PDA

View Full Version : Installazione Win XP Pro: boot da cd

DarkRevenge
14-12-2005, 14:37
Salve a tutti.
Ho riscontrato un problema abbastanza strano nel momento in cui ho deciso di formattare il mio pc, e reinstallare Windows XP Professional.
In pratica, quando vado ad effettuare il boot dal cd di Win, compare la prima schermata nera con una scritta simile a "Controllo hardware in corso", e dopo un paio di secondi tale scritta scompare e lo schermo rimane nero, senza proseguire con la visualizzazione, come dovrebbe essere, della classica schermata blu di caricamento di dei driver.
Dico che il problema è abbastanza strano in quanto ho provato l'installazione con diversi cd di win xp pro, e poi anche con altre versioni di windows (2000 pro).
I risultati: con qualsiasi cd di win xp pro l'installazione non va avanti, mentre un qualsiasi altro cd di windows funziona perfettamente.
Questo esclude problemi di lettore cd (infatti le altre versioni di win vanno senza problemi), e anche problemi del cd (in quanto ho provato diversi cd della stessa versione di win). Ancora più assurdo, utilizzando i 6 floppy di boot forniti da mamma microsoft, l'installazione di winxp pro si avvia senza problemi (però vorrei cercare di evitare di aspettare 30min ogni volta che devo fare il boot da cd, e inoltre vorrei cercare di risolvere l'arcano mistero :p )
Dopo aver provato svariate volte, rivoltando anche gran parte delle impostazioni del bios, caricando sia le impostazioni ottimizzate che quelle fail-safe, ora non so più dove sbattere la testa. :muro:

Il mio pc monta la seguente configurazione:
- Scheda madre: Abit uguru AV8
- Processore: AMD Athlon64 3000+
- Scheda Video: ATI RADEON 9600 PRO

GiacoXp
14-12-2005, 19:41
Un tentativo per questo bruttissimo sconveniente, potrebbe essere quello di provare a staccare tutto e lasciare l'indispensabile (scheda video Hd e lettore )
o provare con un lettore diverso

DarkRevenge
14-12-2005, 20:27
Ho risolto... per continuare la serie di stranezze ho preso un cd di slackware, ho cancellato tutte le partizioni con cfdisk e win ancora non si decideva a partire. Ho quindi bootato con i 6 floppy della microsoft, ormai rassegnato, pensando di lasciare perdere il problema e reinstallare win in questo modo, ma nella gestione delle partizioni mi venivano riconosciuti solo 130GB dei 200 totali del mio disco. Quindi mi sono detto che questo problema non poteva essere sorvolato, ho riavviato il pc (dopo aver smanettato un po' creando e cancellando partizioni a caso per capire dove erano finiti i GB mancanti :D) e ora funziona tutto perfettamente: il boot da cd funziona e il software vede tutti i 200GB dell'HD :yeah: