PDA

View Full Version : CASO DISPERATO!!!!

Sox
14-12-2005, 17:30
Ciao...
E' la prima volta che scrivo, non conoscevo questo sito ne tantomeno il forum...però mi rivolgo a voi, sperando che qualcuno abbia la possibile soluzione ai miei guai. Vi ringrazio già, anche solo per aver letto.
SPIEGAZIONE...cerco di darvi più dettagli possibili...
Possiedo un Pc Athlon 1400 acquistato circa 5 anni fa, per vicessitudini varie è sempre andato più o meno bene. Con Windows XP è sorto un grave problema con la scheda video. La scheda video in questione è una ATI Radeon VE (riconosciuta da Windows Xp con Service Pack2 come scheda video Ati Radeon Family ed in prededenza, con Service Pack1 come Radeon Ve 7000)...e aggiungo come nota che sul manuale c'è scritto anche RV10/RV15.
I problemi non saprei ben dire a cosa sono dovuti, sta di fatto che la scheda video è la fonte di continui riavvi del pc. Ho provato ad installare i più disparati Driver, dagli ultimi aggiornati ai primi usciti per quella scheda video, dai Driver di altre schede video sempre Ati a driver che funzionano per più schede video Ati. il problema persiste. I riavvi avvengono anche a computer fermo (senza nessun programma in corso) ma anche utilizzando Word (mentre scrivi si spegne...), usando Excel (ad esempio facendo il bordo ad una tabella), giocando (ad esempio con Fifa 2002 si blocca dentro e fuori dal gioco)...si blocca anche mentre si naviga in internet, con la differenza che navigando si blocca meno spesso...motivo per cui riesco a scrivere questa discussione senza doverla riscrivere tra due minuti.
Va aggiuto sono stati più e più volte modificati pure i settaggi della scheda video e del monitor (ad esempio frequenza, sync rate, colori, risoluzione...) con inutili risultati. Da notare che ogni volta che il pc si resetta, poi carica un driver che è sempre diverso, probabilmente cerca il migliore tra quelli disponibili nel Service Pack2.
Altra cosa: in teoria non dipende dal Service Pack..era un problema anche nel service pack1...
A questo punto, prima di ricorrere ad un cambio di scheda madre, ci sarebbe qualcuno che ne sa più del sottoscritto (vabè non ci vuole molto) e sa darmi una mano o perlomeno un consiglio...magari dove agire, cosa modificare...magari il problema è noto...
Non so più cosa fare, e il pc mi serve perchè devo fare una tesi.
Aspetto qualche vostra parere.
Vi ringrazio. A presto

nixnik
14-12-2005, 18:07
se hai una vecchiotta scheda sonora della creative prova a toglierla disinstallando anche i suoi driver, fai questa prova per vedere se hai ancora problemi, scheda sonora creative e scheda video ati possono andare in conflitto

Sox
14-12-2005, 18:56
Buono a sapersi...proverò...
Come scheda audio ho una Sound Blaster Live...
E se non fosse da quello??

nixnik
14-12-2005, 19:07
allora e' quella, prova

webmaster22wright
15-12-2005, 11:35
allora e' quella, prova

Quoto, diversamente s'è rotto qualcosa.

Sox
16-12-2005, 19:00
Quoto, diversamente s'è rotto qualcosa.

TIPO?
Dopo la disinstallazione dei driver della scheda audio Sound Blaster Live (ho lasciato però il programma per sentire i cd), il problema è in parte risolto, solo che continuano ad esserci riavvii dovuti a cause non sempre precise (a volte comunque è la scheda video). Quando si riprende, la schermata di Windows è spesso diversa per risoluzione, dimensioni (addirittura in 16:9), presenza di distorsioni...
mah....

webmaster22wright
16-12-2005, 19:32
TIPO?
Dopo la disinstallazione dei driver della scheda audio Sound Blaster Live (ho lasciato però il programma per sentire i cd), il problema è in parte risolto, solo che continuano ad esserci riavvii dovuti a cause non sempre precise (a volte comunque è la scheda video). Quando si riprende, la schermata di Windows è spesso diversa per risoluzione, dimensioni (addirittura in 16:9), presenza di distorsioni...
mah....

Tipo proprio la scheda video, in questi casi è consigliabile provarne un'altra o provare quella scheda su un altro pc.

Sox
17-12-2005, 11:31
Però ad esempio, con Windows ME non da problemi...

ATi7500
17-12-2005, 11:53
controlla la RAM con Goldmemory

bYeZ!

webmaster22wright
17-12-2005, 13:12

Allora potrebbe essere un problema di driver.

Sn4k3.it
17-12-2005, 13:40

Scusa ma se con ME non hai problemi,perché non usi quello?

zanardi84
17-12-2005, 19:26
cusa ma se con ME non hai problemi,perché non usi quello?

Perchè ME è una m@@@a! Tanto vale tenersi il pc in queste condizioni che è la stessa cosa. crash per crah... :sofico:

Venendo al problema: Per prima cosa proverei a pulire bene windows da tutti i vecchi eventuali driver e riproverei ad installare dei driver ufficiali. Se non dovesse andare anche così il consiglio è quello di cambiare scheda anche solo con una 9200 o 9250, modelli adeguati per il tuo anzianotto pc, sempre che tu non voglia cambiarlo tutto.

Arretrare al 98 o peggio al ME non vale assolutamente la pena

Laus
18-12-2005, 01:01
Perchè ME è una m@@@a! Tanto vale tenersi il pc in queste condizioni che è la stessa cosa. crash per crah... :sofico:

Intervengo solo per dire che quoto alla grande. Non c'era sessione senza crash :doh: .

Sn4k3.it
18-12-2005, 11:40
Per carità so che é un cesso di s.o. :D

A un mio amico gli venivano le crisi isteriche, faceva collezione di scermate blu :asd:

Sox
19-12-2005, 21:31
Ciao...
Un pò di risposte...
controlla la RAM con Goldmemory
bYeZ!
In che senso?...o meglio, a quale scopo?..cosa potrei sapere in più?....
Comunque non credo dipenda dalla RAM
Allora potrebbe essere un problema di driver.
Si, ok, ma se già ho spiegato che più driver, anche molto diversi danno più o meno gli stessi problemi...
Scusa ma se con ME non hai problemi,perché non usi quello?
La risposta? Eccola:

Venendo al problema: Per prima cosa proverei a pulire bene windows da tutti i vecchi eventuali driver e riproverei ad installare dei driver ufficiali. Se non dovesse andare anche così il consiglio è quello di cambiare scheda anche solo con una 9200 o 9250, modelli adeguati per il tuo anzianotto pc, sempre che tu non voglia cambiarlo tutto.

Arretrare al 98 o peggio al ME non vale assolutamente la pena
Per pulire bene ho pensato ancor meglio di formattare il pc...una volta reinstallati i driver ufficiali per quella scheda video, niente di niente...installati altri driver ufficiali di altre schede video, niente di niente ancora!!!
Cambiare scheda? Pensato più volte...cambiare pc?...pensato ancor più spesso...
Intervengo solo per dire che quoto alla grande. Non c'era sessione senza crash :doh: .
Anche nel mio caso si può dire così...
Per carità so che é un cesso di s.o. :D
A un mio amico gli venivano le crisi isteriche, faceva collezione di scermate blu :asd:
Allora siamo in due.... :muro:

Sox
26-12-2005, 10:50
Insomma...nessun altro consiglio a quanto pare.... :eek: :doh:

MCA
26-12-2005, 21:09
Non è che le ventole della cpu e/o della scheda video sono intasate di polvere?
Usi un antivirus e/o un firewall?
Hai fatto un scandisk completo?

Ciao

Sox
27-12-2005, 14:06
Non è che le ventole della cpu e/o della scheda video sono intasate di polvere?
Usi un antivirus e/o un firewall?
Hai fatto un scandisk completo?

Ciao

Ciao...
Indipendentemente dalla risposta:
1) se fossero intasate di polvere cosa potrebbe succedere alla scheda video?
2) si, antivirus e firewall, ma anche senza il problema persiste...tu cosa pensi che potrebbero determinare la loro presenza/assenza per la scheda video?
3) fatto scandisk completo...ma che cosa potrebbe cambiare se non l'avessi fatto?

Grazie per la risopsta all'appello e alle evntuali tue prossime risposte

webmaster22wright
27-12-2005, 20:13
Ciao...
Indipendentemente dalla risposta:
1) se fossero intasate di polvere cosa potrebbe succedere alla scheda video?
2) si, antivirus e firewall, ma anche senza il problema persiste...tu cosa pensi che potrebbero determinare la loro presenza/assenza per la scheda video?
3) fatto scandisk completo...ma che cosa potrebbe cambiare se non l'avessi fatto?

Grazie per la risopsta all'appello e alle evntuali tue prossime risposte

1) Potrebbe surriscaldarsi
2) Potrebbero avere dei conflitti con i driver
3) Potrebbero esserci stati degli errori di file di sistema