizio della partita?... in realta dovrebbe essere il viso di un uomo che parla!
Aspetto un tuo riscontro
io ho aperto una semplice discussione... DA IGNORANTE... ho seguito le informazioni che mi davate e le ho confrontate con quelle in rete... e vi incollavo le risposte... però molti di voi scrivevano cose non vere con espressioni non proprio piacevoli.. quasi di sfida...
Davvero se è così nn ci siamo resi conto!
Cmq tutti hanno detto che dal punto di vista ludico il mobiliy 9700 è superiore, nn vedo dove abbiamo sbagliato :confused:
Mah....cmq spero che si chiariscano gli equivoci!
Quake4 = Io vi dico che quello e problema di driver sicuro... perche all'inizio del gioko con i 5.11 da un gravissimo problema nell'elaborazione dei pixel non dettata dalle prestazioni del chipset... perche un Chipset Via sis onboad anni 90 farebbe meglio... ehhe
Vedi anche te quei pixel verdi all'inizio della partita?... in realta dovrebbe essere il viso di un uomo che parla!
Aspetto un tuo riscontro
...prova altri driver! :boh:
|Draven|
22-02-2006, 15:51
Attualmente quali sono i migliori Driver per questa scheda ? per favore e' urgente ...grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.