View Full Version : attenuazione e snr margine
kaosthunder
14-12-2005, 16:16
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi cosa sono l'attenuazione e snr margine.
Il mio router segna attenuazione=dl28/up31, snr margine=dl9/up6. Sono buoni come valori?
REPERGOGIAN
14-12-2005, 16:33
ecco la "tabelle" dei parametri:
se volete sapere come sono i vostri parametri:
Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore
5db or below =bad, no sync/intermittent sync
8db-13db = average - and no sync issues
14db-22db = very good
23db-28db = excellent
29db-35db = rare, can throw a rock at co/remote
Line attenuation ----> attenuazione
teens = rare, great copper lines, close to C.O./Remote
20-30 = excellent
30-40 = very good
40-60 = average
60-65 = poor
65 and above will have issues
kaosthunder
14-12-2005, 16:52
Sbaglio o il valore del margine di rumore è troppo basso?
REPERGOGIAN
14-12-2005, 17:04
si è bassino per una 4 mega(che credo tu abbia)
ma se non hai problemi non hai di che preoccuparti
p.s.
se non mettete quale portante avete è un pò difficile dire se sono alti o bassi i valori
kaosthunder
14-12-2005, 17:13
Ho alice 4 mega. C'è un modo per aumentarlo?
REPERGOGIAN
14-12-2005, 17:17
Ho alice 4 mega. C'è un modo per aumentarlo?
collegati alla presa centrale di casa senza prolunghe e senza telefoni/filtri attaccati in tutta casa e controlla se s'alza
Se uno si trova con valori bassi ad esempio nel mergine cosa può fare oltre a quello che hai appena detto? Si può chiamare l'assistenza? E se si cosa gli devo dire?
US Margin 21
DS Margin 9
DS Line Attenuation 40
US Line Attenuation 41
Conta in qualche modo l'essere connessi in wireless?
kaosthunder
14-12-2005, 18:15
ho fatto come hai detto ma i valori si sono invertiti: attenuazione bassa e margine di rumore alto
REPERGOGIAN
14-12-2005, 18:16
il wifi non influisce
c'è chi chiama telecom e si lamenta di fruscii sulla linea voce per farsi aprire un guasto con intervento di tecnici:
dopo il loro intervento alcuni hanno dei giovamenti e altri non hanno nessun giovamento
di + nin zò
REPERGOGIAN
14-12-2005, 18:17
ho fatto come hai detto ma i valori si sono invertiti: attenuazione bassa e margine di rumore alto
quindi la cosa è molto positiva
significa che hai qualche apparecchio che disturbava e parecchio
trovalo ed eliminalo
<Straker>
15-12-2005, 11:09
Se uno si trova con valori bassi ad esempio nel mergine cosa può fare oltre a quello che hai appena detto? Si può chiamare l'assistenza? E se si cosa gli devo dire?
US Margin 21
DS Margin 9
DS Line Attenuation 40
US Line Attenuation 41
Conta in qualche modo l'essere connessi in wireless?
Piu' che il margine (che dipende dalla banda) conta l'attenuazione, che nel tuo caso e' molto alta, troppo. Non e' che hai qualche dispositivo tipo filodiffusione?
A me e' capitato proprio questo l'anno scorso, e nemmeno immaginavo di averla, quella dannata filodiffusione... :doh:
[anche questa sta meglio in networking]
l'attenuazione è alta ma non poi così tremenda
per il margine controlla se hai tutti i filtri sui telefoni e se non usi prolunghe/giunte/divisorie strane a monte
@ <Straker> Ho cercato un pò con google ma non so cosa sia la filodiffusione :p
Cmq Ho un solo telefono in casa, c'é una presa anche al primo piano ma é scollegata, cioé ci arrivan osoltanto i fili e da quello che ho potuto vedere il cavo telefonico dovrebbe essere scollegato.
Presa del telefono ----> filtro ADSL ----> presa cordless
Staccando la presa del cordless si abbassa a 40 40 l'attenuation e va a 12 il DSL margin.
adesso ho 23/11 e 41/41
Internet lo uso via wireless, il router é a fianco della base del cordless. Altri apparecchi elettrici vicini non ce ne sono. Microonde non ce l'ho. Nella stessa stanza a 6 metri ho il citofono normale, e a tre metri la televisione anche questa normale senza decoder o altro.
<Straker>
15-12-2005, 12:54
http://www.radio.rai.it/filodiffusione/piccolastoria.cfm
In particolare:
"I trasmettitori della Filodiffusione funzionano nella banda delle onde lunghe e, per ascoltare i programmi, occorre ricorrere a un apparecchio ricevente che venga collegato al filtro inserito all'arrivo della linea telefonica e utilizzare un apposito adattatore-rivelatore già provvisto di tasti per la ricezione dei 6 canali della Filodiffusione."
Quando, a gennaio, mi hanno attivato tiscali 2 Mb, il mio router segnalava un'attenuazione elevatissima: risultato, non navigavo. Pensavo fosse tutto a posto a casa mia, tiscali diceva che era tutto a posto (da leggere: caro utente, so' tutti caxxi tuoi) cosi' mi sono sbattuto e ho chiamato telecom. Devo dire che sono stati gentilissimi, e' venuto il tecnico a casa mia (per gestire l'adsl di un altro operatore, pensa te) :) ha rilevato l'anomalia dei segnali e ha detto che c'era qualcosa di strano. Ha fatto un giro, e ha scoperto quello scatolotto (il "filtro inserito all'arrivo della linea telefonica"), l'ha tolto e tutto ha iniziato a funzionare alla grande :D
E io, quello scatolotto, nemmeno immaginavo di averlo, figurati... :stordita:
Nota bene: quindi questa volta tiscali aveva ragione, erano tutti caxxi miei :D
Cmq grazie telecom :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.