View Full Version : Vi racconto la mia ultima esperienza...
Allora, adesso che è tutto a posto posso mettermi qui con calma a raccontarvi cosa mi è successo in questi giorni.
Premessa: W la Legge di Murphy...
Martedì 6/12
La notte come al solito sono al PC (e peraltro qui sul forum come al solito...). Però si fa tardi, è ora di andare a dormire. Prima però voglio avviare una scansione online con Panda Active Scan. Vado sul sito, avvio e lascio il NB acceso tutta la notte a lavorare.
Mercoledì 7/12
La mattina mi sveglio...e subito noto qualcosa che non và...cos'è quello strano rumore che sento?! Ops...il NB acceso, si, ma il rumore è un rumoraccio...e proviene dall'HD...
Mi alzo e controllo...l'HD fa un rumore ciclico come da ricalibrazione termica, ma al tatto la superficie plastica non sembra così calda...controllo i dati smart e sembrano ok...il NB è tutto rallentato...la scansione con Panda è terminata...ok, dico io, speriamo bene...spengo e vado in ufficio...
Arrivato in ufficio accendo il NB e comincio a lavorare...
Il NB continua ad essere rallentato e l'HD saltuariamente continua a fare rumori ciclici...ahia...
Dati SMART sempre ok, temperatura OK...lavoro un po', ma è stressante aspettare sempre per qualsiasi operazione...prima imprecazione contro Panda Active Scan, con qualcuno me la devo pur prendere...
Riavvio il NB volendo eseguire uno scandisk approfondito...non l'avessi mai fatto!
Al riavvio lo scandisk parte...ma non termina mai!
Spengo il NB a forza, ben conscio che sicuramente aver interrotto lo scandisk avrà provocato un macello (Santo Murphy...).
Riavvio in modalità provvisoria...il tutto sembra funzionare alla perfezione, anche l'HD :mbe:
Mah...
Riavvio... ... ...Winzozz ci mette circa 10minuti per partire e quando è quasi avviato Schermata Blue della Morte :muro:
Bon, fancul..., chiamo Acer...porca miseria è mercoledì, domani è festa e venerdì sera ho un'assemblea di condominio e mi servono NB e DATI!!!
Parlo un po' con il tecnico (donna, tempo di attesa prima della risposta meno di un minuto alle 11:00 circa di mattina...). Spiego il problema (HD fritto...). Vorrebbe che spedissi il NB in assistenza (ho la Advantage). Chiedo i tempi (Advantage) e fra tutto mi risponde che riavrò il NB dopo più di una decina di gg comprendendo le feste ed il weekend...NO.
Cadiamo sul discorso Centri Assistenza e viene fuori che a Firenze c'è la ISG Toscana che fa assitenza ai prodotti ACER... ... ...PORCA VACCA, sono di Lucca, mi dia l'indirizzo che vado là con mezzi propri e me lo faccio sistemare!
Mi da un numero di telefono per contattarli, ringrazio e saluto.
Chiamo ISG Toscana. Subito la voce fiorentina è un toccasana per i miei nervi. Spiego il problema. Mi dicono di avere disponibile un HD da 60giga come il mio (era un Toshiba) oppure se voglio un 100giga pagando la differenza. Chiedo orari e tempi...due calcoli...in giornata che la potrei fare! Ok, mi dicono di richiamare il call center e di farmi dare un RMA. Grazie, saluto e attacco.
Nel frattempo mi devo occupare di un paio di cosette di lavoro e oltretutto vado a casa a prendere il vecchio HD del vecchio NB che uso come backup e mi viene in mente che è da troppo tempo che non faccio un'immagine con Ghost... :muro: :muro: :muro:
Comincia il tentativo di recupero dati...
Per aumentare la sicurezza dei miei dati e dei miei clienti avevo attivato l'EFS di Winzozz sia sulle cartelle normali che sull'altra partizione dell'HD dove faccio il backup giornaliero...
Sul mio NB ho XP Pro, ma sugli altri dell'ufficio (il mio collega) ho XP Home...maledetto, capirete il perché...
Tento di recuperare i dati di backup dalla partizione del disco daneggiato smontandolo e inserendolo nel drive esterno. Collego il tutto al PC del collega e qui l'HD sembra funzionare alla perfezione (dubbio atroce!!! :mbe: non sarà mica il NB ad essere rotto?!?).
Tento di recuperare i dati ma Home non legge i file criptati EFS :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Preso dallo sconforto non mi viene nemmeno in mente di cercare se Home ha la consolle di importazione dei certificati (dei quali ho ovviamente il backup...).
Passo alle maniere forti.
Rimetto l'HD al suo posto, avvio in provvisoria e tento di togliere la criptazione a tutta la cartella...impossibile, troppo lento...troppo...troppo...
Stacco tutto, installo Ghost nel PC del collega e per ora mi creo un'immagine della partizione (almeno la salvo, poi si vedrà...).
A questo punto vado a mangiare (pfui, vi immaginate quale appetito potevo avere?!).
Torno in ufficio e prova a piallare l'HD con i dischi di ripristino perché davvero mi sembra troppo strano che l'HD montato sul drive esterno venga letto benissimo dall'altro PC (e considerate che sul NB avevo anche già provato a disinstallare e reinstallare il driver del controller EIDE).
Nel frattempo che pialla (lentamente) chiamo Acer (attesa meno di un minuto alle 14:30) e mi faccio dare l'RMA rispiegando velocemente le cose. Tutto ok.
Prendo il portatile (che sta ancora ripristinando le immagini di Acer) e lo lascio lavorare in macchina mentre mi avvicino al casello autostradale (vi immaginate, sembravo un agente segreto, guidavo con il portatile aperto sul sedile del passeggero :D ).
Arrivato al casello la piallatura è finita...TEST!!!
Mi fermo e mi metto il portatile "in verticale tra me ed il volante" (più tardi capirete perché evidenzio il fatto)...
Sembra funzionare tutto a meraviglia...non capisco il perché (i soliti misteri dell'informatica?!) e allora parte la seconda imprecazione contro Panda additato di essere la ignara causa di tutto ciò :mad:
BUONISSIMA NOTIZIA!!!
La piallatura con i cd di ripristino non ha intaccato la partizione D ma solo la C (al contrario di ciò che pensavo e che tutti avevano detto sul forum). Così i dati di Backup sono li al loro posto!!! Yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Chiamo ISG Toscana e mi informano che cmq l'RMA vale 15gg...bene, se ricominciasse a funzionare male potrei riutilizzarlo.
Tutto bello contento (ma con una giornata di lavoro persa) vado dalla mia bella a consolarmi e poi torno a casa per recuperare dati e rimettere a posto il sistema. Ho il giorno di festa nel mezzo per rimettere il NB in corsa per poterci lavorare.
Arrivo a casa, e ovviamente tutto NON funziona!!! :muro:
Il bello è questo (leggete bene): se tengo il NB in verticale o capovolto o di lato l'HD funziona, se lo metto in piano sui piedini NO...SOLO A ME MI POSSON CAPITARE COSI'!!! :muro: :muro: :mc: :mad: (W Murphy)
Oltretutto i problemi ricominciano DOPO aver già installato SP2 e tutte le Patch online :muro: Tempo perso.
A questo punto provo un esperimento
Prendo il vecchio HD e lo inserisco nel NB. Prima però avevo creato una seconda partizione con Acronis Partition Manager avuto gratuitamente da PCPro del mese scorso (grazie grazie grazie).
L'idea era di ripristinare i cd acer sull'HD funzionante...
Piccolo problema: ho si creato la partizione ma ho fatto male i calcoli. La prima aprtizione è quella che viene piallata da Acer (non conta la lettera di unità, bischero) e quidi tutti i dati aggiuntivi che ancora avevo sul vecchio HD vanno a farsi benedire senza che me ne accorga (compresi anni di musica MP3, due film di Final Fantasy che adoravo, IL FILE DI TRUECRYPT CONTENENTE IL MIO C/C APPENA AGGIORNATO CON ALCUNE INFO IMPORTANTISSIME, MAREMMA CANE :muro: :muro: :muro:
Ecco, ho fatto casino, ma ormai è fatta...pace, si lavorerà tutta la notte...
Esperimento riuscito!!!
Il vecchio HD funziona alla perfezione! Ora però è tardi, esco con la donna e al NB ci penserò domani.
Giovedì 8/12
Bene, verso sera mi rimetto al lavoro. Ripristino tutto e per il venerdì è tutto operativo, al minimo delle possibilità, ma è sufficiente per lavorare. Fortuna che da qualche tempo avevo comunque idea di piallare tutto e ripartire dal pulito, ma odio gli HD che mi leggono nel cervello e vogliono anticiparmi...
Piccolo problema...anche il vecchio HD (glorioso Fujitsu da 20giga con ormai 4 anni e molte botte sulle spalle) comincia a dare problemi (clack clack clack...). Ma allora mi torna il dubbio!!! Non sarà mica il NB ed il suo controller ad avere problemi?!
Segue nottata di esperimenti tra vecchio e nuovo HD, utility di ogni genere, ripartizionamenti, mano alle fat manualmente...ohioi che notte insonne...e non arrivo a niente...
Il venerdì ISG Toscana rimane chiusa quindi dovrò aspettare lunedì...
Venerdì 9/12
Si lavora...in qualche maniera...
sabato 10/12 e domenica 11/12
Ancora esperimenti...incazzature...W Murphy...
Lunedì 12/12
Parto alla volta di ISG Toscana...e contro di me ci si mette anche un camion semidistrutto che blocca l'autostrada...coda per mezzora e mattinata persa nel viaggio in pratica.
Arrivo la è molto gentilmente e cordialmente mi cambiano l'HD al volo con un Hitachi (credo un Travelstar GN da 60giga ma con 8Mb di cache al contrario dei 2 del Toshiba). Chiedo di poter testare il NB in loco, mi attaccano alla corrente e comincio il ripristino dei dischi Acer. Fila tutto liscio, il drive è più silenzioso e scalda meno (a primo pelo, verificherò poi più tardi). L'offerta del 100giga a 5400rpm non l'ho accettata (volevano 180+iva con ritiro del mio. Meglio che me ne compri uno a parte come mi pare cos' mi tengo questo come backup visto che il Fujitsu se ne sta per andare). Dopo un totale di circa 30/40 minuti di permanenza complessiva (durante i quali il telefono della centralinisti vi assicuro che fumava!!! Però lei era anche discreta :p ) saluto e me ne vado tutto bello contento.
Ora, dopo mille peripezie sono qui a scrivervi tutto ciò con il NB che fila che è una meraviglia. Ho rimesso praticamente tutto a posto. L'HD scalda davvero meno (7/8 gradi, non scherzo) ed è anche più silenzioso. Forse è un filo più lento, da quel che leggo in giro, ma sinceramente io non me ne accorgo.
In tutto potrei tranquillamente dire grazie anche ad Acer perché mi ha assistito niente male, anche se ovviamente ho dovuto fare tutto da me.
Grazie alla ISG Toscana per la disponibilità.
E infine grazie a tutti voi matti che siete arrivati in fondo alla lettura di questo mio delirio :D ma mi andava di raccontarvelo ;)
Ciao a tutti, Wip
Neverhot
14-12-2005, 15:06
ho letto tutto :eek:
bhe.. complimenti :)
chissà un siciliano come me come avrebbe fatto :O
peccato per i dati persi ma l'importante che l'avventura è finita bene ;)
Zimmemme
14-12-2005, 15:36
:eek: Senza parole!
La prossima volta fa che chiamare direttamente l'esorcista così risparmi tempo!
Ciocco@256
14-12-2005, 15:53
Bella storia :D ! Tutto è finito bene, meno male...
Cmq ti conviene installarli antivirus e firewall...è abbastanza folle lasciare un computer con windows collegato ad internet tutta la notte senza protezioni!
peccato per i dati persi ma l'importante che l'avventura è finita bene ;)
In pratica non ho perso niente di grave. I dati del c/c li avevo cmq ma vecchi di un paio di mesi ed il problema è che proprio negli ultimi giorni avevo aggiunto operazioni importanti non catalogate da nessun'altra parte.
Per le canzoni ed i film non è niente di grave.
Wip
Bella storia :D ! Tutto è finito bene, meno male...
Cmq ti conviene installarli antivirus e firewall...è abbastanza folle lasciare un computer con windows collegato ad internet tutta la notte senza protezioni!
E chi ti dice che non li avevo?! Non ho raccattato nessun virus. La scansione su Panda la stavo facendo così per scrupolo, perché è sempre meglio variare le scansioni con antivirus online oltre che con quello installato nel sistema. Vai tranquillo che sono uno che alla sicurezza ci tiene.
Inoltre la prima operazione fatta dopo la piallatura è proprio l'installazione di SP2 (offline perché ho il cd Microsoft) e subito il Windows Update (che è sicuramente un sito sicuro).
Wip
E chi ti dice che non li avevo?! Non ho raccattato nessun virus. La scansione su Panda la stavo facendo così per scrupolo, perché è sempre meglio variare le scansioni con antivirus online oltre che con quello installato nel sistema. Vai tranquillo che sono uno che alla sicurezza ci tiene.
Inoltre la prima operazione fatta dopo la piallatura è proprio l'installazione di SP2 (offline perché ho il cd Microsoft) e subito il Windows Update (che è sicuramente un sito sicuro).
Wip
Beh, una nota positiva x l'assistenza acer(ottima in ogni caso la tempistica...sarà la 10volta che li chiamo...)
Spero faccian lo stesso con la sostituzione del mio portatile :mad:
racconto avvincente :D
complimenti per la tenacia...io avrei dato di matto molto prima :D :D
gino1221
14-12-2005, 20:56
letto tutto! come dice rezzonico tutto bene ciò che finisce bene! :D
letto tutto! come dice rezzonico tutto bene ciò che finisce bene! :D
Si ma...potevo rimanere offesoooo, di brutto brutto ehhhhhhhh :D
Ho letto tutto anche io :eek:
Che dire, sei stato fortunato a risolvere tutto da te e non mandando il notebook ad Acer :ciapet:
Alla fine comunque ci hai anche guadagnato un HD migliore. :D
Ho letto tutto anche io :eek:
Che dire, sei stato fortunato a risolvere tutto da te e non mandando il notebook ad Acer :ciapet:
Alla fine comunque ci hai anche guadagnato un HD migliore. :D
Si, anche se (teoricamente) Acer mi avrebbe riservato lo stesso trattamento. Infatti il favore che mi hanno fatto è stato quello di permettermi un contatto diretto con l'assistenza di Firenze per la sostituzione immediata. Vero è che non hanno fatto nessuna storia sul danno all'HD (avrebbero potuto volerlo controllare).
Per l'HD migliore ho capito come mai è più silenzioso: è impostato così nelle modalità interne. Ho scaricato i tool Hitachi (che Toshiba nemmeno si sogna...di loro non trovavo nemmeno un cavolo di tool diagnostico!) e ora provo ad impostare la rumorosità maggiore (ma maggiori anche le prestazioni).
Ciao, Wip
Scusami....
ma è semplicemente comico :D:D:D il modo in cui l'hai raccontato poi aiuta a farsi una risata... :p
Scusami....
ma è semplicemente comico :D:D:D il modo in cui l'hai raccontato poi aiuta a farsi una risata... :p
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.