PDA

View Full Version : Urgentissimo! format drive x OS X

almus!
14-12-2005, 14:00
Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiutino veramente urgente.

ho usato al lavoro un PB G4 per 2 anni.
sto per lasciare l'azienda (fra solo 2 giorni lascio l'UK e torno in Italia!) e il capo mi ha detto che posso portarmi via un vecchio PB G3 333mhz. mi servirebbe per poterci trasferire tutta la mail dell'ufficio e i dati su cui ho lavorato (2gb).

ho preparato il nuovo G3 per il porting, ma ho scoperto che ha un drive da soli 6gb, dei quali 5,5 sono occupati da OS X e Office.

conclusione, devo cambiare il disco. ho trovato un 20gb fujitsu che farebbe al caso mio. non ho problemi nel montarlo...ma come faccio ad inizializzarlo per permettere l'istallazione di os X? il disco che monto e' stato usato su un pc, quindi immagino avra' un file system fat32 o ntfs...

lo monto e poi che faccio? c'e' un CD che mi permetta di fare il format? magari quello di OS 10.3 lo fa automaticamente?

vi ringrazio per l'aiuto. purtroppo, devo risolvere il problema al piu' presto, altrimenti non ho tempo di trasferire posta e dati...

prio
14-12-2005, 14:19
open disk utility dal menu del cd di installazione.

almus!
14-12-2005, 14:23
ok.
allora monto il disco, inserisco il cd, premo C (per il boot da CD) e poi apro disk utility?

prio
14-12-2005, 14:53
ok.
allora monto il disco, inserisco il cd, premo C (per il boot da CD) e poi apro disk utility?

y. selezioni il disco partizioni/inizializzi.
a dire il vero non e' strettamente necessario, basta selezionare "inizializza e installa" prima di dare l'ok all'installazione.
ma non ricordo piu' dov'e' questa opzione.