View Full Version : Domanda scema su xbox e xbox360
Abdujaparov
14-12-2005, 15:02
Salve a tutti,
premetto che non mi sono mai interessato alle console e parlo solo per sentito dire (cosa che fa sempre male).
Ho sentito dire che le xbox normali sono delle specie di computer su cui alcuni hanno anche installato linux, è corretta questa mia informazione?
Se è corretta, mi è venuta in mente un`idea un pò insensata cioè questa:
la xbox legge cd e dvd giusto?
se la xbox 360 (trascurando la capacità di calcolo richiesta) utilizza gli stessi supporti (magari con giochi in formati di file diversi) sarebbe possibile mediante qualche aggiornamento far partire i giochi della xbox 360 sulla xbox comune?
So che la domanda è stupida dato che se fosse così che senso avrebbe vendere la 360.
Grazie a tutti, ciao ciao
*sasha ITALIA*
14-12-2005, 15:07
non dovrei lamerare ma :asd:
Trascurando la capacità di calcolo come dici tu, direi che è impossibile dato che il file system delle due console è diverso e per un altro miliardo e mezzo di motivi che al momento non mi sovvengono.
torgianf
14-12-2005, 16:27
sarebbe possibile mediante qualche aggiornamento far partire i giochi della xbox 360 sulla xbox comune?
zi :O
non dovrei lamerare ma :asd:
Almeno è stato molto corretto ed educato premettendo subito di non essere affatto ferrato in materia.
Domandare con garbo non è MAI deplorevole.
Sai meglio di me che in giro si trovano certi 'sapientoni' arroganti ed ignoranti come capre che sparano cazzate mooooolto peggiori di questa facendole passare come Verbo... :muro: :muro:
ps. Abdu: come dice Aines non penso sia proprio possibile. ;)
O quantomeno magari con immensi sforzi di programmazione si riuscirebbe ad 'emulare' un hardware così sofisticato su Xbox, ma con risultati miserrimi (butto lì un 3\4 fps ad andare bene...) ;)
Abdujaparov
16-12-2005, 11:45
La domanda mi era venuta semplicemente perchè so di linux che girano su xbox e dato che i file system non sono blocchi monolitici che non si possono cambiare (fat, fat32, ntfs, raiser e tutti glialtri per linux) avevo pensato ad una mera questione software.
Poi certo l'hardware è richiesto per un gioco è immensamente diverso infatti l'ho precisato, ma a parità di supporto, aggiornado software mi era venuta l'idea in mente anche se sapevo benissimo che era follia pura.
In ogni caso mi fa piacere che vi siate fatti delle risate, almeno porto un pò d'allegria.
Ringrazio Fiero, ma anche gli altri.
Ciao ciao.
*sasha ITALIA*
16-12-2005, 11:51
mi scuso per il mio post :D
Ma allora avevi ben presente che data comunque la differenza prestazionale tra le due macchine è impossibile (oltre ad un miliardo di problemi vari in più)? allora è tuto un'altr par di maniche..
ethernaldarkness
16-12-2005, 12:34
Anche se la macchina fa girare linux, non è affatto detto che si possa far girare il gioco. Se la gestione di indirizzi e del fs è diversa, la meccanica dell'esecuzione è differente, di conseguenza è diverso il compilatore e il gestore del kernel linux.
Ad esempio linux gira su PC, ma anche sotto Mac. Le due versioni sono così radicalmente diverse che anche solo per vedersi in rete necessitato di un demone chiamato AppleTalk.
Un programma compilato per un particolare sistema, specie sotto linux, necessita di certe librerie e una certa gestione della stessa, la presenza fisica (hw) di un certo dispositivo, ecc... senza contare che il kernel compilato per gestire un certo quantitativo di bit di processore non funzionerà mai se montato su una macchina che ne possiede molti meno.
In pratica, no.
anche perchè i giochi del 360 sono "compilati" per le sue 3 cpu ibm , mentre l'xbox monta a bordo una sorta di pentium /// se non erro.....
ethernaldarkness
16-12-2005, 12:53
anche perchè i giochi del 360 sono "compilati" per le sue 3 cpu ibm , mentre l'xbox monta a bordo una sorta di pentium /// se non erro.....
Vero, ma se poggiano su un sistema operativo che può gestire entrambi il problema della compilazione è marginale (un po come avere lo "stesso linux" su un P4 o su 4 AMD in parallelo, si può fare...)
Abdujaparov
19-12-2005, 10:02
La risposta più esaustiva e che mi serviva l'ho avuta grazie ad ethernaldarkness.
Grazie, infinite a tutti, ciao ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.