View Full Version : Prestazioni intel Centrino
Salve a tutti, per ragioni di praticità sono alcuni anni che mi servo di un pc portatile, il mio attuale è un toshiba P4@3,06GHz , dato che pensavo a comprarne uno nuovo ovviamente vorrei aumentare le già eccellenti prestazioni di quello attuale, ma in giro ho visto che la maggior parte di portatili nuovi è basato su intel centrino con frequenze di clock quasi dimezzate rispetto all'attuale, quale è allora il vantaggio?
Qualcuno mi saprebbe rispondere circa le reali prestazioni di questi processori?
avete delle tabelle comparative?
Grazie
Andrea
LuPellox85
14-12-2005, 15:49
Salve a tutti, per ragioni di praticità sono alcuni anni che mi servo di un pc portatile, il mio attuale è un toshiba P4@3,06GHz , dato che pensavo a comprarne uno nuovo ovviamente vorrei aumentare le già eccellenti prestazioni di quello attuale, ma in giro ho visto che la maggior parte di portatili nuovi è basato su intel centrino con frequenze di clock quasi dimezzate rispetto all'attuale, quale è allora il vantaggio?
Qualcuno mi saprebbe rispondere circa le reali prestazioni di questi processori?
avete delle tabelle comparative?
Grazie
Andrea
bench sottomano non ne ho, però ti assicuro che l'architettura dei pentium-m è molto più efficiente di quella dei p4, e che garantiscono prestazioni allineate a quelle degli athlon a parità di frequenza
walter89
14-12-2005, 15:53
Il vantaggio è che consuma solo 35 W contro i 100 circa di un P4, perchè anche se mobile, ha sempre architettura pentium 4.
Di conseguenza la durata della batteria ti aumenterà notevolmente (3 volte di + di quanto ti dura adesso).
Inoltre l'architettura dell'Intel Pentium M è completamente diversa rispetto a quella dei P4 e si avvicina molto di + agli Athlon 64.
Quindi semplicemente parlando possiamo dire he un PM 760 2 Ghz ha le stesse prestazioni di un P4 630 3,0 Ghz.
Quindi in conclusione se vuoi cambiare portatile il vantaggio lo noteresti soprattuto in minor calore prodotto e maggior durata della batteria.
Penso che il boost prestazionale con un centrino non sia eclatante.
Grazie, ma se il solo vantaggio è a livello durata batteria, non mi interessa, dato che utilizzo il portatile come desktop replacement.
CIAO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.